Gara ad evidenza pubblica con procedura aperta per l'appalto della progettazione esecutiva ed esecuzione delle "Opere di arredo urbano: rifacimento stradale, arredo urbano, adeguamento sottoservizi, segnaletica", Interventi 07 e 08 del PIU Europa della Citta' di Torre del Greco, PO FESR Campania 2007-2013, asse 6, obiettivo operativo 6.1 - CIG: 48066751B1 - CUP: J56J12000440000 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.Denominazione, indirizzi e punti di contatto:Comune di Torre del Greco (Provincia di Napoli)-VIII Settore-Ufficio PIU Europa - Viale Campania, n.27 (Complesso La Salle), 80059 Torre del Greco (NA)- Tel.0818830234 - Telefax:0818830233 - Posta elettronica (e-mail): piueuropa.torredelgreco@asmepec.it - Indirizzo Internet (URL)www.comune.torredelgreco.na.it - Dirigente: Arch. Giovanni Falanga, dirigente dell'Ufficio PIU Europa. - R.U.P.: Arch. Maria Sollo. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Tipo di appalto - L'appalto, secondo quanto previsto dall'art. 53, comma 2 lett.b)del D. Lgs. 163/2006, ha ad oggetto la progettazione esecutiva ed esecuzione delle "Opere di arredo urbano: rifacimento stradale, arredo urbano, adeguamento sottoservizi, segnaletica" in via Cesare Battisti - Largo del Riscatto Baronale - tratto di Corso Vittorio Emanuele. Divisione in lotti - L' appalto e' composto da due lotti, unificati per motivi di economicita', funzionalita', efficienza, efficacia e celerita' del procedimento ed ai fini della scelta del contraente che dovra' redigere la progettazione esecutiva e provvedere all'esecuzione dei lavori. I due lotti possono essere cosi' individuati: - Lotto finanziario N.1: Intervento 07 "Opere di arredo urbano: rifacimento stradale, arredo urbano, adeguamento sottoservizi, segnaletica (Via Cesare Battisti - Largo Riscatto Baronale)"; - Lotto finanziario N.2: Intervento 08 "Opere di arredo urbano: rifacimento stradale, arredo urbano, adeguamento sottoservizi, segnaletica (tratto Corso Vittorio Emanuele)". Breve descrizione dell'appalto - Le modalita' dell'appalto sono le seguenti: a)l'aggiudicatario dovra' redigere il progetto esecutivo unificato dei due lotti, individuando sia graficamente che contabilmente i due lotti finanziari secondo quanto disposto dal Capitolato Speciale D'Appalto Unificato ed in conformita' agli elaborati di cui agli artt. 33 e ss. del D.P.R. N°207/2010, inclusi gli elaborati relativi al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; b)l'aggiudicatario dovra' redigere il progetto esecutivo dei due lotti in forma indipendente ed in conformita' agli elaborati di cui agli artt. 33 e ss. del D.P.R. N°207/2010, inclusi, per ciascun lotto, gli elaborati relativi al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione in modo da conseguire l'imperativo della regolare tenuta degli atti, da parte degli Organi d'attuazione del Programma PIU Europa; c)l'aggiudicatario, una volta approvato il progetto esecutivo da parte dell'Amministrazione, procedera' all'esecuzione dei lavori a misura, mantenendo una contabilita' separata per i due lotti, in modo da conseguire l'imperativo della regolare tenuta degli atti, da parte degli Organi d'attuazione del Programma PIU Europa. Entita' dell'appalto - L'importo complessivo a base d'appalto e' E. 3.835.931,95 + IVA di cui: a)E. 67.728,77 + IVA importo non soggetto a ribasso per progettazione esecutiva (compreso cassa previdenziale); b)E. 3.692.183,76 + IVA importo soggetto a ribasso per lavori a misura; c)E. 76.019,42+ IVA importo non soggetto a ribasso per oneri inerenti i piani di sicurezza. Lavorazioni di cui si compone l'appalto - Prevalente: Cat. OG3 Class. IV (lavori di strade, autostrade, ponti viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e relative opere complementari E. 2.541.579,38 pari al 72,31 %); Scorporabile a qualificazione obbligatoria: Cat. OG10 Class. III (lavori per Impianto di pubblica illuminazione E. 1.022.403,38 pari al 27,69%)per l'esecuzione dei quali il concorrente deve possedere adeguata qualificazione o ricorrere al subappalto o costituire un'A.T.I. di tipo verticale. Subappalto: Il sub-appalto e' ammesso nel rispetto dell'articolo 118 del DLgs 163/06 e s.m.i. e con i limiti indicati nella sezione III punto 4 del disciplinare. Per la progettazione esecutiva, ai sensi dell'art. 91, comma 3, del DLgs 163/06 e s.m.i., l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione per le attivita' relative alle indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi, a misurazioni e picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta comunque impregiudicata la responsabilita' del progettista. Luogo di esecuzione - I lavori sono da effettuarsi nel territorio del Comune di Torre del Greco e, precisamente, in Via Cesare Battisti, Largo del riscatto Baronale ed un tratto di Corso Vittorio Emanuele. Termine di esecuzione Il tempo utile per ultimare la progettazione esecutiva e' di giorni 30 (trenta)decorrenti dalla data dell'ordine di servizio di avvio della progettazione da parte del RUP. Il tempo utile per ultimare i lavori e' di 450 (quattrocentocinquanta)giorni per il lotto n.1 e 150 (centocinquanta)giorni per il lotto n.2, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Nel caso di mancato rispetto dei termini stabiliti verranno applicate le penali secondo quanto stabilito nel capitolato speciale d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste - I partecipanti devono prestare una cauzione provvisoria nei termini e con le modalita' di cui alla sezione IX punto 2.2 lettera K del disciplinare di gara. - Modalita' di finanziamento: - Lotto finanziario N.1: Intervento 07 "Opere di arredo urbano: rifacimento stradale, arredo urbano, adeguamento sottoservizi, segnaletica (Via Cesare Battisti - Largo Riscatto Baronale)", importo complessivo del finanziamento pari a E. 4.395.277,00, compreso IVA, proveniente in parte dai fondi FESR PO Regione Campania 2007 - 2013, asse 6, ob.op 6.1, in parte dal bilancio comunale; Lotto finanziario N.2: Intervento 08 "Opere di arredo urbano: rifacimento stradale, arredo urbano, adeguamento sottoservizi, segnaletica (tratto Corso Vittorio Emanuele", importo complessivo del finanziamento pari a E. 500.000,00, compreso IVA, proveniente dai fondi FESR PO Regione Campania 2007 - 2013, asse 6, ob.op 6.1. Condizioni di partecipazione - I requisiti di ordine morale, i requisiti di ordine professionale e di capacita' tecnica e finanziaria, in conformita' a quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006, sono specificati nella sezione V del Disciplinare di gara cui si rinvia. SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura: aperta. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006. Criteri di valutazione delle offerte: Offerta tecnica: punteggio massimo da attribuire 80/100, di cui massimo 45 punti in base al valore tecnico delle soluzioni migliorative, massimo 15 punti in base al criterio aspetti ambientali, massimo 5 punti in base al criterio aspetti del cantiere, massimo 15 punti in base al criterio pianificazione dell'appalto; offerta economica: punteggio massimo da attribuire 20/100. L'esplicazione dei criteri di valutazione e la specificazione dei sub-pesi e' contenuta alla Sezione VIII del Disciplinare di gara cui si rinvia. Informazioni di carattere amministrativo - La lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e' l'italiano. La documentazione da presentare in sede di gara e' specificamente indicata nella Sezione XI del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle busta contenenti la documentazione amministrativa e le offerte sono indicate nella Sezione XI del Disciplinare di gara. Documenti di gara, consultazione e acquisizione atti: Il disciplinare di gara, la modulistica, i documenti e gli elaborati progettuali che sono alla base dell'appalto sono scaricabili in maniera immediata, diretta, libera e gratuita sul "profilo di committente" visitabile all'indirizzo: www.comune.torredelgreco.na.it; tali documenti sono altresi' consultabili e/o acquisibili in formato PDF su supporto informatico presso la Stazione Appaltante, nei giorni martedi' e giovedi', dalle ore 9:00 alle ore 12:00. E' fatto obbligo ai concorrenti di effettuare un sopralluogo presso il sito oggetto dei lavori di cui sara' rilasciato specifico attestato dall'Amministrazione Appaltante. Si rinvia alla Sezione IV del Disciplinare - Termine e luogo di presentazione delle offerte: Il plico dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 10/07/2013 al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo della Citta' di Torre del Graco - L.go del Plebiscito - 80059 - Torre del Greco (NA). Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:.L'offerta e' valida per 180 giorni, ai sensi dell'art. 75, comma 5, del DLgs 163/2006 e s.m.i. decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Prima seduta di gara: L'apertura dei plichi avverra' in seduta pubblica presso la Residenza Municipale L.go del Plebiscito, Torre del Greco, il giorno 17/07/2013 alle ore 10:00. SEZIONE V: PROTOCOLLO DI LEGALITA' E CLAUSOLE CONTRATTUALI SPECIALI: La presente procedura e' soggetta alle clausole del Protocollo di Legalita' sottoscritto dal Comune di Torre del Greco con la Prefettura di Napoli in data 17/09/2007, approvato con delibera di G.C. n. 69 del 27/09/2007, le cui clausole sono richiamate nella Sezione VII del Disciplinare. I soggetti partecipanti alla gara, in forma singola o comunque associati, sono obbligati, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a rispettare e far rispettare le clausole contrattuali degli artt. 51, 52 e 53 della Legge Regionale della Campania n. 3/2007"Disciplina dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture in Campania", nonche' le clausole dell'art. 19, commi 4, 5 e 7 del Regolamento di attuazione della Legge regionale n. 3 del 2007, indicate nella Sezione VII/bis del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Per quanto non espressamente indicato nel presente Bando si rinvia al disciplinare di Gara, piu' volte richiamato e formante parte integrante e sostanziale del presente Bando di gara. Il dirigente arch. Giovanni Falanga T13BFF8526