Bando di gara
BANDO DI GARA
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: Presidenza del Consiglio dei Ministri -
Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le
infrastrutture carcerarie.
Indirizzo postale: Roma 00165 - Via di San Francesco di Sales n.
34.
Punti di contatto: All'attenzione del Commissario
Telefono: +39 06 45420230
PEC: pianocarceri@interpec.it
Fax: +39 0645434080
Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice
(URL): www.pianocarceri.it; Profilo di committente (URL):
www.pianocarceri.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio del
Commissario straordinario del Governo per le infrastrutture
carcerarie presso i punti di contatto sopra indicati.
Una documentazione specifica e' disponibile presso: Ufficio del
Commissario straordinario del Governo per le infrastrutture
carcerarie presso i punti di contatto sopra indicati.
Le offerte vanno inviate a: Ufficio del Commissario straordinario
del Governo per le infrastrutture carcerarie c/o Direzione della
Scuola di Formazione del Personale Penitenziario "G. Falcone" - sita
in Roma - 00163 - Via di Brava n. 99.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
Amministrazione Aggiudicatrice: Ministero o altra autorita'
nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o
regionale.
Settore di Attivita': Ordine pubblico e sicurezza.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici: No.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita al contratto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto - ex art. 53, comma 2, lett. a) del D.lgs.
163/2006 - per la sola esecuzione dei lavori di realizzazione del
sistema di produzione, trasporto e utilizzazione di energia elettrica
presso la Casa di Reclusione di GORGONA - CUP J47H1200106001 - CIG
ZEC0AA8936.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
Lavori: Si.
Sito o luogo principale dei lavori: Livorno - Codice NUTS ITE16.
II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
realizzazione sistema del sistema di produzione, trasporto e
utilizzazione di energia elettrica presso la Casa di Reclusione di
GORGONA.
II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario
principale: 45216113 - Lavori di costruzione di carceri.
II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.
II.1.7) Divisione in lotti: No.
II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
Il corrispettivo complessivo e' di Euro 1.375.750,80, suddiviso
come di seguito:
b) Euro 1.341.944,15 - Importo dei lavori soggetto a ribasso;
c) Euro 33.806,65 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di
cui al D.P.R. 207/2010:
1) Categoria OS30 - Impianti interni elettrici, telefonici,
radiotelefonici e televisivi - Classifica III - Importo Euro
1.156.234,15 - Prevalente - A qualificazione obbligatoria -
Subappaltabile nel limite del 30%;
2) Categorie OG1 - Edifici civili e industriali - Classifica I -
Importo Euro 219.516,75 - A qualificazione obbligatoria -
Subappaltabile nel limite del 30%.
Valore stimato IVA esclusa (solo in cifre) 1.375.750,80 - Moneta:
Euro;
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Periodo in giorni: 140 (centoquaranta) giorni.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
1) Cauzione provvisoria del 2% dell'importo posto a base di gara,
disciplinata dall'art. 75 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.;
2) Cauzione definitiva disciplinata dall'art. 113 del D.lgs.
163/2006 e s.m.i.;
3) Garanzia assicurativa disciplinata dall'art. 129 del D.lgs.
163/2006 e s.m.i.;
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
1) Il finanziamento avverra' con somme disponibili sulla
contabilita' speciale 5421, di cui all'art. 4 del D.P.R. del 3
dicembre 2012, registrato alla Corte dei Conti il 21/12/2012 - reg.
n. 1° - fog. n. 144 - pubblicato sulla G.U. n. 7 del 9/01/2013.
2) Il pagamento del 95% (novantacinquepercento) dell'importo netto
contrattuale avverra' in n. 4 (quattro) rate, di cui n. 3 (tre) in
acconto in corso d'opera e n. 1 (una) contestualmente al pagamento
del restante 5% (cinquepercento), che sara' disposto, previa garanzia
fideiussoria, dopo il rilascio del certificato di collaudo
provvisorio, emesso non oltre sei mesi dall'ultimazione dei lavori ai
sensi dell'art. 141 del D.P.R. 207/2010.
3) I certificati di pagamento saranno emessi ogni qualvolta
l'importo dei lavori eseguiti, al netto del ribasso d'asta, raggiunge
quello delle singole rate.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle
previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile
ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., che
Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del
D.P.R. n. 207/2010.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto:
Ricorrono le speciali misure di sicurezza ai sensi del comma 2 e
per gli effetti del comma 1, dell'art. 17 del decreto legislativo
163/2006 e s.m.i..
Pur tuttavia, alla luce delle modifiche introdotte con il D.lgs.
208/2011 - art. 33, comma 3, NON E' NECESSARIO, quale requisito di
partecipazione, il possesso dell'Abilitazione Preventiva (AP).
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale:
1. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o
associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. 163/2006, nei
limiti di cui agli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, del citato D.lgs.
163/2006.
2. Sono, altresi', ammessi a partecipare gli operatori economici
aventi sede in altri stati membri dell'U.E., di cui all'art. 47 del
citato D.lgs. 163/2006, e gli operatori economici che fanno ricorso
all'avvalimento, di cui all'art. 49 del citato D.lgs. 163/2006.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
1. Per i quali sussista una delle cause di esclusione di cui
all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a
contrarre con la Pubblica Amministrazione;
2. Che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18/10/2001, n. 383;
III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica:
Attestazione SOA in corso di validita' rilasciata da Societa'
Organismo Attestazione, per categorie e classifiche adeguate alle
prestazioni oggetto dell'appalto.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti sono contenute nel documento denominato Disciplinare di
gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso,
secondo le modalita' di cui all'art. 82, comma, 2 lett. b), del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i..
Nel caso di un numero di offerte ammesse non inferiore a DIECI
(10), ai sensi delle disposizioni transitorie contenute nell'art.
253, comma 20 bis, del citato D.lgs. 163/2006, si procedera', come
consentito dall'art. 122, comma 9, "all'esclusione automatica" dalla
gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo
86, comma 1, del citato D.lgs. 163/2006.
Qualora il numero di offerte valide sia inferiore a DIECI (10) non
si dara' corso "all'esclusione automatica".
In tale caso, l'Ente Appaltante si riserva ogni valutazione, ai
sensi dall'art. 86, comma 3, del citato D.lgs. 163/2006, circa la
congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia
anormalmente bassa. In ordine alle procedure di verifica delle
offerte anormalmente basse si richiamano gli articoli 87 e 88 del
citato D.lgs. 163/2006.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2822-CS del 9/07/2013
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare:
Documenti a pagamento: SI.
Il capitolato speciale di appalto - parte amministrativa e parte
generale, il computo metrico estimativo e l'elenco prezzi, nonche' il
presente bando, il disciplinare di gara contenente le norme
integrative in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara e
delle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta e delle
procedure di aggiudicazione dell'appalto, lo schema di contratto e il
decreto di approvazione sono rinvenibili sul sito internet
www.pianocarceri.it.
E' possibile acquisire previo versamento della somma di Euro.
100,00 (cento/00) una copia in formato digitale (.pdf) non editabile
degli ulteriori elaborati progettuali. Le modalita' e i termini di
acquisizione sono indicati nel Disciplinare di Gara.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Ore 12.00 del
23/08/2013.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
Italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte).
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:
Data di apertura delle offerte: Ore 9:30 del 26/08/2013.
Luogo: Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le
infrastrutture carcerarie - c/o Direzione della Scuola di Formazione
del Personale Penitenziario "G. Falcone" - sita in Roma - 00163 - Via
di Brava n. 99.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si.
I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per
ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
VI.2) L'APPALTO E'' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
1. Non e' richiesto il versamento di alcun contributo in sede di
gara, di cui alla deliberazione del 3/11/2010 dell'Autorita' di
Vigilanza sui Contratti di Lavori Pubblici, Servizi e Forniture.
2. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta, a insindacabile giudizio
dell'Ente Appaltante, idonea e conveniente ai sensi dell'art. 81,
comma 3, del D.lgs. n. 163/2006e s.m.i.;
3. L'Ente Appaltante si riserva la facolta' di non procedere alla
stipula del contratto qualora sussistano o intervengano motivi di
interesse pubblico determinanti l'inopportunita' della stessa. Nulla
sara' dovuto, in ogni caso, ai concorrenti al verificarsi di tale
evenienza.
4. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
5. I subappalti sono disciplinati dagli articoli 37, comma 11 e 118
del D.lgs. 163/06 e s.m.i. e articolo 170 del D.P.R. 207/2010; si
avvisa che si provvedera' a corrispondere direttamente al
subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso
eseguite di cui al citato art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.;
6. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. 30 giugno
2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
7. E' possibile formulare alla stazione appaltante fino a 7 (sette)
giorni prima della data di cui al punto IV.3.4) del presente bando,
solo e per iscritto tramite PEC all'indirizzo di cui al punto I.1)
del presente bando, quesiti in merito all'appalto, che non riguardino
attivita' di pertinenza riservate all'Autorita' di Gara.
I testi di quesiti e risposte saranno resi pubblici sul sito
internet www.pianocarceri.it entro 6 (sei) giorni antecedenti il
termine di cui al punto IV.3.4);
8. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e
nel relativo disciplinare di gara e quanto riportato negli altri
elaborati posti a base di gara, devesi considerare valido quanto
riportato nel presente bando e nel relativo Disciplinare di gara. Nel
caso di discordanza tra il presente Bando e Disciplinare di gara deve
considerarsi valido quanto riportato nel presente Bando.
9. L'aggiudicazione e' comunque subordinata al positivo esito delle
verifiche d'ufficio circa il possesso dei requisiti generali e
speciali, nonche' all'esito positivo delle procedure previste dalla
normativa vigente in materia di lotta alla mafia.
10. Le funzioni di Responsabile del Procedimento, di cui all'art.
10, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., sono svolte da sono svolte
dall'ing. Carmelo Cavallo.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il
Lazio - Roma.
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale:
00186 Paese: Italia - Tel. 06 328721
http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.2) Presentazione del ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:
Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso
giurisdizionale ex art. 243/bis del D.lgs. 163/2006, il ricorso
contro il bando di gara puo' essere proposto entro 30 giorni, ai
sensi dell'art. 120, comma 5, del D.lgs. 2/07/2010, n. 104, dalla
data di sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ex art. 66, comma
8, del D.lgs. 163/2006.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 9/07/2013
Il commissario straordinario
prefetto Angelo Sinesio
Il responsabile del procedimento
ing. Carmelo Cavallo
T13BFG11418