REGIONE MARCHE
Azienda Sanitaria Unica Regionale Area Vasta n. 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 4-10-2013)

 
Bando di gara opere di adeguamento ai fini della prevenzione  incendi
ospedali di Fossombrone e Pergola (PU) - Lavori  di  ristrutturazione
del reparto dialisi ospedale di Fossombrone (PU) - C.I.G.: 5246887C1D
                     - C.U.P.: F26D11000320003. 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto  Denominazione:
Azienda Sanitaria  Unica  Regionale  Marche  Indirizzo  postale:  Via
Caduti del Lavoro, 40 -  Localita'/Citta':  Ancona  C.A.P.:  60131  -
Stato: Italia - Punti di contatto:  Area  progetto  e  valorizzazione
Patrimonio e Nuove Opere - Telefono:071/2911501-Telefax:071/2911500 -
Posta elettronica  (e-mail):  protocollo@asur.marche.it  -  Indirizzo
internet    (URL):     www.asur.marche.it     Indirizzo     internet:
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  http://www.asur.marche.it  -
Profilo committente (URL): http://www.asur.marche.it Domicilio eletto
per  la  gara:  l'Amministrazione  aggiudicatrice  per  la  gara   e'
domiciliata presso ASUR Area Vasta n. 1- con sede in Via Ceccarini n.
38 - CAP - 61032 Fano (PU) - telefono: 0721/882622, 0721/882704 - Fax
0721/882346 e-mail: rodolfo.cascioli@sanita.marche.it. I.2) Indirizzo
presso  il  quale  e'  possibile  ottenere   ulteriori   informazioni
Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche - Area  Vasta
n. 1 - c/o U.O. C. - Patrimonio, nuove opere,  attivita'  tecniche  -
Indirizzo postale:  Viale  Vittorio  Veneto  n.  2  -  C.A.P.:  61032
Localita'/Citta':   Fano   (PU)   -    Stato:    Italia    -    Posta
elettronica(e-mail):   rodolfo.cascioli@sanita.marche.it   Tutta   la
documentazione di gara e' disponibile presso: A.S.U.R. Area Vasta n.1
- U.O. C. Patrimonio, nuove opere,  attivita'  tecniche  -  Indirizzo
postale: Viale Vittorio Veneto n. 2 - C.A.P.: 61032 Localita'/Citta':
Fano (PU)  -  Stato:  Italia  -  Telefono:  0721/882691,  0721/882002
Telefax:      0721/882346      Posta      elettronica       (e-mail):
rodolfo.cascioli@sanita.marche.it Le domande di partecipazione  e  le
offerte vanno inviate: ASUR - AREA Vasta n. 1 - Ufficio Protocollo  -
Via Ceccarini n. 38 - 61032 Fano (PU). 1.4  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico:  azienda  sanitaria.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni giudicatrici:no 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  Lavori  II.1)  Descrizione  -
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Realizzazione delle opere di adeguamento a  norme  di
prevenzione incendi per l'ospedale di Fossombrone e Pergola e  lavori
di ristrutturazione reparto dialisi presso  ospedale  di  Fossombrone
(PU). II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna - Esecuzione di lavori Sito e luogo principale di esecuzione
dei lavori - Ospedale di Fossombrone sito in Via Kennedy n. 1 - 61034
Fossombrone (PU) e Ospedale di Pergola sito in via G. Di Vittorio  n.
2 -  61045  Pergola  (PU)  -  Codice  NUTS:  ITE31  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
l'appalto consiste nell'esecuzione di tutte i lavori e  le  forniture
necessarie per l'adeguamento alle norme di prevenzione incendi  degli
Ospedali di Fossombrone e Pergola - Ristrutturazione reparto  dialisi
ospedale di Fossombrone (PU). II.1.6 Nomenclatura:  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto  principale:
45332200-5  (lavori  idraulici)  Oggetti  complementari:   45315100-9
(lavori   di   installazione   di   ingegneria   elettrica)   Oggetti
complementari:  45312100-  8  (lavori  di  installazione  di  sistemi
d'allarme  antincendio)  II.1.7)L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  si,  nei
limiti di legge. II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  importo  complessivo  dell'appalto
compresi oneri  per  la  sicurezza,  IVA  esclusa:  Euro.  736.129,14
(settecentotrentaseimilacentoventinoveEuro/14)    di    cui:    Euro.
712.573,00  (settecentododicimilacinquecentosettantatreEuro/00)   per
lavori      (soggetti      a      ribasso),      Euro.      23.556,14
(ventitremilacinquecentocinquantaseiEuro/14)     per     oneri     di
sicurezza;a) Categoria prevalente: OG11 - Impianti tecnologici:  Euro
712.573,00   (settecentododicimilacinquecentosettantatreEuro/00)    -
Classifica    III     lavori     a     corpo:     Euro.     42.956,03
(quarantaduemilanovecentocinquanta seiEuro/03), di cui Euro. 1.420,03
(millequattrocentoventiEuro/03), per oneri sicurezza non  soggetti  a
ribasso;      lavori      a      misura:       Euro.       669.616,98
(seicentosessantanovemilaseicentosediciEurouro/98), di cui  22.136,10
(ventiduemilacentotrentaseiEuro/10) per oneri sicurezza non  soggetti
a ribasso; II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di
esecuzione:   n.   345   (trecentoquarantacinque)   giorni   naturali
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie: in base agli artt. 75 - 113 -129  D.Lgs
n. 163/2006 e secondo le  modalita'  riportate  nel  disciplinare  di
gara.    Importo     cauzione     provvisoria:     Euro.     7.361,29
(settemilatrecentosessantunEuro/29): 1% dell'importo preventivato  da
appaltare come previsto dall'art. 75 c. del D.Lgs. n.  163/2006,  per
effetto dell'obbligo previsto dell'art.  40  comma  3  lett.  a)  del
Codice e dell'art. 63 del Regolamento, di possedere la certificazione
del sistema qualita' aziendale e della diposizione prevista dall'art.
40, c. 7 del Codice - si rinvia al disciplinare di  gara  -  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: a)  lavori  finanziati  con
fondi ex art. 20 della legge n. 67/88 - parte finanziati dallo  Stato
e parte dalla Regione;b)  corrispettivo  corrisposto:  a  corpo  e  a
misura,c)  pagamenti  per  stati  di  avanzamento.   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle   previste
dall'ordinamento.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui   e'
soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  no  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: inesistenza di situazioni di esclusione ex art.
38 lett.a) ,b),c),d), e), f), g), h), i),  l),  m),  m-bis),  m-ter),
m-quater) del D.Lgs n. 163/2006 e s. m. e i.  e  da  qualsiasi  altra
disposizione  legislativa  e  regolamentare  e  in   tutti   i   casi
dettagliati dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria: attestazione di qualificazione rilasciata/e da  societa'
di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata,ai sensi dell'art. 40
del Codice e art. 61 del  Regolamento,  in  corso  di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere. III.2.3) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Tipo di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata,  con  il  criterio
del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi  unitari,
ai sensi dell'art. 82 comma 3 del D.Lgs n. 163/2006 e  dell'art.  119
del D.P.R. n. 207/2010, procedendo, ex art. 253 c. 20-bis del  Codice
dei Contratti, all'esclusione automatica dalla  gara,  come  previsto
dall'art. 122 c. 9 del  Codice,  delle  offerte  che  presentano  una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia  della  anomalia,
individuata ai sensi dell'art. 86 c.1.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no
IV.3.3) Condizioni per la presa visione  dei  luoghi,  dei  documenti
progettuali e documentazione complementare:  e'  possibile  visionare
gli elaborati progettuali e le aree di intervento previo appuntamento
da  inoltre  al  fax  (0721/882346)  intestato   alla   c.a.   U.O.C.
Patrimonio, Nuove Opere, attivita' tecniche - Viale  Vittorio  Veneto
n. 2 - 61032  Fano  (PU)  e  ritirare  copia  del  CD  contenente  la
documentazione  progettuale,  al  costo  di  Euro.  6,00,  presso  la
Copisteria TECNOADRIA sita in Via Giordano Bruno n. 68 -  61032  Fano
(PU)-Tel: 0721/800337.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: Data: 08/11/2013 ore 13,30 IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte/domande  di  partecipazione:  italiano
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180  gg.  (dal  termine  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  buste  documentazione
amministrativa: La prima seduta di gara relativa  all'apertura  della
documentazione amministrativa: 11/11/2013 ore 9,30,  presso  la  sede
Area Vasta n. 1 - Via Ceccarini n. 38 -  61032  -  Fano  -  (PU).  La
seduta relativa all'apertura dell'offerta economica: il giorno  e  l'
ora e  il  luogo  della  seduta  relativa  all'apertura  dell'offerta
economica verra' pubblicata almeno 5 giorni prima sul  sito  internet
dell'A.S.U.R. Marche http://www.asur.marche.it/link: "Concorsi,  gare
e appalti". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto
i titolari  o  i  rappresentanti  legali  degli  operatori  economici
partecipanti  o  persone  da  essi   delegate   potranno   rilasciare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    informazioni
complementari: a) Responsabile del Procedimento: Dott.  Ing.  Rodolfo
Cascioli; b) offerta economica in apposita busta sigillata interna al
plico e contrassegnata dalla  dicitura  "offerta  economica";  c)  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e  conveniente;d)  obbligo  di
indicazione delle parti di lavori che si intendono  subappaltare,  la
stazione  appaltante  provvedera'  a  corrispondere  direttamente  al
subappaltatore e al cottimista ovvero agli esecutori in  subcontratto
di forniture con posa in opera, l'importo dovuto per  le  prestazioni
dagli stessi eseguite. e) obbligo di sopralluogo assistito  in  situ,
f) il CIG assegnato alla presente procedura di gara  e':  5246887C1D,
g) i concorrenti dovranno allegare alla  documentazione,  a  pena  di
esclusione, l'attestato del versamento del contributo di  Euro  70,00
all'Autorita' per la Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture con le modalita'  previste  nel  disciplinare  di
gara; h) in caso di contrasto tra le clausole del presente bando, del
disciplinare di gara,  del  capitolato  speciale  d'appalto,  avranno
prevalenza, nell'ordine: I) le disposizioni del presente  bando,  II)
le disposizioni del disciplinare di gara, III)  le  disposizioni  del
capitolato speciale d'appalto; i) le spese per la  pubblicazione  del
presente bando  di  gara  e  dell'avviso  esito  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 34 c. 35 della legge n. 21/2012, devono  essere  rimborsate
alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di  60
giorni dall'aggiudicazione. l) il termine  per  la  stipulazione  del
contratto previsto all'art. 11 del D.Lgs.  163/2006  e'  aumentato  a
giorni 90;m) la stazione appaltante si avvale della facolta'  di  cui
all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006. VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: TAR delle Marche - Indirizzo postale: piazza
Cavour n. 29 - Citta': Ancona - Codice postale: 60121 - Paese: Italia
(IT)  Posta  elettronica:  /   Telefono:   0039.071.206956   -   Fax:
0039.071.203853       -       Indirizzo        Internet        (URL):
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso -  I
termini per la presentazione  del  ricorso:  il  ricorso  avverso  il
presente  bando  di  gara  puo'  essere  notificato   alla   stazione
appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione;  avverso
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
potra'  essere   notificato   entro   30   giorni   dal   ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. VI.4.3) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni slla presentazione  del
ricorso: si rinvia al punto I.1) del presente bando.  VI.5)  data  di
spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 02/10/13. 

  Il direttore u.o.c. patrimonio, nuove opere e attivita' tecniche 
                     dott. ing. Rodolfo Cascioli 

 
T13BFK16642
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.