CASA DI RIPOSO OPERA PIA FRANCESCO BOTTONI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 17-3-2014)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  mediante  procedura  aperta  del
servizio  di  gestione  degli  impianti  elettrici  e  di   fornitura
dell'energia elettrica  ai  fabbricati  sede  della  casa  di  riposo
Francesco Bottoni e della progettazione ed esecuzione  di  lavori  di
efficientamento energetico comprensivi di installazione  di  impianto
fotovoltaico per la produzione di energia da fonti  rinnovabili.  CIG
                  5541617F00 - CUP H36D13000250005 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Casa di riposo Opera Pia Francesco Bottoni
- Indirizzo postale: Piazza della Chiesa, 9 - Citta': Papozze (RO)  -
Codice postale:45010 - Paese: Italia - Punti di contatto: Ufficio del
Responsabile  Unico  del  Procedimento  -  Telefono:  0426  900865  -
Indirizzo postale: Via San  Pietro,  26/1  -  Citta':  Adria  (RO)  -
All'attenzione di: ing. Milani Luca - Codice postale: 45011 -  Paese:
Italia  -  Posta  elettronica:  rup@operapiabottoni.it  -  Fax:  0426
1903766     -     Posta      elettronica      certificata:      (PEC)
ingmilani@pec.studioingmilani.com   e   operapiabottoni@pcert.it    -
Indirizzo   generale   dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
www.operapiabottoni.it - Indirizzo del profilo di committente:  (URL)
www.operapiabottoni.it - Accesso elettronico alle informazioni: (URL)
www.operapiabottoni.it. 
  Tutta la documentazione di gara  comprensiva  del  disciplinare  di
gara  contenente  le  norme  integrative  del   presente   bando   e'
disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Casa di  riposo  Opera  Pia  "Francesco
Bottoni"  Piazza  della  Chiesa,  9  -  45010  Papozze  (RO)  Italia.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Ente Opera Pia "Francesco Bottoni" - Organismo di diritto pubblico 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Tutti i servizi delle case di Riposo, in particolare:  Servizio  di
assistenza sociale; Servizio educativo animativo; Servizio sanitario;
Servizio riabilitativo. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI 
  L'amministrazione aggiudicatrice non appalta  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  II.1.1 ) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice - Selezione di una ESCO (Energy Service  COmpany)  per
l'affidamento ai  sensi  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  con
procedura aperta di cui all'art. 55 e  con  l'adozione  del  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo  83,
del servizio di gestione degli  impianti  elettrici  e  di  fornitura
dell'energia elettrica ai fabbricati sede della Casa di Riposo, della
progettazione definitiva ed esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di
efficientamento  energetico  degli  stessi  e  di  installazione   di
impianto fotovoltaico finalizzato all'utilizzo di  fonti  rinnovabili
di energia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi  n.  1:  Servizi  di  manutenzione  e  riparazione.  Luogo
principale di prestazione dei servizi: Sede della Casa di  Riposo  in
Piazza della Chiesa 9 - 45010 Papozze (RO). Codice NUTS: ITD37. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'appalto  comporta  lo
svolgimento delle seguenti attivita':  a)  la  fornitura  di  energia
elettrica alla Casa di Riposo oggetto dell'appalto, anche mediante la
sua produzione  per  mezzo  di  impianto  fotovoltaico,  compresa  la
corresponsione degli oneri per la fornitura di  detto  servizio  alla
societa'  elettrica  previa  voltura  del  contratto   di   fornitura
all'Appaltatore che diverra' intestatario del contratto  con  l'onere
di condurne l'intera gestione  amministrativa  per  tutta  la  durata
dell'appalto (prestazione principale); b) la gestione degli  impianti
elettrici presenti nella Casa di Riposo  attraverso  la  manutenzione
ordinaria, la manutenzione straordinaria conservativa, il servizio di
pronto intervento  e  l'assistenza  tecnica  ed  amministrativa  alla
Stazione Appaltante (prestazione  secondaria);  c)  la  progettazione
definitiva, la diagnosi energetica, la  progettazione  esecutiva,  il
finanziamento e l'esecuzione dei lavori di efficientamento energetico
finalizzato al risparmio energetico degli impianti elettrici presenti
nella Casa di Riposo e  dei  lavori  di  installazione  dell'impianto
fotovoltaico  finalizzato  all'utilizzo  di  fonti   rinnovabili   di
energia, comprensivi della richiesta e dell'ottenimento di  tutte  le
autorizzazioni amministrative, i nulla osta, i pareri e quanto  altro
necessario per  l'esecuzione  dell'opera  e  la  messa  in  esercizio
comprese le spese tecniche per il relativo collaudo,  la  nomina  dei
coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,
la redazione dei piani di sicurezza e coordinamento e di  ogni  altra
previsione necessaria per il completo  rispetto  del  titolo  IV  del
D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (prestazione secondaria). 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 65300000-6 - Erogazione di energia  elettrica  e  servizi
connessi. Oggetti complementari: 50711000-2 - Servizi di  riparazione
e  manutenzione  di  impianti  elettrici  di  edifici;  65320000-2  -
Gestione di impianti elettrici; 71321000-4 - Servizi di progettazione
tecnica per impianti elettrici di edifici. 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.7) Lotti: L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.8) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore  complessivo
presunto dell'appalto, determinato con riferimento ai  costi  vigenti
alla data del 31 dicembre 2012, ai sensi e per gli effetti  dell'art.
29, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., viene quantificato  in
euro 1.979.620,60 al netto dell'IVA. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Durata:  20
(venti) anni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  Dl  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Le  cauzioni  e  garanzie
richieste, nel rispetto e da prestarsi secondo le modalita'  previste
nel disciplinare di gara, sono le seguenti: 1)  cauzione  provvisoria
di cui all'art. 75 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.,  dell'importo  di
euro 19.796,21 gia' ridotta del 50 per cento per  il  possesso  della
certificazione di qualita'  ai  sensi  della  normativa  UNI  EN  ISO
9001:2008  essendo  questo   un   requisito   obbligatorio   per   la
partecipazione alla gara; 2) cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.
113 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i., pari al  10  (dieci)  per  cento
dell'importo contrattuale (importo complessivo  dell'affidamento  per
tutti  i  20  anni  di  durata)  cosi'  come   risulta   dall'offerta
dall'aggiudicatario, ridotta del 50 per cento per il  possesso  della
certificazione di qualita'  ai  sensi  della  normativa  UNI  EN  ISO
9001:2008  essendo  questo   un   requisito   obbligatorio   per   la
partecipazione alla gara; 3) polizza assicurativa che  tenga  indenne
la Stazione Appaltante da tutti i rischi di esecuzione  da  qualsiasi
causa determinati e da azioni  di  terzi  e  che  preveda  anche  una
garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi  nell'esecuzione
dei servizi e dei lavori previsti contrattualmente. Tale polizza deve
essere prestata per un massimale non inferiore ad  euro  3.000.000,00
(tremilioni);   4)   Assicurazione   del   progettista:   ai    sensi
dell'articolo 269 comma 1 del  DPR  207/2010  e  s.m.i.,  la  polizza
assicurativa di cui all'articolo 111 dello stesso  decreto  "garanzie
che devono prestare i progettisti" e' richiesta  all'affidatario  dei
lavori. Tale polizza, con validita' a far data dall'approvazione  dei
singoli progetti definitivo  ed  esecutivo,  deve  coprire  i  rischi
derivanti da errori od omissioni nella  redazione  del  progetto  che
possano determinare nuove spese di progettazione e/o maggiori  costi,
con  specifico  riferimento  ai  lavori  progettati,  e  deve  essere
prestata per un massimale non inferiore a 1.000.000,00 (unmilione) di
Euro. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti applicabili in materia.  Dal  punto  di  vista  economico
l'appalto  prevede:  a)  la  progettazione  definitiva,  la  diagnosi
energetica, la progettazione esecutiva, il finanziamento con  risorse
economiche totalmente a carico dell'appaltatore  e  l'esecuzione  dei
lavori  di  efficientamento  energetico  finalizzato   al   risparmio
energetico degli impianti elettrici presenti nella Casa di  Riposo  e
dei lavori di installazione  dell'impianto  fotovoltaico  finalizzato
all'utilizzo  di  fonti  rinnovabili   di   energia.   Quanto   sopra
comprensivo  della  richiesta  e   dell'ottenimento   di   tutte   le
autorizzazioni amministrative, i nulla osta, i pareri e quanto  altro
necessario per  l'esecuzione  dell'opera  e  la  messa  in  esercizio
comprese le spese tecniche per il relativo collaudo, la redazione dei
piani di sicurezza e coordinamento, la nomina dei coordinatori per la
sicurezza in fase di progettazione ed  esecuzione  e  di  ogni  altra
previsione necessaria per il completo  rispetto  del  titolo  IV  del
D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.. L'aggiudicatario dovra' inoltre, con risorse
economiche totalmente a suo carico, gestire l'opera  garantendone  la
funzionalita' e  dovra'  provvedere  alla  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria della stessa; b) il riconoscimento  all'appaltatore  da
parte dell'amministrazione aggiudicatrice,  quale  remunerazione  del
servizio  prestato  e  del  capitale  investito,  del   corrispettivo
richiesto in sede di offerta, che a pena di  esclusione  dalla  gara,
dovra' essere inferiore a quello posto a base gara. Il  corrispettivo
per  la  fornitura  dell'energia  elettrica   omnicomprensiva   degli
ammortamenti relativi alle opere di efficientamento e di  ogni  altro
onere necessario dovra' essere inoltre inferiore  a  quanto  previsto
dalla convenzione CONSIP "Energia Elettrica 11" lotto  4  o  ad  ogni
altra convenzione successiva messa a disposizione da CONSIP S.p.A.  o
da altre centrali di committenza regionali; c) sono da considerarsi a
favore dell'Appaltatore gli  introiti  derivanti  dallo  scambio  sul
posto  o  dagli  altri  incentivi  prescelti,  per  l'intera   durata
dell'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: A norma ai sensi del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto non e' soggetta a particolari condizioni. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. I concorrenti devono  essere  in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 40  e  42  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.. I requisiti di idoneita'  professionale  richiesti
sono  i  seguenti:  a)  Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  per   attivita'
specifica oggetto  dell'appalto  o  nel  Registro  delle  Commissioni
provinciali per l'artigianato o organi equipollenti; b) Se si  tratta
di un cittadino di  altro  Stato  membro  non  residente  in  Italia,
iscrizione per l'attivita' indicata al punto precedente, in  uno  dei
registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI A,B,C del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. da attestarsi mediante dichiarazione giurata
o secondo le  modalita'  vigenti  nello  Sato  membro  nel  quale  e'
stabilito. Nel caso di fornitore appartenente a Stato membro che  non
figura nel suddetto allegato si applica quanto previsto dall'articolo
39, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  c)  Per  le  societa'
cooperative e i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera  b)  del
D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.:  iscrizione  nell'Albo  Nazionale  degli
Enti Cooperativi (ai sensi del D. Lgs n. 220/2002 e s.m.i.). 
  I requisiti di idoneita' professionale di cui al punto III.2.1 e  i
requisiti di carattere generale di cui  all'articolo  38  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i devono essere posseduti, a pena  di  esclusione,  da
tutte le imprese, a qualsiasi titolo partecipanti alla gara. 
  III.2.2)  Requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria.  Gli
operatori economici che intendono  partecipare  alla  gara  d'appalto
sono tenuti a dimostrare  la  loro  capacita'  economica  finanziaria
mediante:  a)  Referenze  di  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385  e  s.m.i.,
che attestino la solidita' aziendale, la fiducia che  l'impresa  gode
presso l'istituto stesso, la continuita' del rapporto con il soggetto
partecipante da almeno tre anni senza che  allo  stesso  partecipante
siano stati elevati rilievi  per  gravi  inadempimenti.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo  di  impresa  tali  dichiarazioni  dovranno
essere presentate per ogni impresa appartenente al R.T.I.. 
  I requisiti di capacita'  economico-finanziaria  di  cui  al  punto
III.2.2 devono essere posseduti, a pena di esclusione,  da  tutte  le
imprese, a qualsiasi titolo partecipanti alla gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Agli operatori economici che  intendono
partecipare  alla  gara  si  richiede  il  possesso   dei   requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi secondo quanto riportato
nel disciplinare di gara (capitolo 7 lettera C) e in particolare:  a)
Qualificazione di cui all'art. 40 del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
per prestazioni di progettazione e costruzione,  nella  categoria  OS
30, classifica I, in corso di validita', rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) di cui all'art. 64 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.
regolarmente autorizzata. In caso di R.T.I. il requisito deve  essere
posseduto  cumulativamente  dall'impresa  capogruppo  e  dall'impresa
esecutrice i lavori (se  diversa  dalla  capogruppo).  I  concorrenti
stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano  in
possesso   dell'attestazione   di   qualificazione,   presentano   la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione  e  la  partecipazione  degli  operatori  economici
italiani alle gare. Qualora il concorrente non sia in possesso  della
qualificazione di cui all'art. 40 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
per prestazioni di progettazione nella categoria OS 30, classifica I,
dovra', ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  avvalersi  di  progettisti  qualificati  [soggetti  di   cui
all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.] o partecipare in  raggruppamento  con  soggetti
qualificati per la progettazione (aventi il ruolo di mandanti); 
  b)  di  aver  svolto,  per  il  triennio  precedente  la  data   di
pubblicazione del bando, servizi di gestione di  impianti  elettrici,
con fornitura di energia elettrica, per un  importo  complessivamente
superiore ad euro 210.000,00; 
  c)  di  aver  svolto,  per  il  triennio  precedente  la  data   di
pubblicazione del bando, per una durata non  inferiore  ad  un  anno,
almeno un servizio di gestione di impianti elettrici,  con  fornitura
di energia elettrica, di importo annuale superiore ad euro 70.000,00; 
  d) Abilitazioni previste dal Decreto del Ministero  dello  Sviluppo
Economico 22 gennaio 2008, n. 37 e s.m.i., per le attivita'  indicate
nell'art. 1 comma secondo lettera a) della medesima normativa. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  i  requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui al punto  III.2.3
devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata
nella misura minima del quaranta per cento; la  restante  percentuale
e' posseduta cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate. Per i consorzi stabili di cui ex art. 34 comma 1 lettere
b)  e  c)   del   D.Lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i.   i   requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere  posseduti
cumulativamente dalle imprese consorziate designate quali  esecutrici
del servizio. La mandataria in ogni caso deve possedere  i  requisiti
ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2.4)  Altri  requisiti  tecnico-organizzativi.  Agli  operatori
economici che intendono partecipare alla gara si richiede inoltre  il
possesso degli altri requisiti tecnico-organizzativi  secondo  quanto
riportato nel  disciplinare  di  gara  (capitolo  7  lettera  D):  a)
Certificazione di qualita'  ai  sensi  della  normativa  UNI  EN  ISO
9001:2008,  con  riguardo  alle  attivita'   di   progettazione,   di
esecuzione dei lavori e di prestazione dei servizi di manutenzione  e
gestione di impianti elettrici e di impianti di produzione energetica
da fonti rinnovabili. Il requisito e' assolto da tutti i partecipanti
al raggruppamento o consorzio;  b)  Certificazione  delle  misure  di
gestione  ambientale   che   l'impresa   dovra'   applicare   durante
l'esecuzione del contratto conforme ad  uno  schema  riconosciuto  in
sede internazionale (Regolamento CE 1221/2009  -  EMAS  o  norma  ISO
14001 o  altra  certificazione  equivalente),  per  le  attivita'  di
costruzione e di prestazione dei servizi di manutenzione  e  gestione
di impianti elettrici e di impianti di produzione energetica da fonti
rinnovabili; c) Certificazione del sistema di gestione per la  salute
e sicurezza sui luoghi  di  lavoro  che  l'impresa  dovra'  applicare
durante l'esecuzione del  contratto  conforme  alla  norma  BS  OHSAS
18001:2007, per le attivita' di  costruzione  e  di  prestazione  dei
servizi di  manutenzione  e  gestione  di  impianti  elettrici  e  di
impianti  di  produzione  energetica   da   fonti   rinnovabili;   d)
Certificazione del sistema di gestione energetica secondo lo standard
internazionale UNI CEI EN ISO 50.001:2011;  e)  Certificazione  della
gestione aziendale attinente alla responsabilita' sociale di  impresa
SA 8000:2008; f) Certificazione a norma UNI CEI  11352  per  le  ESCO
(societa' di servizi energetici); g) Certificazione della presenza in
organico aziendale di un EGE (Esperto Gestione Energia) certificato a
norma UNI CEI 11339 - 2009 (in  ottemperanza  alle  disposizioni  del
D.Lgs 115/08 e s.m.i.). 
  Gli altri requisiti tecnico-organizzativi di cui al  punto  III.2.4
devono essere posseduti, a pena di esclusione, da tutte le imprese, a
qualsiasi titolo partecipanti alla gara. 
  III.2.5) Requisiti per la progettazione.  I  progettisti,  sia  che
facciano parte della struttura dell'offerente, sia che siano  esterni
alla stessa, dovranno essere in possesso  dei  requisiti  specificati
nel disciplinare di gara (capitolo 7 lettera D) e in particolare:  a)
essere in possesso delle abilitazioni professionali richieste per  la
progettazione delle opere di cui all'appalto  in  oggetto  ed  essere
inscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti  ordinamenti
professionali;  b)  non  trovarsi  nelle  condizioni  di   esclusione
previste  dall'articolo  38  del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.   e
dall'articolo 253 del  D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.;  c)  avvenuto
espletamento, nel decennio anteriore alla data di  pubblicazione  del
bando, di servizi di progettazione  relativi  a  lavori  appartenenti
alla categoria OS 30 il cui importo globale (dei  lavori)  e'  almeno
pari ad euro 150.000,00. I servizi di  progettazione  sopracitati,  e
cioe' valutabili ai fini del  possesso  dei  requisiti,  sono  quelli
iniziati, ultimati e approvati nei periodi indicati, ovvero la  parte
di essi ultimata e approvata nello stesso  periodo  per  il  caso  di
servizi iniziati in epoca  precedente.  Non  rileva  al  riguardo  la
mancata realizzazione dei lavori ad essa  relativi.  Sono  valutabili
anche i servizi svolti per committenti privati. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio.  Non
e' necessario che le  persone  giuridiche  indichino  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio in sede di presentazione della documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 83  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. secondo le specificazioni  contenute  nel
disciplinare di gara. CRITERI: 
  Criterio numero 1 - Modello organizzativo finalizzato alla gestione
del servizio - Punti 20 
  Criterio  numero  2  -  Valore  tecnico  e   architettonico   degli
interventi di efficientamento energetico - Punti 6 
  Criterio  numero  3  -  Valore  funzionale  degli   interventi   di
efficientamento energetico - Punti 18 
  Criterio numero 4 - Valore  tecnico,  architettonico  e  ambientale
degli impianti fotovoltaici - Punti 7 
  Criterio numero 5 - Valore funzionale degli impianti fotovoltaici -
Punti 7 
  Criterio numero 6 - Tempo di esecuzione delle opere - Punti 2 
  Criterio numero 7 - Valore economico dell'offerta - Punti 40 
  Punti totali 100 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un  asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice   CIG:   5541617F00   -    CUP:
H36D13000250005 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione di gara 
  Tutta la documentazione di gara e' disponibile presso  i  punti  di
contatto  indicati  nella   precedente   sezione   I.   Copia   della
documentazione di gara potra' essere ritirata su CD presso gli uffici
del Responsabile Unico del Procedimento  siti  nel  Comune  di  ADRIA
(ROVIGO) indirizzo Via  San  Pietro,  26/1  nei  giorni  feriali  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.30 previo appuntamento
telefonico  al  numero  0426  900865  o  tramite  mail  all'indirizzo
rup@operapiabottoni.it  e  previa  presentazione   di   ricevuta   di
pagamento. Previa esplicita richiesta il CD potra' essere spedito  al
richiedente  con  spese  a  carico  dello  stesso.  La  richiesta  da
inoltrare ai punti di  contatto  sopra  riportati,  dovra'  contenere
l'indicazione esatta  del  destinatario  e  dell'indirizzo  al  quale
inviare il supporto informatico. 
  Trova applicazione quanto previsto dall'art. n. 71  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; in ogni caso la Stazione Appaltante  non  risponde
di eventuali ritardi o mancata consegna  imputabili  al  servizio  di
recapito. 
  Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 21/05/2014
ore 23.59. Documenti a pagamento: SI. Prezzo: euro 20,00.  Condizioni
e modalita' di pagamento: tramite bonifico bancario intestato a Opera
Pia "Francesco Bottoni" Piazza della Chiesa n. 9 45010  Papozze  IBAN
IT 78 F 06225 12186 100000301038 Quale causale indicare: richiesta CD
documentazione di gara  affidamento  servizio  di  gestione  impianti
elettrici CIG: 5541617F00 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  06/06/2014
(gg/mm/aaaa) Ora: 12.30 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Esclusivamente la lingua italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta Pubblica 
  La  Prima  Seduta  Pubblica   si   terra'   in   Data:   16/06/2014
(gg/mm/aaaa), alle ore: 10.30, presso la sede della  Casa  di  riposo
Opera Pia "Francesco Bottoni" in  Piazza  della  Chiesa,  9  -  45010
Papozze  (RO).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: sedute  di  gara  aperte  al  pubblico,  durante  le  sedute
soltanto i titolari o rappresentanti legali delle ditte  partecipanti
o persone munite di procura speciale avranno diritto di parola  o  di
richiedere dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI SULLA  PERIODICITA'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  V.2) INFORMAZIONI  SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1) Il disciplinare di gara contenente le modalita' di presentazione
della  domanda  di  partecipazione  alla  gara  e  le  modalita'   di
presentazione dell'offerta con la specificazione della documentazione
da presentare a corredo delle stesse e' disponibile presso i punti di
contatto riportati nella sezione I.1 del presente  bando  secondo  le
modalita' riportate nella precedente sezione IV. 
  2) La nomina dell'aggiudicatario avra' luogo anche in  presenza  di
una  sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta   congrua   e
conveniente in relazione all'oggetto del contratto ai sensi del comma
3 dell'articolo 81 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  3) Ai sensi dell'articolo 86, comma 2, del D. Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. e con la procedura di cui all'art. 121, comma 10,  del  D.P.R.
n. 207/2010 e s.m.i., verranno valutate le congruita'  delle  offerte
in relazione alle quali sia la somma dei punti  relativi  all'offerta
economica (elemento quantitativo di valutazione n. 7), sia  la  somma
dei punti relativi all'offerta tecnica (elementi di valutazione n.  1
- 2 - 3 - 4 - 5 - 6), sono  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro
quinti dei corrispondenti punti massimi  previsti  dal  bando  e  dal
disciplinare di gara; 
  4) In ogni caso potra' essere valutata la congruita' di ogni  altra
offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa
ai sensi dell'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  5) Secondo quanto  previsto  dall'articolo  88,  comma  7,  secondo
periodo,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e   s.m.i.,   la   commissione
giudicatrice procedera' contemporaneamente alla verifica di  anomalia
delle migliori cinque offerte; 
  6)   Costituisce   condizione   di   partecipazione    alla    gara
l'effettuazione, ai sensi dell'articolo 106, comma 2, del  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m.i., del sopralluogo sulle aree ed impianti interessati
dai lavori;  il  sopralluogo  deve  essere  effettuato  e  dimostrato
secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; in  particolare  il
sopralluogo dovra' essere effettuato,  a  pena  di  esclusione,  alla
presenza    di    un    tecnico    incaricato    dall'amministrazione
aggiudicatrice,  dal  legale  rappresentante   dell'impresa   o   dal
direttore tecnico (o  un  loro  procuratore  generale  o  speciale  o
delegato munito di apposita delega e documento di identita' in  corso
di validita' del delegante). A tale scopo l'ufficio del  Responsabile
Unico  del  Procedimento   dell'amministrazione   aggiudicatrice   e'
disponibile nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00
alle ore  12.30,  previo  appuntamento  telefonico  al  numero:  0426
900865. In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio -
ex art. 2602 c.c. - da costituirsi, tale adempimento  deve  risultare
svolto dall'impresa qualificata "capogruppo". 
  7) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  8)  Il  pagamento  dei  subappaltatori  e/o  del  cottimista  sara'
eseguito dall'aggiudicatario che ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i. e' obbligato a trasmettere entro  20  giorni  dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti  copia  delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti dallo stesso corrisposti al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  9) I concorrenti devono  effettuare  il  pagamento  del  contributo
previsto dalla legge in favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici, per un importo pari  a  euro  140,00  secondo  le
istruzioni  presenti   nel   sito   www.autoritalavoripubblici.it   e
riportate di seguito: per eseguire  il  pagamento,  indipendentemente
dalla modalita' di versamento utilizzata, sara'  comunque  necessario
iscriversi  on  line  al  "Servizio  di  Riscossione"   raggiungibile
all'indirizzo http://contributi.avcp.it. L'utente iscritto per  conto
dell'operatore  economico  dovra'  collegarsi  al  servizio  con   le
credenziali da  questo  rilasciate  e  inserire  il  codice  CIG  che
identifica   la   procedura   alla   quale   l'operatore    economico
rappresentato  intende  partecipare.  Il   sistema   consentira'   il
pagamento diretto mediante carta di credito oppure la  produzione  di
un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi,
abilitati a  ricevere  il  pagamento.  Pertanto  sono  consentite  le
seguenti  modalita'  di  pagamento  della  contribuzione:  1)  online
mediante carta di credito  dei  circuiti  Visa,  MasterCard,  Diners,
American  Express.  Per  eseguire  il  pagamento   sara'   necessario
collegarsi al "Servizio Riscossione" e seguire le istruzioni a video;
2) in contanti,  muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete  dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di  bollette  e  bollettini.
All'indirizzo  https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html
e' disponibile la funzione "Cerca il punto vendita piu' vicino a te".
Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovra' essere  allegato  in
originale all'offerta. Per i  soli  operatori  economici  esteri,  e'
possibile effettuare il pagamento  anche  tramite  bonifico  bancario
internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso
il Monte dei Paschi  di  Siena  (IBAN:  IT  77  O  01030  03200  0000
04806788),  (BIC:  PASCITMMROM)  intestato   all'Autorita'   per   la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture.  La
causale  del  versamento  deve  riportare  esclusivamente  il  codice
identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di
sede del partecipante e il codice CIG  che  identifica  la  procedura
alla quale  si  intende  partecipare.  Si  precisa  che  la  Stazione
Appaltante e' tenuta a controllare, tramite l'accesso al SIMOG  e  al
sistema AVCPASS, l'avvenuto pagamento del  contributo  all'Autorita',
l'esattezza dell'importo, e la rispondenza  al  CIG  riportato  sulla
ricevuta di versamento con quello assegnato alla procedura in  corso.
Il mancato versamento del contributo e'  causa  di  esclusione  dalla
procedura di gara. 
  10) Sono  a  carico  dell'aggiudicatario  le  spese  relative  alla
pubblicazione del bando  di  gara  e  dell'avviso  di  aggiudicazione
pubblicati su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale  e
su due a  maggiore  diffusione  locale,  in  applicazione  di  quanto
disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L.  12  ottobre  2012  n.  179
convertito in legge 17 dicembre 2012 n. 221, per  l'importo  di  euro
5520,00  oltre  IVA  dovuta  per  legge.  L'importo   dovra'   essere
rimborsato entro  60  giorni  dall'aggiudicazione  mediante  bonifico
bancario avente  come  beneficiario  Opera  Pia  "Francesco  Bottoni"
Piazza della Chiesa n. 9 45010 Papozze  IBAN  IT  78  F  06225  12186
100000301038  con   la   seguente   causale:   "Rimborso   spese   di
pubblicazione gara identificata dal  CIG  5541617F00  in  adempimento
dell'art. 35 D.L. 179/2012 convertito in legge 221/2012". 
  11) Al  presente  affidamento  si  applicano  inoltre  le  clausole
pattizie di cui al Protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione
Veneto in data 9 gennaio 2012 ai fini della prevenzione dei tentativi
d'infiltrazione  della  criminalita'  organizzata  nel  settore   dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  consultabile  sul
sito    internet     della     Giunta     Regionale     all'indirizzo
(http://www.regione.veneto.it/web/lavori-pubblici/protocollo-di-legal
ita) 
  12) I dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi  del  D.  Lgs.  30
giugno  2003,  n.  196  e  successive   modifiche   e   integrazioni,
esclusivamente nell'ambito della gara cui si  riferisce  il  presente
bando; 
  13) E' possibile da parte dei  soggetti  che  intendono  concorrere
alla  procedura,  ottenere  chiarimenti  in  ordine   alla   presente
procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al
responsabile del procedimento ing. Milani Luca al fax n. 0426.1903766
o  mediante  messaggio  di  posta  elettronica  certificata   inviato
contestualmente agli indirizzi pec  ingmilani@pec.studioingmilani.com
e operapiabottoni@pcert.it entro  e  non  oltre  la  decima  giornata
lavorativa antecedente il termine di  presentazione  dell'offerta;  a
tale  quesiti  si  provvedera',  a  mezzo  fax  o  posta  elettronica
certificata, a dare entro cinque giorni lavorativi, risposta  scritta
al richiedente; i quesiti e le relative risposte  saranno  pubblicati
sul sito www.operapiabottoni.it.  Non  saranno  fornite  risposte  ai
quesiti pervenuti  successivamente  al  termine  sopra  indicato.  Le
richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente  in
lingua italiana; 
  14) la verifica del possesso dei requisiti di  carattere  generale,
tecnico-organizzativi  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis del D. Lgs. N. 163/2006 e  s.m.i.  e  della  delibera
attuativa dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici  n.
111 del 20 dicembre 2012 e s.m.i., attraverso l'utilizzo del  sistema
AVCPASS reso disponibilita' dalla stessa Autorita' fatto salvo quanto
previsto dal  comma  3  del  citato  art.  6-bis.  Tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  Portale
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici  (Servizi  ad
accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  V.3) PROCEDURE Dl RICORSO 
  V.3.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Regione Veneto - Indirizzo postale: Palazzo  Gussoni,  Strada  Nuova,
Cannaregio 2277 e 2278 - Citta': Venezia - Codice  postale:  30121  -
Paese:         Italia          -          Posta          elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativi.it - Telefono:  +39  0412403911  -
Fax:  +39  0412403940  -   Posta   elettronica   certificata:   (PEC)
ve_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Indirizzo internet: (URL)
www.giustizia-amministrativa.it 
  V.3.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione.
Denominazione ufficiale: Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori servizi e forniture - Indirizzo  postale:  Via  di
Ripetta n. 246 - Citta': Roma - Codice postale: 00186 - Paese: Italia
- Telefono:  06  367231  -  Fax:  06  36723362  -  Posta  elettronica
certificata: (PEC) protocollo@pec.avcp.it - Indirizzo internet: (URL)
www.autoritalavoripubblici.it 
  V.3.3) Presentazione di ricorsi: Avverso  il  presente  bando  puo'
essere proposto ricorso ai sensi della legge n. 1034/1971 nel termine
di 30 giorni dinnanzi al Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Regione Veneto. 
  V.3.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Regione Veneto 
  V.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 
  Il  presente  bando  e'  stato  trasmesso  alla  Commissione  della
Comunita' Europea in data 07/03/2014 (gg/mm/aaaa) 

      Il R.U.P. - Casa di riposo Opera Pia "Francesco Bottoni" 
                          ing. Milani Luca 

 
T14BFK4166
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.