Procedura aperta per l'affidamento del servizio mensa destinato agli studenti ed al personale dell'Universita' degli studi Magna Graecia di Catanzaro Amministrazione aggiudicatrice. 1. Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, Campus Universitario, viale Europa, Localita' Germaneto di Catanzaro, 88100, Italia. 2. Punti di contatto: Area Affari Legali e Negoziali, avv.ssa Matilde Fittante - Responsabile del Procedimento, Ulteriori punti di contatto: dott. Andrea Ranieri geom. Raffaele Pietramala: tel. 0961/3696091/6092/6093/6094/6132, fax 0961/3696099 e-mail areagarecontratti@unicz.it-fittante@unicz.it indirizzo internet: (URL): http://www.unicz.it 3. Luogo e modo di presentazione delle offerte/domande di partecipazione: le offerte o le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate alla Direzione generale - Universita' degli Studi Magna Graecia - viale Europa - Localita' Germaneto 88100 Catanzaro e inviate a mezzo raccomandata a/r o posta celere o consegnate a mano presso l'Ufficio protocollo. 4. Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico istruzione. 5. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. Oggetto dell'appalto. 1. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto, mediante procedura aperta, ai sensi degli articoli 55 e 83, comma 1 decreto legislativo n. 163/06, per l'affidamento del servizio mensa destinato agli studenti ed al personale dell'Universita' degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. 2. Tipo di appalto: appalto di Servizi. 3. Categoria di servizi: n. 17. 4. Luogo principale di prestazione dei servizi: edifici dell'Universita' degli Studi «Magna Graecia» di Catanzaro - Codice NUTS IT F63. 5. L'avviso riguarda un appalto pubblico. 6. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio mensa destinati agli studenti e al personale dell'Universita' Magna Graecia da svolgersi negli appositi spazi messi a disposizione a titolo di comodato d'uso nonche' la progettazione ed esecuzione degli interventi di ristrutturazione, allestimento, manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture edilizie e degli impianti; fornitura di attrezzature varie e di arredi. CIG n. 535766877E e CUP n. F69G13000900005. 7. CPV (Vocabolario degli appalti) oggetto principale: 55.51.00.00.-8. 8. Oggetti complementari: 45.26.25.22.-6. - 39.31.22.00.-4. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). 9. Divisione in lotti: no. 10. Ammissibilita' di varianti: Si. 11. Quantitativo o entita' dell'appalto: € 14.400.00,00 oltre I.V.A. per sei anni piu' tre anni di eventuale rinnovo, inclusi gli oneri per la sicurezza. 12. Opzioni: Si; 13. Prosecuzione del contratto di appalto per ulteriori tre anni (3 anni) e, pertanto, con una durata massima di nove anni (9 anni). 14. Informazioni sui rinnovi - l'appalto e' oggetto di rinnovo: Si. 15. Numero di rinnovi possibili: 1 (uno). 16. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 72 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. Informazioni di carattere giuridico economico, finanziario e tecnico. 1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione provvisoria in fase di offerta, ex art. 75 del decreto legislativo n. 163/06 e garanzia fideiussoria definitiva in caso di aggiudicazione, ex art. 113 del predetto Decreto. Le suddette cauzioni e garanzie dovranno essere costituite con le modalita' e negli importi indicati nel disciplinare di gara. 2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi bilancio d'Ateneo. 3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/06, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia ex art 47 del decreto legislativo n. 163/06. Ai soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/06. 4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: l'impresa aggiudicataria, nel reclutare la manodopera da impiegare nell'esecuzione lavori aggiudicati a seguito della presente procedura dovra' rispettare tutte le previsioni del contratto collettivo del settore. 5. Condizioni di partecipazione. 5.1) Situazione personale degli operatori economici inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli articoli 38, 39, 41 e 42 del decreto legislativo n. 163/06 oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti; b) iscrizione C.C.I.A.A. per attivita' oggetto appalto, e, in caso di concorrenti stranieri, iscrizione nei registri professionali di cui all'allegato XI C decreto legislativo n. 163/06. I concorrenti non possono partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamenti o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34, lettera b) e c) del decreto legislativo n. 163/06 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi sia il consorzio sia il consorziato; in caso in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 c.p. E' vietala partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 5.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: a) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e ss.mm.ii., relativa al triennio 2010/2011/2012, riguardante il fatturato globale di impresa per il servizio di ristorazione; b) dichiarazioni rilasciate ex art. 41 decreto legislativo n. 163/06 da almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 358/93 attestanti che il concorrente gode della fiducia dei dichiaranti e che ha fatto fronte con regolarita' agli impegni assunti. 5.3) Livelli minimi di capacita' richiesti: si rinvia al disciplinare di gara. 5.4) Capacita' tecnica: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e ss.mm.ii., contenente l'elenco delle principali forniture di arredi tecnici e attrezzature nel settore della ristorazione nel triennio 2010/2011/2012, con l'indicazione dettagliata degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse. 5.5) Appalti riservati: no. 5.6) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 5.7) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. Procedura. 1. Tipo di procedura: aperta. 2. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: a) progetto 20; b) prezzo pasto punti 50; c) organizzazione del servizio punti 30. Per i sub-criteri si rinvia al disciplinare di gara. 3. Ricorso ad un'asta elettronica: no. 4. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 5. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: 5.1) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 27 novembre 2013, ore 12; 5.2) Documenti a pagamento: no. 6. Termine per il ricevimento delle offerte: 4 dicembre 2013, ore 12. 7. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. 8. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. 9. Modalita' di apertura delle offerte: 9.1) Luogo: Campus Universitario Localita' Germaneto di Catanzaro. Per modalita' comunicazione data seduta pubblica apertura buste vedasi disciplinare di gara; 9.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ciascun concorrente. Altre informazioni. 1. Non si tratta di un appalto periodico. 2. Non si tratta di appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. 3. Informazioni complementari: e' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/06. 4. Procedure di ricorso. 5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Avvocatura distrettuale dello Stato - Sede di Catanzaro, via G. da Fiore n. 34 Catanzaro - 88100 Italia tel. 0961/773154 - catanzaro@avvocaturastato.it 5. Presentazione del ricorso: il ricorso avverso il presente bando deve essere notificato alla stazione appaltante e all'Avvocatura distrettuale dello Stato entro 60 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 5.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Affari Legali e Negoziali, viale Europa, Localita' Germaneto Catanzaro - 88100 Italia - tel. 0961/3696091/6092/6093/6094/6132, fax 0961/3696099 e-mail areagarecontratti@unicz.it Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 4 ottobre 2013. Data di spedizione del presente avviso nella G.U.R.I.: 4 ottobre 2013. Catanzaro, 4 ottobre 2013 Il direttore generale dott. Roberto Sigilli TC13BFL17290