Avviso di gara DAC.GE.0002 - Settori speciali
Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Rete Ferroviaria
Italiana SpA - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Societa' con
socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello
Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497-sexies codice civile e
del decreto legislativo n. 188/2003 - Direzione acquisti - appalti
tecnologie e TE per conto della Direzione territoriale produzione di
Genova. Indirizzo postale: piazza della Croce Rossa n. 1 - 00161 Roma
(Italia).
Punti di contatto: Direzione acquisti - appalti tecnologie e TE c/o
Direzione territoriale produzione di Genova - staff legale e
negoziale - via Andrea Doria n. 5 (stanze n. 118-119-120-121) -
c.a.p. 16126 Genova (Italia). Fax +39 0102743253.
Indirizzi internet: indirizzo generale dell'ente aggiudicatore:
http://www.gare.rfi.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande
di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra
indicati.
I.2) Principali settori di attivita': servizi ferroviari.
I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori:
l'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:
no.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione.
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente
aggiudicatore: DAC.GE.0002 - Progettazione esecutiva ed esecuzione
dei lavori occorrenti per la realizzazione del nuovo Apparato
centrale computerizzato (ACC) di Ventimiglia e dei relativi
interventi complementari IS, LFM e TLC - CIG 4669824CA9 - CUP
J57I10000430001.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
lavori - Progettazione ed esecuzione;
luogo principale di esecuzione: Stazione di Ventimiglia - Codice
NUTS: ITC 31.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, raccordo quadro o il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda: un appalto
pubblico.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'opera,
come definita nella documentazione contrattuale comprende la
progettazione e realizzazione delle seguenti macro-lavorazioni:
progettazione, realizzazione e configurazione degli impianti di
cabina, delle postazioni di comando e controllo, dei quadri di
alimentazione, con posa e allacciamenti degli armadi, delle
apparecchiature, cavi e conduttori, relativi alla realizzazione
dell'ACC;
studio ergonomico della postazione operatore con alloggiamento per
i monitor e le workstation degli altri sistemi installati c/o
l'attuale ufficio movimento;
progettazione, realizzazione e configurazione del Sistema CMT;
realizzazione dell'interfacciamento con l'apparato a rele' SNCF
(Francese), comprensivo dell'interfacciamento delle relazioni di
blocco lato Mentone e lato Breil e dell'interfacciamento con i
segnali francesi;
riallocazione delle apparecchiature SNCF (francesi) in U.M.;
la fornitura e posa in opera del SIAP comprensivo di centraline
ridondate, quadri di distribuzione, gruppo elettrogeno, batterie,
serbatoio interrato da 1500 litri completo di indicatore livello e
rilevatore perdite;
realizzazione degli impianti luce e forza motrice e
dell'illuminazione dei deviatoi;
riallocazione e allacciamento, nel nuovo U.M., del Posto centrale
del
telecomando punto-punto per il telecomando dell'ACEI di Bordighera;
realizzazione dell'interfacciamento con il sistema ATN;
progettazione e realizzazione del Blocco conta assi banalizzato su
doppio binario lato Bordighera secondo lo schema SBA20, comprensivo
delle modifiche ACEI di Bordighera e interfacciamento con l'ACC;
fornitura e realizzazione delle canalizzazioni e vie cavi;
posa ed allacciamento dei cavi di piazzale, IS, SCMT, LFM e TLC;
fornitura, posa ed allacciamento delle apparecchiature di piazzale
necessarie, compresi i PI di SCMT e relativi supporti;
fornitura e posa in opera piantane telefoniche in vetroresina con
tettuccio, esclusa la fornitura e posa delle apparecchiature
telefoniche;
redazione degli elaborati di progetto esecutivo e As-built;
toglimento d'opera con rimozione e recupero degli impianti ed
apparecchiature dismesse;
autorizzazione all'uso completo ad RFI dei seguenti prodotti
proprietari delle imprese.
Per ACC:
tools per la generazione, verifica e modifica del progetto di base
e della configurazione;
tools per la generazione, verifica e modifica della logica;
diagnostica: funzioni avanzate e strumenti per la completa
tracciabilita' delle versioni SW ed HW delle apparecchiature
installate.
Per SCMT: tools per la progettazione, verifica e generazione dei
file di configurazione per le modifiche da parte RFI.
Sono esclusi dal contratto:
lavori all'armamento, compresa la posa dei giunti isolanti, e
lavori TE;
la fornitura di apparecchiature di cabina e piazzale di
approvvigionamento RFI;
l'adeguamento dei locali per il contenimento delle apparecchiature
tecnologiche e del personale addetto al comando e controllo degli
enti;
l'adeguamento dell'SSC sulla linea Ventimiglia - Airole
(Breil/Cuneo);
la realizzazione dei sistemi TV PL.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45234115.
II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si.
II.1.8) Informazioni sui lotti: questo appalto e' suddiviso in
lotti: no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti:
no.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:
II.2.1) Quantitativo o entita' totale.
Importo complessivo dell'appalto € 6.519.869,06 al netto di IVA, di
cui:
lavori compensati a corpo € 6.291.749,46;
spese di progettazione, soggette a ribasso € 119.712,88;
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a
ribasso € 108.406,72.
Importo stimato dei lavori da progettare inclusi oneri per la
sicurezza € 3.869.117,48.
Le lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini
della qualificazione ai sensi del decreto del Presidente della
Repubblica n. 207/2010 rientrano nelle seguenti categorie:
cat. OS9 (categoria prevalente) per € 4.233.972,51;
cat. LIS 006 (scorporabile e subappaltabile) per € 2.285.896,55.
Si precisa che il richiamo nel presente bando alle citate categorie
di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n.
207, e' fatto da R.F.I. SpA nell'esercizio della facolta' di cui
all'art. 206, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006 e che il
richiamo alla categoria LIS-006 si riferisce al «Sistema di
qualificazione delle imprese SQ 005 - Impianti di segnalamento
ferroviario» istituito da Rete Ferroviaria Italiana SpA in
conformita' all'art. 232 del decreto legislativo n. 163/2006.
Ai fini dell'ammissione alla gara e' richiesto il possesso della
qualificazione nelle categorie di cui al presente bando, secondo le
modalita' previste dall'art. 92 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 207/2010, nonche' degli ulteriori requisiti di
capacita' tecnico-organizzativa di cui al seguente paragrafo
III.2.3.).
Valore stimato, IVA esclusa: 6.519.869,06 eur.
II.2.2) Opzioni: opzioni: no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo:
no.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 640
(dall'aggiudicazione dell'appalto).
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2%
dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le modalita'
che saranno specificate nella lettera d'invito;
una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario,
nella misura e con le modalita' e i contenuti che saranno specificati
nella lettera d'invito, a garanzia dell'esatta esecuzione
dell'appalto. Detta garanzia non e' soggetta ad alcuna riduzione
progressiva e cessa di avere effetto alla data di approvazione del
certificato di collaudo;
polizze assicurative da prestarsi secondo le modalita' e con i
contenuti e i massimali che saranno riportati nel contratto.
E' espressamente esclusa l'applicazione del beneficio della
riduzione del 50% dell'importo delle cauzioni per le imprese che
abbiano la certificazione del sistema di qualita'.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I pagamenti
saranno effettuati secondo quanto previsto nello specifico articolo
dello schema di convenzione. Non e' prevista la revisione dei prezzi.
Il corrispettivo verra' determinato a corpo. Non trova applicazione
l'art. 53, comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006. Ai sensi
dell'art. 26-ter della legge n. 98/2013, di conversione del
decreto-legge n. 69/2013, e' prevista la corresponsione in favore
dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari al
dieci per cento del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante
ad esito della gara (importo complessivo dell'appalto, al netto del
ribasso offerto sulla parte soggetta a ribasso).
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono partecipare
alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni.
E' consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di
concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile e di
raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) non ancora formalmente
costituiti: in tal caso la domanda e l'offerta dovranno essere
sottoscritte da tutte le imprese interessate e contenere
espressamente la volonta' di costituire il consorzio o il
raggruppamento, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera'
la veste di mandataria. Non e' consentita la possibilita' ai
concorrenti di presentare offerta quali mandatari di un
raggruppamento tra imprese che siano state invitate individualmente.
Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente o in
R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non puo' contestualmente presentarsi
come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Consorzio o GEIE, cosi'
come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti e
l'associazione in partecipazione. A pena di esclusione i R.T.I. e i
consorzi ordinari di tipo orizzontale dovranno indicare la quota di
prestazioni che ciascun componente l'associazione intende eseguire,
comunque nei limiti dei requisiti posseduti. Ognuna delle imprese
raggruppate o consorziate dovra' comprovare il proprio possesso dei
requisiti di partecipazione di cui ai successivi punti III.2.1) e
III.2.3) mediante la presentazione di tutte le dichiarazioni e
documentazione indicate nei citati punti, tenuto conto delle
percentuali minime stabilite. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1,
lettere b) del decreto legislativo n. 163/2006 all'atto della
richiesta di partecipazione dovranno indicare, a pena di esclusione,
i consorziati per i quali essi concorrono. A questi ultimi e' fatto
divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. I consorzi
di cui all'art. 34, comma 1, lettera c) del decreto legislativo n.
163/2006 - qualora non intendano eseguire l'appalto con propria
struttura - all'atto della richiesta di partecipazione dovranno
indicare, a pena di esclusione, i consorziati per i quali essi
concorrono, ai quali e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi
altra forma alla gara. Per quanto concerne i consorzi di cui all'art.
34, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n. 163/2006, e' fatto
divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, a tutti i
consorziati costituenti il consorzio. Si precisa che non possono
partecipare autonomamente alla gara concorrenti che si trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla gara, in una situazione di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi
relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale. Ai sensi dell'art. 53, comma 3 del decreto legislativo
n. 163/2006 e dell'art. 92, comma 6 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 207/2010, i concorrenti che non posseggono i requisiti
progettuali indicati al successivo punto III.2.3) del presente bando
devono indicare o eventualmente associare in raggruppamento uno dei
soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g)
ed h) del decreto legislativo n. 163/2006. I progettisti possono a
loro volta essere costituiti da una pluralita' di soggetti riuniti
secondo le regole del presente bando (sub raggruppamento all'interno
di RTI in caso di progettista associato, raggruppamento separato e
distinto dal concorrente in caso di progettista indicato). Ai sensi
dell'art. 90, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 l'incarico
deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi
previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente
responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione
dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche
professionali. Deve inoltre essere indicata, sempre nell'offerta, la
persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni
specialistiche. Uno stesso progettista non puo' essere associato o
indicato da piu' di un concorrente, pena l'esclusione di tutti i
concorrenti che non hanno rispettato tale divieto. Vigono le
situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 90, comma 8 del
decreto legislativo n. 163/2006 e all'art. 253 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 207/2010.
III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no.
III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: per la partecipazione alla gara i concorrenti devono
allegare alla relativa domanda, a pena di esclusione, una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in
Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione
dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante
del concorrente assumendosene la piena responsabilita' attesti che
non sussistono le cause di esclusione previste nell'art. 38, comma 1
del decreto legislativo n. 163/2006, elencandole espressamente e
specificatamente, e certifichi l'iscrizione nel registro delle
imprese della Camera di commercio. La dichiarazione sostitutiva puo'
essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante ed in
tal caso va trasmessa la relativa procura notarile in originale o
copia autentica. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2
del decreto legislativo n. 163/2006 dovranno essere indicate tutte le
condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali il
dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Si precisa che il
concorrente non e' tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne
per reati depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna
stessa, ne' le condanne revocate, ne' quelle per le quali e'
intervenuta la riabilitazione. Le dichiarazioni di cui all'art. 38,
comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del decreto legislativo n. 163/2006
dovranno essere rese anche da tutti gli altri soggetti previsti nel
medesimo articolo, ivi compresi eventuali procuratori firmatari della
domanda di partecipazione, dell'offerta e/o del contratto. Ciascun
concorrente e' obbligato ad indicare il domicilio eletto per l'invio
delle comunicazioni previste dall'art. 79, comma 5 del decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni,
oltre che l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di
fax, specificando se autorizza o meno l'utilizzo di quest'ultimo
mezzo per la trasmissione di tali atti. Nel caso di raggruppamento
temporaneo o di consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa
da ciascun legale rappresentante di ogni impresa componente il
raggruppamento o il consorzio stesso. Nel caso trattasi di consorzio
di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo
n. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal legale
rappresentante del consorzio, anche da tutti i legali rappresentanti
delle imprese consorziate per le quali il consorzio dichiara di
partecipare. Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni
sostitutive ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000 potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati n.
1, 2, 2-bis, 2-ter e 4) pubblicati sui siti www.gare.rfi.it e
www.serviziocontrattipubblici.it, il cui contenuto e' da intendersi
integralmente trascritto nel presente bando cosi' da farne parte
integrante. Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate
da fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. Si
avverte che la mancata compilazione, anche di una sola delle
dichiarazioni richieste, e' considerata motivo di esclusione ai fini
della partecipazione del concorrente alla procedura di affidamento.
Si stabilisce che RFI Spa potra' motivatamente valutare la
sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma 1,
lettera f), del codice nei confronti dei concorrenti che, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo triennio:
a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di
lavori, servizi e forniture affidati da RFI Spa o da altre Societa'
del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; b) nella mancata presa in
consegna, per proprio fatto e colpa, di lavori, forniture o servizi
affidati da RFI Spa o da altra Societa' del Gruppo FS; c) nella
dichiarata non collaudabilita' di lavori, servizi e forniture oggetto
di un contratto stipulato con RFI Spa o altra Societa' del Gruppo FS;
d) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti
contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti
procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel Codice
etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte
della stazione appaltante.
Con riferimento alle prestazioni progettuali, i concorrenti
attestati SOA per progettazione e costruzione, dovranno dichiarare i
professionisti facenti parte del proprio staff di progettazione in
possesso dei requisiti di cui ai successivi punti, ovvero, in
alternativa, allegare alla domanda di partecipazione una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000, resa dal/dai progettisti indicati o
associati, o, per i progettisti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del
progettista assumendosene la piena responsabilita': a) attesta che
non sussistono le condizioni previste nell'art. 38, comma 1, del
decreto legislativo n. 163/2006 elencandole espressamente e
specificatamente, nel rispetto delle indicazioni sopra riportate; b)
dichiara di non trovarsi nelle condizioni di esclusione riportate
all'art. 90, comma 8 del decreto legislativo n. 163/2006 e all'art.
253, commi 1, 2, 3 del decreto del Presidente della Repubblica n.
207/2010; c) dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui agli
articoli 254 e 255 del decreto del Presidente della Repubblica n.
207/2010, rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di
societa' di professionisti.
Per la redazione della dichiarazione sostitutiva del/dei
progettisti potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati
n. 2-bis, 2-ter, 3, 3-bis, 3-ter, 3-quater e 4), pubblicati sul sito
www.gare.rfi.it e www.serviziocontrattipubblici.it, il cui contenuto
e' da intendersi integralmente trascritto nel presente bando cosi' da
farne parte integrante.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per
memoria.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
i concorrenti per la partecipazione alla gara dovranno allegare
alla domanda di partecipazione una dichiarazione sostitutiva ai sensi
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero, per
i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con
la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la
piena responsabilita' attesti il possesso dei seguenti requisiti,
stabiliti da R.F.I. SpA nel rispetto del principio di
proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206,
comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006:
1. Per i lavori:
a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010
regolarmente autorizzata in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere;
b) iscrizione nel «Sistema di qualificazione delle imprese SQ 005
per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario»
istituito da Rete Ferroviaria Italiana SpA in conformita' all'art.
232 del decreto legislativo n. 163/2006 - categoria LIS-006
«Esecuzione di lavori di piazzale e di linea per impianti di
segnalamento ferroviario e classifica adeguata ai lavori da
assumere»;
c) avere realizzato con esito positivo (attivazione all'esercizio)
Apparati centrali a calcolatore, compatibili con gli enti di piazzale
esistenti nella rete RFI e dotati della logica di sicurezza e delle
interfacce operatore richiesti dalle vigenti prescrizioni
tecniche/normative di RFI, del tipo ACC/ACS o ACCM;
d) possesso di una struttura organizzativa per le prove e le
verifiche tecniche degli impianti oggetto dell'appalto, composta
almeno da:
n. 1 responsabile, con almeno 10 anni di esperienza nelle attivita'
di prove e verifiche di impianti similari a quelli oggetto
dell'appalto;
n. 2 squadre composte ciascuna da un minimo di n. 2 risorse
specializzate nelle prove e verifiche degli impianti similari a
quelli oggetto dell'appalto;
e) idoneita' preliminare per la partecipazione a gare di appalto
per la realizzazione di Applicazioni specifiche di sottosistemi di
Terra SCMT. Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti
all'Unione europea, in luogo dell'attestazione SOA, deve essere
dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi dell'art. 62
del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
paesi. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38, comma 5 del decreto
legislativo n. 163/2006.
2. Per le prestazioni progettuali:
a) possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui all'art. 263 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 207/2010:
a.1) fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e
all'ingegneria, espletati nei migliori cinque anni del decennio
precedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore
ad euro 359.138,64 pari a 3 volte l'importo a base d'asta;
a.2) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la
data di pubblicazione del bando di servizi attinenti all'architettura
e all'ingegneria, relativi a lavori appartenenti alla seguente classe
e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti
tariffe professionali (ex legge n. 143/1949 e successive
modificazioni ed integrazioni):
opere appartenenti alla categoria/classe III-c) per un importo
globale non inferiore ad euro 3.869.117,48 pari a 1 volta l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Si precisa che
dette prestazioni devono riguardare in particolare gli impianti di
segnalamento e la sicurezza ferroviaria comprendenti apparati di
stazione e/o di linea a logica programmata, secondo prescrizione di
cui all'art. 252 del decreto del Presidente della Repubblica n.
207/2010;
a.3) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti la
data di pubblicazione del bando di due servizi attinenti
all'architettura e all'ingegneria, relativi a lavori appartenenti
alla seguente classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i
servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali (ex legge n. 143/1949 e
successive modificazioni ed integrazioni):
opere appartenenti alla categoria/classe III-c) per un importo
totale non inferiore ad euro 1.934.558,74, pari a 0,50 volte
l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Si
precisa che dette prestazioni devono riguardare in particolare gli
impianti di segnalamento e la sicurezza ferroviaria comprendenti
apparati di stazione e/o di linea a logica programmata, secondo
prescrizione di cui all'art. 252 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 207/2010;
a.4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei tre
migliori anni del quinquennio precedente (comprendente i soci attivi,
i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino
il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano
fatturato nei confronti del progettista una quota superiore al 50%
del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione
IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti
arti e professioni) in misura non inferiore a 6 unita', pari a 2
volte le 3 unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico;
b) la disponibilita' delle seguenti figure progettuali:
b.1) n. 1 direttore della progettazione con titolo di ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo albo
professionale in conformita' con le norme vigenti, con comprovata
esperienza professionale di almeno dieci anni nella progettazione di
impianti di sicurezza e segnalamento di nuova generazione (ACC/ACS,
SCC, BAcc, SCMT) nonche' di impianti di segnalamento di vecchia
generazione (ACEI, Blocco conta-assi), maturata presso aziende di
segnalamento ferroviario e/o presso strutture del gruppo FSI SpA e/o
presso Gestori di reti ferroviarie europee;
b.2) n. 1 responsabile della progettazione con titolo di ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo albo
professionale in conformita' con le norme vigenti, con comprovata
esperienza professionale di almeno cinque anni nella progettazione di
impianti di sicurezza e segnalamento di nuova generazione (ACC/ACS,
SCC, BAcc, SCMT) nonche' di impianti di segnalamento di vecchia
generazione (ACEI, Blocco conta-assi), maturata presso aziende di
segnalamento ferroviario e/o presso strutture del gruppo FSI SpA e/o
presso Gestori di reti ferroviarie europee. I concorrenti devono
inoltre dichiarare tutti gli altri elementi previsti dagli allegati N
e O del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010.
I concorrenti attestati per progettazione e costruzione, dovranno
produrre una dichiarazione, resa ai sensi del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti
richiesti e tutti gli altri elementi previsti dagli allegati N e O
del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, relativa
al/ai professionista/i facenti parte del proprio staff di
progettazione.
Avvertenze: raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari.
Lavori: in caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del decreto legislativo
n. 163/2006. I requisiti minimi che devono essere posseduti dalle
imprese raggruppate o consorziate o dai soggetti di cui all'art. 34,
comma 1, lettera f) del decreto legislativo n. 163/2006 sono quelli
di cui all'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n.
207/10. L'impresa mandataria di raggruppamento temporaneo, consorzio
o GEIE di tipo orizzontale in ogni caso deve assumere, in sede di
offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a
ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che il
raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti richiesti
al soggetto singolo. Sono consentite le associazioni miste, fatte
salve le percentuali minime richieste in caso di RTI o consorzi di
tipo orizzontale, sia per la mandataria di ogni categoria, che dovra'
essere specificatamente indicata, che per le mandanti. I partecipanti
agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali devono conferire o
impegnarsi a conferire mandato in favore del mandatario del
raggruppamento principale, qualificato nella categoria prevalente.
Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e-bis) del
decreto legislativo n. 163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al
contratto di rete) le prescrizioni di cui sopra si applicheranno in
quanto compatibili, ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo n.
163/2006. I requisiti di cui al presente paragrafo III.2.3), punto 1,
lettere c) e d), devono essere posseduti dall'impresa mandataria o
capogruppo. Il requisito di cui al presente paragrafo III.2.3), punto
1, lettera e) deve essere posseduto almeno da una impresa facente
parte del raggruppamento.
Progettazione: in caso di sub-raggruppamenti di progettisti i
requisiti di cui al presente paragrafo III.2.3), punto a.3), non sono
frazionabili nell'ambito di ogni servizio svolto relativo alla
categoria/classe indicata. I requisiti di cui ai precedenti punti
a.1), a.2), a.4), b.1) e b.2) dovranno essere posseduti
cumulativamente dal sub-raggruppamento stesso. Avvalimento. E'
consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono
avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del
decreto legislativo n. 163/2006. Il concorrente potra' avvalersi di
una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione.
Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le
dichiarazioni e i documenti di cui all'art. 49, comma 2, del decreto
legislativo n. 163/2006. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese
ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ed
accompagnate da copia del documento di identita' del soggetto
dichiarante. Non e' consentito a pena di esclusione che della stessa
impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che e
partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale
dei requisiti. Resta fermo il divieto di utilizzo frazionato dei
requisiti che hanno consentito il rilascio dell'attestazione SOA.
III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati.
III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione.
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura.
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta
elettronica: no.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente
aggiudicatore: gara n. DAC.GE.0002.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
28 febbraio 2014 - 12:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.
Sezione VI: Altre informazioni.
VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto
periodico: no.
VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no.
VI.3) Informazioni complementari:
punto II.3) del bando: il termine utile per l'esecuzione delle
prestazioni e' di giorni 640 secondo l'articolazione di tempi
parziali e intermedi rappresentata nel Programma generale dei lavori
e di seguito specificata:
per l'ultimazione della Progettazione esecutiva: giorni 60
(sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna
delle prestazioni di progettazione;
per il completamento delle opere previste per la fase 1 (ACE):
giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla
data di consegna dei lavori;
per il completamento delle opere previste per la fase 2 (ACC):
giorni 420 (quattrocentoventi) naturali e consecutivi a decorrere
dalla data di consegna dei lavori;
per il completamento delle opere previste per la fase 3 (ACC):
giorni 550 (cinquecentocinquanta) naturali e consecutivi a decorrere
dalla data di consegna dei lavori;
per l'effettuazione delle rimozioni e la consegna degli elaborati
as built: giorni 580 (cinquecentottanta) naturali e consecutivi a
decorrere dalla data di consegna dei lavori;
punto IV.1.1) del bando: trattasi di procedura ristretta ai sensi
della parte III del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e
successive modificazioni ed integrazioni;
punto IV.2.1) del bando: il criterio di aggiudicazione sara' quello
del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei
lavori posto a base di gara, con esclusione della quota per oneri di
sicurezza. R.F.I. SpA sottoporra' a verifica di congruita' le offerte
che dovessero apparire anormalmente basse, rispetto alle prestazioni
da eseguire, sulla base del criterio di cui all'art. 57 della
direttiva CE 17/2004, utilizzato in alternativa a quelli di cui
all'art. 86, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. RFI Spa si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di
anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata. Non
sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procedera'
all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
punto IV.3.3) del bando: la documentazione sara' disponibile con la
lettera d'invito;
punto IV.3.4) del bando: la domanda di partecipazione e relativi
allegati (in carta libera) devono essere inviati, a mezzo
raccomandata a.r. del servizio postale ovvero mediante agenzia di
recapito autorizzata, all'indirizzo dei punti di contatto di cui al
precedente punto I.1). E' altresi' possibile la consegna a mano,
dalle ore 9 alle ore 13 dei giorni lavorativi, escluso il sabato, al
predetto punto di contatto che ne rilascera' apposita ricevuta. Le
domande di partecipazione potranno essere anticipate a mezzo fax, ma
dovranno essere confermate con le suesposte modalita' entro il
termine di scadenza stabilito dal presente bando. Si rammenta
comunque che la tempestivita' del recapito resta ad esclusivo rischio
del mittente. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata
l'indicazione del mittente nonche' la dicitura «Richiesta d'invito
alla gara n. DAC.GE.0002 per ............... (ripetere l'oggetto
dell'appalto)». Le domande pervenute oltre il termine di cui al
precedente punto IV.3.4) del presente bando, qualunque sia la causa,
non saranno ammesse alla successiva fase della procedura di gara. La
domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il
concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale questa
societa' dovra' inviare l'eventuale corrispondenza, nonche' il codice
fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono e del fax. In
alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere
allegata copia fotostatica di un documento di identita' del
sottoscrittore. Per i raggruppamenti di imprese e i consorzi ordinari
di concorrenti non ancora costituiti la domanda di partecipazione
dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutti i legali
rappresentanti delle imprese componenti il raggruppamento o il
consorzio; essa dovra' contenere la volonta' di costituire il
raggruppamento o il consorzio e riportare l'indicazione dell'impresa
che assumera' la veste di mandataria. Le imprese componenti il
raggruppamento o il consorzio dovranno conferire mandato collettivo
speciale all'impresa mandataria. Tale mandato dovra' risultare da
scrittura privata con autentica notarile e comprendere la previsione
che tutti i rapporti attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste
nei confronti del soggetto aggiudicatore dovranno essere tenuti od
avanzati esclusivamente dall'impresa mandataria. Si precisa che tutte
le comunicazioni e tutti gli scambi di informazione tra R.F.I. e i
partecipanti devono avvenire per iscritto e con le modalita'
suindicate. Non e' consentita la presentazione delle domande per via
elettronica o per telefono;
punto IV.3.5) del bando: tutta la documentazione richiesta dovra'
essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata
in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale
dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a
un'autorita' a cio' preposta;
punto IV.3.6) del bando: l'offerente sara' vincolato alla propria
offerta per 210 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine
per la presentazione delle offerte che verra' indicato nella lettera
di invito;
punto IV.3.7) del bando: le modalita' di apertura delle offerte
(data, ora e luogo), le informazioni complementari sulle persone
ammesse e la procedura di apertura verranno specificate dalla lettera
di invito. Ulteriori informazioni:
gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
in riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3
del presente bando, la stazione appaltante si riserva di effettuare
ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per
verificare il possesso dei requisiti autodichiarati;
in conformita' a quanto sara' successivamente previsto dalla
lettera di invito, i partecipanti all'atto della presentazione
dell'offerta saranno tenuti, pena l'esclusione dalla gara, a
dimostrare di avere provveduto al versamento del contributo nei
confronti dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici;
si informa che l'impresa aggiudicataria dovra' rimborsare a RFI le
spese di pubblicazione per estratto del bando di gara;
l'impresa aggiudicataria sara' tenuta a presentare la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad
accettare l'apposita clausola di «Trasparenza prezzi», di «Auditing»
e le norme contenute nel Codice etico del Gruppo Ferrovie dello Stato
Italiane nel testo predisposto da RFI. RFI acquisira' d'ufficio,
anche attraverso strumenti informatici, il documento unico di
regolarita' contributiva dell'impresa aggiudicataria e degli
eventuali subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al
rilascio;
secondo quanto previsto dal «Protocollo di intesa tra le prefetture
di Genova, Imperia, La Spezia, Savona, le Societa' RFI Spa,
Trenitalia Spa e Confindustria Liguria sulla sicurezza e legalita'
per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita'
organizzata» sottoscritto a Genova in data 18 dicembre 2012, si
richiama l'attenzione sull'obbligo per le imprese esecutrici a vario
titolo di lavori, servizi e forniture dell'osservanza rigorosa delle
disposizioni in materia di collocamento, igiene e sicurezza sul
lavoro, anche con riguardo alla nomina del responsabile della
sicurezza, di tutela dei lavoratori in materia contrattuale e
sindacale. Si specifica inoltre che le spese per la sicurezza non
sono soggette a ribasso d'asta e che sono a carico dell'impresa
aggiudicataria gli oneri finanziari per la vigilanza dei cantieri. In
caso di grave e reiterato inadempimento RFI procedera' alla
risoluzione contrattuale e/o revoca dell'autorizzazione al
subappalto. Si considera in ogni caso inadempimento grave: la
violazione di norme che ha comportato il sequestro del luogo di
lavoro, convalidato dall'autorita' giudiziaria; l'inottemperanza alle
prescrizioni imposte dagli organi ispettivi; l'impiego del personale
della singola impresa non risultante dalle scritture o da altra
documentazione obbligatoria in misura pari o superiore al 20% del
totale dei lavoratori regolarmente occupati nel cantiere o
nell'opificio.
Inoltre le imprese interessate in sede di stipula di contratto o
subcontratto dovranno espressamente accettare e sottoscrivere le
clausole di seguito riportate:
clausola n. 1 - La sottoscritta impresa dichiara di essere a
conoscenza di tutte le norme pattizie di cui al protocollo di
legalita' sottoscritto il 18 dicembre 2012 dalla stazione appaltante
con le prefetture di Genova, Imperia, La Spezia, Savona e
Confindustria Liguria e di accettarne incondizionatamente il
contenuto e gli effetti;
clausola n. 2 - La sottoscritta impresa si impegna a denunciare
immediatamente alle Forze di polizia o all'Autorita' giudiziaria ogni
illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita' ovvero
offerta di protezione nei confronti dell'imprenditore, degli
eventuali componenti la compagine sociale o dei rispettivi familiari
(richiesta di tangenti pressioni per indirizzare l'assunzione di
personale o l'affidamento di lavorazioni, forniture o servizi a
determinate imprese, danneggiamenti, furti di beni personali o di
cantiere);
clausola n. 3 - La sottoscritta impresa si impegna a segnalare alla
prefettura competente l'avvenuta formalizzazione della denuncia di
cui alla precedente clausola 2 e cio' al fine di consentire,
nell'immediato, da parte dell'Autorita' di pubblica sicurezza
l'attivazione di ogni conseguente iniziativa;
clausola n. 4 - La sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di
accettare la clausola espressa che prevede la risoluzione immediata
ed automatica del contratto, ovvero la revoca dell'autorizzazione al
subappalto o subcontratto, qualora dovessero essere comunicate dalla
prefettura successivamente alla stipula del contratto o subcontratto,
informazioni interdittive di cui al decreto legislativo n. 159/2011,
ovvero la sussistenza di ipotesi di collegamento formale e/o
sostanziale o di accordi con altre imprese partecipanti alle
procedure concorsuali d'interesse se la situazione di controllo o
collegamento comporti che le offerte siano imputabili ad un unico
centro decisionale. Qualora il contratto sia stato stipulato nelle
more dell'acquisizione delle informazioni del prefetto, sara'
applicata a carico dell'impresa oggetto dell'informativa interdittiva
successiva, anche una penale nella misura del 10% del valore del
contratto ovvero, qualora lo stesso non sia determinato o
determinabile, una penale pari al valore delle prestazioni al momento
eseguite; le predette penali saranno applicate mediante automatica
detrazione, da parte della stazione appaltante, del relativo importo
dalle somme dovute all'impresa in relazione alla prima erogazione
utile;
clausola n. 5 - La sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di
accettare la clausola risolutiva espressa, che prevede la risoluzione
immediata ed automatica del contratto, ovvero la revoca
dell'autorizzazione al subappalto o subcontratto, in caso di grave e
reiterato inadempimento delle disposizioni in materia di
collocamento, igiene e sicurezza sul lavoro anche con riguardo alla
nomina del responsabile della sicurezza e di tutela dei lavoratori in
materia contrattuale;
clausola n. 6 - La sottoscritta impresa dichiara, altresi', di
essere a conoscenza del divieto per la stazione appaltante di
autorizzare subappalti a favore delle imprese partecipanti alla gara
e non risultate aggiudicatarie, salvo le ipotesi di lavorazioni
specialistiche;
clausola n. 7 - La sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di
accettare la clausola risolutiva espressa che prevede la risoluzione
immediata ed automatica del contratto ovvero la revoca
dell'autorizzazione al subappalto o al subcontratto nonche',
l'applicazione di una penale, a titolo di liquidazione dei danni -
salvo comunque il maggior danno - nella misura del 10% del valore del
contratto o, quando lo stesso non sia determinato o determinabile,
delle prestazioni al momento eseguite;
clausola n. 8 - La sottoscritta impresa espressamente ed
irrevocabilmente: dichiara che non vi e' stata mediazione o altra
opera di terzi per la conclusione del presente contratto; dichiara di
non aver corrisposto ne' di corrispondere ad alcuno, direttamente o
attraverso altri soggetti, somme e/o altri corrispettivi a titolo di
intermediazione o simili e comunque volte a facilitare la conclusione
dell'atto stesso; si obbliga a non versare ad alcuno, a nessun
titolo, somme finalizzate a facilitare e/o rendere meno onerosa
l'esecuzione e/o la gestione del presente contratto rispetto agli
obblighi in esso assunti ne' a compiere azioni comunque volte agli
stessi fini. Nel caso in cui risultasse non conforme al vero anche
una sola delle dichiarazioni rese ai sensi della presente clausola,
ovvero non rispettasse gli impegni e gli obblighi assunti per tutta
la durata del contratto in oggetto, lo stesso si intendera'
automaticamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
1456 del codice civile per fatto e colpa della sottoscritta impresa
che sara' conseguentemente tenuta al risarcimento di tutti i danni
derivanti dalla risoluzione.
L'appalto sara' regolato dalle «Condizioni generali di contratto
per gli appalti di lavori delle societa' del Gruppo Ferrovie dello
Stato Italiane», approvate dal consiglio di amministrazione di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e registrate presso l'Agenzia
delle entrate, direzione provinciale I di Roma, ufficio territoriale
di Roma 1 Trastevere, al n. 5424, serie 3, in data 2 marzo 2012.
RFI si riserva la facolta' di procedere ai sensi e per gli effetti
di cui all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 nei casi ivi
previsti.
Il contratto sara' soggetto alle norme previste dalla legge 13
agosto 2010, n. 136, relativamente alla «Tracciabilita' dei flussi
finanziari».
Il ricorso al subappalto sara' disciplinato ai sensi della
normativa vigente e regolato dallo schema di contratto nonche' da
quanto previsto in materia di sub-contratti dal «Protocollo di intesa
tra le prefetture di Genova, Imperia, La Spezia, Savona, le Societa'
RFI Spa, Trenitalia Spa e Confindustria Liguria sulla sicurezza e
legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della
criminalita' organizzata» sottoscritto a Genova in data 18 dicembre
2012. In particolare si evidenzia che l'art. 3, comma 6 del suddetto
«Protocollo di intesa» prevede il divieto di autorizzazione di
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto, salvo le ipotesi delle lavorazioni
altamente specialistiche.
Si precisa che, tenuto conto del livello specialistico delle
lavorazioni ferroviarie rientranti nella categoria LIS-006 del
sopracitato «Sistema di qualificazione delle imprese SQ 005 -
Impianti di segnalamento ferroviario» di RFI Spa, dette lavorazioni
per il presente appalto sono da considerarsi a qualificazione
obbligatoria e pertanto il concorrente eventualmente non in possesso
della qualificazione in tale categoria, in sede di presentazione
dell'offerta, avra' l'obbligo di indicare l'intenzione di
subappaltare dette lavorazioni a soggetti adeguatamente qualificati
ed iscritti in tale sistema. A tal fin, si specifica che non trova
applicazione il limite ex art. 37, comma 11 del decreto legislativo
n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni.
Si informa inoltre che, ai sensi e per gli effetti del comma 3
dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e' fatto obbligo
all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20 giorni dalla data
di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa stessa
corrisposti agli eventuali subappaltatori o cottimisti, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Non e' ammesso
il subappalto per le attivita' di progettazione, salvo quanto
previsto dall'art. 91, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e
successive modificazioni ed integrazioni.
Ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008 si informa sin d'ora
che le prestazioni si svolgeranno in presenza di esercizio
ferroviario; con i documenti posti a base di gara saranno fornite
dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente
in cui le imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto
sopra non si estende ovviamente ai rischi propri dell'attivita' delle
imprese appaltatrici.
Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 163/2006, in caso
di cessione o affitto di azienda o di ramo di azienda, di
trasformazione, fusione, scissione della societa' da parte di
concorrenti singoli, associati o consorziati, il cessionario,
l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta trasformazione,
fusione o scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla
stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine generale e
speciale di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando.
RFI informa i concorrenti che il contratto non conterra' la
clausola compromissoria.
I dati forniti verranno trattati dall'ente aggiudicatore nel
rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, per
finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di
ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo
restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio
dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I
soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della
trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in
ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti
di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'art. 13, comma 5, lettera
a) del vigente decreto legislativo n. 163/2006 costituiscano, secondo
motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali.
Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad
autorizzazione all'accesso. In ogni caso e' fatto salvo quanto
previsto dall'art. 13, comma 6 del decreto legislativo n. 163/2006 e
successive modificazioni ed integrazioni.
La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara'
restituita.
Eventuali richieste di chiarimenti o precisazioni potranno essere
inoltrate, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 febbraio 2014
ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1 del presente
bando. A dette richieste verra' dato riscontro unicamente mediante
apposito avviso pubblicato sul sito www.gare.rfi.it. Non verranno
prese in considerazioni richieste che perverranno oltre il suddetto
termine.
RFI Spa si riserva la facolta' di richiedere, se necessario,
completamenti o chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati,
documenti e dichiarazioni presentati. Il mancato, inesatto o tardivo
adempimento alla richiesta formulata da RFI costituira' motivo di
esclusione dalla procedura.
Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei
limiti applicabili a RFI: ing. Andrea Fratini.
Responsabile del procedimento per la fase della progettazione e per
la fase dell'esecuzione nei limiti applicabili a RFI: ing. Francesco
Brigati.
Il bando e le richieste di partecipazione non vincolano in alcun
modo questa societa' che pertanto rimane libera, sulla base di
proprie insindacabili esigenze, di non dare seguito alla gara, senza
che da cio' possa derivare richiesta alcuna da parte di terzi.
VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
denominazione ufficiale: TAR Liguria - Genova - Italia.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni al TAR Liguria. I
termini decorrono dalla pubblicazione o dalla piena conoscenza
dell'atto ritenuto lesivo.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione dei ricorsi.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 gennaio 2014.
Il responsabile
Andrea Fratini
TC14BFM1009