Bando di gara d'appalto determinazione a contrarre n. 41 del 27/02/2014 SEZ. I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo Comune Di Milano Settore Gare Beni e Servizi Gall. C. Fontana, 3 20121 Milano fax 0288454748 mail app.benigare3@Comune.Milano.it Internet www.comune.milano.it I.2) I.3) I.4) Indirizzo per ottenere informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 SEZ. II OGGETTO DELL'APPALTO II.1.3) Categoria del servizio: 14 II.1.6) Oggetto Appalto 23/2014 CIG 5638439B0C Affidamento del servizio di pulizia e igiene ambientale, lavaggio tendaggi, facchinaggio, manutenzione estintori e impianti antincendio, manutenzione impianti elevatori per gli immobili siti nel territorio del Comune di Milano ed adibiti ad Uffici Giudiziari II.1.7) Luogo prestazione Milano II.1.9) Divisione in lotti No II.1.10) Ammissibilita' di varianti nei limiti consentiti dagli atti II.2.1) Importo massimo contrattuale: Euro 7.998.276,80 IVA esclusa. Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: 3.432,00 IVA esclusa Prestazione principale: Euro 6.706.427,60 IVA esclusa "Servizio di pulizia, igiene ambientale e lavaggio tendaggi". Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: Euro 1.680,00 IVA esclusa Prestazioni secondarie: Euro 684.158,08 IVA esclusa "Servizio di facchinaggio". Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: Euro 551,00 IVA esclusa; Euro 25.937,76 IVA esclusa "Servizio di manutenzione estintori". Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: Euro 325,00 IVA esclusa; Euro 113.846,24 IVA esclusa "Servizio di manutenzione impianti antincendio". Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: Euro 325,00 IVA esclusa; Euro 467.907,12 IVA esclusa "Servizio di manutenzione impianti elevatori, cancelli e barriere automatiche, presidio fisso compreso". Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: Euro 551,00 IVA esclusa. Importo base d'appalto Euro 7.348.276,80 per n. 24 canoni mensili forfettari omnicomprensivi. I prezzi unitari di cui ai listini prezzi indicati all'art. 1.7 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi dalla data dell'avvio del servizio L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di cui all'art. 57 c. 5 lett. b) del D.Lgs. 163/06 SEZ III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria Euro 160.034,17 con validita' minima 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte. In fase di esecuzione e' richiesta cauzione definitiva mediante polizza bancaria/assicurativa oltre polizza assicurativa RC comprensiva di RCT III.1.2) finanziamento mezzi correnti di bilancio III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento d'imprese aggiudicatario: Associazione temporanea d'imprese redatta con atto notarile ex art. 37 D.Lgs. n. 163/06. III.2.1.1) Situazione giuridica Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex art.45 Dir 2004/18/CEE e art 38 Codice dei contratti. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione di un volume d'affari almeno pari a Euro 12.002.563,20 IVA esclusa, conseguito negli esercizi finanziari 2010/2011/2012. La presente dichiarazione viene richiesta ai fini di garantire all'Amministrazione che i concorrenti possiedano un'organizzazione aziendale che gli permetta di svolgere adeguatamente i servizi oggetto dell'appalto. III.2.1.3) Capacita' tecnica: aver svolto con buon esito contratti aventi ad oggetto le prestazioni riconducibili all'oggetto della gara nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara, per enti pubblici o soggetti privati per un valore complessivo con esclusione dell'IVA almeno pari a Euro 8.001.709,00 di cui: Euro 6.708.106,00 IVA esclusa per servizi di pulizia, igiene ambientali e lavaggio tende, di cui Euro 150.037,00 per lavaggio tende; Euro 684.709,00 IVA esclusa per servizi di facchinaggio; Euro 26.263,00 IVA esclusa per servizi per manutenzione estintori; Euro 114.172,00 IVA esclusa per servizio per manutenzione impianti antincendio; Euro 468.459,00 IVA esclusa per servizio per manutenzione impianti elevatori/cancelli e barriere automatiche, compreso presidio fisso. III.3.1) Prestazione e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi/qualifiche professionali del personale incaricato? No SEZ. IV PROCEDURE IV.1) IV.2) procedura aperta economicamente piu' vantaggiosa, criteri enunciati negli atti di gara IV.3.2) Documenti gara visionabili e scaricabili su www.comune.milano.it sez. bandi IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 16/04/2014 ore 12,00 IV.3.5) Lingua Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dalla data di presentazione delle stesse IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte 16/04/2014 ore 14,30 Milano Gall. C. Fontana, 3 SEZ. VI ALTRE INFORMAZIONI VI1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO VI4) Informazioni complementari Per tutto quanto non espressamente indicato si rinvia al Bando integrale, al Capitolato Speciale d'Appalto pubblicati sul sito www.comune.milano.it VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 06/03/2014 RUP: Carmelo Maugeri Il direttore di settore Nunzio Dragonetti T14BFF3745