MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato generale della difesa e direzione nazionale degli
armamenti
Direzione armamenti navali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 25-9-2013)

 
                Italia-Roma: Strumenti per idrografia 
 
 
                          2013/S 179-308957 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 

  Direttiva 2009/81/CE 
  Sezione I: Amministrazione aagiudicatrice/ente aggiudicatore 
  1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Ministero  della  Difesa  Segretariato  Generale  della  Difesa   e
Direzione Nazionale degli Armamenti Direzione Armamenti Navali 
  Piazzale della Marina 4 
  00196 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0636803542 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it 
  Fax: +39 0636804455 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: www.navarm.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  1.3) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  1.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  G329 Fornitura di n. 2 sistemi Side Scan  Sonar  (SSS)  per  unita'
idrografiche classe Ninfe Smart Cig Z200AE150C. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Acquisto 
  II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura, installazione ed integrazione di n° 2 Sistemi Side  Scan
Sonar  digitale  a  bordo  di  Unita'   idrografiche   classe   Ninfe
comprensivi di Set di Parti di rispetto e consumabili: 
  - fornitura di n 5 copie del Manuale  di  uso  e  manutenzione  per
ciascuno dei due sistemi (per un totale di n 10 copie), 
  - fornitura dei dati di codificazione NATO. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  38292000 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  653 000 EUR oltre 7 000 EUR  per  per  costi  della  sicurezza  non
soggetti a  sconto  (costi  da  interferenze).  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 660 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  in giorni: 460 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Gli  operatori  economici   selezionati   dall'amministrazione   in
prequalifica, saranno poi invitati a presentare  offerta  e  dovranno
presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di  gara.
La cauzione definitiva, a  garanzia  dell'esecuzione  del  contratto,
sara' calcolata in base a quanto previsto dall'art.113  comma  1  del
D.Lgs.163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento sul capitolo pertinente del bilancio della Difesa.  I
pagamenti saranno effettuati entro 60 giorni solari decorrenti  dalla
data di ricezione della notifica di accettazione e presa a carico dei
materiali o, se successiva, dalla data di ricezione della fattura. La
deroga  alla  disciplina  generale  di  cui  al   D.Lgs.231/2002   e'
giustificata dalla complessita' della codificazione e dell'iscrizione
negli inventari dei materiali in fornitura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Il raggruppamento  dovra'  uniformarsi   integralmente   a   quanto
previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06. Le imprese  raggruppate  e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'; in ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria  ai  sensi  dell'art.
275 comma 2 del D.P.R. 207/2010. La domanda di partecipazione  dovra'
essere sottoscritta congiuntamente da tutte  le  imprese  raggruppate
ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto  costitutivo
del raggruppamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza: 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: La domanda di  partecipazione  deve  essere
corredata  di   dichiarazione   sostitutiva   resa   ai   sensi   del
D.P.R.445/2000 (con allegata fotocopia del documento  di  identita'),
rilasciata  dal  legale  rappresentante,  attestante  la   situazione
dell'operatore economico, circa la non  sussistenza  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del D.Lgs.163/06 e  s.m.i.
e dall'art. 11 del D.Lgs. 208/2011. Tale  dichiarazione  sostitutiva,
per le lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, nonche' per il comma  2
dell'adii del D.Lgs. 208/11, deve essere resa  da  tutti  i  soggetti
indicati al medesimo art. 38. La dichiarazione e' necessaria anche se
tali soggetti siano cessati dalla carica  nell'anno  antecedente.  E'
altresi' necessario allegare le dichiarazioni di cui al  citato  art.
38 comma 2. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara  ne'  possono
stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si  trovano
in una delle situazioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del citato  D.
Lgs. 163/06. 
  Nel  caso  di  partecipazione  di  raggruppamenti  o  consorzi   la
dichiarazione dovra'  essere  presentata  dalla  capogruppo  e  dalle
imprese mandanti. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. A
pena di esclusione dei  partecipanti  non  e'  consentito  che  della
medesima impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  partecipante
nonche' che  partecipino  alla  gara  sia  l'impresa  ausiliaria  sia
l'impresa concorrente che si avvale dei requisiti. Ai sensi dell'art.
49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in
solido nei confronti dell'amministrazione difesa  in  relazione  alle
prestazioni  oggetto  del  contratto  di  avvalimento.   Le   imprese
interessate all'avvalimento dovranno conformarsi a  quanto  stabilito
all'art.49 del D.Lgs.163/06 lettere a), c), d), e) , f) o g)  nonche'
all'art. 88 comma 1 del D.P.R. 207/10. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatori economici. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Presentazione, secondo quanto previsto dall'art. 42, comma 1, lett.
a) del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 12 co.2  del  D.Lgs.  208/2011,
dell'elenco delle principali forniture  effettuate  nei  cinque  anni
precedenti  alla  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, delle forniture stesse. 
  Per tutto il tempo necessario alla stesura  del  progetto  ed  alla
fornitura dei sistemi SSS e accessori, la societa'  dovra'  mantenere
attivo al proprio interno un Sistema di qualita' aziendale del  quale
dovra' essere data evidenza mediante consegna del relativo manuale di
qualita'. In ogni caso, e' richiesto  il  rilascio,  da  parte  della
ditta aggiudicataria, di un certificato di  conformita'  per  ciascun
materiale fornito. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  1V.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  G329 
  1V.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  24.10.2013 - 16:30 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  V1.3) Informazioni complementari: 
  Atto di indizione dell'appalto: determinazione  dirigenziale  n.053
del 9.7.2013. Per la presente gara, ai sensi  della  legge  241/90  e
dell'art.10 del D.Lgs 163/06, il responsabile del procedimento e'  il
il CV (AN) John Crastolla e referente per la fase di  affidamento  la
Dott. Giorgia Felli. La domanda di partecipazione,  nonche'  tutti  i
documenti ad essa allegati, dovranno essere  inseriti  in  una  busta
chiusa indirizzata  al  Ministero  della  Difesa  -  Direzione  degli
Armamenti Navali - VDT - SURP - Piazza della Marina 4  -  00196  Roma
ITALIA, con il timbro della Ditta concorrente e la dicitura in lingua
italiana: 
  "Domanda  di  partecipazione  alla  Procedura  ristretta   per   la
fornitura  di  n.  2  sistemi  Side  Scan  Sonar  (SSS)  per   unita'
idrografiche classe Ninfe". Nella domanda di partecipazione  dovranno
essere chiaramente indicati i  documenti  che  vengono  presentati  a
corredo della stessa. La ditta dovra' dichiarare di essere  informata
che,  ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.  30.6.2003  n.196,  i  dati
personali  riguardanti  i  rappresentanti  della   societa'   saranno
trattati esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la
stipula e la gestione del contratto. Le domande di partecipazione non
sono vincolanti per l'Amministrazione Difesa. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  E'  ammesso
il subappalto nei limiti e  con  le  modalita'  indicate  all'art.118
delD.Lgs.163/06   relativamente   alle   prestazioni   opzionali   di
installazione.  L'Amministrazione  Difesa  effettuera'  i   controlli
previsti dal D.Lgs  163/06  sulle  dichiarazioni  rese  dai  soggetti
partecipanti ai sensi del DPR  445/2000,  secondo  le  specificazioni
indicate nella lettera di invito. 
  Ai sensi dell'art.34, comma 35 del D.L. 18.10.12 n. 179, convertito
in legge 17.12.2012 n. 221, la societa'  aggiudicataria  dell'appalto
sara' tenuta a rimborsare  all'amministrazione  difesa  le  spese  di
pubblicazione  del  bando  e  dell'avviso  di   appalto   aggiudicato
effettuate su 2 dei principali quotidiani a livello nazionale nonche'
su 2 quotidiani a livello locale, con le  modalita'  che  le  saranno
comunicate successivamente. La consultazione della specifica tecnica,
in versione originale, sara' possibile presso l'ufficio URP  indicato
nell'allegato A punto II) entro il 30.9.2013. 
  In aggiunta, un testo della specifica tecnica sara' scaricabile dal
sito internet: www.navarm.difesa.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso  giurisdizionale  al  TAR  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  12.9.2013 

                            Il direttore 
                   amm. isp. capo Ernesto Nencioni 

 
TC13BFC15867
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.