ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA (ISTAT)
Direzione centrale per l'attivita' amministrativa
e gestione del patrimonio
Servizio acquisizione beni, servizi e lavori (abs)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 18-10-2013)

Bando di gara per la fornitura di strumenti audiovisivi per  le  sedi
  ISTAT  di  Roma  inclusi  i  servizi   complentari   di   consegna,
  installazione, configurazione, messa in  esercizio  e  servizio  di
  manutenzione per la durata di n. 24 mesi (CIG 5304634275). 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Istituto
Nazionale di Statistica (Istat), via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma. 
  Contattare: DCAP  Segreteria  per  ritiro  documentazione  cartacea
(bando e relativi allegati), via Depretis n. 77 - 00184 Roma,  stanza
405, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle  9  alle  13,  tel.
+39.06.4673.3389, fax - +39.06.4673.3485, e-mail: dcap@istat.it 
  Per informazioni di ordine amministrativo: dott.ssa Rosa Buzzi tel.
+39  06.4673.3301;  robuzzi@istat.it  Per  informazioni   di   ordine
tecnico: ing. Luciano Valle tel. +39 06.4673.2169; lvalle@istat.it 
  Indirizzo(i) internet: 
    amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it 
    profilo di committente: www.istat.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
    organismo di diritto pubblico; 
    altro: ricerca statistica; 
    l'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta nazionale,  da  aggiudicare  con  il
criterio del  prezzo  piu'  basso,  per  la  fornitura  di  strumenti
audiovisivi per le sedi ISTAT di Roma inclusi i servizi complementari
di consegna, installazione,  configurazione,  messa  in  esercizio  e
servizio  di  manutenzione  per  la  durata  di  n.  24   mesi   (CIG
5304634275). 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o   esecuzione:
Forniture. 
  Luogo principale di esecuzione: sedi ISTAT  di  Roma  site  in  via
Cesare Balbo, n. 16 e  via  Tuscolana  n.  1788.  La  consegna  degli
strumenti  audiovisivi  dovra'  avvenire  presso  la  sede   centrale
dell'ISTAT. 
  Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: no. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di strumenti audiovisivi per l'Aula Magna, Sala del  Consiglio,  Sala
del Seminario e Sala Stampa della sede centrale ISTAT di Roma sita in
via Cesare Balbo n. 16 e per l'Aula Magna della sede  ISTAT  di  Roma
sita in via Tuscolana n. 1788;  servizi  complementari  di  consegna,
installazione, configurazione e  messa  in  esercizio  di  tutti  gli
strumenti forniti; servizio di manutenzione per la durata  di  n.  24
mesi decorrenti dalla data di esito positivo del collaudo di cui allo
schema di contratto allegato al presente bando di gara  (Allegato  n.
4). 
  I requisiti  e  le  caratteristiche  minime  della  fornitura  sono
descritti nel Capitolato Tecnico e relativi allegati «Caratteristiche
tecniche minime degli apparati e relativi servizi» (Allegato n. 1)  e
«piante  schematiche  delle  sale»  oggetto  del   presente   appalto
(Allegato n. 2). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 32000000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Entita'  totale  complessiva
stimata, I.V.A. esclusa: € 192.000,00 (centonovantaduemila/00). 
  Gli oneri per la sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenza
sono pari ad € 330,00 (Euro trecentotrenta/00) e non sono soggetti  a
ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  n.  24  mesi  a
decorrere dalla data di esito positivo del collaudo della fornitura. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria:
€ 3.840,00 (euro tremilaottocentoquaranta/00), pari al 2% del  valore
stimato dell'appalto, costituita ai sensi dell'art.  75  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con una durata di almeno 180 giorni
a decorrere dalla data ultima per la presentazione dell'offerta. 
  Cauzione definitiva: 10% I.V.A. esclusa del valore del contratto da
costituirsi  ai  sensi  dell'art.  113  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Le modalita' per  la  costituzione  delle  cauzioni  provvisoria  e
definitiva sono  descritte,  rispettivamente,  nel  «Disciplinare  di
gara» e nello Schema di contratto (Allegato n. 4). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
su fondi del bilancio ISTAT. Modalita' di  pagamento  secondo  quanto
indicato nello Schema di contratto (Allegato n. 4). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  e  di  consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e  37
del richiamato decreto. 
  Le imprese che concorrono in associazione  non  possono  concorrere
autonomamente ne' in altre associazioni pena l'esclusione dalla  gara
sia dell'impresa che dell'associazione di cui la stessa fa parte. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla  gara  le
Imprese dovranno: 
    a) non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, primo comma del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.
come modificato da ultimo dal decreto-legge n. 70/2011 convertito con
modificazioni in legge del 12 luglio 2011 n. 106. Le imprese ai  fini
del comma 1 lettera  c)  dell'art.  38  dovranno  indicare  tutte  le
eventuali condanne  riportate,  ivi  comprese  quelle  per  le  quali
abbiano beneficiato della non menzione eccetto quelle  che  non  sono
tenuti ad indicare in quanto il reato e' stato depenalizzato o per le
quali e' intervenuta la riabilitazione o quando  il  reato  e'  stato
dichiarato estinto dopo la condanna o la condanna e' stata  revocata.
I concorrenti in merito alla lettera m-quater) del predetto  art.  38
dovranno rendere una dichiarazione attestante  la  propria  posizione
rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo; 
    b) essere in regola con la normativa sul diritto  al  lavoro  dei
disabili di cui alla legge n. 68 del 12 marzo 1999 e s.m.i.; 
    c)  impegnarsi,  in  caso  di   aggiudicazione,   a   mettere   a
disposizione dell'ISTAT un apposito Call Center che dovra'  garantire
il  servizio   di   assistenza   telefonica   per   l'intera   durata
contrattuale; 
    d)   essere   iscritte,   per   attivita'   inerenti    l'oggetto
dell'appalto, nel Registro delle Imprese - C.C.I.A.A. e non  trovarsi
in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo; 
    e)  aver  versato,  ai  sensi  dell'art.  1,  lettera  b)   della
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
del 15 febbraio 2010 il contributo di  partecipazione  alla  presente
gara di € 20,00 (venti/00). 
  Le imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle
lettere dalla a) alla c) mediante dichiarazione sostitutiva  di  atto
notorio resa in conformita' all'allegato «Mod.  Dich.»  (Allegato  n.
1). Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo
n. 163/06 s.m.i., e' fatto obbligo, pena l'esclusione dalla gara,  di
indicare all'atto della presentazione dell'offerta, in conformita' al
«Mod. Dich.», il domicilio eletto per le comunicazioni ed  il  numero
di fax cui inviare le comunicazioni di cui al comma  5  del  predetto
art. 79. 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  d)  dovra'  essere  attestato
mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita'  dell'allegato
«Mod. Cam.» (Allegato n. 2). 
  Nel modello  «Mod.  Cam.»  il  concorrente,  se  nel  caso,  dovra'
indicare le dichiarazioni di interesse e i nominativi dei soci  della
societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari  della  societa'
in accomandita semplice  nonche'  i  soggetti  cessati  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando  di
gara, di  cui  al  comma  1  lettera  c)  dell'art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  Le dichiarazioni dei predetti modelli «Mod. Dich.»  e  «Mod.  Cam.»
devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione,  dal  legale
rappresentante della societa'  o  da  altra  persona  legittimata  ad
impegnare il concorrente, con le modalita'  indicate  in  calce  agli
stessi. 
  La mancanza di una sola delle dichiarazioni indicate  nei  predetti
modelli relative al possesso dei requisiti minimi richiesti  ai  fini
della partecipazione alla gara, comportera' l'esclusione  dalla  gara
stessa. 
  In caso di RTI e di  Consorzio  le  stesse  dichiarazioni  dovranno
essere rese, a pena  di  esclusione,  dai  rappresentanti  legali  di
ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal consorzio e da
ciascuna consorziata incaricata della fornitura. 
  A dimostrazione dell'avvenuta corresponsione del contributo di  cui
al punto III.2.1 lettera e) del bando di gara, i concorrenti dovranno
presentare la ricevuta del pagamento del contributo di € 20,00  (Euro
venti/00) di partecipazione alla gara a favore dell'Autorita' per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, sevizi e  forniture  come
disposto dall'art. 1, lettera b) della deliberazione del 15  febbraio
2010 della predetta Autorita'. Per le modalita' di  pagamento  si  fa
rinvio al «Disciplinare di gara» e allo schema di contratto (Allegato
n. 4). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Livelli   minimi
richiesti. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e   professionale:   Livelli   minimi
richiesti: A dimostrazione della propria capacita' tecnica le Imprese
dovranno fornire ai sensi dell'art.  42,  comma  1,  lettera  a)  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  l'elenco  delle  principali
forniture e  servizi  effettuati  nell'ultimo  triennio  nel  settore
oggetto della gara (Forniture  di  strumenti  audiovisivi  e  servizi
complementari),  con  l'indicazione  dei  relativi   importi,   date,
committenti, almeno fino a concorrenza dell'importo posto a  base  di
gara di cui al punto II.2.1 del presente bando (€ 192.000,00 i.e.). 
  In caso di RTI e di Consorzio l'elenco delle principali forniture e
servizi dovra' essere reso da tutte  le  imprese  facenti  parte  del
raggruppamento, dal consorzio e da  ciascuna  consorziata  incaricata
della fornitura. 
  La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale  o  una
delle consorziate incaricate della  fornitura  dovranno  possedere  i
livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura  non
inferiore al 40%. La restante  percentuale  dovra'  essere  posseduta
dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate della fornitura
con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti
globali richiesti. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: no. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: data 7 novembre 2013 ore 10. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11 novembre  2013
ore 12. 
  Data apertura delle offerte: il giorno 14 novembre 2013 alle ore 10
presso la stanza n. 206 II piano della sede ISTAT sita in Roma via C.
Balbo n. 16 - 00184 Roma. 
  IV.3.5 ) Data di spedizione ai candidati prescelti degli  inviti  a
presentare offerte. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo indicato  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Codice identificativo gara (CIG):
5304634275. 
  Deliberazione di indizione gara n. 501/DCAP del 24 settembre 2013. 
  Le offerte dovranno essere spedite, a  mezzo  posta  o  consegna  a
mano, in busta chiusa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura
all'Ufficio Posta dell'Istituto, via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma,
dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8.30/13, esclusi i  sabati  e  le
festivita'. Sul relativo plico dovra' essere  riportata  la  seguente
intestazione: «procedura aperta nazionale, al prezzo piu' basso,  per
la fornitura di strumenti audiovisivi  per  le  sedi  ISTAT  di  Roma
inclusi i servizi complementari e servizio  di  manutenzione  per  la
durata di n. 24 mesi» (CIG 5304634275). Per le offerte non  pervenute
o pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche  se  spedite
prima della scadenza del  termine  stesso.  Ai  fini  della  predetta
scadenza faranno fede la data e  l'ora  apposte  sul  relativo  plico
dall'Ufficio Posta dell'ISTAT. 
  Ulteriori informazioni circa le modalita'  di  presentazione  delle
offerte,  l'espletamento,  la  verifica   delle   eventuali   offerte
anormalmente basse e l'aggiudicazione della gara sono  contenute  nel
«Disciplinare di gara». 
  Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre,
a pena di esclusione, la documentazione  prevista  dall'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui  all'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/06  e  s.m.i.  Qualora  l'impresa  intenda
avvalersi del subappalto, dovra'  farne  esplicita  dichiarazione  al
momento della presentazione dell'offerta, indicando  le  parti  della
fornitura oggetto  di  subappalto  che,  in  ogni  caso,  non  potra'
superare il 30% del valore  dell'appalto  stesso.  Non  sono  ammesse
richieste  di  subappalto  o  di   associazione   in   partecipazione
successive alla presentazione delle offerte. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive  lesive
della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  Il contratto, come da schema allegato (Allegato n. 4), non contiene
la clausola compromissoria. 
  L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente  organo
dell'Istituto.  La  societa'  che  risultera'  aggiudicataria  dovra'
stipulare apposito contratto  alle  condizioni  di  cui  allo  schema
allegato al presente bando di gara (Allegato n. 4). 
  I risultati della gara verranno  resi  noti  tramite  pubblicazione
nella G.U.R.I., nonche' nelle altre forme previste dall'art.  66  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e sul sito www.istat.it link
«Bandi di gara». 
  L'ISTAT si riserva di: 
    non approvare in tutto o in parte i risultati della gara  qualora
ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse  l'inidoneita'
delle offerte in relazione all'oggetto  del  contratto  ed,  in  ogni
caso,  qualora,  emergessero  obiettive  irregolarita'  o  motivi  di
illegittimita'; 
    procedere all'affidamento della fornitura, ai sensi dell'art. 140
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., in caso  di  fallimento
della societa' o di risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'impresa aggiudicataria; 
    procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche  in  presenza  di
una sola offerta valida. 
  Vengono allegati al presente bando: i modelli «Mod.Dich»  (Allegato
n. 1), «Mod.Cam»  (Allegato  n.  2),  il  Disciplinare  di  gara,  il
Capitolato Tecnico e relativi allegati allo  stesso  «Caratteristiche
tecniche minime degli apparati e relativi servizi» (Allegato n. 1)  e
«piante  schematiche  delle  sale»  oggetto  del   presente   appalto
(Allegato n. 2), il modello di  offerta  economica  «Mod.  off.  Ec.»
(Allegato n. 3), lo Schema di contratto (Allegato n. 4), e il DUVRI. 
  Tutta la documentazione ed i relativi modelli sono disponibili  sul
sito   www.istat.it   e   possono   essere   richiesti   ai    numeri
06/4673.3478/3389 e ritirati presso i punti di contatto  indicati  al
punto I.1) del presente bando. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
rapporto al contratto saranno di competenza, in  via  esclusiva,  del
Foro di Roma. 
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto  e
disposto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, via  Flaminia
189 - 00196 Roma, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2)  Responsabile  del  procedimento:   il   responsabile   del
procedimento ai sensi della legge n. 241/1990 e dell'art.  10,  comma
8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e' la dott.ssa Silvia
Dini. Al  suddetto  responsabile  sono  affidati  i  compiti  di  cui
all'art. 273 del decreto del Presidente della  Repubblica  5  ottobre
2010 n. 207 (regolamento  di  esecuzione  del  codice  dei  contratti
pubblici), per quanto applicabili alla presente procedura di gara nel
rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. 
  Il Direttore tecnico ISTAT  e/o  Responsabile  dell'esecuzione  del
contratto  sara'  comunicato  al  momento  della   stipulazione   del
contratto. 

                     Il direttore centrale dcap 
                          dott. Paolo Weber 

 
TC13BFG17465
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.