Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Punti di contatto e informazioni: Area RIS, Ufficio Appalti e Lavori, Tel. 026448.5357/5307; e-mail appalti.ris@unimib.it. Fax 0264485305. Sito internet www.unimib.it. Le offerte vanno inviate a Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Ufficio Protocollo, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione appalto: procedura aperta per l'affidamento delle opere di ristrutturazione dell'Edificio U18 e lavori di adeguamento locali al fine della realizzazione di nuova mensa. CUP H97E13000240005. II.1.2) Tipo di appalto: lavori, esecuzione. Luogo: Vedano al Lambro (MB). Indirizzo: Via Podgora. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.6) CPV: 45000000. II.1.9) Varianti: no. II.2) Ammontare complessivo dell'appalto Euro 739.696,13 (IVA esclusa) suddiviso in Euro 36.984,86 importo per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e Euro 702.711,27 importo a base d'asta, categoria OG1 classifica III (categoria prevalente, subappaltabile al 30%). II.3) Termine: 278 giorni naturali, successivi e continui dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come prescritto nel disciplinare di gara; impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) Finanziamento e pagamento. Finanziamenti: fondi del bilancio di Ateneo; pagamenti secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello Stato, il Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilita' dell'Ateneo e il C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamenti temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: attestazione di versamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, importo Euro 70,00 - codice CIG 5486610DCA; allegati al disciplinare di gara: Allegato B scheda di partecipazione; Allegato C requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale; Allegati D, Dbis / D1, D1bis dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi pendenti; Allegato E posizione contributiva, previdenziale, assistenziale, cassa edile; Allegato M dichiarazione sostitutiva iscrizione C.C.I.A.A.; Allegato N dichiarazione accettazione documentazione di gara. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: Allegato O dichiarazione relativa al possesso dell'attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi del comma 2, lett. b) dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari, con esclusione automatica ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS 2-2013. IV.3.2) Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 3/2/2014 ore 11:45. IV.3.4) Lingue per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: data 5/2/2014 ore 10:00. Luogo: Rettorato, Edificio U6. Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti e loro delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari. Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del 19/11/2013. Documentazione scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per le Aziende - Gare d'Appalto). Visita obbligatoria dei luoghi entro il 20/1/2014. In caso di R.T. consultare il Disciplinare di Gara. Eventuali chiarimenti entro e non oltre il 20/1/2014. Precisazioni entro il 27/1/2014 sul sito www.unimib.it. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Nei casi previsti dall'art. 140, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 la stazione appaltante potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a tutta la documentazione: disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto, documentazione progettuale e relativi allegati. Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppina Scilio. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06, al fine della verifica del possesso dei requisiti richiesti e dichiarati nell'ALLEGATO O, l'Amministrazione provvedera' a verificare il possesso dell'attestazione SOA dei concorrenti sorteggiati, nonche' del primo e del secondo in graduatoria. La verifica dei requisiti di gara avverra' mediante il sistema AVCPass (http://servizi.avcp.it). Il contratto non conterra' clausola compromissoria (art. 241 c. 1bis D.Lgs. 163/06). Le spese di pubblicita' legale saranno addebitate all'aggiudicatario ai sensi dell'art. 34, comma 35, della Legge 221/2012 e dovranno essere rimborsate, nel loro effettivo ammontare, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni 39, 20122 Milano. VI.2.2) Termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.2.3) Informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Affari Legali e Istituzionali - Ufficio legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Tel. 026448.6058/6068. VI.3) Data di trasmissione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: 9/12/2013. Il direttore generale vicario dott. Marco Cavallotti T13BFL21721