ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzo e punti di contatto. Denominazione  ufficiale:  Ente  Acque
della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 -  Cagliari
- 09123 - Italia. Punti  di  contatto:  All'attenzione  del  Servizio
Appalti  e  Contratti,  Via  Mameli  n°  88  09123  Cagliari;  P.Iva.
00140940925;     Tel.     070/6021201;      fax:070/670758;      PEC:
garesac@pec.enas.sardegna.it.     Indirizzi      Internet      (URL):
www.enas.sardegna.it e www.regione.sardegna.it Ulteriori informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate ad ENAS Via Mameli 88, 09123  Cagliari.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di supporto al laboratorio interno dell'ENAS
per il  campionamento  e  le  analisi  chimiche,  biologiche  ed  eco
tossicologiche di acque  e  di  sedimenti  dei  sistemi  idrici,  CIG
5365470DE6 - CUP I73J13000210002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione: Servizi categoria 16.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune  di  Cagliari  e  nell'ambito  del  sistema  idraulico  (laghi
artificiali, opere di presa e canali, punti di consegna all'utenza  e
corsi d'acqua, reti per l'irrigazione) gestito dall'ENAS Codice  NUTS
ITG2. II.1.3) l'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: Il servizio ha per oggetto  l'effettuazione
di  campionamenti,  determinazioni  in   campo,   determinazioni   in
laboratorio,  gestione  pratica  ed  informatica  del  magazzino  del
laboratorio, digitalizzazione, elaborazione e restituzione  dei  dati
analitici, supporto al LIMS, secondo le metodiche analitiche previste
dalla normativa vigente in materia, come riportato negli allegati  al
Capitolato  Speciale.  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune   per   gli
appalti): Oggetto principale 71900000; II.1.7) L'appalto rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
Si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Importo a corpo dell'appalto: Euro  1.084.000  +  iva
(comprensivo di Euro 10.000 + iva per spese di trasferte) soggetto  a
ribasso. Non sono previsti oneri della sicurezza. Si precisa  che  ai
fini  dell'art.  37,  comma  2  del  D.  Lgs  163/06  la  prestazione
principale del Servizio e' il  "campionamento  ed  analisi"  (importo
Euro. 984.000 + IVA) mentre la prestazione secondaria e' "servizio di
manutenzione, mezzi ed attrezzature e  gestione  magazzino"  (importo
Euro 100.000 + IVA). E' prevista l'opzione del  rinnovo  annuale  del
servizio alla scadenza contrattuale fino ad un massimo  di  ulteriori
24 mesi secondo la procedura di cui all'art. 57, comma  5,  lett.  b,
del D.Lgs 163/06. Pertanto, ai soli fini di cui all'art. 29, comma 1,
del D.lgs 163/06  l'importo  stimato  nel  triennio  ammonta  a  Euro
3.252.000,00 + iva. II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: Si. Numero di rinnovi possibile: 2. Calendario di
massima degli appalti successivi: 12 mesi. II.3) Durata  dell'appalto
o termine di esecuzione: Termine di esecuzione del servizio: 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1.  (per  la  partecipazione
alla gara): vedi punto  8.3.4  del  disciplinare  di  gara;  2.  (per
l'esecuzione del servizio): vedi punto 2.8 del disciplinare di  gara.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: Fondi  ENAS  -  Pagamenti:  rate  mensili  posticipate
secondo  quanto  previsto  dall'art.  15  del  capitolato   speciale.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D. Lgs. 163/06, testo vigente e secondo le modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:  la
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  No.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori economici: I  concorrenti  non  devono  incorrere  in
cause di esclusione generale e devono soddisfare le condizioni minime
di partecipazione indicate nei paragrafi 4.0 e 8.0  del  disciplinare
di gara ovvero: 
  1. Documentazione di cui ai punti  8.3.1,  8.3.1/bis,  8.3.1/ter  e
8.3.1/quater del disciplinare di gara. 
  2. (solo per chi utilizza l'avvalimento) Documenti di cui ai  punti
8.3.3 - 1, 2, 3, 4 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  a)  dichiarazione  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D. Lgs.  1.09.1993,  n.  385  come  indicato  al  punto  8.3.2.1  del
disciplinare di gara; b) Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di  Euro
65.040,00 pari al 2% dell'importo complessivo includente l'opzione di
rinnovo (Euro 3.252.000,00) (si applica l'art. 75 del D. Lgs. 163/06)
da prestarsi come indicato al punto 8.3.4 del disciplinare  di  gara.
c) Originale del versamento della contribuzione  di  Euro  140,00  in
favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture secondo le  modalita'  di  cui  al  punto
8.3.5 del  disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  a)
dichiarazione  dei  principali  servizi  analoghi  alla   prestazione
principale oggetto di gara relativi al "campionamento  e  le  analisi
chimiche, biologiche ed ecotossicologiche di acque e di sedimenti dei
sistemi  idrici"  prestati  nel  triennio  precedente  alla  data  di
pubblicazione del bando (indicando l'oggetto esatto, qualora  sia  un
appalto pubblico il relativo numero di CIG  -  codice  identificativo
gara presso l'AVCP, una sintetica ma precisa  e  chiara  descrizione,
l'importo, l'anno di affidamento del servizio  con  la  scadenza,  il
nome del committente pubblico o privato) di cui al punto 8.3.2.2  del
disciplinare di gara. III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi:  III.3.1)   informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: No. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'allegato  1  (denominato
"Requisiti per gara ad offerta economicamente piu' vantaggiosa")  del
disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 83AS/2013 CIG 5365470DE6  -
CUP  I73J13000210002;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento   delle
offerte: Data 28/01/2014 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione  della  documentazione:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
29/01/2014 Ora: 10,00  presso  la  sede  ENAS  di  Cagliari.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  chiunque  vi  abbia
interesse. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  sui  fondi
dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:   No.   VI.3)
Informazioni complementari. 
  - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti  e  Contratti
n. 1061 del 14/10/2013. 
  - Operatori economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia.  Ai
sensi dell'art. 47, commi  1°  e  2°  del  D.Lgs.  n.  163/2006  agli
operatori economici stabiliti negli altri Stati  aderenti  all'Unione
Europea, nonche' a quelli stabiliti nei Paesi firmatari  dell'accordo
sugli appalti pubblici che figura nell'allegato  4  dell'accordo  che
istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in  Paesi  che,
in base ad altre norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad
accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o  con  l'Italia  che
consentano la partecipazione ad  appalti  pubblici  a  condizioni  di
reciprocita',  la  qualificazione  e'   consentita,   alle   medesime
condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.  Per  gli   operatori
economici di cui sopra, la qualificazione  prevista  dalla  normativa
italiana non e' condizione obbligatoria per  la  partecipazione  alla
gara.  Essi  si  qualificano  alla  gara  producendo   documentazione
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani
alle gare. Per i requisiti di ordine generale, se nessun documento  o
certificato  e'  rilasciato  da  altro  Stato  dell'Unione   europea,
costituisce prova  sufficiente  una  dichiarazione  giurata,  ovvero,
negli Stati membri in cui  non  esiste  siffatta  dichiarazione,  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale qualificato a riceverla  del  Paese  di  origine  o  di
provenienza. 
  -  In  caso  di  offerte  anomale  dovra'  essere   presentata   la
documentazione  relativa  alle  giustificazioni,  come  indicato   al
paragrafo 9.0 del disciplinare di gara; 
  - E' facolta' dell'Ente richiedere i  documenti  come  indicato  al
paragrafo 10.0 del disciplinare di gara; 
  - Le modalita' di svolgimento della gara, che si  svolgera'  presso
la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, e  le  modalita'
di recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai  paragrafi
6.0 e 7.0 del disciplinare di gara; 
  - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di
apertura  delle  offerte,  si  trovano  sul  disciplinare   di   gara
scaricabile dai siti internet indicati nel punto  I.1)  del  presente
bando; 
  - Il Progetto e' consultabile presso  il  Servizio  Qualita'  Acqua
Erogata in viale Elmas  116  Cagliari  ed  e'  scaricabile  dai  siti
internet       www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi        e
www.enas.sardegna.it/bandi/tutti. 
  - Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Bruno Loffredo; 
  VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna  Via  Sassari  17  09123  Cagliari
Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 04/11/2013 

               Direttore servizio appalti e contratti 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.