Bando di gara n. 84/2013 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Servizio Centrale Contratti e Appalti - Servizio Affari Generali Normative - Forniture e Servizi. Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino - Codice postale: 10122 - Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di dott.ssa Adele Settimo Telefono: +39 (011) 442-2377 - Fax: +39 (011) 442-2609. Posta elettronica adele.settimo@comune.torino.it. Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/. Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni. Denominazione Ufficiale: - CITTA' DI TORINO - Direzione Centrale Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie - Direzione Servizi Sociali / Servizio Stranieri e Nomadi. Indirizzo postale: via Bologna 51 Citta': Torino Codice postale: 10152 Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: dott.ssa Angela Francone Telefono: +39 011 442-9430 - Fax: +39 011 442-9400. Posta elettronica: angela.francone@comune.torino.it. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte. Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Ufficio Protocollo Generale (per il Servizio Affari Generali Normative - Forniture e Servizi). Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino - Codice Postale: 10122 - Paese: Italia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. 84/2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna odi esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: SERVIZIO DI GESTIONE DI INIZIATIVE A FAVORE DELLA POPOLAZIONE ROM. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no. II.1.8) Divisione in lotti: si'. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO .II.2.1) Quantitativo o entita' totale - I.V.A. esclusa: Euro 3.659.600,00. II.2.2) Opzioni. no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in mesi: 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 5 e 6 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento ex art. 3 comma 3 del decreto legge n. 59 del 15.5.2012 - Interventi in favore degli insediamenti di comunita' nomadi nel territorio delle Regioni Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto. Convenzione tra Prefettura e Citta' di Torino. Pagamenti: a norma dell'art. 11 del Capitolato speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso) no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3.2 del capitolato. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3.2 lettera b) del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 3.2 lettera b) del capitolato. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURE .IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato all'art. 4. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: N. 84/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti .Data 11/10/2013 Ora: 12,00. Documenti a pagamento no. Il capitolato e' in visione presso il Servizio Stranieri e Nomadi,via Bologna 51, 10152, Torino - telef. +39 011/442.9430 Lo stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti e potra' essere richiesto mediante posta elettronica al seguente indirizzo: angela.francone@comune.torino.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. Data 15/10/2013 Ora: 9,30. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta. 180 giorni: (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data16/10/2013 Ora: 9,30. Luogo: Torino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI .VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. IL BANDO INTEGRALE E' STATO TRASMESSO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA COMUNITA' EUROPEA IN DATA: 28/08/2013. Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente indirizzo: CITTA' DI TORINO - UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE (per il Servizio Affari Generali Normative - Forniture e Servizi) entro le ore 9.30 del 15 ottobre 2013 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 verra' richiesto alle ditte di comprovare, entro 10 giorni dalla richiesta dell'Amministrazione, i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa. I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applicano i commi 8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di Euro 140,00 per i Lotti 1 e 2 e di Euro 35,00 per il Lotto 3 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (istruzioni contenute sul sito Internet: www.avcp.it). le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 79 del d.lgs. 163/2006 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. Denominazione Ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE. Indirizzo Postale: Corso Stati Uniti N.45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia. Telefono: +39 (011) 557.64.11. V.5) data di spedizione del presente bando: 28/08/2013. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: LOTTO n 01 Servizio Di Gestione Iniziative A Favore Della Popolazione Rom . CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici): 5170020378). BREVE DESCRIZIONE: lungo stura Lazio - corso Tazzoli. CATEGORIA SERVIZI: 25. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) OGGETTO PRINCIPALE 85.31.00.00-5. 3) QUANTITATIVO O ENTITA'. Valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 2.037.900,00. LOTTO n 02 Servizio Di Gestione Iniziative A Favore Della Popolazione Rom. CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici): 5170035FD5. Breve descrizione: Germagnano - Area Sosta Germagnano Area Sosta Aeroporto CATEGORIA SERVIZI: 25. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) OGGETTO PRINCIPALE 85.31.00.00-5. 3) QUANTITATIVO O ENTITA'. Valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 1.243.200,00. LOTTO n 03: Servizio Di Gestione Iniziative A Favore Della Popolazione Rom. CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici): 52896125E8. Breve descrizione: presidio aree a rischio di rioccupazione. CATEGORIA SERVIZI: 23. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) OGGETTO PRINCIPALE 79.71.30.00-5. 3) QUANTITATIVO O ENTITA'. Valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 378.500,00. Il direttore del servizio centrale contratti e appalti dott.ssa Mariangela Rossato T13BFF14717