COMUNE DI AMOROSI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2013)

 
Bando  di  gara  per  lavori  di  adeguamento,   ristrutturazione   e
    riqualificazione della rete idrica comunale. Prog. CAM/AC/05 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  Comune  di  Amorosi  (BN)  Punti  di
contatto: 0824/970212 All'attenzione di: Arch.  Giovanni  Ragone  CAP
82031 Amorosi  (BN)  Telefono:  +39  0824/970212  Posta  elettronica:
utc@pec.comune.amorosi.bn.it Fax: +39 0824/970830 Indirizzi internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.comune.amorosi.bn.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
piattaforma  Asmecomm  nella  Sezione   "Appalti"   (www.asmecomm.it)
secondo quanto disposto nel Disciplinare di Gara.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate a: in via telematica  secondo
quando  disposto  nel  Disciplinare  di  Gara   Indirizzo   internet:
http://www.asmecomm.it - sezione "Appalti" 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  "Adeguamento,  ristrutturazione  e  riqualificazione
della rete idrica comunale. Prog. CAM/AC/05", come e meglio descritti
nel Capitolato d'Oneri e negli  allegati  Atti  progettuali.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna o di  esecuzione:  Lavori,  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione  dei  servizi:  Comune  di  Amorosi  (BN).  II.1.6)   CPV
45247130-0 II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Importo  a  base
d'appalto: EUR 1.501.407,00 + IVA di cui: a) per lavori  (soggetto  a
ribasso) EUR 1.482.618,00 + IVA, di cui: lavori a corpo (e/o)  lavori
a misura: EUR 1.482.618,00 +  IVA;  b)  oneri  inerenti  i  piani  di
sicurezza (non soggetti a  ribasso):  EUR  19.789,00  +  IVA  II.2.2)
Opzioni: Essendo il progetto redatto in  forma  unitaria,  benche'  i
singoli tronchi di  rete  idrica  siano  usufruibili  funzionalmente,
l'appalto   viene   effettuato   per    l'importo    complessivo    e
conseguentemente il relativo contratto. Si precisa che il decreto  di
finanziamento, di cui al D.D. del Ministero  delle  Infrastrutture  e
dei Trasporti - Direzione Generale per le dighe e  le  infrastrutture
idriche ed elettriche - n.4301 del 26/03/2013 - risulta al momento in
corso di registrazione; detto decreto prevede un importo  complessivo
del progetto in EUR 1.890.900,00, di cui a finanziamento ministeriale
EUR 1.140.900,00 ed EUR 749.967,00 a carico del  Comune  di  Amorosi,
attraverso mutuo contratto con la Cassa DD.PP. Per  quanto  sopra,  i
soggetti  partecipanti  alla  gara   e   l'aggiudicatario   accettano
espressamente con la semplice partecipazione alla  gara  medesima  la
clausola che, impegnata la quota parte di finanziamento comunale,  in
caso di mancato o tardivo  finanziamento  ministeriale,  eccedente  i
limiti normativi di sospensione dei  lavori,  il  Comune  di  Amorosi
resta obbligato nei confronti dell'appaltatore solo fino  alla  quota
parte di cui al mutuo Cassa DD.PP.  Eccezione  alcuna  potra'  essere
mossa per mancato utile o danno da parte dell'Impresa in  caso  della
suddetta  evenienza.  II.3)  Durata   dell'appalto   o   termine   di
esecuzione:    364    (trecentosessantaquattro)    giorni    naturali
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: Si veda il bando e il disciplinare di gara. 
  Sezione IV: IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta  IV.2.1)Criteri  di
aggiudicazione: Offerta con il prezzo piu'  basso.  IV.3.3)Condizioni
per ottenere il capitolato d'oneri e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo: Tutti i  documenti  di  gara  sono  reperibili
sulla piattaforma  www.asmecomm.it,  nell'apposita  sezione  dedicata
alla procedura di gara secondo le modalita indicate nel  Disciplinare
di Gara IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 25.07.2013 - 12:00 IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  27.07.2013  -  09:00
Luogo: Centrale di Committenza Asmel Consortile S.c. a  r.l.  -  Sede
Operativa: Napoli - Via G. Porzio - Centro Direzionale  -  Isola  G1.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Aperta al pubblico. 
  Sezione  VI:  VI.3)  Informazioni  complementari:   a)   La   ditta
concorrente si obbliga a corrispondere alla Centrale  di  Committenza
"Asmel Consortile Soc. Cons. a r.l." - in caso di aggiudicazione - il
corrispettivo del servizio per le attivita'  di  gara  fornite  dalla
Centrale e per  l'uso  della  piattaforma  "Asmecomm",  nella  misura
dell'1,5% dell'importo aggiudicato, secondo quanto disposto dall'art.
1334 c.c.. La presente obbligazione costituisce  elemento  essenziale
dell'offerta. La stessa, a  garanzia  della  validita'  dell'offerta,
dovra  essere  inserita  dal  Concorrente  all'interno  della   busta
contenente   l'offerta   economica,   mediante   la    sottoscrizione
dell'allegato modello di dichiarazione di assunzione dell'obbligo  di
pagamento del corrispettivo a favore  della  Centrale,  come  innanzi
indicato. b) appalto indetto con  determinazione  a  contrattare  del
Comune  di  Amorosi  n.  0000   del   00/00/2013;   c)   obbligo   di
dichiarazione, controfirmata  dalla  Stazione  Appaltante,  di  avere
esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo,  di
conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.
106  d.P.R.  5  ottobre  2010,  n.   207;   d)   ogni   informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando; e) disciplinare di gara ed eventuali modelli per dichiarazioni
(utilizzabili dai concorrenti),  disponibili  all'indirizzo  internet
http://www.asmecomm.it - Sezione Appalti; f) la  Stazione  appaltante
si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs.  n.
163 del 2006 e s.m.i., per cui in caso di fallimento dell'appaltatore
o di  risoluzione  del  contratto  per  grave  inadempimento  saranno
interpellati progressivamente i soggetti che seguono in  graduatoria.
Tale facolta' potra essere esercitata anche in caso  di  applicazione
dell'art. 11, comma 3, del D.P.R. 252/98  e  s.m.i.;  g)  Obbligo  di
indicare il domicilio eletto e il numero di fax per le  comunicazioni
di cui all'art. 79 d.lgs. 163/2006 s.m.i, in caso contrario,  saranno
ritenute valide  agli  effetti  di  legge  le  comunicazioni  che  la
stazione appaltante fornira' a mezzo del portale  di  gara  Asmecomm,
all'URL: http://www.asmecomm.it. Le imprese sono invitate, sempre,  a
consultare il portale di gara Asmecomm per ottenere tutte le  notizie
attinenti all'appalto di cui trattasi (rinvio alla  prima  seduta  di
gara, annullamento della gara, sospensione della gara,  comunicazione
della nuova data  di  apertura  della  documentazione  amministrativa
oppure delle offerte economiche, esito di gara, ditta aggiudicataria,
concorrenti  esclusi,  etc).  h)controversie  contrattuali   deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di  Napoli;  i)  responsabile  del
procedimento: Arch. Giovanni Ragone l) Il disciplinare di  gara  e  i
suoi allegati costituiscono parte integrante del  presente  bando  di
gara. Lo stesso e' disponibile sul portale: www.asmecomm.it;  m)  Per
partecipare alla gara gli  operatori  dovranno  pagare  la  somma  di
140,00 EUR a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici  secondo  le  istruzioni  riportate   sul   sito   internet:
www.autoritalavoripubblici.it. A tal fine si precisa  che  il  codice
identificativo gara (CIG) e'  il  seguente:  45408972BF;  n)  I  dati
raccolti saranno trattati in conformita' a quanto stabilito dal D.lgs
n.  196/2003  esclusivamente   nell'ambito   della   presente   gara.
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Campania - Napoli Indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara  possono  essere
proposti al TAR della regione Campania entro  30  giorni  dalla  data
della sua  pubblicazione.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 30.05.2013 

                              Il r.u.p. 
                        arch. Giovanni Ragone 

 
T13BFF9958
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.