Avviso di procedura aperta n. 89/2013 - C.P.V. 45233141-9. Ordinaria manutenzione sulle pavimentazioni delle strade, marciapiedi e piazze della citta' per l'anno 2014 - N. 11 lotti - Amministrazione aggiudicatrice - Denominazione e punti di contatto: Comune di Torino, Servizio Centrale Contratti e Appalti - Servizio Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) - www.comune.torino.it/appalti - dott.ssa Giulia Alice FERRARA / Sig.ra Eugenia SABIA Tel. 011/4423973- 4422999 - Fax 011/4421910 - Indirizzo di posta elettronica: eugenia.sabia@comune.torino.it. - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Servizio Suolo e Parcheggi, in Piazza San Giovanni n. 5, 10152 Torino - tel. 011/44.22529-23234 - fax 011/4433240. - Le offerte vanno inviate a: Comune di Torino - Protocollo Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) - Tel. 011/4423228. - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna e di esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. L'appalto e' suddiviso in lotti - Le offerte potranno riferirsi ad uno o piu' lotti, ma ogni ditta potra' essere aggiudicataria di un solo lotto, quale risultera' piu' conveniente per la Citta' dal confronto simultaneo delle offerte presentate - Ammissibilita' di varianti: NO - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: IMPORTO BASE: Euro 973.553,00, oltre Euro 18.197,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; Totale dell'appalto: euro 991.750,00 Per gli importi dei singoli lotti consultare il Disciplinare di Gara, pagg. 1-3. - Categorie richieste: Categoria prevalente og3 classifica i per tutti i lotti - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 31/12/2014. Per ulteriori precisazioni si veda art. 7 Capitolato Speciale d'Appalto. - Informazioni di carattere giuridico,economico,finanziario e tecnico Cauzioni e garanzie richieste: -Cauzioni provvisorie: euro 1.840,00 per i lotti da 1 a 10 ed euro 1.435,00 per il lotto 11. E' data facolta' alle ditte di prestare cauzione provvisoria relativamente al lotto di importo maggiore, tra i lotti per cui concorre. - Principali modalita' di finanziamento: mezzi di bilancio limitatamente ad Euro 794.436,00 IVA inclusa. Per ciascuna ditta aggiudicataria verra' assegnata la manutenzione ordinaria relativa al lotto di sua competenza, restando, la medesima Ditta vincolata ad assumere la parte restante dei lavori non appena verra' approvato il corrispondente impegno di spesa alle condizioni stabilite dal CSA. Pertanto al contratto verra' conferita efficacia limitata al finanziamento reperito con determinazione n. 558 del 8.10.2012, mecc. 2013-04628/033, esec. Dal 14.10.2013. - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedere punti a) e b) di pag. 10 e ss. del Disciplinare di gara. - Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: consultare punto 1-l) del Disciplinare di gara - Criteri di aggiudicazione: In esecuzione della determinazione n. 558 del 8 ottobre 2013 (mecc. n 2013-04628/033), esecutiva dal 14 ottobre 2013, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso determinato, trattandosi di contratto da stipulare a misura, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs n.163/06 e s.m.i. e dell'art. 118 comma 1 lett.a)del D.P.R. n.207/10 e s.m.i., mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Ai sensi dell'art.122 comma 9 e 253 comma 20 bis del D.Lgs n.163/06 e s.m.i., si procedera' alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86; in tal caso non si applichera' l'articolo 87, comma 1 e la facolta' di esclusione automatica non sara' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; fermo restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare la congruita' dell'offerta ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.lgs 163/2006 e smi. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida per lotto, qualora la stessa sia ritenuta congrua. - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 26 novembre 2013, entro le ore 10,00. - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni - Modalita' di apertura delle offerte: MERCOLEDI' 27 NOVEMBRE 2013 -Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21 NOVEMBRE 2013. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. - Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10100 Torino (Italia) Si avverte che le dichiarazioni, la cauzione e l'eventuale contratto di avvalimento sono richiesti a pena d'esclusione. Il Disciplinare di gara, cui si fa riferimento per tutte le prescrizioni non espressamente indicate nel presente estratto, sara' pubblicato, unitamente al presente estratto di bando di gara, sul sito Internet del Comune di Torino al seguente indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. Responsabile del Procedimento: ing. Roberto BERTASIO Funzionario Amministrativo: sig.ra Eugenia SABIA Torino, 25 ottobre 2013 Il direttore del servizio centrale contratti e appalti dott.ssa Mariangela Rossato T13BFF18135