Bando di gara Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Napoli "Parthenope" via A. Acton 38 - 80133 Napoli - telefono 081/5475178/5213/5217/5213, telefax 081/5475198, indirizzo internet (url) http://www.uniparthenope.it . I.2)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Uff. Legale tel. 081/5475217/5192/5184. I.3)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: vedi punto I.1. I.4)Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione:vedi punto I.1. I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. Sezione II - Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: Procedura aperta per l'affidamento di "servizi assicurativi" dell'Universita' degli Studi di Napoli "Parthenope". II.1.3) Tipo di appalto di servizi: categoria del servizio: D.Lgs.163/2006, CPV 66510000-8 "Servizi assicurativi"; CPV 66516400-4 "Servizi di assicurazione di responsabilita' civile generale"; CPV 66512100-3 "Servizi di assicurazione contro gli infortuni"; CPV 66515100-4 "Assicurazione contro gli incendi"; II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? No. II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di "servizi assicurativi" dell'Universita' degli Studi di Napoli "Parthenope" - II.1.7) Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Napoli. II.1.9) Divisione in lotti: si. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)Importo massimo presunto dell'appalto in relazione alla durata di 4 anni 86 giorni e' di Euro 664.695,29 per la durata di 4 anni, 86 giorni.L'importo complessivo annuo a base d'asta, e' di Euro 156.930,00 suddiviso come di seguito nei seguenti lotti: Lotto 1) Danni al patrimonio Euro. 82.000,00 premio lordo annuo a base d'asta CIG 5406496DA0; Lotto 2) Responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro (R.C.T./R.C.O.) Euro. 45.930,00 premio lordo annuo a base d'asta CIG 54065233EB; Lotto 3) Infortuni categorie diverse Euro 29.000,00 premio lordo annuo a base d'asta CIG 5406551B04. Le suddette somme sono comprensive di ogni imposta ed onere fiscale. II.3) Durata dell'appalto: 4 anni, 86 giorni con effetto dalle ore 24.00 del giorno 07/03/2014 e scadenza dalle ore 24.00 del giorno 31/5/2018. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria,cauzione definitiva - vedasi disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: per A.T.I, G.E.I.E e Consorzi: attenersi al disciplinare di gara, pena l'esclusione. Sono ammesse le imprese in regime di coassicurazione. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: posizione dell'imprenditore/impresa con riguardo agli oneri,obblighi e adempimenti di cui al D.Lgs. 163/2006; - vedasi disciplinare di gara. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste - Autorizzazione ISVAP per l'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto della gara. Vedasi disciplinare di gara. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica - un fatturato globale di impresa per ciascun lotto - triennio 2010/2011/2012 - non inferiore a euro 10.000.000,00; aver realizzato almeno un servizio identico, regolarmente eseguito in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o alle Aziende a partecipazione e/o a capitale pubblico, nel triennio 2010/2011/2012, il cui importo sia almeno pari all'importo annuale posto a base di gara per il singolo lotto per il quale si partecipa. I medesimi valori minimi relativi agli importi globali del fatturato devono essere rispettati anche nel caso in cui a presentare offerta sia un'Impresa di piu' recente costituzione. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' - vedasi punto III.2.1.1 del bando di gara. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? Si, relativamente al responsabile del servizio. Sezione IV: Procedure IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: al prezzo piu' basso nella forma del maggior ribasso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - vedasi disciplinare. IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli. Vedasi disciplinare. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione 18 dicembre 2013 ore: 12,00. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla di scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: vedasi disciplinare di gara. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti con delega formale del legale rappresentante, muniti di proprio documento di riconoscimento valido e copia documento di riconoscimento valido del delegante. IV.3.7.2) Data, ora e luogo data: 19 dicembre 2013 ore: 9,00. Luogo: Universita' degli studi di Napoli "Parthenope" - via A. F. Acton, 38 - Napoli. Sezione V: Altre informazioni. V.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. V.3) - L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE?: No. V.4) Informazioni complementari: Trova applicazione il Protocollo di Legalita' siglato con la Prefettura di Napoli il 15.10.07, vedasi disciplinare. Nei rapporti fra l'impresa e l'Universita' fanno fede solo le comunicazioni intercorse in lingua italiana; in caso di aggiudicazione, l'impresa dovra' sostenere gli oneri di traduzione autentica della documentazione prodotta a dimostrazione delle autocertificazioni contenute nell'istanza di partecipazione alla gara. - La disciplina del presente bando e' a tutti gli effetti integrata dai documenti di gara. In particolare le cause di esclusione sono riportate nel disciplinare di gara. L'Impresa che intenda partecipare al lotto n.1, ed al lotto 2 deve, tra l'altro, aver ottemperato, rispettivamente, al versamento della contribuzione di Euro.35,00 per il lotto 1,di Euro.20,00 per il lotto 2, lotto 3 esenti, di cui alla all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'istanza di partecipazione, quando il versamento avviene on line, la ricevuta in originale del versamento stampata accedendo alla lista dei "pagamenti effettuati " disponibile on line "sul servizio di riscossione" ovvero in contanti, presso i punti vendita Lottomatica servizi abilitati al pagamento, si deve allegare lo scontrino rilasciato dal medesimo Punto vendita. Gli operatori economici esteri potranno effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale , sul conto corrente bancario n.4806788,aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT77O0103003200000004806788, BIC: PASCITMMROM)intestato alla AVCP la causale del versamento dovra' riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante. Si richiama l'attenzione degli operatori economici al necessario rispetto delle modalita' di versamento, pubblicate e disponibili sul sito Internet dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e forniture www.autoritalavoripubblici.it. L'Amministrazione non potra' essere considerata responsabile della mancata conoscenza, da parte dei concorrenti, di clausole/condizioni contenute in detti documenti, disponibili sul sito dell'Universita' degli studi di Napoli "Parthenope" all'indirizzo http://www.uniparthenope.it, voce Affari Legali - Bandi e Gare. Su tale sito saranno pubblicate anche eventuali rettifiche ed informazioni complementari. V.5) Organismo responsabile procedure ricorso: Tar Campania. V.6) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 30 Ottobre 2013. Il direttore generale dott.ssa Livia Mauro T13BFL18878