Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno - Centro Bibliotecario di Ateneo Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II n. 132 Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto:Centro Bibliotecario di Ateneo - Direzione Telefono: 089/966464 Fax: 089/966475. All'attenzione di: Gaetano Zizza; Posta elettronica: gzizza@unisa.it;Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'appalto, il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro Bibliotecario di Ateneo - Universita' degli Studi di Salerno, Via Giovanni Paolo II n. 132 - 84084 Fisciano (SA) Italia I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura biennale (anni 2014-2015) di libri scientifici e/o didattici pubblicati da case editrici italiane e straniere. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Fornitura: Acquisto Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno-Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura biennale (anni 2014-2015) di libri scientifici e/o didattici, anche su supporto non cartaceo, pubblicati da case editrici italiane e straniere. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 22113000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: si. - Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore complessivo dell'appalto: valore stimato Euro 500000.00, di cui: Lotto 1 "Libri pubblicati in Italia" (CIG:5265810BDE): Euro 320000.00 Lotto 2 "Libri pubblicati all'estero" (CIG: 526581827B): Euro 180000.00 II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO: 1 gennaio 2014 - 31 dicembre 2015 SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, a pena di esclusione, pari al 2% del valore di ciascun lotto per il quale presenta offerta, resa con le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (Lotto 1: Euro 6400.00; Lotto 2: Euro 3600.00) - Cauzione definitiva, da rendersi in caso di aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art.113 del D.Lgs. n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio di Ateneo III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e disposizioni D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; -iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza; -insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; -non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o decadenza di cui al d. lgs. 159/2011 e s.m.i.; -rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. n. 68/99; -non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; -essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1)presentazione di almeno due idonee dichiarazioni bancarie 2)dichiarazione concernente le forniture analoghe a quella del presente appalto effettuate nel triennio 2009-2010- 2011. L'impresa dovra' necessariamente allegare un elenco dettagliato delle forniture analoghe eseguite nel triennio indicato. La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso (utilizzando la modulistica allegata al disciplinare di gara o riproducendola integralmente). Attesa l'urgenza di procedere all'affidamento della fornitura in appalto, per assicurare la continuita' dei servizi bibliotecari erogati dal CBA, i controlli di cui all'art.48 del D.Lgs. n. 163/2006 sono eseguiti in sede di gara su tutti i concorrenti che devono, pertanto, altresi' presentare, secondo le modalita' di cui all'art. 42 co. 1 a) d. lgs. 163/2006 e s.m.i., i certificati attestanti l'esecuzione delle principali forniture analoghe a quelle della presente procedura, eseguite nel triennio 2009/2010/2011 e dichiarate dall'impresa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.I.I) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 25/09/2013 ore:13:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/09/2013 Ora: 11:00 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno - CBA - VI piano - Direzione; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Contributo a favore dell'AVCP di Euro 35,00 per il Lotto 1; di Euro 20,00 per il Lotto 2; a corredo della documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara il concorrente dovra' allegare originale dell'attestazione di versamento effettuato per ciascun lotto a favore dell'AVCP con le modalita' e i termini indicati in detto disciplinare, pena l'esclusione dalla procedura. - Procedure di verifica di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 effettuate contestualmente all'apertura delle offerte: e' richiesta gia' in sede di formulazione dell'offerta la presentazione della certificazione comprovante le dichiarazioni sostitutive rese in ordine al possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006; - Modalita' di presentazione dell'offerta esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it. link: "Enti e imprese - gare ad evidenza pubblica" -Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Il CBA si riserva di non autorizzare subappalti con imprese che hanno commesso grave inadempienza contrattuale, negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. Il CBA, inoltre, non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi diretti a subappaltatori - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006. - La gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida - In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). - Non sono ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. - Il CBA si riserva la facolta' di avviare la fornitura in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. - Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. - Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; ulteriori motivi di esclusione sono esplicitati nel Disciplinare di gara. Saranno altresi' esclusi dalla procedura i soggetti che hanno commesso grave inadempienza contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia un soggetto che versi in tale condizione. - II recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione nel termine stabilito. - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute previo avviso ai concorrenti a cura del CBA, senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. - Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. - La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione.- II presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto, sul quotidiano nazionale "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "Corriere del mezzogiorno" e "La Citta'", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi, Fisciano, e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it link "Enti e imprese - gare ad evidenza pubblica" .In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte del CBA e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.).- Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti. Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II n. 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 089/966229 VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 29/07/2013 Fisciano, 29/07/2013 Il direttore del C.B.A. dott. Marcello Andria T13BFL13014