Bando di gara opere di adeguamento ai fini della prevenzione incendi ospedali di Fossombrone e Pergola (PU) - Lavori di ristrutturazione del reparto dialisi ospedale di Fossombrone (PU) - C.I.G.: 5246887C1D - C.U.P.: F26D11000320003. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche Indirizzo postale: Via Caduti del Lavoro, 40 - Localita'/Citta': Ancona C.A.P.: 60131 - Stato: Italia - Punti di contatto: Area progetto e valorizzazione Patrimonio e Nuove Opere - Telefono:071/2911501-Telefax:071/2911500 - Posta elettronica (e-mail): protocollo@asur.marche.it - Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.asur.marche.it - Profilo committente (URL): http://www.asur.marche.it Domicilio eletto per la gara: l'Amministrazione aggiudicatrice per la gara e' domiciliata presso ASUR Area Vasta n. 1- con sede in Via Ceccarini n. 38 - CAP - 61032 Fano (PU) - telefono: 0721/882622, 0721/882704 - Fax 0721/882346 e-mail: rodolfo.cascioli@sanita.marche.it. I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche - Area Vasta n. 1 - c/o U.O. C. - Patrimonio, nuove opere, attivita' tecniche - Indirizzo postale: Viale Vittorio Veneto n. 2 - C.A.P.: 61032 Localita'/Citta': Fano (PU) - Stato: Italia - Posta elettronica(e-mail): rodolfo.cascioli@sanita.marche.it Tutta la documentazione di gara e' disponibile presso: A.S.U.R. Area Vasta n.1 - U.O. C. Patrimonio, nuove opere, attivita' tecniche - Indirizzo postale: Viale Vittorio Veneto n. 2 - C.A.P.: 61032 Localita'/Citta': Fano (PU) - Stato: Italia - Telefono: 0721/882691, 0721/882002 Telefax: 0721/882346 Posta elettronica (e-mail): rodolfo.cascioli@sanita.marche.it Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate: ASUR - AREA Vasta n. 1 - Ufficio Protocollo - Via Ceccarini n. 38 - 61032 Fano (PU). 1.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico: azienda sanitaria. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni giudicatrici:no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Lavori II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione delle opere di adeguamento a norme di prevenzione incendi per l'ospedale di Fossombrone e Pergola e lavori di ristrutturazione reparto dialisi presso ospedale di Fossombrone (PU). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna - Esecuzione di lavori Sito e luogo principale di esecuzione dei lavori - Ospedale di Fossombrone sito in Via Kennedy n. 1 - 61034 Fossombrone (PU) e Ospedale di Pergola sito in via G. Di Vittorio n. 2 - 61045 Pergola (PU) - Codice NUTS: ITE31 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto consiste nell'esecuzione di tutte i lavori e le forniture necessarie per l'adeguamento alle norme di prevenzione incendi degli Ospedali di Fossombrone e Pergola - Ristrutturazione reparto dialisi ospedale di Fossombrone (PU). II.1.6 Nomenclatura: CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale: 45332200-5 (lavori idraulici) Oggetti complementari: 45315100-9 (lavori di installazione di ingegneria elettrica) Oggetti complementari: 45312100- 8 (lavori di installazione di sistemi d'allarme antincendio) II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si, nei limiti di legge. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto compresi oneri per la sicurezza, IVA esclusa: Euro. 736.129,14 (settecentotrentaseimilacentoventinoveEuro/14) di cui: Euro. 712.573,00 (settecentododicimilacinquecentosettantatreEuro/00) per lavori (soggetti a ribasso), Euro. 23.556,14 (ventitremilacinquecentocinquantaseiEuro/14) per oneri di sicurezza;a) Categoria prevalente: OG11 - Impianti tecnologici: Euro 712.573,00 (settecentododicimilacinquecentosettantatreEuro/00) - Classifica III lavori a corpo: Euro. 42.956,03 (quarantaduemilanovecentocinquanta seiEuro/03), di cui Euro. 1.420,03 (millequattrocentoventiEuro/03), per oneri sicurezza non soggetti a ribasso; lavori a misura: Euro. 669.616,98 (seicentosessantanovemilaseicentosediciEurouro/98), di cui 22.136,10 (ventiduemilacentotrentaseiEuro/10) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: n. 345 (trecentoquarantacinque) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie: in base agli artt. 75 - 113 -129 D.Lgs n. 163/2006 e secondo le modalita' riportate nel disciplinare di gara. Importo cauzione provvisoria: Euro. 7.361,29 (settemilatrecentosessantunEuro/29): 1% dell'importo preventivato da appaltare come previsto dall'art. 75 c. del D.Lgs. n. 163/2006, per effetto dell'obbligo previsto dell'art. 40 comma 3 lett. a) del Codice e dell'art. 63 del Regolamento, di possedere la certificazione del sistema qualita' aziendale e della diposizione prevista dall'art. 40, c. 7 del Codice - si rinvia al disciplinare di gara - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) lavori finanziati con fondi ex art. 20 della legge n. 67/88 - parte finanziati dallo Stato e parte dalla Regione;b) corrispettivo corrisposto: a corpo e a misura,c) pagamenti per stati di avanzamento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: inesistenza di situazioni di esclusione ex art. 38 lett.a) ,b),c),d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs n. 163/2006 e s. m. e i. e da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare e in tutti i casi dettagliati dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: attestazione di qualificazione rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata,ai sensi dell'art. 40 del Codice e art. 61 del Regolamento, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. III.2.3) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata, con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82 comma 3 del D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 119 del D.P.R. n. 207/2010, procedendo, ex art. 253 c. 20-bis del Codice dei Contratti, all'esclusione automatica dalla gara, come previsto dall'art. 122 c. 9 del Codice, delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia della anomalia, individuata ai sensi dell'art. 86 c.1. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per la presa visione dei luoghi, dei documenti progettuali e documentazione complementare: e' possibile visionare gli elaborati progettuali e le aree di intervento previo appuntamento da inoltre al fax (0721/882346) intestato alla c.a. U.O.C. Patrimonio, Nuove Opere, attivita' tecniche - Viale Vittorio Veneto n. 2 - 61032 Fano (PU) e ritirare copia del CD contenente la documentazione progettuale, al costo di Euro. 6,00, presso la Copisteria TECNOADRIA sita in Via Giordano Bruno n. 68 - 61032 Fano (PU)-Tel: 0721/800337. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 08/11/2013 ore 13,30 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle buste documentazione amministrativa: La prima seduta di gara relativa all'apertura della documentazione amministrativa: 11/11/2013 ore 9,30, presso la sede Area Vasta n. 1 - Via Ceccarini n. 38 - 61032 - Fano - (PU). La seduta relativa all'apertura dell'offerta economica: il giorno e l' ora e il luogo della seduta relativa all'apertura dell'offerta economica verra' pubblicata almeno 5 giorni prima sul sito internet dell'A.S.U.R. Marche http://www.asur.marche.it/link: "Concorsi, gare e appalti". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali degli operatori economici partecipanti o persone da essi delegate potranno rilasciare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) informazioni complementari: a) Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Rodolfo Cascioli; b) offerta economica in apposita busta sigillata interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica"; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;d) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare, la stazione appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore e al cottimista ovvero agli esecutori in subcontratto di forniture con posa in opera, l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite. e) obbligo di sopralluogo assistito in situ, f) il CIG assegnato alla presente procedura di gara e': 5246887C1D, g) i concorrenti dovranno allegare alla documentazione, a pena di esclusione, l'attestato del versamento del contributo di Euro 70,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' previste nel disciplinare di gara; h) in caso di contrasto tra le clausole del presente bando, del disciplinare di gara, del capitolato speciale d'appalto, avranno prevalenza, nell'ordine: I) le disposizioni del presente bando, II) le disposizioni del disciplinare di gara, III) le disposizioni del capitolato speciale d'appalto; i) le spese per la pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso esito di gara, ai sensi dell'art. 34 c. 35 della legge n. 21/2012, devono essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. l) il termine per la stipulazione del contratto previsto all'art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e' aumentato a giorni 90;m) la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR delle Marche - Indirizzo postale: piazza Cavour n. 29 - Citta': Ancona - Codice postale: 60121 - Paese: Italia (IT) Posta elettronica: / Telefono: 0039.071.206956 - Fax: 0039.071.203853 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso - I termini per la presentazione del ricorso: il ricorso avverso il presente bando di gara puo' essere notificato alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; avverso eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara potra' essere notificato entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni slla presentazione del ricorso: si rinvia al punto I.1) del presente bando. VI.5) data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 02/10/13. Il direttore u.o.c. patrimonio, nuove opere e attivita' tecniche dott. ing. Rodolfo Cascioli T13BFK16642