Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV CENTRO (Ente per i Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale: Viale Michelangiolo, 41 - 50125 Firenze (Italia) - indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/estav-centro Punti di contatto: presso i quali sono possibili ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri, la documentazione complementare e ai quali inviare l'offerta: ESTAV Centro - Dipartimento ABS - S.C. Acquisizione Servizi di natura sanitaria ed economale - Via di San Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia. Responsabile del procedimento e referente per la gara: Sig.ra Roberta Barone - telefono +39 055 6933548 - fax +39 055 6933895 - e-mail roberta.barone@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico settore di attivita' Salute. II.1.1) Denominazione dell'appalto: P.A. per l'affidamento in concessione di n. 7 (sette) residenze sanitarie assistenziali dell'Azienda USL 3 di Pistoia (RSA Spicchio - Lamporecchio Lotto 1 COD. CIG 52163235E9) - (RSA e CD Stella - Monsummano Lotto 2 COD. CIG 521634473D)(RSA e CD Cantagrillo - Serravalle Pistoiese Lotto 3 COD. CIG 5216362618), (RSA e CD Villone Puccini - Pistoia Lotto 4 COD. CIG 5216385912)(RSA Bonelle - Pistoia Lotto 5 COD. CIG 52163994A1)(RSA Villa Serena - San Marcello P.se Lotto 6 COD. CIG 5216413030)(RSA e CD Le Lame - Agliana Lotto 7 COD. CIG 5216427BBA) II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi N. 25 - Luogo di esecuzione: Pistoia e provincia. II.1.6) CPV: oggetto principale 85000000-9. II.1.8) Divisione in Lotti: si II.2.1) Entita' dell'appalto: importo complessivo ottennale a base d'asta Euro 11.384.000,00 IVA esclusa di cui Euro 1.280.000,00 Lotto 1 - Euro 2.040.000,00 Lotto 2 - Euro 1.360.000,00 Lotto 3 - Euro 3.200.000,00 Lotto 4 - Euro 1.200.000,00 Lotto 5 - Euro 920.000,00 Lotto 6 - Euro 1.384.000,00 Lotto 7 - costi della sicurezza riferiti alle interferenze Euro 0,00. II.2.2) Opzioni: possibilita' di estendere le condizioni del presente appalto nei confronti di altre Aziende/Enti/Istituti per un importo massimo pari a quello aggiudicato. II.3) Durata dell'appalto: 96 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura del 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 pari ad Euro 25.6000,00 per la partecipazione al Lotto 1, Euro 40.800,00 per la partecipazione al Lotto 2, Euro 27.200,00 per la partecipazione al Lotto 3, Euro 64.000,00 per la partecipazione al Lotto 4, Euro 24.000,00 per la partecipazione al Lotto 5, Euro 18.400,00 per la partecipazione al Lotto 6, Euro 27.680,00 per la partecipazione al Lotto 7. Definitiva nella misura del 10% dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Modalita' di pagamento: come indicato nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con le modalita' ivi indicate. III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti di ordine generale (non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 ed Iscrizione C.C.I.A.A specifica per l'attivita' oggetto del contratto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Livelli minimi richiesti: 1. Dichiarazione di almeno due Istituti bancari che attestino la solidita' economica e finanziaria della ditta in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza per la presentazione dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie (almeno due) in originale, devono essere inserite nella busta contenente la documentazione amministrativa. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nella dichiarazione dell'offerta. Dovra' inoltre presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato, corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. L'ESTAV Centro si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economica e finanziaria. 2. Fatturato nell'ultimo triennio, alla data di pubblicazione del bando,riferito ad attivita' similari non inferiore ad Euro 480.000,00 per la partecipazione al Lotto 1, Euro 765.000,00 per la partecipazione al Lotto 2, Euro 510.000,00 per la partecipazione al Lotto 3, Euro 1.200.000,00 per la partecipazione al Lotto 4, Euro 450.000,00 per la partecipazione al Lotto 5, Euro 345.000,00 per la partecipazione al Lotto 6, Euro 519.000,00 per la partecipazione al Lotto 7. Per i concorrenti che intendano partecipare a piu' lotti, il fatturato globale posseduto dovra' essere non inferiore alla somma degli importi relativi ai lotti di riferimento. III.2.3) Capacita' tecnica -Livelli minimi richiesti per poter partecipare alla gara: 1. Essere proprietario di RSA od essere in possesso di almeno un contratto riferito a servizi di gestione RSA effettuato per conto di enti pubblici e/o privati, nell'ultimo triennio dalla data di pubblicazione del bando. Le modalita' di possesso e presentazione dei requisiti sono indicati nel disciplinare di gara. I soggetti che intendono avvalersi dei requisiti di un altro soggetto potranno farlo ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 come indicato nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 18/09/2013 - ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Come da disciplinare di gara. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte rappresentanti delle Imprese partecipanti muniti di regolare procura. VI.3) Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare alla gara, dovranno presentare offerta come da disciplinare di gara. Il Disciplinare, il Capitolato speciale di gara ed i relativi allegati sono disponibili sul sito internet: https://start.e.toscana.it/estav-centro. La partecipazione non vincola l'Ente Appaltante che si riserva anche la facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere il presente Bando approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV Centro n. 144 del 21/06/2013. Le risposte agli eventuali quesiti di interesse generale, che dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 06/09/2013, saranno evase tramite pubblicazione sul sito internet come pure eventuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune. Gli interessati sono pertanto invitati a consultare il sito fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 02/07/2013. Il direttore generale dott.ssa Beatrice Sassi T13BFK11028