Bando di gara a procedura aperta per l'aggiudica dei lavori di costruzione del nuovo edificio distrettuale nell'area ex ospedale Martinez (Genova - Pegli) 1.STAZIONE APPALTANTE:ASL 3"Genovese" via Bertani4- 16125 Genova; tel.010.849 2945 2.PROCEDURA DI GARA:procedura aperta-delibera validazione progettuale 308/2013 3.LUOGO,DESCRIZIONE,IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO E DURATA DEL PRESENTE APPALTO: 3.1 Luogo di esecuzione: area ex ospedale Martinez (Genova - Pegli) nella Provincia di Genova. 3.2 Descrizione: costruzione di nuovo edificio distrettuale nell'area ex ospedale Martinez (Genova - Pegli). 3.3 Importo complessivo dell'appalto: importo di gara presunto euro 4.944.205,26 IVA esclusa, di cui euro 4.794.076,52 quattromilionisettecentonovantaquattromilazerosettantasei/52) per lavori e euro 150.128,74 (centocinquantamilacentoventotto/74) per oneri di sicurezza Lavorazioni di cui si compone l'appalto: CAT.OG1 Categoria prevalente (classifica IV)pari al 45,83% euro 2.266.084,20 subappaltabile al 30% CAT.OG12 (classifica II) pari al 7,10% euro 350.862,62 subappaltabile al 100% CAT.OS18-A (classifica II) pari al 11,13%euro 550.197,87subappaltabile al 100% CAT.OS21(classifica I) pari al 5,76% euro 285.007,90 subappaltabile al 100% CAT.OS24(classifica I) pari al 4,40% euro 217.585,67 subappaltabile al 100% CAT.OS28(classifica III) pari al 13,34% euro659.403,00 subappaltabile al 100% CAT.OS30(classifica II) pari al 8,38% euro 414.356,00 subappaltabile al 100% Rilevano, ai meri fini del subappalto, le lavorazioni interamente subappaltabili rientranti nella CAT. OS3 pari al 2,78% euro 137.458,00 e nella CAT. OS4 pari al 1,28% euro 63.250,00. Sono compresi euro 150.128,74 (centocinquantamilacentoventotto/74)per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Le lavorazioni sono subappaltabili a soggetto adeguatamente qualificato. Si applica l'art.118 comma 3 D. Lgs.163/06 smi per cui si corrispondera' direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite. L'appaltatore comunica alla Stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, i lavori dovranno ex art.37 commi 6 e 13 D. Lgs.163/06 smi essere eseguiti dalle singole imprese a pena di esclusione nei limiti delle specifiche quote di partecipazione, nel rispetto dell'art.92 DPR 207/2010 smi I soggetti che intendono partecipare singolarmente ex art.92 comma 1 DPR 207/2010 smi possono dimostrare idonea qualificazione:1) nella categoria prevalente relativamente all'importo complessivo dei lavori; 2)nella categoria prevalente per l'importo relativo a detta categoria, nonche' nelle categorie scorporabili per i relativi importi. 3.4 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo . 4.TERMINE DI ESECUZIONE: l'appalto avra' durata di 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali, successivi e continui,a decorrere dalla data fissata nel verbale di consegna dei lavori. 5.DOCUMENTAZIONE: la documentazione di gara, contenente le norme integrative del presente bando, e' visibile presso l'A.S.L. 3 "Genovese" S.C. Gestione Tecnica Centro Ponente, nel P.O. Micone in Genova- Sestri Ponente via Oliva 22, previo appuntamento telefonico ai numeri 010.8498798- 3290176011 e sui siti www.asl3.liguria.it, www.appaltiliguria.it. 6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1 termine:ore 12.00 del giorno 29 agosto 2013 ; 6.2 indirizzo:Azienda Sanitaria 3 "Genovese" Ufficio Protocollo via A. Bertani 4, 16125 Genova; 6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare ; 6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica nel giorno 6 settembre 2013 alle ore 9.00 nella Sala riunioni al piano meno due della Sede in via A.Bertani 4 - Genova; le date delle eventuali successive sedute pubbliche saranno comunicate finita la prima seduta sul sito www.asl3.liguria.it(Bandi e Moduli). 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a)da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori costituita alternativamente da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria di questa Azienda oppure da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto all'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) da una dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione o di un intermediario finanziario iscritto all'elenco speciale di cui all'art.107 D. Lgs.385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudica dell'appalto,a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza relativa alla cauzione definitiva,a favore della stazione appaltante valida fino a approvazione del verbale di regolare esecuzione dei lavori. Per i casi di riunione dei concorrenti o di raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituito,si richiama parte integrante il disciplinare di gara. Tutte le garanzie fideiussorie e le coperture assicurative presentate dovranno essere conformi agli schemi contenuti nel D.M. 123/12.3.2004. 9. CONTRIBUTO PER L'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Codice identificativo CIG 5194108982 : l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da documento comprovante l'avvenuto pagamento dell'importo di euro 140,00 (centoquaranta/00 euro) quale contributo per l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici dovuto ai sensi della deliberazione della suddetta Autorita' del 21.12.2011. Il pagamento in oggetto costituisce condizione di ammissibilita' alla presente procedura. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 10.FINANZIAMENTO: proprio dell'Azienda. 11.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:i concorrenti di cui all'art34 comma 1 del D.Lgs.163/2006 smi costituiti da imprese singole, riunite, consorziate od aggregate aderenti a contratto di rete ex artt.36 e 37 D. Lgs.163/2006 smi e 92, 93 e 94 D.P.R. n.207/2010 smi o da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ex art.37 comma 8 D. Lgs.163/2006 smi, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 103 comma 2 D.P.R. 207/2010 smi Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituito, l'offerta a pena di esclusione deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio. 12.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere a pena di esclusione l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA), in corso di validita';le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. Per gli operatori economici concorrenti abilitati all'esecuzione dei lavori nelle classifiche III o successive e che intendano assumere i lavori oggetto del presente appalto in misura tale da rientrare in tali classifiche, e' richiesta a pena di esclusione attestazione di qualificazione rilasciata da SOA autorizzata, comprensiva della certificazione di qualita' aziendale, entrambe in corso di validita', fatto salvo l'art.92 comma 8 DPR 207/2010. E' ammesso l'avvalimento. Si richiama parte integrante il disciplinare di gara. Gli eventuali lavori, per i quali vige l'obbligo di esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui al Decreto n.37/2008 smi, devono essere realizzati dall'appaltatore solo se in possesso dei predetti requisiti; in caso contrario essi devono essere realizzati da un'impresa mandante, qualora l'appaltatore sia un RTI di tipo verticale, ovvero da un'impresa subappaltatrice; in ogni caso l'esecutore deve essere in possesso dei requisiti necessari. (In caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea): i concorrenti devono possedere a pena di esclusione, ex artt.47 Codice e 103 comma 2 DPR 207/2010 smi, i requisiti di ordine speciale previsti dal DPR34/2000 smi, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonche' di possedere una cifra d'affari in lavori di cui all'art.18 comma 2 lett.b) del suddetto DPR, conseguita nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore al 100% dell'importo complessivo dei lavori a base di gara di sua spettanza. 13.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:l'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 14.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:la gara sara' aggiudicata mediante ribasso sull'elenco prezzi a base di gara (prezzario regionale C.C.I.A.A. ed elenco nuovi prezzi), al netto degli oneri per la sicurezza e con esclusione automatica delle offerte anomale ex artt.86,122 comma 9 e 253 comma 20 bis D. Lgs.163/2006 smi,salvo che il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci: in tal caso, non si procede al calcolo della soglia di anomalia ma resta impregiudicata comunque la facolta' di procedere alla verifica della congruita' ai sensi dell'art.86 comma 3 D.Lgs.163/2006 smi. Si richiama parte integrante il disciplinare di gara. 15.ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 comma 1 D. Lgs. 163/2006 smi e di cui alla L.68/99 smi; b) e' facolta' della Stazione Appaltante comunicare e richiedere documenti ed informazioni a mezzo fax o e-mail (PEC) ; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) l'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo contrattuale ex art.113 comma 1 D. Lgs.163/2006 smi, come da schema tipo 1.2 del D.M. 123/2004 e le altre garanzie e coperture, come da schema tipo 2.3 del D.M.123/2004, ex artt.129 comma 1 D. Lgs.163/2006 smi e 125 D.P.R. 207/2010 smi con questi massimali: Sezione A - partita 1 - Opere importo di aggiudica; Sezione A - partita 2 - Opere preesistenti massimale Euro.1.500.000,00 ; Sezione B - RCT massimale 2.000.000,00 e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34,comma 1, lettere d), e),f),f-bis) D. Lgs. 163/2006 smi,i requisiti di cui al punto 12 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 92 comma 2 D.P.R.207/2010 smi qualora raggruppamenti di tipo orizzontale e nella misura di cui all'articolo 92 comma 3 medesimo D.P.R. qualora raggruppamenti di tipo verticale; g) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo IX D.P.R.207/2010 sulla base dell'importo contrattuale; agli importi degli stati avanzamento(S.A.L.) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dallo schema di contratto e/o dal capitolato speciale d'appalto; h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi: si applica l'art.118 comma 3 D.Lgs.163/06; i) la stazione appaltante applica l'art.140 D. Lgs.163/2006 smi; j) e' esclusa la competenza arbitrale ; k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi D.Lgs.196/2003, solo nell'ambito della presente gara; l) l'aggiudicazione vincola l'Impresa ma non l'Amministrazione fino alla stipula contrattuale; m) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria-via dei Mille 9,16100 Genova tel.010/3762092, via dei Mille 9-16147 Genova(GE); n) Responsabile procedimento: dott. ing. Marco Bergia Boccardo, telefoni 010/849.8798-3290176011, e-mail marco.bergia@asl3.liguria.it o) il bando e' pubblicato in forma integrale sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana- serie speciale relativa ai contratti pubblici e nei siti internet www.appaltiliguria.it e www.asl3.liguria.it (Bandi e Moduli). Si applica l'art.34 comma 35 D.L.179/2012 conv. in L.221/2012 . Genova, 12.7.2013 Su delega del Direttore Generale Il direttore S.C. gestione tecnica centro ponente dott. ing. Marco Bergia Boccardo T13BFK11940