Bando di gara (Direttiva 2004/18/CE) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comune di foligno Indirizzo postale: Piazza della Repubblica, 10 Citta': Foligno Codice postale: 06034 Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Servizio avvocatura - All'attenzione di: Avv. Daniele Miliani Telefono: +39 742330323 - Posta elettronica: daniele.miliani@comune.foligno.pg.it - Fax: +39 742330322. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL) e indirizzo del profilo di committente: (URL) www.comune.foligno.pg.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. 1.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio Assicurativo Rischi Diversi. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 6 - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Foligno Codice NUTS: ITE21. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio assicurativo relativamente alle seguenti polizze - Lotto n. 1 - Incendio patrimonio originario - Lotto n. 2 - Incendio patrimonio derivato - Lotto n. 3 - All Risks Oggetti d'arte - Lotto n. 4 - All Risks Apparecchiature elettroniche - Lotto n. 5 - Responsabilita' civile patrimoniale amministratori, dirigenti e Area delle P.O./A.P. - Lotto n. 6 - Infortuni amministratori e consiglieri comunali - Lotto n. 7 - Furto/Rapina contenuto e portavalori - Lotto n. 8 - Tutela legale - Lotto n. 9 - RCT/RCO. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale oggetto principale 66510000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: premi lordi complessivi per tutti i lotti e per l'intera durata contrattuale € 901.500,00. oneri per la sicurezza pari a zero. Lotto n. 1 - Polizza Incendio Patrimonio Originario CPV 66515100- CIG 52968391D2 - premio annuo lordo € 29.000,00 - premio lordo per tutta la durata contrattuale € 87.000,00. Lotto n. 2 - Polizza Incendio Patrimonio Derivato - CPV 66515100 - CIG 5296852C89 - premio annuo lordo € 6.000,00 - premio lordo per tutta la durata contrattuale € 18.000,00. Lotto n. 3 - Polizza All Risks Oggetti D'arte - CPV 66515200 - CIG 5296858180 premio annuo lordo € 10.000,00 - premio lordo per tutta la durata contrattuale € 30.000,00. Lotto n. 4 - Polizza All Risks Apparecchiature Elettroniche - CPV 66515200 - CIG 5296866818 premio annuo lordo € 3.000,00 - premio lordo per tutta la durata contrattuale € 9.000,00. Lotto n. 5 - Polizza Responsabilita' Civile Patrimoniale Amministratori, Dirigenti e Area delle P.O./A.P. - CPV 66516000 - CIG 52968689BE - premio annuo lordo € 11.000,00 - premio lordo per tutta la durata contrattuale € 33.000,00. Lotto n. 6 - Polizza Infortuni Amministratori e Consiglieri Comunali - CPV 66512100 - CIG 5296873DDD - premio annuo lordo € 1.000,00 - premio lordo per tutta la durata contrattuale € 3.000,00. Lotto n. 7 - Polizza Furto/Rapina Contenuto e Portavalori - CPV 66515200 - CIG 5296875F83 -premio annuo lordo € 1.500,00 - premio lordo per tutta la durata contrattuale € 4.500,00. Lotto n. 8 - Polizza Tutela Legale - CPV 66513100 - CIG 529688254D - premio annuo lordo € 9.000,00 - premio lordo per tutta la durata contrattuale € 27.000,00. Lotto n. 9 - Polizza RCT/RCO - CPV 66516400 - CIG 529688796C - premio annuo lordo € 230.000,00 - premio lordo per tutta la durata contrattuale € 690.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01/01/2014 al 31/12/2016. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria del 2% dell'importo posto a base di gara del lotto di maggior importo per il quale si partecipa con le modalita' di cui alle norme integrative - Cauzione definitiva art. 113 del d.lgs. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Capitoli ordinari di bilancio - Pagamento dei premi secondo quanto stabilito nei capitolati di polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si applica l'art. 37 del d.lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possono partecipare alla gara le imprese di assicurazione autorizzate dall'IVASS (ex ISVAP) all'esercizio in italia dell'attivita' assicurativa nei rami relativi ai lotti per i quali si intende partecipare iscritte nell'albo o negli elenchi delle imprese di assicurazione di cui al d.lgs. n. 209/2005. le imprese dovranno essere iscritte alla C.C.I.A.A. competente per territorio quali imprese di assicurazioni ovvero ad analogo registro professionale di cui all'allegato XI C del d.lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva secondo le modalita' di cui alle norme integrative al bando. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per i lotti 1 e 2: ammontare dei premi raccolti nel ramo "incendio ed elementi naturali" nel triennio 2010-2011-2012 non inferiore a € 20.000.000,00 per ciascuna annualita'. Per il lotto 3: ammontare dei premi raccolti nel ramo "Altri danni ai beni" nel triennio 2010-2011-2012 non inferiore a € 4.000.000,00 per ciascuna annualita'. Per il lotto 9: ammontare dei premi raccolti nel ramo "R.C. Generale nel triennio 2010-2011-2012 non inferiore a € 8.000.000,00 per ciascuna annualita'. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva secondo le modalita' di cui alle norme integrative al bando. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver svolto nel triennio 2010/2011/2012 almeno due servizi assicurativi continuativi di durata non inferiore ad un anno a favore di pubbliche amministrazioni relativi al rischio di cui al lotto per cui si concorre. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si - d.lgs. 209/2005. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 06/11/2013 Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 07/11/2013 Ora 10:00 Luogo: Comune di Foligno - Piazza della Repubblica - Via C. Antonietti n. 4 - Servizio appalti e contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o loro delegati. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura aperta e' stata indetta con determinazione dirigenziale Area servizi generali n. 867 del 29 agosto 2013. Si procedera' anche in presenza di una sola offerta valida per ogni lotto. Resta comunque ferma la disciplina di cui all'art. 81, comma 3 del d.lgs. 163/2006. Si applicano gli artt. 86, 87 e 88 del medesimo d.lgs. in ordine all'individuazione, verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse. E' ammessa la coassicurazione successiva all'aggiudicazione con le modalita' di cui alle norme integrative al bando. I contratti saranno stipulati in forma pubblica amministrativa a spese dell'aggiudicatario in formato elettronico con firma digitale. I capitolati di polizza e i loro allegati, le norme integrative al presente bando, il modello istanza sono disponibili sul sito internet www.comune.foligno.pg.it Sezione "bandi di gara". Responsabile del procedimento: Avv. Daniele Miliani. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Umbria Indirizzo postale: Via Baglioni 3 Citta': Perugia CAP: 06100 Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Ggazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Data di spedizione del presente bando 9 settembre 2013 Il dirigente dott. Salvatore Zaiti TC13BFF15430