COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2013)

 
    Bando di gara - CIG lotto 1: 5292590F6B, lotto 2: 5292615410 
 

  Il  responsabile  del  procedimento:  dott.ssa  Giulietta  Chieffo,
Dirigente del Servizio Programmazione sociale e Politiche di Welfare.
Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale Gare del  Comune
di Napoli, sito in Napoli,  alla  Piazza  Municipio  1,  Palazzo  San
Giacomo - cap. 80133. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  «Agenzia  Cittadina  per  la  promozione  del  Terzo
Settore». 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Servizi  cat.  27,
Napoli. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente  bando  ha  per
oggetto l'esecuzione di attivita'  finalizzate  al  sostegno  e  allo
sviluppo dell'imprenditorialita'  sociale  e  alla  realizzazione  di
attivita' di      comunicazione      sociale      attraverso       il
portale www.napolicittasociale.it 
  II.1.6) (CPV): 
    Lotto l: 7941000-8, 
    Lotto 2: 72413000-8. 
  II.1.8) Divisione in Lotti: Appalto suddiviso  in  due  lotti.  Gli
enti possono concorrere e aggiudicarsi entrambi i lotti. 
  II.2.1) Importo a base  d'asta  pari  a  euro  € 206.750.60  I.V.A.
esclusa.  Tale  importo  e'  ripartito  per  lotti  come  di  seguito
indicato: 
    Lotto 1: Importo a base d'asta € 131.288.60 al netto dell'I.V.A.; 
    Lotto 2: Importo a base d'asta € 75.462.00 al  netto  dell'I.V.A.
Non sono  previsti  oneri  per  la  sicurezza,  in  quanto  non  sono
rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario adottare
le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto: le attivita'  del  servizio  avranno  la
durata di 52 settimane. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per cento dell'importo del lotto per cui si
concorre, sotto  forma  di  cauzione  o  di  fideiussione,  a  scelta
dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti  previsti  dall'art.
75  del decreto  legislativo  n. 163/06.  La  cauzione  puo'   essere
costituita in contanti o in  titoli  del  debito  pubblico  garantiti
dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del
Comune di Napoli, a titolo di  pegno  a  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice. La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere
bancaria o assicurativa o rilasciata  dagli  intermediari  finanziari
iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo del 1°
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24  febbraio
1998.  La  garanzia  deve  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  del  codice
civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La
garanzia deve avere validita' per centottanta giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura.  La  garanzia  copre  la  mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  ed   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. Ai sensi  dell'art.  75,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 63/2006, l'importo della garanzia e' ridotto  del  50%
(cinquanta per cento) per gli  operatori  economici  ai  quali  venga
rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN IS0/IEC  17000,
la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico  dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo  dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI, per poter usufruire di tale beneficio, tutti i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. La cauzione deve contenere l'impegno di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto.
di cui all'art. 113, qualora l'offerente risultasse  affidatario.  La
garanzia. in caso di RTI non costituito, deve  essere  rilasciata,  a
pena  di  esclusione,  nell'interesse  di  tutti  i   componenti   il
raggruppamento. 
  III.1.2) Finanziamento: fondi regionali ex  L.  328/00.  Principali
modalita' di pagamento: come da art. 16 del CSA. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dall'art. 37  del decreto  legislativo  n. 163/06  e  s.m.i.
nonche' secondo quanto previsto dall'art. 12 del CSA. Ciascun singolo
partecipante al consorzio o  al  raggruppamento  dovra'  possedere  i
requisiti di ordine  generale  nell'art.  38.  comma  1,  del decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  III.2.1) Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  34,
comma 1 del decreto legislativo n. 163/06 che  ne  facciano  espressa
domanda entro  il  termine  e  secondo  le  modalita'  stabili,i  dal
relativo  avviso  pubblico.  corredata  dai  documenti  indicati  dal
presente Capitolato. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare
alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti. ovvero di partecipare alla  gara  anche  in
forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara  medesima  in
raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti   ai   sensi
dell'art. 37, comma 7, del  decreto  legislativo  163/06.  I consorzi
stabili dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il
consorzio concorre e, solo per questi ultimi, sussiste il divieto  di
partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima  gara.  I  concorrenti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita' professionale,  in  particolare  non  debbono  trovarsi  in
alcuna delle condizioni  di  esclusione  previste  dall'art.  38  del
decreto legislativo n. 163/2006. I  soggetti  indicati  all'art.  38,
comma 1, lett. b) e c) del decreto legislativo n. 163/06  non  devono
trovarsi  nelle  cause  di  esclusione  ivi  previste.  Nel  caso  di
raggruppamenti  temporanei  e  di  consorzi,  tale   requisito   deve
sussistere per ciascuna delle imprese  partecipanti.  La  domanda  di
partecipazione alla gara in  bollo -  se  dovuto  in  relazione  alla
configurazione giuridica dell'ente - dovra' essere  sottoscritta,  ai
sensi del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/00,  dal
legale rappresentante del concorrente e  alla  stessa  dovra'  essere
allegata fotocopia di un documento di  riconoscimento,  in  corso  di
validita', dello stesso legale rappresentante. La domanda puo' essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata  originale
o in copia autenticata. La domanda deve riportare le generalita'  del
sottoscrittore. la  denominazione  e  ragione  sociale  dell'impresa,
l'indicazione della  sede  ed  eventuale  domiciliazione.  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono/fax, l'indirizzo di
posta  elettronica  certificata  sul  quale   verranno   inviate   le
comunicazioni relative alla procedura di gara da parte della stazione
appaltante. La domanda stessa, a tal fine. dovra' riportare  espressa
autorizzazione da parte del partecipante a ricevere le  comunicazioni
di  cui  all'art.  79,  comma  5-bis,  a  mezzo  PEC.  In   caso   di
partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia'  formalmente
costituito,   l'istanza   di   partecipazione   deve   contenere   le
informazioni relative a tutti partecipanti e deve essere sottoscritta
dai legali rappresentanti degli enti partecipanti. Dovra'  contenere,
inoltre, l'indicazione delle parti del servizio che saranno  eseguite
dalle singole organizzazioni con indicazione delle  quote  in  valore
percentuale.  La  stessa  istanza  dovra'.  inoltre.   contenere   la
dichiarazione,  sottoscritta  da  tutti  gli  enti  partecipanti,  di
uniformarsi, in caso di aggiudicazione, a quanto  previsto  dall'art.
37, comma 8 del decreto legislativo  n. 163/06  e  l'indicazione  del
soggetto qualificato come mandataria con l'impegno  di  conferire  ad
essa mandato collettivo speciale  in  caso  di  aggiudicazione  della
gara. Ciascun componente del Raggruppamento temporaneo da costituirsi
dovra' presentare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di
carattere generale. In  caso  di  raggruppamenti  gia'  costituiti  e
consorzi ordinari l'istanza di partecipazione deve essere  presentata
dal legale rappresentante del Raggruppamento Temporaneo  o  consorzio
ordinario. Ciascun componente del raggruppamento  gia'  costituito  o
del consorzio ordinario dovra' presentare le dichiarazioni  circa  il
possesso dei requisiti di carattere generale. In  caso  di  consorzio
che partecipa in nome e per conto proprio l'istanza di partecipazione
e le dichiarazioni devono essere presentate dal legale rappresentante
del Consorzio. In caso di consorzio che partecipa in nome  proprio  e
per conto  di  alcune  consorziate.  nell'istanza  di  partecipazione
devono essere indicate le consorziate esecutrici  dell'appalto  e  le
parti del servizio che saranno eseguite dalle singole consorziate con
indicazione delle quote in valore percentuale. La stessa istanza deve
essere  sottoscritta  dal  Consorzio  e  dalle  singole   consorziate
esecutrici  dell'appalto.  Le  dichiarazioni  circa  i  requisiti  di
carattere generale dovranno essere presentate dal Consorzio  e  dalle
consorziate  indicate  come  esecutrici   dell'appalto.   All'istanza
dovranno. altresi'. essere allegati. nel caso di raggruppamento  gia'
costituito  e  di  consorzio   ordinario   di   concorrenti.   l'atto
costitutivo  e  la  procura  ad  agire  in  nome  e  per  conto   del
raggruppamento.  in  originale  o  copia  conforme  notarile.  L'atto
costitutivo dovra' contenere l'indicazione delle parti  del  servizio
che saranno eseguite dalle  singole  organizzazioni  con  indicazione
delle quote in valore percentuale.  Alla  domanda  di  partecipazione
dovra'   essere   allegata   la   dichiarazione   resa   dal   legale
rappresentante del concorrente, ai sensi del decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000, con la quale, sotto  la  sua  personale
responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste  dall'art.  76
del citato  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e
ss.mm.ii.. con riferimento alla gara in oggetto, indichi: 
  A) di essere in possesso di tutti i requisiti  di  ordine  uenerale
per la partecipazione alle procedure  di  affidamento  degli  appalti
pubblici e l'insussistenza delle cause ostative di  cui  all'art.  38
comma 1, dalla lettera a) alla lettera m)  ter.  Nella  dichiarazione
dovranno essere  indicate  eventuali  condanne  per  le  quali  abbia
beneficiato  della  non  menzione  (art.  38.  comma  2   del decreto
legislativo n. 163/06 e  ss.mm.ii.).  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  38,  comma  1  lett.  b)  e  c)  del decreto  legidslativo
n. 163/06 dovranno essere indicati il  nominativo  e  le  generalita'
(luogo e data di nascita. codice fiscale, residenza) dei soggetti che
ricoprono  attualmente  le  cariche  o  qualita'   ivi   specificate,
precisando se  vi  siano  soggetti  cessati  dalle  stesse  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, per  ciascuno
dei soggetti in carica e di  quelli  cessati  nell'anno  antecedente,
dovranno essere allegate dichiarazioni rese ai sensi degli artt.  46,
47 e 76 del decreto  del  Presidente  della  Repubblica n.  445/2000,
attestanti quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e
dal certificato dei carichi pendenti. 
  B)  Ai  tini  del  comma  1,  lettera  in  quater),  dell'art.   38
del decreto  legislativo  n. 163/06  relativa  alle   situazioni   di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile una  delle  seguenti
dichiarazioni: 
      di non trovarsi  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  con  alcun  soggetto  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      di non essere a conoscenza della partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      di essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di  cui  sopra,
verranno esclusi i concorrenti per i quali si accerta che le relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; 
    C) di essere in regola con quanto previsto dalla  L.  383/2001  e
s.m.i; 
    D) di essere in regola con le norme che disciplinano  il  diritto
al lavoro dei  disabili  di  cui  Legge  68/99.  indicando  l'Ufficio
Provinciale competente al quale rivolgersi ai  fini  della  verifica.
ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da essa derivanti; 
    E) di applicare integralmente. ai sensi dell'art. 52  della  L.R.
3/07,  nei  confronti  dei  lavoratori  dipendenti  impiegati   nella
esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori della  Regione,
le  condizioni  economiche  e  normative   previste   dai   contratti
collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti
nel  territorio  di  esecuzione  del  contratto   e   di   rispondere
dell'osservanza id quanto sopra previsto  da  parte  degli  eventuali
subappaltatori.   subaffidatari   o   ditte   in   ogni   forma    di
subcontrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti.  per   le
prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; 
    F) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza: di essere a conoscenza
e accettare il vincolo per  la  stazione  appaltante  di  subordinare
l'aggiudicazione  definitiva  e  i  pagamenti  all'acquisizione   del
Documento Unico di Regolarita' Contributiva; 
    G) di aver preso visione degli atti  e  di  ogni  altro  elemento
concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve: 
    H) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme  pattizie
contenute nel «Protocollo di legalita' - sottoscritto dal  Comune  di
Napoli e dalla Prefettura di Napoli  in  data  1.8.07,  pubblicato  e
prelevabile  sul   sito   internet   della   Prefettura   di   Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it. nonche' sul sito internet del  Comune
di  Napoli  all'indirizzo  www.comune.napoli.it   e   di   accettarne
incondizionatamente  il  contenuto  e  gli  effetti;  di   essere   a
conoscenza e di accettare  le  condizioni  del  Programma  100  della
Relazione previsionale e programmatica pubblicata sul sito del Comune
di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche.  che
prevede, per i contratti di appalto di lavori, servizi  e  forniture,
di subordinare l'aggiudicazione all'iscrizione dell'appaltatore.  ove
dovuta,  nell'anagrafe  dei  contribuenti.  ed  alla  verifica  della
correttezza dei pagamenti dei tributi locali; 
    I) di essere a conoscenza e di impegnarsi ad assumere  tutti  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  all'art.  3
della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss.mm.ii; 
    L) di impegnarsi a  mettere  a  disposizione  per  l'espletamento
dell'appalto il gruppo di lavoro di cui all'art. 9 del CSA: 
    M)  di  accettare   l'eventuale   esecuzione   anticipata   della
prestazione. sotto riserva di legge. nelle  more  della  stipulazione
del contratto, qualora ricorrano le  condizioni  di  cui  all'art. 11
del decreto legislativo n. 163/06; 
    N) di accettare, senza riserva alcuna, che ogni comunicazione  da
parte del Comune di  Napoli,  relativa  alla  procedura  in  oggetto,
avvenga a mezzo PEC; 
    O) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione  di  iscrizione
nel  registro  della  Camera  di  Commercio.  Industria  Artigianato,
Agricoltura - CCIAA- resa con le formalita'  di  cui  al decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i, cosi come  stabilito
di recente, dalla legge 12 novembre 2011 n. 183 art. 15. con allegata
fotocopia di un documento di riconoscimento in  corso  di  validita',
con la quale attesta: di essere iscritto al registro  delle  imprese.
indicandone numero, luogo e data di iscrizione: denominazione,  forma
giuridica e sede: 
      oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente il
servizio oggetto della gara: sistema di amministrazione e controllo; 
      informazioni  sullo  statuto:   informazioni   patrimoniali   e
finanziarie; 
      titolari  di  cariche  e/o  qualifiche   e   relative   durate:
eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; 
      di non essere in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione,  di
concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; 
      il nulla osta antimafia. 
    In caso di Enti per i quali non sussiste l'obbligo di  iscrizione
alla  CCIAA,  va   presentata   idonea   dichiarazione   del   legale
rappresentante, con le formalita' di cui al  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/00, relativa  alla  ragione  sociale  e  alla
natura  giuridica  dell'organizzazione  concorrente.  indicando   gli
estremi dell'atto costitutivo e dello statuto. nonche' del decreto di
riconoscimento  se  riconosciute  e  ogni  altro  elemento  idoneo  a
individuare  la  configurazione  giuridica,  lo  scopo  e   l'oggetto
sociale. Le societa' partecipanti. residenti in  altro  Stato  membro
della   Comunita'   Europea.   potranno   presentare   documentazione
equipollente, rispetto a tutta la documentazione prevista al presente
punto. 
    III.2.2) Capacita' economico e finanziaria: n.  2  certificazioni
bancarie (prodotte in  originale)  ai  tini  dell'attestazione  della
capacita'   economico-finanziaria.    In    caso    di    costituendo
raggruppamento  temporaneo  e  costituendo  consorzio  ordinario,  le
certificazioni dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata
o consorziata. In caso di raggruppamento temporaneo  o  di  consorzio
ordinario gia' costituito le certificazioni dovranno essere  prodotte
solo dal legale rappresentante del consorzio o del raggruppamento. In
caso  di  consorzio  che  partecipa  per  conto  di  consorziate   le
certificazioni dovranno essere prodotte dal Consorzio. 
    III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa. 
    (Lotto 1) : 
      1.A Aver maturato nell'ultimo  biennio  (2011-2012)  esperienza
per conto di enti pubblici in servizi analoghi cosi'  come  richiesto
all'articolo 10 del CSA con specifica  indicazione  del  committente,
degli estremi del/i provvedimento/i o del  contratto/i  con  i  quali
l'attivita' e' stata affidata, della durata  in  mesi  impegnati  per
l'attivita' con indicazione della data  di  inizio  e  di  quella  di
conclusione, della denominazione e tipologia dell'attivita' prestata. 
      1.B Avere nel proprio organico stabile la figura  protessionale
richiesta all'articolo 10 del CSA con indicazione di  nome,  cognome,
codice fiscale, titolo di studio, esperienza. 
    (Lotto 2): 
      2.A Aver maturato nell'ultimo  biennio  (2011-2012)  esperienza
per conto di enti pubblici in servizi analoghi cosi'  come  richiesto
all'articolo 10 del CSA con specifica  indicazione  del  committente,
degli estremi del/i provvedimento/i o del  contratto/i  con  i  quali
l'attivita' e' stata affidata, della durata  in  mesi  impegnati  per
l'attivita' con indicazione della data  di  inizio  e  di  quella  di
conclusione, della denominazione e tipologia dell'attivita' prestata. 
      2.B Avere nel proprio organico stabile la figura  professionale
richiesta all'art. 10 del  CSA  con  indicazione  di  nome,  cognome,
codice  fiscale,  titolo  di   studio.   esperienza.   In   caso   di
raggruppamenti temporanei costituendi o gia' costituiti e di consorzi
ordinari  di  concorrenti,  i  requisiti  di  carattere   tecnico   e
professionale  devono  essere  posseduti  dal  raggruppamento  o  dal
consorzio  nel  suo  complesso.  In  caso  di  consorzi  stabili  che
partecipano per proprio conto  o  per  conto  di  alcune  consorziate
indicate  come  esecutrici  dell'appalto.  i  requisiti   tecnici   e
professionali devono essere  posseduti  e  comprovati  dagli  stessi,
fatto salvo quanto  previsto  dall'art.  35  del decreto  legislativo
n. 163/06. 
    N.B.  Ai  soli  fini  di  economia  procedurale,   in   sede   di
partecipazione alla gara, si invitano le concorrenti alla  produzione
della documentazione utile alla comprova dei requisiti  di  capacita'
tecnico- organizzativa ex art. 48 del decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i (da inserire nella Busta A). 
    IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; 
    IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati all' art. 12 del CSA anche in
presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Il  calcolo   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa verra' effettuato secondo  i  criteri
preVisti all'art. 13 del CSA ovvero: a) elementi qualitativi  fino  a
90 punti applicando la seguente formula: 
      C(a) = Ʃn [ Wi * V(a) i ] dove: C(a) =  indice  di  valutazione
dell'offerta (a); 
      n = numero totale dei requisiti; 
      Wi = peso o punteggio attribuito al requisito (i); 
      V(a)i  =  coefficiente  della  prestazione   dell'offerta   (a)
rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno; 
      Ʃn =  sommatoria.  I  coefficienti  V(a)i  saranno  determinati
attraverso la media dei  coefficienti,  variabili  tra  zero  ed  uno
attribuiti discrezionalmente ai sottocriteri dai singoli  commissari.
Una volta terminata la procedura di  attribuzione  discrezionale  dei
coefficienti. si procedera' a trastermare la media  dei  coefficienti
attribuiti ad ogni sottocriterio da parte di tutti  i  commissari  in
coefficienti definitivi, riportando ad  uno  la  media  piu'  alta  e
proporzionando a  tale  media  massima  le  medie  provvisorie  prima
calcolate.  Qualora  dovesse  pervenire  una  sola  offerta,  non  si
procedera' al calcolo dei coefficienti  definitivi.  Successivamente,
per  determinare  il  punteggio  attribuito  a  ciascun  criterio  si
procedera' alla riparametrazione della somma  dei  punteggi  ottenuti
per i singoli sottocriteri. riportando ad uno il valore piu'  alto  e
moltiplicando tale coefficiente al  valore  massimo  attribuibile  al
criterio cosi' come  previsto  all'allegato  P  del  «Regolamento  di
esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12  aprile  2006.  n.
163». Qualora dovesse pervenire una sola offerta, non  si  procedera'
alla    riparametrazione.    La    Commissione     non     procedera'
all'aggiudicazione provvisoria in presenza di un punteggio. attributo
all'elemento «Qualita' del Servizio»  inferiore  a  50.  b)  elemento
prezzo fino a 10 punti applicando la seguente formula: 
    Ci (per Ai < = Asoglia) = X*Ai / Asoglia e Ci (per Ai >  Asoglia)
= X + (1,00 - X)*[(Ai -  Asoglia)  /  (Amax  -  Asoglia)]  dove  Ci =
coefficiente attribuito al concorrente iesimo: 
      Ai = valore dell'offerta (ribasso  in  valore  assoluto  )  del
concorrente iesimo: 
      Asoglia = media aritmetica dei valori delle offerte (ribassi in
valore assoluto) dei concorrenti; 
    X =0,90. Il punteggio verra' calcolato applicando il coefficiente
al peso attribuito all'elemento qualita'  economica  (10  punti)  con
arrotondamento al secondo decimale. Il  servizio  sara'  affidato  al
concorrente che avra' presentato  l'offerta  piu'  vantaggiosa  sulla
base  dei  seguenti  elementi:  qualita'  del  servizio  e   qualita'
economica. 
    IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 26 del 21 agosto 2013. 
    IV.3.4) Termini per il  ricevimento  delle  offerte.  Le  offerte
dovranno pervenire entro le ore 12 del 3 dicembre 2013, in  un  unico
plico chiuso al seguente  indirizzo:  Comune  di  Napoli  -Protocollo
Generale - Gare - Palazzo S. Giacomo, Piazza Municipio 80133  Napoli,
con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano. tramite posta o  altro
soggetto abilitato alla consegna. Il plico. sigillato e controfirmato
sui  lembi  di  chiusura,  dovra'  riportare  l'oggetto  della   gara
d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale  di  indizione
della gara. il lotto per il quale si  concorre,  il  relativo  codice
CIG,  l'indicazione  del  mittente   con   l'indirizzo   completo   e
l'indirizzo PEC In caso di spedizione a mezzo  di  servizio  postale.
non fara' fede il timbro di spedizione. ma la data e l'ora di  arrivo
all'Ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale  carico
e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine
perentorio sopra indicato. l'offerta non sara' ammessa alla  gara.  A
tal fine. fara' fede il  timbro  dell'ufficio  ricevente  (Protocollo
Generale Gare). 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
    IV.3.8) Modalita' apertura offerte: La gara si  svolgera'  presso
la sede del Servizio  Autonomo  C.U.A.G.  -  Area  Gare  Forniture  e
Servizi. sito in Napoli, alla Via San Giacomo. 24. alle ore 10:00 del
4 dicembre 2013. Possono assistere alle operazioni di gara  i  legali
rappresentanti delle ditte concorrenti ovvero loro delegati. 
    VI.3) L' appalto di cui alla presente procedura e' soggetto  alle
ulteriori condizioni del  «Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di
Appalti-stipulato in data 1° agosto 2007 e  recepito  dal  Comune  di
Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n.  3202  del  5  ottobre
2007. Il Protocollo e la suddetta Delibera possono essere  consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  «Bandi  di  gara».  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli artt. 2 e 3  del  Protocollo  nonche'  le  clausole
elencate all'art. 8:  queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall'impresa atfidataria in sede di  stipula
del  contratto  o  sub-contratto.   Nei   confronti   dell'   impresa
aggiudicataria dell' appalto, la stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   «Programma   100»   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:www.comune.napoli.it/risorsestrategiche); l'instaurazio
ne del rapporto e' subordinato all'  iscrizione  nell'  anagrafe  dei
contribuenti. ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP. La documentazione presente nel  plico
dovra' essere suddivisa come segue: in una busta  contrassegnata  con
la  lettera  «A».  sigillata,  riportante  la  dicitura  «Busta  A  -
Documentazione -, l'indicazione dell'oggetto dell'appalto. del  lotto
per cui si partecipa e del  relativo  codice  C.I.G.,  nonche'  della
denominazione  del  concorrente,  sara'  inserita  la  documentazione
richiesta ai punti   III.1.1),  III.2.1).  III.2.2.)  e  III.2.3). La
seconda  busta,  contrassegnata  con  la  lettera   «B»,   sigillata.
riportante la dicitura «Busta 13 - Progetto  Tecnico»,  l'indicazione
dell'oggetto dell'appalto, del lotto  per  cui  si  partecipa  e  del
relativo codice CIG, nonche' la denominazione del concorrente,  sara'
inserito  il  progetto  di  dettaglio  necessario  per  attribuire  i
punteggi. La terza busta, contraddistinta dalla dicitura  «Busta  C -
Offerta  Economica»  sigillata,  riportante  la   dicitura   «offerta
economica», del lotto per cui si  partecipa  e  del  relativo  codice
C.I.G., nonche' della denominazione del concorrente,  sara'  inserita
l'offerta economica in bollo,  fatti  salvi  gli  enti  che  ne  sono
esenti. L'offerta deve essere  sottoscritta  dalla  persona  o  dalle
persone abilitate ad impegnare l'Ente (in caso di  partecipazione  in
raggruppamento temporaneo, se non gia'  formalmente  costituito,  dai
legali rappresentanti degli  enti  partecipanti);  la  sottoscrizione
dell'offerta dovra' essere preceduta da nome, cognome e qualita'  dei
sottoscrittori; nell'offerta dovra' essere  espressamente  dichiarato
il prezzo offerto in  cifre  e  lettere  al  netto  dell'I.V.A.,  con
l'indicazione dell'aliquota I.V.A. applicata e  indicato  il  ribasso
applicato in valore percentuale. Saranno escluse offerte in aumento e
offerte condizionate. Ai sensi dell'art. 86, comma 3-bis, del decreto
legislativo n. 163/2006 in ciascuna offerta dovra' essere indicato, a
pena di esclusione, il costo relativo alla sicurezza sul  lavoro  che
dovra' risultare congruo rispetto all'entita' e alle  caratteristiche
del servizio e che non potra' essere soggetto a ribasso. In  caso  di
partecipazione in raggruppamento temporaneo, se non gia'  formalmente
costituito, l'offerta economica deve essere sottoscritta  dai  legali
rappresentanti degli enti partecipanti. In caso di Consorzio  stabile
che partecipa in nome proprio  e  per  conto  di  alcune  consorziate
esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve essere firmata  dal
consorzio e dalle  singole  consorziate  per  conto  delle  quali  il
consorzio partecipa. L'offerta economica dovra' essere  corredata  da
un Piano economico di dettaglio coerente con le attivita' proposte  e
con l'indicazione per ogni linea di  attivita'  del  prezzo  offerto,
specificando quantita' e  prezzo  unitario.  La  stazione  appaltante
provvedera'  a  verificare  la  congruita'  delle  offerte  ai  sensi
dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo  n. 163/06.  L'offerta
economica non deve  contenere  condizioni  concernenti  modalita'  di
pagamento. termini di consegna.  limitazioni  di  validita'  o  altri
elementi in contrasto con le prescrizioni poste dal CSA. Il  bando  e
il capitolato sono pubblicati in conformita' alla  L.R.  Campania  n.
3/2007. Per quanto non contenuto nel presente bando si rinvia al CSA.
Alla procedura di gara si  applicano  solo  le  cause  di  esclusione
tassativamente previste dal Codice dei Contratti (decreto legislativo
n. 163/2006) e del relativo Regolamento (decreto del Presidente della
Repubblica n.  207/2010)  secondo   quanto   sancito   dall'art.   46
comma 1-bis del Codice. Non si dara' luogo a clausola  compromissoria
per il deferimento di eventuali  controversie  ed  arbitri.  N.B.  Ai
sensi   dell'art.   34,   comma   35,   della    Legge    n. 221/2012
l'aggiudicatario    dovra'    versare,    entro    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione definitiva, a titolo di  rimborso  alla  stazione
appaltante delle spese sostenute per la  pubblicazione  degli  avvisi
sui  quotidiani,  un  importo  presunto  di  circa  5.000,00,   salvo
conguaglio. 
    VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro  competente
di Napoli. 
    VI.5) Data di invio alla GUUE 21 ottobre 2013. 
  I.1)  Servizio  Programmazione  Sociale  e  Politiche  di  Welfare.
Indirizzo internet  www.comune.napoli.it -  Punti  di  contatto,  ove
disponibili  ulteriori  informazioni.  documentazione   di   gara   e
Capitolato Speciale  d'Appalto:  Servizio  Programmazione  sociale  e
Politiche di Welfare. Via Salvatore Tommasi  n.  19  - cap.  80135  -
Napoli        - email:        programmazione.sociale@comune.napoli.it
programmazione.sociale@pec.comune.napoli.it - Tel. 081/7958162. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - Area gare  forniture  e
                               servizi 
                       dott.ssa Rossana Lizzi 

 
TC13BFF18610
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.