COMUNE DI TORRE DEL GRECO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2013)

 
Gara ad evidenza pubblica con procedura aperta  per  l'appalto  della
progettazione esecutiva ed esecuzione delle "Opere di arredo  urbano:
rifacimento  stradale,  arredo  urbano,   adeguamento   sottoservizi,
segnaletica", Interventi 07 e 08 del PIU Europa della Citta' di Torre
del Greco, PO FESR Campania 2007-2013, asse  6,  obiettivo  operativo
            6.1 - CIG: 48066751B1 - CUP: J56J12000440000 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.Denominazione,  indirizzi
e  punti  di  contatto:Comune  di  Torre  del  Greco  (Provincia   di
Napoli)-VIII  Settore-Ufficio  PIU  Europa  -  Viale  Campania,  n.27
(Complesso La Salle), 80059 Torre del Greco  (NA)-  Tel.0818830234  -
Telefax:0818830233      -      Posta      elettronica       (e-mail):
piueuropa.torredelgreco@asmepec.it     -      Indirizzo      Internet
(URL)www.comune.torredelgreco.na.it  -  Dirigente:   Arch.   Giovanni
Falanga, dirigente dell'Ufficio PIU Europa.  -  R.U.P.:  Arch.  Maria
Sollo. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.  Tipo  di  appalto  -  L'appalto,
secondo quanto previsto dall'art. 53,  comma  2  lett.b)del  D.  Lgs.
163/2006, ha ad oggetto  la  progettazione  esecutiva  ed  esecuzione
delle "Opere di arredo urbano: rifacimento stradale,  arredo  urbano,
adeguamento sottoservizi, segnaletica" in via Cesare Battisti - Largo
del Riscatto Baronale - tratto di Corso Vittorio Emanuele.  Divisione
in lotti - L' appalto e' composto da due lotti, unificati per  motivi
di economicita', funzionalita', efficienza, efficacia e celerita' del
procedimento ed ai  fini  della  scelta  del  contraente  che  dovra'
redigere la progettazione esecutiva e provvedere  all'esecuzione  dei
lavori. I  due  lotti  possono  essere  cosi'  individuati:  -  Lotto
finanziario N.1: Intervento 07 "Opere di arredo  urbano:  rifacimento
stradale, arredo urbano, adeguamento sottoservizi,  segnaletica  (Via
Cesare Battisti - Largo Riscatto Baronale)"; - Lotto finanziario N.2:
Intervento 08 "Opere di arredo urbano: rifacimento  stradale,  arredo
urbano, adeguamento sottoservizi, segnaletica (tratto Corso  Vittorio
Emanuele)".   Breve   descrizione   dell'appalto   -   Le   modalita'
dell'appalto sono le seguenti: a)l'aggiudicatario dovra' redigere  il
progetto  esecutivo  unificato  dei  due  lotti,   individuando   sia
graficamente che contabilmente i due lotti finanziari secondo  quanto
disposto  dal  Capitolato  Speciale   D'Appalto   Unificato   ed   in
conformita' agli elaborati di cui agli artt.  33  e  ss.  del  D.P.R.
N°207/2010, inclusi gli elaborati  relativi  al  coordinamento  della
sicurezza  in  fase  di  progettazione;   b)l'aggiudicatario   dovra'
redigere il progetto esecutivo dei due lotti in forma indipendente ed
in conformita' agli elaborati di cui agli artt. 33 e ss.  del  D.P.R.
N°207/2010, inclusi, per ciascun lotto,  gli  elaborati  relativi  al
coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione  in  modo  da
conseguire l'imperativo della regolare tenuta degli  atti,  da  parte
degli    Organi    d'attuazione    del    Programma    PIU    Europa;
c)l'aggiudicatario, una volta  approvato  il  progetto  esecutivo  da
parte dell'Amministrazione, procedera' all'esecuzione  dei  lavori  a
misura, mantenendo una contabilita' separata per i due lotti, in modo
da conseguire l'imperativo della regolare tenuta degli atti, da parte
degli  Organi  d'attuazione  del  Programma   PIU   Europa.   Entita'
dell'appalto  -  L'importo  complessivo  a  base  d'appalto   e'   E.
3.835.931,95 + IVA di cui: a)E. 67.728,77 + IVA importo non  soggetto
a ribasso per progettazione esecutiva (compreso cassa previdenziale);
b)E. 3.692.183,76 + IVA importo  soggetto  a  ribasso  per  lavori  a
misura; c)E. 76.019,42+ IVA importo non soggetto a ribasso per  oneri
inerenti  i  piani  di  sicurezza.  Lavorazioni  di  cui  si  compone
l'appalto -  Prevalente:  Cat.  OG3  Class.  IV  (lavori  di  strade,
autostrade,   ponti    viadotti,    ferrovie,    linee    tranviarie,
metropolitane, funicolari, e piste  aeroportuali,  e  relative  opere
complementari E.  2.541.579,38  pari  al  72,31  %);  Scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria:  Cat.  OG10  Class.  III  (lavori   per
Impianto di pubblica illuminazione E. 1.022.403,38 pari al 27,69%)per
l'esecuzione  dei  quali  il  concorrente  deve  possedere   adeguata
qualificazione o ricorrere al subappalto o  costituire  un'A.T.I.  di
tipo verticale. Subappalto: Il sub-appalto e'  ammesso  nel  rispetto
dell'articolo 118 del DLgs 163/06 e s.m.i. e con  i  limiti  indicati
nella sezione III punto 4  del  disciplinare.  Per  la  progettazione
esecutiva, ai sensi dell'art. 91, comma 3, del DLgs 163/06 e  s.m.i.,
l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione  per
le  attivita'  relative  alle  indagini  geologiche,  geotecniche   e
sismiche, a sondaggi, a rilievi, a misurazioni e picchettazioni, alla
predisposizione  di  elaborati  specialistici  e  di  dettaglio,  con
l'esclusione  delle  relazioni  geologiche,  nonche'  per   la   sola
redazione  grafica  degli  elaborati  progettuali.   Resta   comunque
impregiudicata  la  responsabilita'   del   progettista.   Luogo   di
esecuzione - I lavori sono da effettuarsi nel territorio  del  Comune
di Torre del Greco e, precisamente, in Via Cesare Battisti, Largo del
riscatto Baronale ed un tratto di Corso Vittorio Emanuele. Termine di
esecuzione Il tempo utile per ultimare la progettazione esecutiva  e'
di giorni 30 (trenta)decorrenti dalla data dell'ordine di servizio di
avvio della progettazione da  parte  del  RUP.  Il  tempo  utile  per
ultimare i lavori e'  di  450  (quattrocentocinquanta)giorni  per  il
lotto n.1 e 150 (centocinquanta)giorni per il lotto n.2,  naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori.  Nel  caso
di mancato rispetto  dei  termini  stabiliti  verranno  applicate  le
penali secondo quanto stabilito nel capitolato speciale d'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste - I partecipanti
devono prestare  una  cauzione  provvisoria  nei  termini  e  con  le
modalita' di cui alla sezione IX punto 2.2 lettera K del disciplinare
di gara. - Modalita'  di  finanziamento:  -  Lotto  finanziario  N.1:
Intervento 07 "Opere di arredo urbano: rifacimento  stradale,  arredo
urbano, adeguamento sottoservizi, segnaletica (Via Cesare Battisti  -
Largo Riscatto Baronale)", importo complessivo del finanziamento pari
a E. 4.395.277,00, compreso IVA, proveniente in parte dai fondi  FESR
PO Regione Campania 2007 - 2013, asse 6,  ob.op  6.1,  in  parte  dal
bilancio comunale; Lotto finanziario N.2:  Intervento  08  "Opere  di
arredo  urbano:  rifacimento  stradale,  arredo  urbano,  adeguamento
sottoservizi, segnaletica (tratto Corso Vittorio  Emanuele",  importo
complessivo del finanziamento pari a  E.  500.000,00,  compreso  IVA,
proveniente dai fondi FESR PO Regione Campania 2007 - 2013,  asse  6,
ob.op 6.1. Condizioni di  partecipazione  -  I  requisiti  di  ordine
morale, i requisiti di ordine professionale e di capacita' tecnica  e
finanziaria, in conformita' a quanto previsto  dal  D.Lgs.  163/2006,
sono specificati nella sezione V del  Disciplinare  di  gara  cui  si
rinvia. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  Tipo  di  procedura:  aperta.  Criterio  di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83  del  D.Lgs.  163/2006.  Criteri  di  valutazione  delle
offerte: Offerta tecnica: punteggio massimo da attribuire 80/100,  di
cui massimo 45 punti  in  base  al  valore  tecnico  delle  soluzioni
migliorative,  massimo  15  punti  in  base   al   criterio   aspetti
ambientali, massimo 5 punti in base al criterio aspetti del cantiere,
massimo 15 punti in base  al  criterio  pianificazione  dell'appalto;
offerta  economica:   punteggio   massimo   da   attribuire   20/100.
L'esplicazione dei criteri di valutazione  e  la  specificazione  dei
sub-pesi e' contenuta alla Sezione VIII del Disciplinare di gara  cui
si rinvia. Informazioni  di  carattere  amministrativo  -  La  lingua
utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e'  l'italiano.  La
documentazione da  presentare  in  sede  di  gara  e'  specificamente
indicata nella Sezione XI del Disciplinare di gara. Le  modalita'  di
presentazione delle busta contenenti la documentazione amministrativa
e le offerte sono indicate nella Sezione XI del Disciplinare di gara.
Documenti di gara, consultazione e acquisizione atti: Il disciplinare
di gara, la modulistica, i documenti e gli elaborati progettuali  che
sono alla base dell'appalto sono scaricabili  in  maniera  immediata,
diretta, libera e gratuita sul "profilo  di  committente"  visitabile
all'indirizzo: www.comune.torredelgreco.na.it;  tali  documenti  sono
altresi' consultabili e/o acquisibili  in  formato  PDF  su  supporto
informatico presso la Stazione  Appaltante,  nei  giorni  martedi'  e
giovedi', dalle  ore  9:00  alle  ore  12:00.  E'  fatto  obbligo  ai
concorrenti di effettuare un sopralluogo presso il sito  oggetto  dei
lavori    di    cui    sara'    rilasciato    specifico     attestato
dall'Amministrazione  Appaltante.  Si  rinvia  alla  Sezione  IV  del
Disciplinare - Termine e luogo di  presentazione  delle  offerte:  Il
plico dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro e  non  oltre  le
ore 12,00  del  giorno  10/07/2013  al  seguente  indirizzo:  Ufficio
Protocollo della Citta' di Torre del Graco - L.go  del  Plebiscito  -
80059 - Torre  del  Greco  (NA).  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:.L'offerta  e'  valida
per 180 giorni, ai sensi dell'art. 75, comma 5, del DLgs  163/2006  e
s.m.i. decorrenti dalla data  di  presentazione  dell'offerta.  Prima
seduta di gara: L'apertura dei plichi  avverra'  in  seduta  pubblica
presso la Residenza Municipale L.go del Plebiscito, Torre del  Greco,
il giorno 17/07/2013 alle ore 10:00. 
  SEZIONE  V:  PROTOCOLLO  DI  LEGALITA'  E   CLAUSOLE   CONTRATTUALI
SPECIALI:  La  presente  procedura  e'  soggetta  alle  clausole  del
Protocollo di Legalita' sottoscritto dal Comune di  Torre  del  Greco
con la  Prefettura  di  Napoli  in  data  17/09/2007,  approvato  con
delibera  di  G.C.  n.  69  del  27/09/2007,  le  cui  clausole  sono
richiamate  nella  Sezione   VII   del   Disciplinare.   I   soggetti
partecipanti alla gara, in forma singola o comunque  associati,  sono
obbligati, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a rispettare e far
rispettare le clausole contrattuali degli artt. 51,  52  e  53  della
Legge  Regionale  della  Campania  n.  3/2007"Disciplina  dei  lavori
pubblici, dei servizi e delle  forniture  in  Campania",  nonche'  le
clausole dell'art. 19, commi 4, 5 e 7 del Regolamento  di  attuazione
della Legge regionale n. 3 del 2007, indicate nella  Sezione  VII/bis
del Disciplinare. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  Per  quanto  non  espressamente
indicato nel presente Bando si rinvia al disciplinare di  Gara,  piu'
volte richiamato  e  formante  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente Bando di gara. 

                            Il dirigente 
                       arch. Giovanni Falanga 

 
T13BFF8526
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.