ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2013)

 
        Bando di gara CIG: 5240726FE4 - CUP: G87B12000150001 
 

  I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione Civile  -  Direzione  AA.GG.  e
Contratti - Viale Castro Pretorio 118 - 00185  ROMA  -  Italia  (IT).
Att.ne   Ing    Gianni    Giorgioni    -    Tel    +39    0644596699;
g.giorgioni@enac.gov.it; Fax: +39 0644596431; http://www.enac.gov.it.
Il disciplinare  di  gara  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate ai I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Organismo
di diritto pubblico. I.3) Aviazione  Civile.  I.4)  L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  II.1.1) Denominazione  dell'appalto:  Affidamento  dei  servizi  di
ingegneria  e  architettura   relativi   agli   interventi   per   la
ristrutturazione e l'efficientamento energetico della  Sede  Centrale
dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile II.1.2) Tipo  di  appalto:
servizi; Categoria di servizi n.: 12; Luogo principale di prestazione
dei servizi : Roma; Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda  un
appalto   pubblico.   II.1.5)   Descrizione:    L'appalto    riguarda
l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria
relativi  alla  progettazione  preliminare,  definitiva,   esecutiva,
direzione  dei  lavori,  coordinamento  sicurezza   nelle   fasi   di
progettazione ed esecuzione, degli interventi per la ristrutturazione
e  l'efficientamento  energetico  della   Sede   Centrale   dell'Ente
Nazionale per  l'Aviazione  Civile  (ENAC),  in  Roma.  II.1.6)  CPV:
71000000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in  lotti.
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Il valore stimato dell'appalto e' di E. 326.602,00 al
netto dell'IVA e  degli  oneri  previdenziali  II.2.2)  Opzioni:  no.
II.2.3)  L'appalto  non  e'  oggetto   di   rinnovo.   II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   inizio:   21/01/2014   -
conclusione: 27/11/2015. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario e'  tenuto
a presentare la polizza di responsabilita'  civile  professionale  di
cui all'art. 111 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate
nel disciplinare di  gara  e  nello  schema  di  contratto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento: Il finanziamento  delle  opere
e' assicurato,  in  parte,  mediante  risorse  proprie  del  bilancio
dell'ENAC e per la  parte  relativa  all'efficientamento  energetico,
mediante fondi resi disponibili dal Ministero dell'Ambiente  e  della
tutela del territorio e del mare  in  forza  di  apposito  protocollo
d'intesa stipulato con l'ENAC. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4)  Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto non e' soggetta
a  condizioni  particolari.  III.2.1)  Situazione   personale   degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo  professionale  o   nel   registro   commerciale:   Possono
partecipare alla procedura i soggetti indicati all'art.  90,  lettere
d), e), f), f bis), g) e h) del D.Lgs.  n.163/2006  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale e di capacita' professionale di cui agli
artt. 38 e 39  del  medesimo  D.Lgs.  nonche'  di  capacita'  tecnico
organizzativa richiesti al successivo punto III.2.3,  secondo  quanto
precisato all'art. 6 del disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Non richiesto. III.2.3) Capacita' tecnica: I
requisiti sono  precisati  in  dettaglio  nel  disciplinare  di  gara
all'art. 6, punti 6.1 e 6.2 Livelli minimi  di  capacita'  richiesti:
6.2 - Requisiti di capacita' tecnico-organizzativa (art.263  del  DPR
207/2010): a)  avvenuto  espletamento,  nei  migliori  tre  anni  del
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del  presente  bando
di gara, di servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e  categorie  per
un importo globale, per ogni classe e categoria, IVA esclusa,  almeno
pari a: Opere civili classe I categoria C E.  3.197.706,00;  Impianti
illuminazione  classe  III  categoria  C  E.   806.036,00;   Impianti
fotovoltaici classe III categoria A E. 192.700,00; Impianti meccanici
classe III categoria B E.  130.000,00  Per  ciascun  servizio  dovra'
indicarsi committente, prestazione svolta, tipo e importo dell'opera,
tempi  di  esecuzione  della  prestazione   tecnico   progettuale   e
approvazione della stessa. b) avvenuto svolgimento, nei migliori  tre
anni  del  quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara, di due servizi di cui all'art.  252  del  DPR
207/2010, relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  seguenti
classi e categorie. L'importo totale per lavori relativo alla  coppia
di servizi, non dovra' risultare inferiore  agli  importi  minimi  di
seguito indicati: Opere civili classe I categoria C E.  1.279.082,00;
Impianti illuminazione classe III categoria C E. 322.414,00; Impianti
fotovoltaici classe III categoria A E. 77.080,00; Impianti  meccanici
classe III categoria B E.  52.000,00.  Per  ciascun  servizio  dovra'
indicarsi: il committente, il soggetto che ha svolto il servizio,  la
natura  della  prestazione  svolta,  importo  dell'opera,  tempi   di
esecuzione della prestazione tecnico-progettuale e approvazione della
stessa. c) numero medio annuo del personale  tecnico  utilizzato  nei
migliori  tre  anni  del   quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando  di  gara,  comprendente  i  soci  attivi,  i
dirigenti, i dipendenti, i  consulenti  su  base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali e muniti di partita IVA e che firmino  il
progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del  progetto  e  che
abbiano fatturato nei confronti della societa'  offerente  una  quota
superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante  dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso  di  soggetti
non esercenti arti e professioni, pari ad almeno a n. 8  unita',  con
indicazione  del  numero  riferito  a  ciascun  anno.   III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Articolo 90 del D.Lgs. n. 163/2006. III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio. 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  di  seguito  -  1.  Adeguatezza  dell'offerta:  a)
adeguatezza  dell'offerta  sul  piano  morfologico   e   distributivo
funzionale degli spazi interni (max 25 punti); b)  adeguatezza  delle
soluzioni  tecnologiche  finalizzate  all'efficientamento  energetico
dell'edificio (max 15 punti). Ponderazione criterio 1. Punti  40.  2.
Caratteristiche   metodologiche    dell'offerta:    a)    metodologia
progettuale (max  15  punti);  b)  struttura  organizzativa  (max  15
punti); c) piano di lavoro (max 10 punti). Ponderazione  criterio  2.
Punti 40. 3.  Ribasso  sull'importo  a  base  di  gara.  Ponderazione
criterio 3. punti 15. 4. Riduzione del tempo di  realizzazione  della
progettazione. Ponderazione criterio 4. Punti 5.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito:  Determina  a  contrattare   n.08/2013   del
21.06.2013 - CIG n. 5240726FE4 - CUP n. G87B12000150001  IV.3.2)  Non
vi  sono  pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  16/09/2013  Ora:
15:30.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: 18/09/2013 - Ora10:30,  presso  Sede  ENAC  -
Viale Castro  Pretorio  118  -  Roma  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: come da indicazioni del  disciplinare  di
gara - art. 11 
  VI.1) Non si tratta di un appalto periodico. VI.2) L'appalto non e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. VI.3) Informazioni complementari: Il disciplinare  di  gara,
parte integrante del  presente  bando,  e'  disponibile  con  accesso
gratuito, diretto e completo,  sul  sito  www.enac.gov.it  -  sezione
bandi di gara - unitamente  alla  ulteriore  documentazione  indicata
all'art. 5 del medesimo disciplinare. L'importo  complessivo  stimato
dell'intervento cui si riferiscono i servizi da affidare in base alla
presente procedura, nonche' le  relative  classi  e  categorie,  sono
indicati  all'art.  3  del  disciplinare  di  gara.  La   definizione
dell'importo a base di gara e' stata effettuata  tenuto  conto  delle
disposizioni recate dall'art. 5, comma 2, del  DL  22.6.2012  n.  83,
convertito  con  modificazioni  dalla  legge  7.8.2012   n.134.   Con
riferimento al punto II.3 si precisa che la durata dell'appalto e  le
relative decorrenze sono dettagliatamente  indicate  all'art.  2  del
disciplinare di gara e che il  termine  temporale  sul  quale  dovra'
essere applicata l'offerta di ribasso sul  tempo  di  esecuzione  per
l'espletamento del servizio di progettazione  e'  di  giorni  90;  il
periodo indicato al punto II.3  si  riferisce,  invece,  alla  durata
prevista  per  l'effettuazione  del   complesso   delle   prestazioni
professionali oggetto dell'intero appalto. Il concorrente  e'  tenuto
al versamento del contributo  di  Euro  35,00  all'AVCP,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Responsabile  unico  del
procedimento  e'  l'Ing.  Gianni  Giorgioni,  appartenente  ai  ruoli
professionali  dell'ENAC.  VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -
Sede di Roma - Via Flaminia 189 - 00198 Roma - Italia ; Telefono: +39
0632872310; Indirizzo  internet:  http://giustizia-amministrativa.it.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: entro 30 giorni ai sensi  dell'art.
120 del D.Lgs. n.104/2010 "Codice del  processo  amministrativo".  Il
termine per le notificazioni e' aumentato di 30 giorni  se  la  parte
risiede in altro Stato europeo; di 90 giorni se la parte  risiede  in
altro Stato non europeo. VI.5 data di spedizione del presente  avviso
alla GUCE 22/07/13. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Alessio Quaranta 

 
T13BFG12833
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