Bando di gara mediante procedura aperta Lavori di ristrutturazione e messa a norma della scuola elementare di Via Cartesio "Don Milani" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Limbiate Indirizzo postale: Via Monte Bianco 2 Citta': Limbiate (MB) Codice postale: 20812 Paese: Italia Punti di contatto: Settore Territorio - Servizio Lavori Pubblici Telefono: 02/99097307 Fax: 02/99097641 All'attenzione di: geom. Ivan Cadei Posta elettronica: settore.tecnico@comune.limbiate.mb.it Indirizzo internet (URL): www.comune.limbiate.mb.it Accesso elettronico alle informazioni: www.comune.limbiate.mb.it Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: - I punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: lavori di ristrutturazione e messa a norma della scuola materna ed elementare di via Cartesio - Don Milani II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: Limbiate - Via Cartesio, 12 Codice NUTS ITC45 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale 1) Euro 470.171,49 lavori soggetti a ribasso; 2) Euro 78.062,42 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Categoria prevalente: OG1 classifica II b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili OG12 importo Euro 62.297,49 II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 70 (Settanta) SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per il concorrente: garanzia provvisoria di euro 10.964,67 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; b) per l'aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento in parte con il fondo di cui all'art. 18 comma 8 quater e segg. della Legge n. 98/2013 ed in parte con diverso utilizzo di mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti; b) e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale (art. 26 ter Legge n. 98/2013) c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo interamente a misura; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: a) di attestazione SOA nella categoria OG1 in classifica II b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili OG12 importo Euro 62.297,49 b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero di riferimento CUP: E87E13000210006; CIG : 55210713EB IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 22/01/2014 Ora: 12,30 Documenti a pagamento : NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 27/01/2014 Ora: 12,30 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/01/2014 Ora: 9,30 Luogo: sala riunioni Settore tecnico - Palazzo Comunale - Via M.te Bianco 2 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 3/245 del 20/12/2013 b) offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di indicazione dei lavori della categoria OG12 che si deve subappaltare per assenza dei requisiti, con indicazione dei relativi subappaltatori qualificati e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punti III.2.1) e III.2.3) in quanto compatibili; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, salvo che siano P.M.I. f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore raggruppato; g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; ( ) j) pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; n) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.comune.limbiate.mb.it o) progetto posto a base di gara validato con verbale in data 6/9/2013. p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria con esclusione della competenza arbitrale; q) responsabile del procedimento: geom. IVAN CADEI - recapito come al punto I.1) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Regione Lombardia sede di Milano. VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/12/2013 Il responsabile servizio ll.pp. e patrimonio immobiliare geom. Ivan Cadei T13BFF22706