2013/S 111-190270 Sezione I: Ente aggiudicatore Denominazione, indirizzi e punti di contatto Acea SpA - Servizio responsabile: acquisti e logistica Piazzale Ostiense 200154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.aceaspa.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso:Acea SpA - Acquisti e logistica - Unita' General Purchasing Viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax:+39 0657993369 Indirizzo internet: http://www.aceaspa.it/ Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico diacquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Acea SpA - Acquisti e logistica - Ufficio Accettazione GareViale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Principali settori di attivita' Elettricita' Acqua Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto Descrizione Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:Avviso di gara n. CLIE/CFA/0008/13.Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27:Altri servizi Codice NUTS IT Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico Informazioni relative all'accordo quadro Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di gestione in overflow di servizi di call center e back office. Vocabolario comune per gli appalti (CPV)64216210 Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no Quantitativo o entita' dell'appalto Quantitativo o entita' totale:Importo complessivo stimato (comprensivo dei rinnovi facoltativi): 27 000 000 EUR. Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'attivazione dei contratti relativi ai lotti 2 e 3 e' facoltativa.Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 2 Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi:in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 Breve descrizione:Servizi di call center e back office.Vocabolario comune per gli appalti (CPV)64216210 Quantitativo o entita':Come dettagliato nel modello d'offerta.Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 (opzionale) Breve descrizione:Servizi di front office inbound commerciale.Vocabolario comune per gli appalti (CPV)64216210 Quantitativo o entita':Come dettagliato nel modello d'offerta.Ulteriori informazioni sui lotti:Acea si riserva la facolta' di non esercitare l'opzione, ma e' fatto obbligo ai concorrenti di presentare l'offerta.Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3 (opzione)Breve descrizione:Servizio di B.O. -Gestione reclami. Vocabolario comune per gli appalti (CPV)64216210 Quantitativo o entita':Come dettagliato nel modello d'offerta.Ulteriori informazioni sui lotti:Acea si riserva la facolta' di non esercitare l'opzione, ma e' fatto obbligo ai concorrenti di presentare l'offerta. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni relative all'appalto Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria: 540 000 EUR.Cauzione definitiva: 10 % dell'importo di aggiudicazione del contratto.Le garanzie dovranno essere presentate nelle modalita' che saranno specificate nel Disciplinare di gara.Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Come da documenti di gara.Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no Condizioni di partecipazione Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006;b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006;c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001;d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA. Capacita' economica e finanziariaInformazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) aver portato a termine, con esito positivo, per ciascun anno del triennio 2010-2011-2012 servizi di contact center per un importo complessivo non inferiore a 10 000 000 EUR;f) aver portato a termine, nel triennio di cui sopra, un unico contratto relativo a servizi di contact center di importo non inferiore a 500 000 EUR.Capacita' tecnica Informazioni concernenti appalti riservati Condizioni relative agli appalti di servizi Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura Tipo di procedura Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no Criteri di aggiudicazione Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no Informazioni di carattere amministrativo Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:Avviso di gara n. CLIE/CFA/0008/13.Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Documenti a pagamento: no Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 1.7.2013 - 13:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano.Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari:Indizione:la presente gara e' indetta, ai sensi del D.Lgs. 163/2006, parte III, da Acea SpA in nome e per conto di Acea8cento SpA. Gerarchia delle fonti:la procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: Disciplinare di gara CLIE/CFA/0008/13; Capitolato Generale - Appalti di Servizi; Disciplinare Tecnico "Gestione in overflow delle attivita' di contact center di Acea8cento, comprensive della gestione dell'overflow e dell'overtime del call center Documenti da presentare Il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara per la fase I in formato telematico entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando.L'offerta e i documenti richiesti dal disciplinare di gara per la fase II dovranno essere presentati da parte dei candidati ammessi che riceveranno la lettera di invito. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione:il Bando di gara, il Disciplinare di gara, il Capitolato Generale, il Disciplinare Tecnico e la modulistica predisposta da Acea S.p.A. per la partecipazione a concorso, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it sezione Fornitori, Area Appalti on line New Piattaforma - Avviso di gara n. CLIE/CFA/0008/13. Il Codice Etico adottato dal Gruppo Acea e' disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, sezione Fornitori, Area Modulistica Pagina Beni e Servizi.I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, inconformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il questionario amministrativo Modello 2 predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, nella sezione dedicata alla gara, che dovra' essere stampato,firmato digitalmente ed inserito nella piattaforma.I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.2) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modello di domanda di partecipazione predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, nella sezione dedicata alla gara, che dovra' essere stampato, firmato digitalmente ed inserito nella piattaforma.Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo, in formato telematico e firmato digitalmente, recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. Acea S.p.A. provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Nel caso in cui il candidato non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione.Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale.Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari a:- Lotto 1: 500 EUR e il Codice identificativo della gara (CIG) e' 4961871979,- Lotto 2: 80 EUR e il Codice identificativo della gara (CIG) e' 4961929956,- Lotto 3: 140 EUR e il Codice identificativo della gara (CIG) e' 4961948904.Il candidato che sara' invitato a presentare offerta dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010", rinvenibili al sito internet: www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (A.T.I.,Consorzi e G.E.I.E.):per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art.36,comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsio da consorziarsi, o GEIE si stabilisce quanto segue: con riferimento ai requisiti di cui al punto III.2.2 la capogruppo dovra' attestare almeno il 80 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 20 % del requisito globale,fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito.Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art.34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione:le modalita' di presentazione dell'offerta sono contenute nel disciplinare di gara e saranno dettagliate, unitamente alle modalita' di negoziazione, nella lettera di invito che sara' trasmessa ai concorrenti ammessi a valle della fase di prequalifica (Fase I).Offerte anomale:al fine della valutazione di eventuali anomalie, Acea si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruitale offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs.163/2006, in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse.Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente la cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato a produrre le proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Prescrizioni ulteriori:Acea S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006.Eventuali chiarimenti di natura amministrativa e/o tecnica potranno essere richiesti ad Acea S.p.A. - Acquisti e Logistica, tramite la piattaforma telematica fino a 6 giorni lavorativi prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando.I dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da ACEA SpA ai sensi del D.Lgs.196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma.Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio ITALIA Presentazione di ricorsi Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Data di spedizione del presente avviso: 7.6.2013 Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T13BFM10111