MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 25-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale  Formia  -
Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia
Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese:
Italia. Punti di contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ten.Col.
Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  Per
informazioni  e  chiarimenti  di  carattere  amministrativo:  Ufficio
Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail
Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di  gara,  acquisizione  di
beni e servizi, "decentrata".  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Navale,  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via  Appia  Lato  Napoli,  287/289
Formia (LT) 04023 a mezzo corriere, a mezzo fax al nr.  0771.1903638,
ovvero  a   mezzo   posta   elettronica   certificata   all'indirizzo
lt0530000p@pec.gdf.it . I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e
principali settori di attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine
pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Gara   a   procedura   ristretta   accelerata   per
l'affidamento del servizio di trasporto dei  materiali  del  comparto
navale del Corpo della Guardia di Finanza. II.1.2) Tipo  di  appalto:
Servizi; Luogo di esecuzione: territorio nazionale  II.1.3)  L'avviso
riguarda: l'istituzione di un accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro: accordo quadro con un  unico  operatore.
Durata dell'accordo quadro:  36  mesi  Valore  totale  stimato  degli
acquisti per l'intera durata  dell'accordo  quadro:  Euro  245.901.64
(duecentoquarantacinquemilanovecentouno/64) I.V.A. esclusa.1.5) Breve
descrizione dell'appalto: Stipula di un contratto con un operatore di
consolidata esperienza ed  adeguata  capacita'  tecnico-economica  al
quale affidare il servizio di trasporto dei  materiali  del  comparto
navale del Corpo della Guardia di Finanza. II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti): 60161000. II.1.8) Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   No.   II.2)   Quantitativo
dell'appalto: II.2.1) L'importo massimo previsto  e'  pari  ad  Euro.
300.000,00 (trecentomila//00) I.V.A. compresa.  Con  la  stipula  del
contratto, l'Amministrazione non assume alcun impegno finanziario nei
confronti dell'aggiudicatario ne garantisce l'acquisto  di  quantita'
predeterminate di beni e/o  servizi.  L'Amministrazione  si  riterra'
vincolata  solo  a  seguito  di  formale  richiesta   di   fornitura.
L'operativita' del contratto  e',  in  ogni  caso,  subordinata  alle
disponibilita' annuali di bilancio. II.2.2) Opzioni: No II.3)  Durata
dell'appalto: mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di  costituzione
delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori
invitati a  presentare  offerta,  conformemente  all'art.  75  D.Lgs.
12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Fondi di bilancio. Pagamento su conto  corrente  bancario  o
postale dedicato alle forniture pubbliche, ai sensi  dell'art.  3  L.
136/2006 ss.mm.ii.. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione  di  imprese  consorziate  o  associate  in
raggruppamenti temporanei, conformemente  alle  prescrizioni  di  cui
agli artt. 35,  36  e  37  del  D.Lgs  12/04/2006  nr.  163.  Ciascun
operatore del consorzio  o  del  raggruppamento  deve  soddisfare  ed
attestare,  anche  mediante  autocertificazione,  da  allegare   alla
domanda di partecipazione, a  pena  di  esclusione,  i  requisiti  di
partecipazione previsti dal presente bando. In sede  di  offerta,  il
consorzio  o  il  raggruppamento  dovra'  specificare  le  parti  del
servizio  che  saranno  eseguite  da  ciascun  operatore  riunito   o
consorziato. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:  I
candidati devono attestare, mediante autocertificazione  da  allegare
alla domanda di partecipazione, a pena  di  esclusione:  l'iscrizione
nel registro della C.C.I.A.A.  ovvero,  nel  caso  di  operatori  non
stabiliti  in  Italia,  in  certificato  equivalente,  per  attivita'
commerciali  coerenti  con   l'oggetto   del   presente   appalto   e
l'insussistenza  delle  cause  ostative  all'affidamento  di  appalti
pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163, riportando, per
ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38,  co.1,  lett.  c,  cit.,
l'elenco delle condanne penali  subite.  Ai  candidati  stabiliti  in
altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano  gli  artt.  38,
co. 4  e  5,  39,  co.  2  e  3,  e  47  D.Lgs.  163/2006.  Tutte  le
dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47  D.P.R.
28.12.2000, n. 445, corredate dalla  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento del dichiarante, con  la  clausola  di  assunzione  di
responsabilita' per le  dichiarazioni  mendaci  di  cui  all'art.  76
D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione  procedera'  alla  verifica  della
veridicita' e correttezza delle  dichiarazioni  in  conformita'  alle
vigenti disposizioni.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  I
candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare  alla
domanda  di  partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  attestare  il
possesso di nr. 2 referenze bancarie, ai  sensi  dell'art.  art.  41,
lett. a, D.Lgs. 12.04.2006, n. 163.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I
candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare  alla
domanda di partecipazione, a pena di esclusione:  attestare  l'elenco
delle principali prestazioni della stessa specie fornite al Corpo  ed
altri  enti  pubblici  o   privati;   dichiarare   il   possesso   di
certificazione europea di qualita' conforme alla norma ISO 9001:2008.
Ai  candidati  invitati  a  presentare  offerta  sara'  richiesta  la
documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della  scelta  della
procedura  accelerata:  Assicurare,   mediante   idoneo   dispositivo
negoziale, l'immediato supporto di un vettore alla movimentazione dei
materiali funzionali alle esigenze operative della flotta del  Corpo.
IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. L'aggiudicazione verra' disposta  a  favore
dell'offerente che avra' ottenuto il punteggio piu' alto,  risultante
dalla  somma  dei  punteggi  ottenuti  per  ciascuno  degli  allegati
previsti, secondo le  modalita'  descritte  nel  Capitolato  Tecnico.
IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo) nr. 3807in
data 15/10/2013- C.I.G. 53814121AB. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle domande di partecipazione: ore 12.00 del  22/11/2013  IV.  3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte:
Seduta  pubblica.   Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura
dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese  o  loro  mandatari
muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il subappalto e' ammesso nel limite del 30% dell'importo  complessivo
del  contratto,  previa  indicazione  in  sede   di   offerta   delle
prestazioni da  subappaltare  e  solo  a  seguito  di  autorizzazione
dell'Amministrazione. In caso di avvalimento di alcuno dei  requisiti
di partecipazione richiesti  dal  presente  bando,  si  osservano  le
disposizioni  di  cui  all'art.  49  D.Lgs.   12/04/2006   nr.   163.
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente.  In  caso  di  risoluzione  anticipata  del   contratto,
l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei  candidati
utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del  D.Lgs
12/04/2006  nr.  163.  La  domanda  di  partecipazione,  a  pena   di
inammissibilita',   deve   essere   redatta   in   conformita'   alle
prescrizioni del presente bando, completa della documentazione  quivi
richiesta e sottoscritta da un  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente. Tale domanda dovra' pervenire improrogabilmente, a  pena
di esclusione, entro la data di scadenza indicata nel presente bando,
mediante una delle seguenti modalita': a mezzo corriere al  Corpo  di
Guardia del Reparto in intestazione, via  fax  al  nr.  0771.1903638,
ovvero    via    posta    elettronica    certificata    all'indirizzo
lt0530000p@pec.gdf.it.  Il  recapito  tempestivo  della  domanda   di
partecipazione  e  della  documentazione  allegata  resta  a  rischio
esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da presentare a corredo della stessa, ivi  compresa  la  prova  della
contribuzione a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
pubblici, saranno indicate  esclusivamente  ai  candidati  ammessi  a
formulare offerta, nella lettera d'invito.  Ai  sensi  dell'art.  88,
comma 7, del d.lgs. 12/04/2006 nr. 163, l'Amministrazione si  riserva
la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
delle migliori offerte pervenute. Chiarimenti in ordine al  contenuto
dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di  cui  all'art.
46 D.Lgs.12/04/2006 nr. 163. VI.4) Procedure  di  ricorso.  Gli  atti
delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante  ricorso  al
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine  di  trenta
giorni,  decorrente  dalla  ricezione  della  comunicazione  di   cui
all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per  le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi  degli  artt.  120  ss.  D.Lgs.
104/2010.  VI.5)  Data  di   spedizione   alla   Comunita'   Europea:
18/10/2013. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                       ten. col Angelo Marangi 

 
T13BFC18201
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