Bando di gara
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI MILANO Indirizzo postale: Via
Vivaio, 1 Milano 20122 Italia (IT) Posta elettronica:
appalti@provincia.milano.it Fax: +39 0277402792.
Indirizzi internet e profilo committente: (URL)
www.provincia.milano.it (Appalti, Bandi di gara e avvisi - Bandi di
gara)
II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
Provincia di Milano - Punto di contatto: Settore Sviluppo
Infrastrutture e Mobilita' - Corso di P.ta Vittoria 27 Milano 20122
(IT) - fax: 0277405835. All'attenzione del responsabile del
procedimento. Indirizzo internet: (URL)
http://www.provincia.milano.it.
III) Indirizzo e punti di contatto al quale inviare le offerte
Denominazione ufficiale: Provincia di Milano - Ufficio Protocollo
Indirizzo postale: Via Vivaio, 1
Milano 20122 Italia (IT).
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale
Sezione II : Oggetto dell'appalto
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
Procedura Aperta per l'affidamento dei lavori di interconnessione
nord-sud tra S.S. 11 a Cascina Merlata e l'Autostrada A4
"Torino-Milano" -CUP J11B00000300007 - CIG 5210935797.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Lavori - esecuzione. Codice NUTS: ITC45
Luogo principale di esecuzione di prestazione dei lavori : Comune
di Pero - Milano
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
L'oggetto dell'appalto consiste nella realizzazione di tutti i
lavori e forniture necessarie per l'interconnessione nord-sud tra
S.S. 11 a Cascina Merlata e l'Autostrada A4 "Milano-Torino".
Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le
forniture necessarie per dare l'opera compiuta e secondo le
condizioni stabilite dal capitolato speciale d'appalto e secondo le
caratteristiche tecniche e qualitative descritte nel progetto
esecutivo.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45230000
II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti.
Ammissibilita' di varianti : no
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:
II.2.1) Quantitativo o entita' totale(compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni):
Importo complessivo dei lavori a base di gara: Euro 29.094.545,45
(Iva esclusa) di cui:
Euro 1.996.091,29 Importo oneri per la sicurezza, non soggetti al
ribasso;
Euro 27.098,454,16 Importo dei lavori soggetto a ribasso di gara;
I lavori che formano oggetto dell'appalto appartengono alla
seguenti categorie di lavorazioni delle quali vengono indicati gli
importi:
Euro 16.038.877,45 Categoria OG3 (Strade, autostrade, ponti e
viadotti ecc.)
Euro 3.521.347,90 Categoria OS13 (Strutture prefabbricate)
Euro 7.622.586,33 Categoria OS21 (Opere strutturali speciali)
Euro 1.911.733,77 Categoria OS30 (Impianti elettrici)
II.2.2) Opzioni : No
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 520 giorni
Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria, ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 prestata con le modalita'
previste nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet
dell'Ente. L'esecutore del contratto dovra' costituire una cauzione
definitiva ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art.
113 del D.Lgs. 163/2006.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La spesa
finanziaria parte con fondi pubblici, parte con finanziamento
privato, parte con mutuo. I pagamenti saranno disposti secondo quanto
previsto dal capitolato speciale d'appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Indicata nel
Disciplinare di gara parte integrante del presente atto pubblicato
sul sito Internet dell'Ente.
III.2) Condizioni di partecipazione:
Informazioni sui requisiti di capacita' economica - finanziaria e
di capacita' tecnica professionale sono contenute nel Disciplinare di
gara disponibile sul sito internet dell'Ente quale parte integrante
del presente atto.
Sezione IV : Procedura
IV.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
Atti 170417/2013/11.15/2013/624
IV.3.4) Termine perentorio per il ricevimento delle offerte: Data:
19/08/2013 Ora: 12:00
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 21/08/2013
Ora10:00 - Luogo: Presso la sede dell'Ente di Corso di Porta
Vittoria, 27 Milano.
Alle sedute pubbliche della Commissione possono chiedere
l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni inerenti il presente
appalto soltanto i legali rappresentanti ovvero i soggetti muniti di
idonea procura notarile.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari:
Responsabile del Procedimento: Ing. Giuseppe Mismetti.
Validazione del progetto esecutivo: 10/06/2013
Determinazione a contrarre: R.G. n. 6901/2013 del 28/06/2013;
Ulteriori informazioni necessarie per la partecipazione alla gara,
sono contenute nel Disciplinare di gara richiamato quale parte
integrante del presente atto e disponibile sul sito internet
dell'Ente: www.provincia.milano.it (Appalti- Bandi di gara e avvisi -
Bandi di gara). Eventuali richieste di informazioni, sia di natura
amministrativa che tecnica potranno essere formulate esclusivamente
in forma scritta da inviare a mezzo fax al n. 0277405435
all'attenzione del Responsabile del Procedimento, entro e non oltre
le ore 12.00 del 01/08/2013. Non saranno esaminate le richieste di
chiarimenti e quesiti pervenuti entro il termine sopra indicato.
La presa visione dei luoghi e degli elaborati progettuali sono
obbligatorie e devono essere espletate nei tempi e con le modalita'
previste nel disciplinare di gara, previa prenotazione a mezzo fax al
n. 0277405835.
Con Provvedimento n. 2 del 14 giugno 2013 il Commissario Unico
Delegato del governo per Expo Milano 2015 ha autorizzato la Provincia
di Milano a bandire una gara unica per l'affidamento dei lavori in
oggetto avvalendosi delle deroghe normative previste dall'art. 5
lett. c) del D.L. n. 43/2013 ed in particolare in deroga agli
artt.11, 12, 48, 79, 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 applicando le
regole procedurali riportate nel suddetto provvedimento, disponibile
sul sito internet dell'Ente all'indirizzo sopra indicato.
Il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso
determinato mediante offerta a prezzi unitari secondo le modalita' di
cui all'art. 82, comma 2 lett. b), e 86 del d.Lgs. 163/2006.
L'offerta economica dovra' essere formulata sulla "Lista delle
lavorazioni e forniture" messa a disposizione del concorrente secondo
quanto previsto nel disciplinare di gara. Si precisa che il termine
di esecuzione dei lavori di 520 giorni naturali e consecutivi decorre
dalla data di consegna dei lavori.
VI.4) Procedure di ricorso:
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo per la Lombardia
- Milano
VI.4.2) Presentazione di ricorsi:
Avverso il presente bando e' possibile presentare ricorso
giurisdizionale al TAR entro 30 giorni dalla sua pubblicazione, ai
sensi dell'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010
VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio
Pubblicazioni UE: 03/07/2013
Milano, 04/07/2013
Il direttore ad interim del settore appalti
dott. Francesco Puglisi
T13BFE11388