COMUNE DI CATANZARO
Settore servizi finanziari - Ufficio tributi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2013)

 
      Bando di gara a procedura aperta per concessione servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: .Denominazione  ufficiale:  COMUNE  DI
CATANZARO - SETTORE SERVIZI FINANZIARI /UFFICIO  TRIBUTI.  .Indirizzo
postale: Via Jannoni, 68. Citta': CATANZARO. Codice  postale:  88100.
Paese: ITALIA (IT). Punti di contatto: Comune di Catanzaro -  Settore
Servizi Finanziari  /Ufficio  Tributi  -  Telefono:  +39  0961881480.
All'attenzione di:  Dott.  Pasquale  Costantino.  Posta  elettronica:
lino.costantino@comunecz.it.                 -                  .PEC:
pasquale.costantino@certificata.comune.catanzaro.it   Fax:    +    39
0961881416.     Indirizzi      internet:      indirizzo      generale
dell'Amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.comunecatanzaro.it.
Indirizzo del profilo del committente: http://www.comunecatanzaro.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati .Le offerte di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. I.3) Principale settori  di  attivita':
affari economici e finanziari. I.4) Concessione di un appalto a  nome
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento   in   concessione   del   servizio   di
riscossione coattiva delle entrate tributarie  ed  extra  tributarie,
del Comune di Catanzaro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna
o di esecuzione: Servizi  Catanzaro.  Codice  NUTS:  ITF63.  II.1.3).
Informazioni sugli appalti pubblici:  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Affidamento  in
concessione  del  servizio  di  riscossione  coattiva  delle  entrate
tributarie ed extra  tributarie,  del  Comune  di  Catanzaro  per  il
periodo 01.01.2014 - 31.12.2018 II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli
appalti: CPV:  7994000.  II.1.7)  Informazioni  relativa  all'accordo
sugli  appalti  pubblici  (APP):  no.  II.1.8)  Lotti:  no.   II.1.9)
Informazioni sulle  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: L'aggio posto a base d'asta e' pari all'8% uguale a quello ad
oggi corrisposto.  all'Agente  della  Riscossione  (Equitalia  ).  Il
valore stimato della concessione  e'  presuntivamente  pari  ad  Euro
4.800.000,00.(oltre IVA) costituito dall'aggio posto  a  base  d'asta
pari all'8% (oltre IVA) su un  ammontare  di  crediti  da  riscuotere
coattivamente,  che  si  stima  in  circa  Euro  40.000.000,00  (euro
quarantamilioni/00) - sola parte capitale degli importi da riscuotere
e  dall'eventuale  incremento   massimo   previsto   dall'art.7   del
Capitolato d'oneri pari al 50 (cinquanta) % sul volume di riscossioni
complessivamente pari o superiore al 80 (ottanta) % di ciascuna lista
di carico sempre di parte capitale. L'ammontare della parte  capitale
dei  crediti  da  riscuotere  di  circa  Euro   40.000.000,00   (euro
quarantamilioni/00) e' solo presunto e sara' discrezione  del  Comune
di Catanzaro determinare l'an,  il  quantum  e  con  quale  frequenza
trasmettere   alla   societa'    concessionaria    le    liste    dei
contribuenti/utenti  morosi,   senza   che   l'aggiudicatario   possa
richiedere alcunche'. Per lo  svolgimento  del  servizio  di  cui  al
presente   disciplinare   di   gara,   alla   ditta    concessionaria
aggiudicataria     sara'     corrisposto      l'aggio      risultante
dall'aggiudicazione oltre IVA, da  calcolarsi  sulla  parte  capitale
degli importi riscossi, con l'eventuale incremento di quanto previsto
dall'art.7 del Capitolato d'oneri, come di seguito  indicato:  a)  30
(trenta) % in caso di un volume di riscossioni complessivamente  pari
o superiore al 50 (cinquanta) % di ciascuna lista di carico sempre di
parte capitale;  b)  50  (cinquanta)  %  in  caso  di  un  volume  di
riscossioni complessivamente pari o superiore al 80 (ottanta) % ,  di
ciascuna lista di carico sempre  di  parte  capitale.  Importo  degli
oneri per la sicurezza da rischi di interferenze: Euro 0,00 Ai  sensi
dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. si specifica che  i  servizi
posti in gara non presentano interferenze con le attivita' svolte dal
personale dell'Amministrazione comunale,  ne'  con  il  personale  di
imprese diverse eventualmente operanti per conto dell'Amministrazione
medesima con  contratti  differenti.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in 60 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.2)  CAUZIONE  E  GARANZIE  RICHIESTE:
cauzione provvisoria per la partecipazione alla  gara  d'importo  non
inferiore a Euro 96.000,00 costituita nei modi  previsti  dall'art.75
D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.  e  dall'art.7  del  Disciplinare  di  gara.
Cauzione definitiva costituita nei  modi  previsti  dall'art.113  del
D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.  e  dall'art.7  del  Disciplinare  di  gara.
Stipula polizza assicurativa di cui all'art.5 comma 8 del  Capitolato
d'oneri.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi del  bilancio  comunale.
III.1.3) Forma .giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.34  nelle  forme
di  cui  agli  art  35,  36,  37  D.Lgs  n.  163/2006  smi.  Maggiori
informazioni  sono  disponibili  nel  Disciplinare  di  gara.  III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
rinvia al  Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: si rinvia al Disciplinare di gara.  Livelli
minimi  di  capacita'   eventualmente   richiesti:   si   rinvia   al
Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  Livelli  minimi   di   capacita'
.eventualmente richiesti: si rinvia al Disciplinare di gara. III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: si.  Art.53
del D.Lgs n. 446/97 come disciplinato dal D.M. 289/2000 e dalla legge
n.2/2009 .s.m.i. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del
servizio:  le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA .IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri. IV.2.2) Informazioni
sull'asta elettronica: Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Determina  Dirigenziale  a  contrarre   n.2850   del
12/09/2013 IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relativi  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
documenti complementari: Termine per il ricevimento  delle  richieste
di documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  05/11/2013  ora  12.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte  di  partecipazione:  11/11/2013  ora  12.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte  di  partecipazione:
Lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 13/11/2013 ora 10.30 Luogo: Comune di  Catanzaro  -  Settore
Servizi Finanziari - Ufficio tributi.  Persone  ammesse  all'apertura
delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e
la procedura di apertura: Chiunque puo' presenziare allo  svolgimento
della gara in seduta pubblica. I titolari o i  legali  rappresentanti
dei concorrenti, o persone munite di procura dei  medesimi,  potranno
effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE  VI.   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': no. VI.2) Informazioni sui fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato
dall'Unione  europea:  no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  CIG:
5308789744  a)  E'  fatto  obbligo  al  concorrente  di  versare   il
contributo all'AVCP pari ad Euro 140,00. Per maggiori informazioni si
rinvia  al  Disciplinare  di  gara;  b)  l'offerta  economica  dovra'
rimanere fissa ed invariabile a tutti gli effetti per un periodo pari
a 180 giorni dalla scadenza del termine  per  la  sua  presentazione,
rinnovabili per ulteriori 180  giorni  su  richiesta  della  stazione
appaltante, qualora al momento della  scadenza  non  sia  intervenuta
l'aggiudicazione;  c)  del   presente   bando   costituiscono   parte
integrante e sostanziale, il Disciplinare di gara  ed  il  Capitolato
d'oneri che sono disponibili, gratuitamente,  presso  l'indirizzo  di
cui al punto I.1) e sul sito internet .www.comunecatanzaro.it; d)  E'
ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.49 del D.Lgs n. 163/2006 smi;
e) E' vietato il subappalto, con la  sola  eccezione  del  subappalto
dell'attivita'   di   stampa,   imbustamento   e   spedizione   della
documentazione.  NB.  ULTERIORI  INFORMAZIONI  SONO  DISPONIBILI  NEL
DISCIPLINARE DI GARA e CAPITOLATO D'ONERI A  CUI  SI  RINVIA.  .VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR CALABRIA. Via A. De Gasperi,
n.76/B. 88100 Catanzaro - (IT). VI.5) Data di spedizione del presente
avviso all'UE: 16/09/2013. 

                       Il dirigente di settore 
                      dott. Pasquale Costantino 

 
T13BFF15513
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.