Bando di gara per la fornitura di strumenti audiovisivi per le sedi ISTAT di Roma inclusi i servizi complentari di consegna, installazione, configurazione, messa in esercizio e servizio di manutenzione per la durata di n. 24 mesi (CIG 5304634275). Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Istituto Nazionale di Statistica (Istat), via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma. Contattare: DCAP Segreteria per ritiro documentazione cartacea (bando e relativi allegati), via Depretis n. 77 - 00184 Roma, stanza 405, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle 9 alle 13, tel. +39.06.4673.3389, fax - +39.06.4673.3485, e-mail: dcap@istat.it Per informazioni di ordine amministrativo: dott.ssa Rosa Buzzi tel. +39 06.4673.3301; robuzzi@istat.it Per informazioni di ordine tecnico: ing. Luciano Valle tel. +39 06.4673.2169; lvalle@istat.it Indirizzo(i) internet: amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it profilo di committente: www.istat.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico; altro: ricerca statistica; l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta nazionale, da aggiudicare con il criterio del prezzo piu' basso, per la fornitura di strumenti audiovisivi per le sedi ISTAT di Roma inclusi i servizi complementari di consegna, installazione, configurazione, messa in esercizio e servizio di manutenzione per la durata di n. 24 mesi (CIG 5304634275). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Forniture. Luogo principale di esecuzione: sedi ISTAT di Roma site in via Cesare Balbo, n. 16 e via Tuscolana n. 1788. La consegna degli strumenti audiovisivi dovra' avvenire presso la sede centrale dell'ISTAT. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: no. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di strumenti audiovisivi per l'Aula Magna, Sala del Consiglio, Sala del Seminario e Sala Stampa della sede centrale ISTAT di Roma sita in via Cesare Balbo n. 16 e per l'Aula Magna della sede ISTAT di Roma sita in via Tuscolana n. 1788; servizi complementari di consegna, installazione, configurazione e messa in esercizio di tutti gli strumenti forniti; servizio di manutenzione per la durata di n. 24 mesi decorrenti dalla data di esito positivo del collaudo di cui allo schema di contratto allegato al presente bando di gara (Allegato n. 4). I requisiti e le caratteristiche minime della fornitura sono descritti nel Capitolato Tecnico e relativi allegati «Caratteristiche tecniche minime degli apparati e relativi servizi» (Allegato n. 1) e «piante schematiche delle sale» oggetto del presente appalto (Allegato n. 2). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 32000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Entita' totale complessiva stimata, I.V.A. esclusa: € 192.000,00 (centonovantaduemila/00). Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari ad € 330,00 (Euro trecentotrenta/00) e non sono soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: n. 24 mesi a decorrere dalla data di esito positivo del collaudo della fornitura. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: € 3.840,00 (euro tremilaottocentoquaranta/00), pari al 2% del valore stimato dell'appalto, costituita ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con una durata di almeno 180 giorni a decorrere dalla data ultima per la presentazione dell'offerta. Cauzione definitiva: 10% I.V.A. esclusa del valore del contratto da costituirsi ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Le modalita' per la costituzione delle cauzioni provvisoria e definitiva sono descritte, rispettivamente, nel «Disciplinare di gara» e nello Schema di contratto (Allegato n. 4). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento su fondi del bilancio ISTAT. Modalita' di pagamento secondo quanto indicato nello Schema di contratto (Allegato n. 4). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. Le imprese che concorrono in associazione non possono concorrere autonomamente ne' in altre associazioni pena l'esclusione dalla gara sia dell'impresa che dell'associazione di cui la stessa fa parte. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla gara le Imprese dovranno: a) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, primo comma del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. come modificato da ultimo dal decreto-legge n. 70/2011 convertito con modificazioni in legge del 12 luglio 2011 n. 106. Le imprese ai fini del comma 1 lettera c) dell'art. 38 dovranno indicare tutte le eventuali condanne riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione eccetto quelle che non sono tenuti ad indicare in quanto il reato e' stato depenalizzato o per le quali e' intervenuta la riabilitazione o quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna o la condanna e' stata revocata. I concorrenti in merito alla lettera m-quater) del predetto art. 38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo; b) essere in regola con la normativa sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68 del 12 marzo 1999 e s.m.i.; c) impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a mettere a disposizione dell'ISTAT un apposito Call Center che dovra' garantire il servizio di assistenza telefonica per l'intera durata contrattuale; d) essere iscritte, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, nel Registro delle Imprese - C.C.I.A.A. e non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo; e) aver versato, ai sensi dell'art. 1, lettera b) della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 15 febbraio 2010 il contributo di partecipazione alla presente gara di € 20,00 (venti/00). Le imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle lettere dalla a) alla c) mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in conformita' all'allegato «Mod. Dich.» (Allegato n. 1). Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/06 s.m.i., e' fatto obbligo, pena l'esclusione dalla gara, di indicare all'atto della presentazione dell'offerta, in conformita' al «Mod. Dich.», il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax cui inviare le comunicazioni di cui al comma 5 del predetto art. 79. Il requisito di cui alla lettera d) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' dell'allegato «Mod. Cam.» (Allegato n. 2). Nel modello «Mod. Cam.» il concorrente, se nel caso, dovra' indicare le dichiarazioni di interesse e i nominativi dei soci della societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della societa' in accomandita semplice nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di cui al comma 1 lettera c) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Le dichiarazioni dei predetti modelli «Mod. Dich.» e «Mod. Cam.» devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante della societa' o da altra persona legittimata ad impegnare il concorrente, con le modalita' indicate in calce agli stessi. La mancanza di una sola delle dichiarazioni indicate nei predetti modelli relative al possesso dei requisiti minimi richiesti ai fini della partecipazione alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. In caso di RTI e di Consorzio le stesse dichiarazioni dovranno essere rese, a pena di esclusione, dai rappresentanti legali di ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal consorzio e da ciascuna consorziata incaricata della fornitura. A dimostrazione dell'avvenuta corresponsione del contributo di cui al punto III.2.1 lettera e) del bando di gara, i concorrenti dovranno presentare la ricevuta del pagamento del contributo di € 20,00 (Euro venti/00) di partecipazione alla gara a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, sevizi e forniture come disposto dall'art. 1, lettera b) della deliberazione del 15 febbraio 2010 della predetta Autorita'. Per le modalita' di pagamento si fa rinvio al «Disciplinare di gara» e allo schema di contratto (Allegato n. 4). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi richiesti. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Livelli minimi richiesti: A dimostrazione della propria capacita' tecnica le Imprese dovranno fornire ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. l'elenco delle principali forniture e servizi effettuati nell'ultimo triennio nel settore oggetto della gara (Forniture di strumenti audiovisivi e servizi complementari), con l'indicazione dei relativi importi, date, committenti, almeno fino a concorrenza dell'importo posto a base di gara di cui al punto II.2.1 del presente bando (€ 192.000,00 i.e.). In caso di RTI e di Consorzio l'elenco delle principali forniture e servizi dovra' essere reso da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, dal consorzio e da ciascuna consorziata incaricata della fornitura. La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate della fornitura dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate della fornitura con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: no. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 7 novembre 2013 ore 10. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11 novembre 2013 ore 12. Data apertura delle offerte: il giorno 14 novembre 2013 alle ore 10 presso la stanza n. 206 II piano della sede ISTAT sita in Roma via C. Balbo n. 16 - 00184 Roma. IV.3.5 ) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo indicato per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Codice identificativo gara (CIG): 5304634275. Deliberazione di indizione gara n. 501/DCAP del 24 settembre 2013. Le offerte dovranno essere spedite, a mezzo posta o consegna a mano, in busta chiusa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura all'Ufficio Posta dell'Istituto, via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma, dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8.30/13, esclusi i sabati e le festivita'. Sul relativo plico dovra' essere riportata la seguente intestazione: «procedura aperta nazionale, al prezzo piu' basso, per la fornitura di strumenti audiovisivi per le sedi ISTAT di Roma inclusi i servizi complementari e servizio di manutenzione per la durata di n. 24 mesi» (CIG 5304634275). Per le offerte non pervenute o pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche se spedite prima della scadenza del termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte sul relativo plico dall'Ufficio Posta dell'ISTAT. Ulteriori informazioni circa le modalita' di presentazione delle offerte, l'espletamento, la verifica delle eventuali offerte anormalmente basse e l'aggiudicazione della gara sono contenute nel «Disciplinare di gara». Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, la documentazione prevista dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Qualora l'impresa intenda avvalersi del subappalto, dovra' farne esplicita dichiarazione al momento della presentazione dell'offerta, indicando le parti della fornitura oggetto di subappalto che, in ogni caso, non potra' superare il 30% del valore dell'appalto stesso. Non sono ammesse richieste di subappalto o di associazione in partecipazione successive alla presentazione delle offerte. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive lesive della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Il contratto, come da schema allegato (Allegato n. 4), non contiene la clausola compromissoria. L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente organo dell'Istituto. La societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui allo schema allegato al presente bando di gara (Allegato n. 4). I risultati della gara verranno resi noti tramite pubblicazione nella G.U.R.I., nonche' nelle altre forme previste dall'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e sul sito www.istat.it link «Bandi di gara». L'ISTAT si riserva di: non approvare in tutto o in parte i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto ed, in ogni caso, qualora, emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'; procedere all'affidamento della fornitura, ai sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., in caso di fallimento della societa' o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'impresa aggiudicataria; procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. Vengono allegati al presente bando: i modelli «Mod.Dich» (Allegato n. 1), «Mod.Cam» (Allegato n. 2), il Disciplinare di gara, il Capitolato Tecnico e relativi allegati allo stesso «Caratteristiche tecniche minime degli apparati e relativi servizi» (Allegato n. 1) e «piante schematiche delle sale» oggetto del presente appalto (Allegato n. 2), il modello di offerta economica «Mod. off. Ec.» (Allegato n. 3), lo Schema di contratto (Allegato n. 4), e il DUVRI. Tutta la documentazione ed i relativi modelli sono disponibili sul sito www.istat.it e possono essere richiesti ai numeri 06/4673.3478/3389 e ritirati presso i punti di contatto indicati al punto I.1) del presente bando. Tutte le controversie eventualmente insorgenti tra le parti in rapporto al contratto saranno di competenza, in via esclusiva, del Foro di Roma. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto e disposto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, via Flaminia 189 - 00196 Roma, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento ai sensi della legge n. 241/1990 e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e' la dott.ssa Silvia Dini. Al suddetto responsabile sono affidati i compiti di cui all'art. 273 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010 n. 207 (regolamento di esecuzione del codice dei contratti pubblici), per quanto applicabili alla presente procedura di gara nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. Il Direttore tecnico ISTAT e/o Responsabile dell'esecuzione del contratto sara' comunicato al momento della stipulazione del contratto. Il direttore centrale dcap dott. Paolo Weber TC13BFG17465