Bando gara d'appalto n.12/2013 - CIG. n. 5223427C4F I. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI CAGLIARI; indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di contatto: Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Tel. +39 070-6777504/7511/7501/7502/7521; posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it; Fax: +39 070-6777507/7514 - indirizzo internet: www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni presso - Servizio Impianti Tecnologici ed energia - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari; tel. +39 070-6776086/6168 - Fax +39 0706776113 - mail clara.pala@comune.cagliari.it ; punti di contatto presso i quali sono disponibili il Capitolato Prestazionale e l'ulteriore documentazione: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 17 - 4° Piano; le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. II.1.1) Oggetto dell'appalto: "Affidamento dei servizi di ingegneria inerenti alla progettazione definitiva ed esecutiva, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, nonche' all'effettuazione delle prestazioni accessorie alla progettazione e all'assistenza all'ufficio di direzione lavori per la realizzazione del lavoro denominato "OPERE DI URBANIZZAZIONE NEL QUARTIERE DI BARRACCA MANNA - ZONA VIA DELLE ROSE - VIA DUCA DI GENOVA (2°STRALCIO)". - CUP G23D12000500004. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi cat. 12 - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere di urbanizzazione nel quartiere Barracca Manna come dettagliatamente descritto all'art.1 del Capitolato Prestazionale. II.1.6) CPV: oggetto principale: 71242000. II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Sono ammesse varianti: SI; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara Euro 252.912,80, IVA esclusa, comprensivo di rimborso spese e al netto degli oneri previdenziali e fiscali. Costi per la sicurezza da rischi interferenziali non soggetti a ribasso: Euro 0,00. Importo complessivo dell'appalto Euro 252.912,80 + IVA. II.2.2) Opzioni: No II.2.3) L'Appalto non e' oggetto di rinnovo III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: Euro 5.058,26 (euro cinquemilacinquantotto/26) con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06; Definitiva: come da art. 113 del D. Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario e' obbligato, ai sensi dell'art. 111 del D.lgs. n. 163/06 e smi e 269 del DPR n.207/2010, a costituire una polizza di responsabilita' civile professionale con specifico riferimento ai lavori progettati con le modalita' indicate all'art.13 del Capitolato Prestazionale; III.1.2) Finanziamento: Fondi Comunali, Regionali, Comunitari; pagamenti: come da art.15 del Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.90 c. 1 lett. g) e art. 37 del D.lgs. 163/06; III.1.4) La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) (per i soggetti tenuti a tale adempimento) l'iscrizione al registro imprese della CCIAA per la categoria di prestazioni dedotte dal contratto d'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/06; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione e la relativa sede; i professionisti appartenenti al gruppo di progettazione, di cui all'art. 10 del Capitolato Prestazionale, dovranno indicare la sede, la data ed il numero d'iscrizione alla Cassa Previdenziale di specifica appartenenza, nonche' la data e la sezione di iscrizione all'Albo professionale competente. In caso di Raggruppamento Temporaneo i requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti da ciascun componente del raggruppamento. I consorzi stabili di cui all'art.90, comma 1, lett. h) del D.Lgs. 163/2006, partecipano alla gara applicando l'art. 256 del D.P.R. 207/2010 e le disposizioni previste per i mandanti di cui al comma 7 dell'art. 261 del D.P.R. 207/2010 (ai consorzi stabili non possono essere richieste percentuali di requisiti minimi in capo a uno o piu' consorziati). III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: si rinvia a quanto richiesto all'art. 9 del Capitolato Prestazionale e al punto 3) del Disciplinare di gara III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio; IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA. IV.2.1) Criterio di Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata in base ai criteri indicati nel Capitolato Prestazionale. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento: Bando n.12/2013; D.D. a contrattare n.6033 del 04.07.2013; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10.09.2013 ore 11,00; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 270 ; IV.3.8) Modalita' e luogo di apertura delle offerte: 12.09.2013 ore 10,00 a Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 19 - Sala gare al 1° Piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per la partecipazione alla gara e' richiesto il versamento di Euro 20,00 all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il gruppo minimo di professionisti richiesti per l'espletamento delle prestazioni oggetto dell'appalto sara' costituito dalle figure professionali richieste all'art. 10 del Capitolato Prestazionale (almeno quattro unita') - I concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1 e III.2.3 del presente Bando, dovranno produrre tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando. - Non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 c.1, lett. m-quater del D.lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; - Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito all'art. 49 del D.Lgs. 163/06. - Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. - Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel Disciplinare di gara, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando.- La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/06; - La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88, c. 7 del medesimo Decreto, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. - In caso di medesimo punteggio complessivo, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico. - Il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare, entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. - La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art. 15 della L.R. 5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima Legge; - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta idonea o conveniente per l'Amministrazione; - L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. 163/06, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - I tempi per l'espletamento del servizio sono quelli indicati all'art. 5 del Capitolato Prestazionale con decorrenza dalla data di stipula del contratto oppure dalla consegna del medesimo sotto le riserve di legge ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 10-bis del D.lgs. 163/2006. - L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006. - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - Per il subappalto si rinvia agli artt. 118 e 91del D.lgs. 163/2006; i pagamenti dell'importo dovuto per le prestazioni del subappaltatore saranno effettuati direttamente dall'affidatario che avra' l'obbligo di adempiere a quanto prescritto nel citato art.118. - E' esclusa la competenza arbitrale. - Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; - In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; - Il presente bando e' in corso di pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e www.comune.cagliari.it; in quest'ultimo saranno disponibili anche il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato Prestazionale e l'ulteriore documentazione. Responsabile del procedimento: Ing. Clara Pala. - Responsabile del procedimento della gara: Dott.ssa Teresa Carboni; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070/679751, Fax 070/67975230. VI.4.2) Presentazione ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.lgs. 104/10 - Codice Processo Amministrativo al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06.VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23.07.2013. Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato dott.ssa Teresa Carboni T13BFF12746