Bando di gara per lavori di adeguamento, ristrutturazione e riqualificazione della rete idrica comunale. Prog. CAM/AC/05 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Amorosi (BN) Punti di contatto: 0824/970212 All'attenzione di: Arch. Giovanni Ragone CAP 82031 Amorosi (BN) Telefono: +39 0824/970212 Posta elettronica: utc@pec.comune.amorosi.bn.it Fax: +39 0824/970830 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.amorosi.bn.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: piattaforma Asmecomm nella Sezione "Appalti" (www.asmecomm.it) secondo quanto disposto nel Disciplinare di Gara. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: in via telematica secondo quando disposto nel Disciplinare di Gara Indirizzo internet: http://www.asmecomm.it - sezione "Appalti" Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Adeguamento, ristrutturazione e riqualificazione della rete idrica comunale. Prog. CAM/AC/05", come e meglio descritti nel Capitolato d'Oneri e negli allegati Atti progettuali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori, Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Amorosi (BN). II.1.6) CPV 45247130-0 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'appalto: EUR 1.501.407,00 + IVA di cui: a) per lavori (soggetto a ribasso) EUR 1.482.618,00 + IVA, di cui: lavori a corpo (e/o) lavori a misura: EUR 1.482.618,00 + IVA; b) oneri inerenti i piani di sicurezza (non soggetti a ribasso): EUR 19.789,00 + IVA II.2.2) Opzioni: Essendo il progetto redatto in forma unitaria, benche' i singoli tronchi di rete idrica siano usufruibili funzionalmente, l'appalto viene effettuato per l'importo complessivo e conseguentemente il relativo contratto. Si precisa che il decreto di finanziamento, di cui al D.D. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per le dighe e le infrastrutture idriche ed elettriche - n.4301 del 26/03/2013 - risulta al momento in corso di registrazione; detto decreto prevede un importo complessivo del progetto in EUR 1.890.900,00, di cui a finanziamento ministeriale EUR 1.140.900,00 ed EUR 749.967,00 a carico del Comune di Amorosi, attraverso mutuo contratto con la Cassa DD.PP. Per quanto sopra, i soggetti partecipanti alla gara e l'aggiudicatario accettano espressamente con la semplice partecipazione alla gara medesima la clausola che, impegnata la quota parte di finanziamento comunale, in caso di mancato o tardivo finanziamento ministeriale, eccedente i limiti normativi di sospensione dei lavori, il Comune di Amorosi resta obbligato nei confronti dell'appaltatore solo fino alla quota parte di cui al mutuo Cassa DD.PP. Eccezione alcuna potra' essere mossa per mancato utile o danno da parte dell'Impresa in caso della suddetta evenienza. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 364 (trecentosessantaquattro) giorni naturali dall'aggiudicazione dell'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: Si veda il bando e il disciplinare di gara. Sezione IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta con il prezzo piu' basso. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Tutti i documenti di gara sono reperibili sulla piattaforma www.asmecomm.it, nell'apposita sezione dedicata alla procedura di gara secondo le modalita indicate nel Disciplinare di Gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25.07.2013 - 12:00 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27.07.2013 - 09:00 Luogo: Centrale di Committenza Asmel Consortile S.c. a r.l. - Sede Operativa: Napoli - Via G. Porzio - Centro Direzionale - Isola G1. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Aperta al pubblico. Sezione VI: VI.3) Informazioni complementari: a) La ditta concorrente si obbliga a corrispondere alla Centrale di Committenza "Asmel Consortile Soc. Cons. a r.l." - in caso di aggiudicazione - il corrispettivo del servizio per le attivita' di gara fornite dalla Centrale e per l'uso della piattaforma "Asmecomm", nella misura dell'1,5% dell'importo aggiudicato, secondo quanto disposto dall'art. 1334 c.c.. La presente obbligazione costituisce elemento essenziale dell'offerta. La stessa, a garanzia della validita' dell'offerta, dovra essere inserita dal Concorrente all'interno della busta contenente l'offerta economica, mediante la sottoscrizione dell'allegato modello di dichiarazione di assunzione dell'obbligo di pagamento del corrispettivo a favore della Centrale, come innanzi indicato. b) appalto indetto con determinazione a contrattare del Comune di Amorosi n. 0000 del 00/00/2013; c) obbligo di dichiarazione, controfirmata dalla Stazione Appaltante, di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106 d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207; d) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; e) disciplinare di gara ed eventuali modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.asmecomm.it - Sezione Appalti; f) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria. Tale facolta' potra essere esercitata anche in caso di applicazione dell'art. 11, comma 3, del D.P.R. 252/98 e s.m.i.; g) Obbligo di indicare il domicilio eletto e il numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79 d.lgs. 163/2006 s.m.i, in caso contrario, saranno ritenute valide agli effetti di legge le comunicazioni che la stazione appaltante fornira' a mezzo del portale di gara Asmecomm, all'URL: http://www.asmecomm.it. Le imprese sono invitate, sempre, a consultare il portale di gara Asmecomm per ottenere tutte le notizie attinenti all'appalto di cui trattasi (rinvio alla prima seduta di gara, annullamento della gara, sospensione della gara, comunicazione della nuova data di apertura della documentazione amministrativa oppure delle offerte economiche, esito di gara, ditta aggiudicataria, concorrenti esclusi, etc). h)controversie contrattuali deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Napoli; i) responsabile del procedimento: Arch. Giovanni Ragone l) Il disciplinare di gara e i suoi allegati costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Lo stesso e' disponibile sul portale: www.asmecomm.it; m) Per partecipare alla gara gli operatori dovranno pagare la somma di 140,00 EUR a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet: www.autoritalavoripubblici.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 45408972BF; n) I dati raccolti saranno trattati in conformita' a quanto stabilito dal D.lgs n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Campania - Napoli Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere proposti al TAR della regione Campania entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.05.2013 Il r.u.p. arch. Giovanni Ragone T13BFF9958