AERONAUTICA MILITARE
Centro tecnico rifornimenti
Servizio Amministrativo

Sede: via Portuense n. 1818 - 00054 Fiumicino (RM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 25-9-2013)

 
Bando di gara d'appalto per la fornitura di lubrificanti  di  impiego
                       avio suddivisa in lotti 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AERONAUTICA MILITARE  -  CENTRO  TECNICO  RIFORNIMENTI  -  SERVIZIO
AMMINISTRATIVO - SEZIONE CONTRATTI -  VIA  PORTUENSE,  1818  -  00054
FIUMICINO (ROMA) - ITALIA - TEL. E  FAX  -  06657664134  -  INDIRIZZO
INTERNET www.aeronautica.difesa.it  -  sezione  dedicata  alle  "Gare
d'appalto". 
  Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: il  punto  di  contatto  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
al punto di contatto sopra indicato.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero Difesa. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara CP-13/2013. 11.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione   dei   servizi:
forniture. Luogo principale di consegna:  presso  il  Centro  Tecnico
Rifornimenti di Fiumicino (RM). II.1.3) L'avviso riguarda un  appalto
pubblico:  Si.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli
acquisti:  approvvigionamento  di  lubrificanti  di   impiego   avio,
rispondente al  Requisito  Tecnico  "Lubrificanti  di  impiego  avio"
edizione  2013,  suddiviso  nei  seguenti  lotti:  1°  Lotto   C.I.G.
5319886CCB - Kg  20.000  di  "olio  lubrificante  sintetico  5  (cst)
simbolo NATO O-156 avente nome commerciale -  Castrol  5.000  -  o  -
Mobil Jet Oil II - o - Aeroshell Turbine Oil 500",  2°  Lotto  C.I.G.
5319911170 - Kg 5.000 di "olio lubrificante sintetico 5 (cst) simbolo
NATO O-160" e  3°  Lotto  C.I.G.  5319928F73  -  Kg  5.000  di  "olio
lubrificante  per  turboreattori  grado  1010  simbolo  NATO  O-133".
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: 24951100-6.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti:  Si.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   importo
complessivo presunto di € 323.450,00 contributo COOU compreso, I.V.A.
ed Accisa esenti. II.2.2) Opzioni: No. II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: 12 (dodici) mesi a  decorrere  dalla  data  di
ricezione  da  parte  della  Ditta   della   comunicazione   relativa
all'avvenuta registrazione dell'impegno di spesa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come previste dall'art.
75 del  D.Lgs.  163/2006  e  successive  modifiche  ed  integrazioni.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  mezzi  propri
dell'A.D. I pagamenti saranno effettuati nel termine  di  30  giorni,
fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 giorni per
i motivi indicati nel D.Lgs. 192/2012. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: come previsto dagli artt. 34, 35,  36  e
37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
come previsto dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: requisiti previsti dall'art.  41,  comma  1,
lettera "a" (comprovato con dichiarazione di almeno 2 (due)  istituti
bancari  o  intermediari  autorizzati)  e  lettera  "e"  del   D.Lgs.
163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti previsti  dal  D.Lgs.
163/2006 all'art. 42, comma 1, lettera  "a".  SEZIONE  IV:  PROCEDURA
IV.1) TIPO DI  PROCEDURA  -  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta
accelerata ai sensi degli artt. 55  e  70  comma  11  del  D.Lgs.  n.
163/2006.  Giustificazione  della  procedura  accelerata:   garantire
l'urgente continuita'  al  Servizio  Carbolubrificanti  avio  per  le
attivita' operative ed addestrative dei Reparti/Enti dell'A.M.; IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  ai
sensi degli artt. 81 e 82 del D.Lgs.  n.  163/2006,  l'aggiudicazione
sara' deliberata per singolo lotto, secondo il  criterio  del  PREZZO
PIU'  BASSO;  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  -  IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara  CP-13/2013.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 09/10/2013 ore 16:00. Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: a pena di
esclusione entro e non  oltre  il  10/10/2013  ore  24:00  (i  plichi
consegnati a mano o a mezzo corriere potranno  essere  consegnati  al
punto di contatto di cui sopra, dal Lunedi'  al  Giovedi'  dalle  ore
8.00 alle ore 16.00 e il Venerdi' dalle ore  8.00  alle  ore  11.00).
IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: l'invito a  presentare  l'offerta
contenente le disposizioni per la  partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto   sara'   inviato   ai    concorrenti
prequalificati presumibilmente entro il  14/10/2013.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  italiano.  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle
offerte: seduta  pubblica  prevista  presumibilmente  il  29/10/2013.
Luogo: come al punto I.1. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: legale rappresentante o  persona  delegata  munita  di
procura speciale (notarile). 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
per singolo lotto; in tal caso  l'A.D.  si  riserva  la  facolta'  di
verificare  la  congruita'  dell'unica  offerta   valida   pervenuta.
L'esecuzione degli obblighi  scaturenti  dalla  presente  gara  sara'
vincolata  alla  effettiva  copertura  finanziaria   sul   pertinente
capitolo di bilancio. Pertanto,  in  assenza  di  apposita  copertura
finanziaria, non  si  procedera'  alla  stipula  dell'atto  negoziale
conseguente all'aggiudicazione della gara e la  Ditta  aggiudicataria
non potra' sollevare eccezioni di sorta in merito.  Alla  domanda  di
partecipazione dovra' essere applicata una marca da bollo da € 16,00,
dovra' essere sottoscritta dal Legale Rappresentante e  corredata  da
una copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore.
Dovra' pervenire all'indirizzo della  Stazione  Appaltante  in  busta
chiusa e sigillata  e  riportare  esternamente,  oltre  alla  ragione
sociale della Ditta, la  dicitura  "Domanda  di  partecipazione  alla
PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA  Gara  CP-13/2013".  La  fornitura  in
approvvigionamento dovra' essere coperta da garanzia per  un  periodo
non inferiore a 24 mesi dalla  data  di  produzione,  decorrenti  dal
giorno di consegna dei materiali presso le sedi  dell'Amministrazione
Difesa. La domanda di partecipazione e i risultati  della  gara  sono
visionabili  all'indirizzo   internet   www.aeronautica.difesa.it   -
sezione dedicata alle "Gare d'appalto". Ai sensi di quanto  stabilito
dall'art. 77, del D.Lgs. 163/2006, le comunicazioni  formali  saranno
eseguite a  mezzo  posta  o  fax,  mentre  quelle  informali  saranno
eseguite a mezzo posta elettronica o telefono. Il bando  di  gara  e'
stato  trasmesso  per  la  pubblicazione  sulla  G.U.C.E.   in   data
21/09/2013. 

                  Il responsabile del procedimento 
                  T. Col. C.C.r.n. Massimo Borghini 

 
TC13BFC15874
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.