Bando di gara n. 03/2013; Prot. n.21057 del 09/08/2013 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - ANAS Compartimento della Viabilita' per il Lazio Indirizzo postale: VIA B. RIZZIERI, 142 - ROMA Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 06.722911 - Fax 06.72291362-412 -Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Posta elettronica certificata (PEC): anas.lazio@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni da lunedi' al venerdi' dalle ore 9:30alle ore 12:30 Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 03 /2013 - Codice SIL RMMSPV13E2A04- CUP F87H13000660005 1 Progetto validato con provvedimento n° 18826 del 18/07/2013 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n° 21043 del 09/08/2013 II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: provincia di RIETI II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG 5286570791- CPV 45233141-9 Lavori di M.S. di risanamento per la messa in sicurezza delle opere d'arte site al Km 0+915 e al Km 8+121 della S.S. n°17 "dell'Appennino Abruzzese" II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II 2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a base di gara Euro 3.851.810,44 IVA esclusa, di cui Euro 470.250,36 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3 Classifica IV Euro 2.409.057,76 Classifica IV-bis con riferimento all'intero ammontare dell'appalto Ulteriori categorie: OS21 Classifica III Euro 1.051.108,77 (scorporabile e non subappaltabile salvo quanto previsto dall'art.37 comma 11 del D.lgs 163/2006) OS11 Classifica II Euro 391.643,91 Lavori a misura. II. 2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 390 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di' finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti in acconto: ogni Euro 500.000,00 al netto delle ritenute di legge. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010; ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui gl'art. 62 del D.P.R. m. 207/2010. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica: Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.n. 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006 e dall'88 del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R. n. 207/2010. in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs. n. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi del combinalo disposto di cui agli artt. 86 comma 1, 122, comma 9 e 253, comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Gli atti di gara potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte presso il medesimo compartimento ANAS del Lazio; in tal caso gli interessati dovranno prenotare copia a mezzo fax, al numero 06/72291362, allegando attestazione di versamento di Euro 50,00 sul c.c.p. n. 408013 intestato a ANAS S.p.a. - servizio tesoreria Via Monzambano, 10-00185 Roma - causale: ritiro documenti di gara (indicare numero di gara interessata). Il ritiro della documentazione potra' avvenire solo previa consegna dell'attestato di versamento in originale e non prima di giorni tre dalla richiesta effettuata via fax (il ritiro della documentazione dovra' essere effettuato a cura e spese del richiedente:la stazione appaltante non effettua spedizioni e/o sevizio fax). Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione, nonche' il Capitolato Speciale di Appalto (Parte 1A - Norme Generali e Parte 2A - Norme Tecniche), con allegate le "Linee guida ANAS per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi", il D.U.V.R.l. ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A., con sede a Roma, via B. Rizzieri, 142 nei seguenti giorni: da lunedi' al venerdi' dalle ore 9:30alle ore 12:30 IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17/09/2013 IV.3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 19/09/2013 alle ore 10 nella sala gare del Compartimento Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a)Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1)le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2)le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3)l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4)l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5)situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs. n. 163/2006; 6)(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7)e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui allaDeliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 03.11.2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c)Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di' rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f)Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs. n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g)A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h)Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di' vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i)I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs. n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.lgs. n. 163/2006. 1) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, secondo le modalita' vigenti, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi pel l'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. p) L'aggiudicatario sara' obbligato ad attenersi ed a sottoscrivere le clausole ed le prescrizioni di cui al Protocollo di Legalita' sottoscritto con le Prefetture di competenza ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata. q) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi, r) Come previsto dall'art.34 c.35 della legge 17 dicembre 2012 n.221 (D.L.Sviluppo bis) le spese per la pubblicazione del presente bando e degli avvisi sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso alla stazione appaltante entro 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva. Il Codice IBAN ANAS di riferimento e' il seguente: IT77P0100503200000000004758 - c/c n.4758 ABI 01005 CAB 03200 CIN P - Banca Nazionale del Lavoro filiale di Roma s) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella redazione del bando e nello svolgimento della gara, ANAS si attiene alle indicazioni contenute nella Determinazione n.4/2012 dell'AVCP, riguardante i "Bandi-Tipo". t) ai sensi della Deliberazione AVCP n.111 Adunanza del 20 dicembre 2012 emessa in attuazione dell'art. 6 bis del D. L.vo 163/2006 introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), legge n. 35 del 2012, si informa che la verifica del possesso dei requisiti sara' attuata, dal 1 Gennaio 2014, con le modalita' previste dal sistema AVCPass. L'operatore economico partecipante dovra' inserire nella documentazione amministrativa apposito codice PASSOE (in busta chiusa). SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale VI. 1.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Sulla G.U.R.I. Albo Pretorio Comune di ROMA Albo Stazione Appaltante Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it E per estratto su n. 1 quotidiano Nazionale e n. 1 Quotidiano Regionale. L'ANAS non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile del procedimento dott. ing. Antonio Di Mattia Il capo compartimento dott. ing. Valerio Mele T13BFM14170