Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione - Azienda USL di Bologna - Servizio Acquisti Metropolitano Indirizzo - Via Gramsci, 12 C.A.P. 40121 Citta' - Bologna Stato - Italia Telefono-per gara 1) 0039 0516079938; per gara 2) 0039 0516079646 Telefax - 0039 0516079989 Posta elettronica (e-mail):servizio.acquisti@ausl.bologna.it; pec: servizio.acquisti@pec.ausl.bologna.it; Indirizzo Internet (URL) e Profilo di committente: www.ausl.bologna.it Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni , il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, inviare le offerte o le domande di partecipazione: vedi punto I.1) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Salute I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Acquisto - Luogo principale di consegna delle forniture: per gara 1)Palermo; per gara 2) Bologna e Provincia, Ferrara e Provincia II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) - L'avviso riguarda: appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara 1) Fornitura, installazione e messa in funzione di un microscopio elettronico a scansione (SEM) in alto vuoto (HV),basso vuoto (LV/VP), Pressione estesa o modalita' ambiente (ESEM/EP), dotato di sistema di microanalisi EDS per Istituto Ortopedico Rizzoli presso l'Universita' di Palermo - lotto unico. Gara 2) Fornitura di farmaci esteri non registrati in Italia, lotto unico,in Unione d'acquisto tra le Ausl di Bologna, Imola e Ferrara, le Aziende Ospedaliero Universitarie di Bologna e Ferrara, e l' Istituto Ortopedico Rizzoli II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) - Oggetto principale, Vocabolario principale: Gara 1)38510000 ; gara 2) 33690000-3 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti per gara 2) SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Gara 1) importo massimo della fornitura Euro 260.000,00 IVA esclusa; Gara 2) importo presunto quadriennale Euro 2.335.400,00 IVA esclusa II.2.2) Opzioni : si per gara 2) Eventuale possibilita' di rinnovo per 2 anni II.3) Durata in mesi 48 per gara 2) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di Imprese che rientrano in una delle fattispecie di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006. Le dichiarazioni sostitutive previste dovranno essere presentate seguendo le indicazioni contenute nel disciplinare di gara; in caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare quanto indicato dall'art.49 del D.Lgs 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: come da disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: per gara 1) offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai:criteri indicati nel disciplinare di gara; per gara 2) al minor prezzo; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/07/2013 Ora:12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Per ciascuna gara, la prima seduta pubblica per esame della documentazione pervenuta si terra' presso il Servizio Acquisti Metropolitano Via Gramsci,12 - Bologna; il giorno e l'ora saranno comunicati mediante pubblicazione sul sito .Per la documentazione presentata ai sensi del DPR 445/2000, la mancata produzione della fotocopia del documento d'identita' comporta l'esclusione dalla gara. L'Azienda USL si riserva di procedere all'espletamento della gara anche in presenza di una sola offerta. Per gara 1) CIG: 5116871F83; CUP: D71D11000060007; per gara 2 51678569AC;.I termini indicati al punto IV.3.4) sono da considerarsi perentori, pena la non ammissione. In caso di subappalto, la stazione appaltante procedera', ai sensi dell'art.118 del D.Lgs163/06, al pagamento diretto al subappaltatore della fornitura. Si precisa che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi del D.Lgs.30/06/03 n.196 si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali. I disciplinari di gara con relativa documentazione nonche' le eventuali rettifiche al disciplinare e i chiarimenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito dell'Ausl di Bologna - Sezione Informazioni per operatori economici e gare di appalto - bandi e avvisi di gara: www.ausl.bologna.it.; Lo scambio di informazioni tra l'Azienda USL e gli operatori economici potra' avvenire per via elettronica o mediante fax e tali strumenti produrranno i medesimi effetti della raccomandata Per ulteriori informazioni le Ditte interessate potranno rivolgersi al servizio di cui al punto I.1); dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedi' al venerdi'. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna- Sezione di Bologna Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/06/2013 all'UE Il direttore del servizio acquisti metropolitano dott.ssa Rosanna Campa T13BFK9589