Bando di gara n.110/2013 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Servizio Centrale Contratti e Appalti - Servizio affari generali normative - Forniture e servizi Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 -Citta': Torino - Codice postale: 10122 - Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione del dott.ssa Adele Settimo Telefono: +39 011/442-2377 - Fax: +39 011/442-2609 Posta elettronica adele.settimo@comune.torino.it Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Direzione Economato Indirizzo postale: Via Nino Bixio 44 Citta': Torino Codice postale: 10138 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott.ssa Maria Teresa Petruzza Telefono: +39 011/442-6829 - Fax: +39 011/442-6985 Posta elettronica: mariateresa.petruzza@comune.torino.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Ufficio Protocollo Generale (per il Servizio Affari Generali Normative - Forniture e Servizi) Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino - Codice Postale: 10122 - Paese: Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. 110/2013 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione servizi: Categoria servizi:01 Luogo principale di esecuzione: Torino II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento del servizio di assistenza tecnica ordinaria di fotocopiatori periodo 01/03/2014-31/05/2016 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti si in caso affermativo, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - I.V.A. esclusa: euro 483.394,50 suddiviso in n.4 lotti (vedasi Allegato B)II.2.2) Opzioni no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo si numero di rinnovi possibile 01 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione dal 01/03/2014 al 31/05/2016 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento limitato a euro 264.881,97 iva compresa pagamento a norma dell'art.9 del capitolato III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3.2 del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 3.2 del capitolato. III.2.4) Appalti riservati no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio si SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: N. 110/2013 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data 10/01/2014 ore 12,00 Documenti a pagamento no. Il capitolato e' in visione presso la Direzione Economato - Ufficio Macchine, Via Nino Bixio 44, Torino telef. +39 011/442.6829. Lo stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data 14/01/2014 Ora: 9,30 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni: (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 15/01/2014 Ora:9,30 Luogo: Torino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari no VI.3) Informazioni complementari: il bando integrale e' stato trasmesso alla gazzetta ufficiale della comunita' europea in data 3 dicembre 2013. Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente indirizzo: Citta' di Torino - Ufficio Protocollo Generale (per il Servizio Affari Generali Normative - Forniture e Servizi) entro le ore 9.30 del 14 gennaio 2014 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. La verifica del possesso dei requisiti dichiarati dagli operatori economici in sede di gara (art. 48 del D.Lgs 163/2006) avverra' ai sensi dell'articolo 6 bis del D.Lgs 163/2006 e della deliberazione dell'AVCP n. 111/2012, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS. I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere economico- finanziario, tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applicano i commi 8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di euro 35 per il solo lotto 1 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (istruzioni contenute sul sito Internet: www.avcp.it). Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte Indirizzo Postale: Corso Stati Uniti N. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 (011) 557.64.11 VI.5) Data di spedizione del presente bando: 3 dicembre 2013. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto n. 1 denominazione Lanier 1) Breve descrizione: assistenza tecnica ordinaria di fotocopiatori lanier CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) N. 5397404EAB 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 30.12.00.00-6 3) Quantitativo o entita' valore stimato, iva esclusa (indicare solo in cifre): euro 372.069,00 - importo finanziato limitatamente ad euro 206.635,30 Lotto n. 2 denominazione Nashua 1) Breve descrizione: assistenza tecnica ordinaria di fotocopiatori NASHUA CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) N. 53974092CF 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 30.12.00.00-6 3) Quantitativo o entita' se noto, valore stimato, iva esclusa (indicare solo in cifre): euro 11.434,50 - importo finanziato limitatamente ad euro 5.777,14: Lotto n.3 denominazione Ricoh 1) Breve descrizione: assistenza tecnica ordinaria di fotocopiatori Ricoh CODICE C.I.G.(Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) N. 53974146EE 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 30.12.00.00-6 3) Quantitativo o entita' Se noto, valore stimato, I.V.A. esclusa (indicare solo in cifre): euro 96.066,00 - importo finanziato limitatamente ad euro 50.468,07 Lotto n.4 denominazione Kyocera 1) Breve descrizione: assistenza tecnica ordinaria di fotocopiatori KYOCERA CODICE: C.I.G. (Autorita per la vigilanza sui contratti pubblici) N. 5397417967 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)oggetto principale 30.12.00.00-6 3) Quantitativo o entita' Se noto, valore stimato, I.V.A. esclusa (indicare solo in cifre): euro 3.825,00 - importo finanziato limitatamente ad euro 2.001,46 Il direttore servizio centrale contratti e appalti dott.ssa Mariangela Rossato T13BFF21157