TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 10-3-2014)

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - (2014/S  045-0762377)  -
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Terna  S.p.A.
Viale  Egidio  Galbani  70  All'attenzione   di:   Dott.ssa   Adriana
Palmigiano  00156  Roma  ITALIA  Telefono:   +39   0683138149   Posta
elettronica:   adriana.palmigiano@terna.it   Fax:   +39    0683139365
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.terna.it Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:
Terna S.p.A. Viale Egidio Galbani 70  All'attenzione  di:  Dott.  ssa
Claudia Nardelli 00156 Roma ITALIA  Telefono:  +39  0683138110  Posta
elettronica: claudia.nardelli@terna.it Fax: +39 0683139365  Indirizzo
internet:   http://www.terna.it   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna S.p.A. Viale
Egidio  Galbani  70  Roma  ITALIA.  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  a:  Protocollo  di  Terna  S.p.A.   -
Direzione Acquisti e Appalti  -  Funzione  Acquisti  Corporate  Viale
Egidio Galbani 70  All'attenzione  di:  Gabriele  Riggio  00156  Roma
ITALIA 
  Telefono:       +39       0683138973       Posta       elettronica:
gabriele.riggio@terna.it Indirizzo internet: http://www.terna.it I.2)
Principali settori di attivita': Elettricita'. I.3) Concessione di un
appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000016697  -  CIG  5609046B2D  -  Progettazione,   realizzazione   e
manutenzione CPM Terna in tecnologia Tagetik. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di  servizi  n.
7: Servizi informatici e affini Codice NUTS IT  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA) . L'avviso riguarda un  appalto  pubblico  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: L'oggetto del presente bando  consiste
in: - Fase 1: Progettazione e realizzazione CPM Terna  in  tecnologia
Tagetik, - Fase 2: Fornitura di servizi di sviluppo e di manutenzione
evolutiva in tecnologia Tagetik CPM. II.1.6) Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV) 72000000 II.1.7) Informazioni relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : si'  II.1.8)  Informazioni  sui  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti  II.2)   Quantitativo   o   entita'   dell'appalto   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Valore stimato: circa 2  000  000  EUR
(duemilioni) di cui  circa  600  000  EUR  (seicentomila)  opzionali.
II.2.2) Opzioni Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:  12  mesi
aggiuntivi dopo la scadenza dell'appalto. 600 000 EUR  (seicentomila)
. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in  mesi:  12
(dall'aggiudicazione dell'appalto) I.2.3) Informazioni sui rinnovi  .
L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione  Durata  in  mesi:  24   (dall'aggiudicazione
dell'appalto) . 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: In sede di partecipazione alla  gara  sara'  richiesta  la
costituzione di una cauzione provvisoria - a garanzia della validita'
dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine
di scadenza per la presentazione dell'offerta -  dell'importo  di  30
000 EUR, esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria. Sara' altresi'
richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione
definitiva  pari  al  5  %  (cinquepercento)  dell'importo   nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria. Si precisa che  sia  la  cauzione  provvisoria  sia  quella
definitiva dovranno essere rilasciate da  istituti  bancari  iscritti
all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993,  n.
385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma,  e  che
abbiano un rating  di  lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3
rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's  Investor
service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook
di lungo periodo stabile in caso di rating superiore  ai  livelli  di
cui sopra.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari:
Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le  altre
fattispecie  ivi  regolate,  si  applica   la   disciplina   prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna,  deve  trasmettere  a  Terna  stessa  copia   delle   fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati  saranno  accertati  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  In  particolare  l'impresa   concorrente   dovra'   inoltrare:   a)
Dichiarazione attestante l'insussistenza delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in  capo  ai
soggetti   ivi   espressamente   richiamati,   redatta    utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul sito  di  Terna  S.p.A.
(www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  -  E-Procurement  -  Diventa
Fornitore - Norme. b) Il patto di integrita' debitamente completato e
sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed  accluso  alla
domanda di partecipazione.  Il  testo  del  patto  di  integrita'  e'
disponibile sul sito di Terna  S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione
Azienda - E-Procurement - Diventa Fornitore - Norme. c) Dichiarazione
di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla
legge 383/2001 ovvero, di  essersi  avvalso  dei  predetti  piani  di
emersione, ma di aver concluso il periodo  di  emersione.  d)  Visura
camerale ordinaria  aggiornata  con  l'attuale  compagine  societaria
contenente tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della
societa',  rilasciata   dalla   Camera   di   commercio,   industria,
artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme)  ,  oppure,
se  fornitore  straniero  non  residente  in  Italia,  nel   registro
professionale dello stato di residenza, oppure, in  assenza  di  tale
registro,    dichiarazione    attestante    l'esercizio     oggettivo
dell'attivita';   il   certificato,   la   Visura   deve    riportare
l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,  di
liquidazione  coatta  amministrativa  o  di  concordato   preventivo,
nonche'  dell'elenco  delle   unita'   locali   di   produzione.   e)
Certificazione, in copia conforme, del sistema di qualita' secondo le
norme UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in  merito  all'assetto
giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti  Temporanei  di
Concorrenti  (nel  seguito  "RTC")  costituendo  o   costituito,   di
Consorzio ordinario di concorrenti costituendo  o  costituito,  o  di
Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto
III.2.1) , previsti dalla lettera a) alla e) deve  essere  dichiarato
da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. E' possibile
ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di
cui al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando che  i  requisiti  di
carattere    strettamente    personale    attinenti     all'idoneita'
professionale quali, a titolo esemplificativo  e  non  esaustivo,  le
certificazioni di qualita' UNI EN ISO e le  eventuali  iscrizioni  ad
albi  Speciali/Professionali,  non   potranno   essere   oggetto   di
avvalimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito  specificato.  a)
Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti  bancari,
attestanti la solidita'  economica  e  finanziaria  del  concorrente;
Dichiarazione resa come al precedente punto  III.2.1)  attestante  il
possesso dei seguenti requisiti  minimi:  b)  Importo  del  fatturato
globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  5  esercizi
precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a : 6  000
000 EUR (seimilioni) con un minimo per anno pari  a  1  000  000  EUR
(unmilione) . In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o
RTC costituendo/costituito: - il requisito di cui al punto III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso, - il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60 % dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: a) Il fornitore dovra' dare evidenza di avere evaso  nel
quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando: 
  un singolo contratto di importo non  inferiore  a  1  500  000  EUR
(unmilionecinquecentomila) ovvero: un massimo di 3 (tre) contratti di
prestazioni analoghe a quelle oggetto del presente bando di gara,  la
cui somma sia almeno pari 1 500  000  EUR  (unmilionecinquecentomila)
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico. In  assenza  della  dichiarazione  di  cui  alla
lettera a)  il  fornitore  dovra'  dichiarare  di  avere  un  singolo
contratto del valore di  1  500  000  EUR  (unmilionecinquecentomila)
ancora in fase di esecuzione ovvero un massimo di 3  (tre)  contratti
ancora in fase di esecuzione, per i quali ha consuntivato, alla  data
di presentazione della richiesta di candidatura per la presente  gara
un  valore  la  cui  somma  sia  almeno  pari  a  1   500   000   EUR
(unmilionecinquecentomila)  .  In  tal  caso  dovra'  specificare  il
Committente,  la  data  di  inizio  dell'appalto  o  degli   appalti,
l'importo consuntivato e l'oggetto specifico. 
  b) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione  delle
attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto.  b.  L'assistenza  post
vendita. La sede e la  relativa  organizzazione  dovranno  essere  in
possesso dei seguenti requisiti: - essere  in  grado  di  seguire  la
gestione degli ordini in corso,  -  disponibilita'  di  personale  in
grado di rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,
con il personale tecnico di  Terna  per  ogni  problematica  inerente
l'appalto in corso, - esistenza di procedure documentate adottate per
la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. c)  Disponibilita'
ad effettuare il servizio presso tutte le sedi del Gruppo Terna anche
in caso di richieste contemporanee  in  siti  diversi  dislocati  sul
territorio  nazionale;  d)  Certificazione  in  corso  di   validita'
rilasciata dal Brand Tagetik. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  del
requisito previsto alle lettera a) deve essere posseduto dall'impresa
capogruppo nella misura minima del 60 % e dalle altre imprese del RTC
nella misura minima del 20 %. Il possesso dei requisiti di  cui  alla
lettera b): - (i) per il RTC, deve essere dichiarato  dalla  [futura]
mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii)  in  caso  di
Consorzio, da tutte le imprese del costituendo  Consorzio  per  conto
del Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in
caso di Consorzio  stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo  stesso
Consorzio.  Il  requisito  previsto  dalla  lettera  c)  deve  essere
posseduto nel complesso dalle imprese costituenti il RTC ovvero dalle
imprese consorziate in  caso  di  consorzio  ordinario.  In  caso  di
consorzio stabile la capacita'  tecnica  deve  essere  posseduta  dal
consorzio stesso. Il requisito di cui alla lettera d) nel caso di:  -
RTI, deve essere posseduto sia dalla mandataria che dalle mandanti, -
Consorzio deve essere posseduto sia dal consorzio che  dalle  imprese
esecutrici.III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3)
Condizioni relative agli appalti  di  servizi  III.3.1)  Informazioni
relative  ad  una   particolare   professione.   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura
negoziata  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione   V.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica
IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000016697. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto Avviso indicativo periodico Numero  dell'avviso  nella  GUUE:
2014/S 35-058031 del 19.2.2014 IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare  Documenti  a
pagamento: no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione : 1.4.2014  -  12:00  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' VI.2) Informazioni sui  fondi
dell'Unione europea  VI.3)  Informazioni  omplementari:  Il  presente
bando costituisce bando di "prequalifica",  a  fronte  del  quale  le
imprese interessate  ad  essere  interpellate  devono  presentare  la
domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando
medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui  all'art.  34,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.Per favorire la  concorrenza,  non  e'
ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano  in
grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di
partecipazione. In ottemperanza  a  quanto  disposto  dalle  Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture  del  26.1.2006  e  successive  modifiche,  siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it) . Domanda di partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4) , ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato,  la  dicitura  "Domanda  di   partecipazione   alla   Gara
0000016697  -  CIG  5609046B2D  -  Progettazione,   realizzazione   e
manutenzione CPM Terna in tecnologia Tagetik" e la data  di  scadenza
prevista  dal  bando  per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione. Si precisa che non si dara'  luogo  all'apertura  dei
plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel  caso
in cui gli  stessi  non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le
modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione,  da  redigere
in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in  ogni
sua pagina, dal legale  rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri, allegando copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e  non
oltre il 14.3.2014. 
  In particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua  pagina  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese
raggruppande/consorziande, - in caso di RTC costituito, la domanda di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria, -  in  caso
di Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio, - in  caso  di  Consorzio  stabile,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui  agli  articoli  13,
comma 5, lettera a) e  79,  comma  4  e  comma  5-quater  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta  deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione, - gli importi devono essere espressi in  euro,  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale  dalle
autorita'  diplomatiche  o  consolari  presso  lo  stato  estero   di
appartenenza della  societa'  concorrente  ovvero  asseverata  da  un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo  di  un  qualsiasi  Tribunale
italiano, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  -  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico, - nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della  fornitura/lavoro  o  servizio)   ,   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che  il
contratto che verra' aggiudicato all'esito della  presente  gara  non
conterra' una clausola compromissoria ed ogni  controversia  relativa
alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra'  pertanto
deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. 
  Si rappresenta che le consegne relative  alle  prestazioni  oggetto
della presente gara  saranno  soggette  ad  una  procedura  volta  ad
accertarne la conformita' rispetto alle previsioni contrattuali,  che
avra' luogo entro 60 giorni dalla data di  avvenuta  prestazione  del
servizio. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai
sensi dell'art. 13 del D. Lgs.  n.  196/2003:  Ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia
di protezione dei dati personali", si informa che  i  dati  personali
che  vengono  acquisiti  nell'ambito  della  presente  procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti  e  trattati  da  Terna  S.p.A.,  anche  con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti  i
dati di volta in volta richiesti e'  presupposto  indispensabile  per
l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati,  -  i
dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto
di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge,
- le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna S.p.A. ed il  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore
pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio  Galbani  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'. 
  Terna si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. Terna si
riserva la facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,  qualora
pervenga  un'unica  offerta  ritenuta  valida.  Terna  escludera'   i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa, ovvero in caso di non integrita'  del  plico
contenente la candidatura stessa o altre irregolarita' relative  alla
chiusura dei  plichi,  tali  da  far  ritenere,  secondo  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
candidature. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare di  cui  al
punto I.1) Saranno  resi  disponibili  solo  in  fase  di  successiva
richiesta offerta.  Il  Responsabile  del  Procedimento  in  fase  di
Affidamento e'  la  Dott.ssa  Claudia  Nardelli,  Responsabile  della
Funzione Acquisti Corporate di Terna  S.p.A.  .  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 28.2.2014. 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T14BFM3644
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.