Bando di gara per l'affidamento mediante procedura aperta del servizio di gestione degli impianti elettrici e di fornitura dell'energia elettrica ai fabbricati sede della casa di riposo Francesco Bottoni e della progettazione ed esecuzione di lavori di efficientamento energetico comprensivi di installazione di impianto fotovoltaico per la produzione di energia da fonti rinnovabili. CIG 5541617F00 - CUP H36D13000250005 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Casa di riposo Opera Pia Francesco Bottoni - Indirizzo postale: Piazza della Chiesa, 9 - Citta': Papozze (RO) - Codice postale:45010 - Paese: Italia - Punti di contatto: Ufficio del Responsabile Unico del Procedimento - Telefono: 0426 900865 - Indirizzo postale: Via San Pietro, 26/1 - Citta': Adria (RO) - All'attenzione di: ing. Milani Luca - Codice postale: 45011 - Paese: Italia - Posta elettronica: rup@operapiabottoni.it - Fax: 0426 1903766 - Posta elettronica certificata: (PEC) ingmilani@pec.studioingmilani.com e operapiabottoni@pcert.it - Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.operapiabottoni.it - Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.operapiabottoni.it - Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.operapiabottoni.it. Tutta la documentazione di gara comprensiva del disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Casa di riposo Opera Pia "Francesco Bottoni" Piazza della Chiesa, 9 - 45010 Papozze (RO) Italia. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ente Opera Pia "Francesco Bottoni" - Organismo di diritto pubblico I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Tutti i servizi delle case di Riposo, in particolare: Servizio di assistenza sociale; Servizio educativo animativo; Servizio sanitario; Servizio riabilitativo. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice non appalta per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE DELL'APPALTO II.1.1 ) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice - Selezione di una ESCO (Energy Service COmpany) per l'affidamento ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con procedura aperta di cui all'art. 55 e con l'adozione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 83, del servizio di gestione degli impianti elettrici e di fornitura dell'energia elettrica ai fabbricati sede della Casa di Riposo, della progettazione definitiva ed esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di efficientamento energetico degli stessi e di installazione di impianto fotovoltaico finalizzato all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale di prestazione dei servizi: Sede della Casa di Riposo in Piazza della Chiesa 9 - 45010 Papozze (RO). Codice NUTS: ITD37. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto comporta lo svolgimento delle seguenti attivita': a) la fornitura di energia elettrica alla Casa di Riposo oggetto dell'appalto, anche mediante la sua produzione per mezzo di impianto fotovoltaico, compresa la corresponsione degli oneri per la fornitura di detto servizio alla societa' elettrica previa voltura del contratto di fornitura all'Appaltatore che diverra' intestatario del contratto con l'onere di condurne l'intera gestione amministrativa per tutta la durata dell'appalto (prestazione principale); b) la gestione degli impianti elettrici presenti nella Casa di Riposo attraverso la manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria conservativa, il servizio di pronto intervento e l'assistenza tecnica ed amministrativa alla Stazione Appaltante (prestazione secondaria); c) la progettazione definitiva, la diagnosi energetica, la progettazione esecutiva, il finanziamento e l'esecuzione dei lavori di efficientamento energetico finalizzato al risparmio energetico degli impianti elettrici presenti nella Casa di Riposo e dei lavori di installazione dell'impianto fotovoltaico finalizzato all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia, comprensivi della richiesta e dell'ottenimento di tutte le autorizzazioni amministrative, i nulla osta, i pareri e quanto altro necessario per l'esecuzione dell'opera e la messa in esercizio comprese le spese tecniche per il relativo collaudo, la nomina dei coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la redazione dei piani di sicurezza e coordinamento e di ogni altra previsione necessaria per il completo rispetto del titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (prestazione secondaria). II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 65300000-6 - Erogazione di energia elettrica e servizi connessi. Oggetti complementari: 50711000-2 - Servizi di riparazione e manutenzione di impianti elettrici di edifici; 65320000-2 - Gestione di impianti elettrici; 71321000-4 - Servizi di progettazione tecnica per impianti elettrici di edifici. II.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.7) Lotti: L'appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.8) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo presunto dell'appalto, determinato con riferimento ai costi vigenti alla data del 31 dicembre 2012, ai sensi e per gli effetti dell'art. 29, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., viene quantificato in euro 1.979.620,60 al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata: 20 (venti) anni SEZIONE III: INFORMAZIONI Dl CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le cauzioni e garanzie richieste, nel rispetto e da prestarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, sono le seguenti: 1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i., dell'importo di euro 19.796,21 gia' ridotta del 50 per cento per il possesso della certificazione di qualita' ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008 essendo questo un requisito obbligatorio per la partecipazione alla gara; 2) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i., pari al 10 (dieci) per cento dell'importo contrattuale (importo complessivo dell'affidamento per tutti i 20 anni di durata) cosi' come risulta dall'offerta dall'aggiudicatario, ridotta del 50 per cento per il possesso della certificazione di qualita' ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008 essendo questo un requisito obbligatorio per la partecipazione alla gara; 3) polizza assicurativa che tenga indenne la Stazione Appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e da azioni di terzi e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei servizi e dei lavori previsti contrattualmente. Tale polizza deve essere prestata per un massimale non inferiore ad euro 3.000.000,00 (tremilioni); 4) Assicurazione del progettista: ai sensi dell'articolo 269 comma 1 del DPR 207/2010 e s.m.i., la polizza assicurativa di cui all'articolo 111 dello stesso decreto "garanzie che devono prestare i progettisti" e' richiesta all'affidatario dei lavori. Tale polizza, con validita' a far data dall'approvazione dei singoli progetti definitivo ed esecutivo, deve coprire i rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione del progetto che possano determinare nuove spese di progettazione e/o maggiori costi, con specifico riferimento ai lavori progettati, e deve essere prestata per un massimale non inferiore a 1.000.000,00 (unmilione) di Euro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti applicabili in materia. Dal punto di vista economico l'appalto prevede: a) la progettazione definitiva, la diagnosi energetica, la progettazione esecutiva, il finanziamento con risorse economiche totalmente a carico dell'appaltatore e l'esecuzione dei lavori di efficientamento energetico finalizzato al risparmio energetico degli impianti elettrici presenti nella Casa di Riposo e dei lavori di installazione dell'impianto fotovoltaico finalizzato all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia. Quanto sopra comprensivo della richiesta e dell'ottenimento di tutte le autorizzazioni amministrative, i nulla osta, i pareri e quanto altro necessario per l'esecuzione dell'opera e la messa in esercizio comprese le spese tecniche per il relativo collaudo, la redazione dei piani di sicurezza e coordinamento, la nomina dei coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e di ogni altra previsione necessaria per il completo rispetto del titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.. L'aggiudicatario dovra' inoltre, con risorse economiche totalmente a suo carico, gestire l'opera garantendone la funzionalita' e dovra' provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa; b) il riconoscimento all'appaltatore da parte dell'amministrazione aggiudicatrice, quale remunerazione del servizio prestato e del capitale investito, del corrispettivo richiesto in sede di offerta, che a pena di esclusione dalla gara, dovra' essere inferiore a quello posto a base gara. Il corrispettivo per la fornitura dell'energia elettrica omnicomprensiva degli ammortamenti relativi alle opere di efficientamento e di ogni altro onere necessario dovra' essere inoltre inferiore a quanto previsto dalla convenzione CONSIP "Energia Elettrica 11" lotto 4 o ad ogni altra convenzione successiva messa a disposizione da CONSIP S.p.A. o da altre centrali di committenza regionali; c) sono da considerarsi a favore dell'Appaltatore gli introiti derivanti dallo scambio sul posto o dagli altri incentivi prescelti, per l'intera durata dell'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: A norma ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a particolari condizioni. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 40 e 42 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. I requisiti di idoneita' professionale richiesti sono i seguenti: a) Iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' specifica oggetto dell'appalto o nel Registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato o organi equipollenti; b) Se si tratta di un cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, iscrizione per l'attivita' indicata al punto precedente, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI A,B,C del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. da attestarsi mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Sato membro nel quale e' stabilito. Nel caso di fornitore appartenente a Stato membro che non figura nel suddetto allegato si applica quanto previsto dall'articolo 39, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) Per le societa' cooperative e i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b) del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.: iscrizione nell'Albo Nazionale degli Enti Cooperativi (ai sensi del D. Lgs n. 220/2002 e s.m.i.). I requisiti di idoneita' professionale di cui al punto III.2.1 e i requisiti di carattere generale di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i devono essere posseduti, a pena di esclusione, da tutte le imprese, a qualsiasi titolo partecipanti alla gara. III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria. Gli operatori economici che intendono partecipare alla gara d'appalto sono tenuti a dimostrare la loro capacita' economica finanziaria mediante: a) Referenze di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 e s.m.i., che attestino la solidita' aziendale, la fiducia che l'impresa gode presso l'istituto stesso, la continuita' del rapporto con il soggetto partecipante da almeno tre anni senza che allo stesso partecipante siano stati elevati rilievi per gravi inadempimenti. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa tali dichiarazioni dovranno essere presentate per ogni impresa appartenente al R.T.I.. I requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui al punto III.2.2 devono essere posseduti, a pena di esclusione, da tutte le imprese, a qualsiasi titolo partecipanti alla gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Agli operatori economici che intendono partecipare alla gara si richiede il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi secondo quanto riportato nel disciplinare di gara (capitolo 7 lettera C) e in particolare: a) Qualificazione di cui all'art. 40 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per prestazioni di progettazione e costruzione, nella categoria OS 30, classifica I, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 64 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata. In caso di R.T.I. il requisito deve essere posseduto cumulativamente dall'impresa capogruppo e dall'impresa esecutrice i lavori (se diversa dalla capogruppo). I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, presentano la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. Qualora il concorrente non sia in possesso della qualificazione di cui all'art. 40 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per prestazioni di progettazione nella categoria OS 30, classifica I, dovra', ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., avvalersi di progettisti qualificati [soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.] o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione (aventi il ruolo di mandanti); b) di aver svolto, per il triennio precedente la data di pubblicazione del bando, servizi di gestione di impianti elettrici, con fornitura di energia elettrica, per un importo complessivamente superiore ad euro 210.000,00; c) di aver svolto, per il triennio precedente la data di pubblicazione del bando, per una durata non inferiore ad un anno, almeno un servizio di gestione di impianti elettrici, con fornitura di energia elettrica, di importo annuale superiore ad euro 70.000,00; d) Abilitazioni previste dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37 e s.m.i., per le attivita' indicate nell'art. 1 comma secondo lettera a) della medesima normativa. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui al punto III.2.3 devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del quaranta per cento; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate. Per i consorzi stabili di cui ex art. 34 comma 1 lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti cumulativamente dalle imprese consorziate designate quali esecutrici del servizio. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2.4) Altri requisiti tecnico-organizzativi. Agli operatori economici che intendono partecipare alla gara si richiede inoltre il possesso degli altri requisiti tecnico-organizzativi secondo quanto riportato nel disciplinare di gara (capitolo 7 lettera D): a) Certificazione di qualita' ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008, con riguardo alle attivita' di progettazione, di esecuzione dei lavori e di prestazione dei servizi di manutenzione e gestione di impianti elettrici e di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili. Il requisito e' assolto da tutti i partecipanti al raggruppamento o consorzio; b) Certificazione delle misure di gestione ambientale che l'impresa dovra' applicare durante l'esecuzione del contratto conforme ad uno schema riconosciuto in sede internazionale (Regolamento CE 1221/2009 - EMAS o norma ISO 14001 o altra certificazione equivalente), per le attivita' di costruzione e di prestazione dei servizi di manutenzione e gestione di impianti elettrici e di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili; c) Certificazione del sistema di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che l'impresa dovra' applicare durante l'esecuzione del contratto conforme alla norma BS OHSAS 18001:2007, per le attivita' di costruzione e di prestazione dei servizi di manutenzione e gestione di impianti elettrici e di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili; d) Certificazione del sistema di gestione energetica secondo lo standard internazionale UNI CEI EN ISO 50.001:2011; e) Certificazione della gestione aziendale attinente alla responsabilita' sociale di impresa SA 8000:2008; f) Certificazione a norma UNI CEI 11352 per le ESCO (societa' di servizi energetici); g) Certificazione della presenza in organico aziendale di un EGE (Esperto Gestione Energia) certificato a norma UNI CEI 11339 - 2009 (in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs 115/08 e s.m.i.). Gli altri requisiti tecnico-organizzativi di cui al punto III.2.4 devono essere posseduti, a pena di esclusione, da tutte le imprese, a qualsiasi titolo partecipanti alla gara. III.2.5) Requisiti per la progettazione. I progettisti, sia che facciano parte della struttura dell'offerente, sia che siano esterni alla stessa, dovranno essere in possesso dei requisiti specificati nel disciplinare di gara (capitolo 7 lettera D) e in particolare: a) essere in possesso delle abilitazioni professionali richieste per la progettazione delle opere di cui all'appalto in oggetto ed essere inscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali; b) non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dall'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dall'articolo 253 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; c) avvenuto espletamento, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti alla categoria OS 30 il cui importo globale (dei lavori) e' almeno pari ad euro 150.000,00. I servizi di progettazione sopracitati, e cioe' valutabili ai fini del possesso dei requisiti, sono quelli iniziati, ultimati e approvati nei periodi indicati, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Non e' necessario che le persone giuridiche indichino il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio in sede di presentazione della documentazione di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. secondo le specificazioni contenute nel disciplinare di gara. CRITERI: Criterio numero 1 - Modello organizzativo finalizzato alla gestione del servizio - Punti 20 Criterio numero 2 - Valore tecnico e architettonico degli interventi di efficientamento energetico - Punti 6 Criterio numero 3 - Valore funzionale degli interventi di efficientamento energetico - Punti 18 Criterio numero 4 - Valore tecnico, architettonico e ambientale degli impianti fotovoltaici - Punti 7 Criterio numero 5 - Valore funzionale degli impianti fotovoltaici - Punti 7 Criterio numero 6 - Tempo di esecuzione delle opere - Punti 2 Criterio numero 7 - Valore economico dell'offerta - Punti 40 Punti totali 100 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CIG: 5541617F00 - CUP: H36D13000250005 IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione di gara Tutta la documentazione di gara e' disponibile presso i punti di contatto indicati nella precedente sezione I. Copia della documentazione di gara potra' essere ritirata su CD presso gli uffici del Responsabile Unico del Procedimento siti nel Comune di ADRIA (ROVIGO) indirizzo Via San Pietro, 26/1 nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.30 previo appuntamento telefonico al numero 0426 900865 o tramite mail all'indirizzo rup@operapiabottoni.it e previa presentazione di ricevuta di pagamento. Previa esplicita richiesta il CD potra' essere spedito al richiedente con spese a carico dello stesso. La richiesta da inoltrare ai punti di contatto sopra riportati, dovra' contenere l'indicazione esatta del destinatario e dell'indirizzo al quale inviare il supporto informatico. Trova applicazione quanto previsto dall'art. n. 71 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; in ogni caso la Stazione Appaltante non risponde di eventuali ritardi o mancata consegna imputabili al servizio di recapito. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 21/05/2014 ore 23.59. Documenti a pagamento: SI. Prezzo: euro 20,00. Condizioni e modalita' di pagamento: tramite bonifico bancario intestato a Opera Pia "Francesco Bottoni" Piazza della Chiesa n. 9 45010 Papozze IBAN IT 78 F 06225 12186 100000301038 Quale causale indicare: richiesta CD documentazione di gara affidamento servizio di gestione impianti elettrici CIG: 5541617F00 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 06/06/2014 (gg/mm/aaaa) Ora: 12.30 IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Esclusivamente la lingua italiana IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta Pubblica La Prima Seduta Pubblica si terra' in Data: 16/06/2014 (gg/mm/aaaa), alle ore: 10.30, presso la sede della Casa di riposo Opera Pia "Francesco Bottoni" in Piazza della Chiesa, 9 - 45010 Papozze (RO). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico, durante le sedute soltanto i titolari o rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone munite di procura speciale avranno diritto di parola o di richiedere dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA'. Si tratta di un appalto periodico: no V.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1) Il disciplinare di gara contenente le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e le modalita' di presentazione dell'offerta con la specificazione della documentazione da presentare a corredo delle stesse e' disponibile presso i punti di contatto riportati nella sezione I.1 del presente bando secondo le modalita' riportate nella precedente sezione IV. 2) La nomina dell'aggiudicatario avra' luogo anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto del contratto ai sensi del comma 3 dell'articolo 81 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 3) Ai sensi dell'articolo 86, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e con la procedura di cui all'art. 121, comma 10, del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., verranno valutate le congruita' delle offerte in relazione alle quali sia la somma dei punti relativi all'offerta economica (elemento quantitativo di valutazione n. 7), sia la somma dei punti relativi all'offerta tecnica (elementi di valutazione n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6), sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando e dal disciplinare di gara; 4) In ogni caso potra' essere valutata la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa ai sensi dell'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 5) Secondo quanto previsto dall'articolo 88, comma 7, secondo periodo, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la commissione giudicatrice procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori cinque offerte; 6) Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'articolo 106, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., del sopralluogo sulle aree ed impianti interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; in particolare il sopralluogo dovra' essere effettuato, a pena di esclusione, alla presenza di un tecnico incaricato dall'amministrazione aggiudicatrice, dal legale rappresentante dell'impresa o dal direttore tecnico (o un loro procuratore generale o speciale o delegato munito di apposita delega e documento di identita' in corso di validita' del delegante). A tale scopo l'ufficio del Responsabile Unico del Procedimento dell'amministrazione aggiudicatrice e' disponibile nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.30, previo appuntamento telefonico al numero: 0426 900865. In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio - ex art. 2602 c.c. - da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto dall'impresa qualificata "capogruppo". 7) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 8) Il pagamento dei subappaltatori e/o del cottimista sara' eseguito dall'aggiudicatario che ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dallo stesso corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; 9) I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, per un importo pari a euro 140,00 secondo le istruzioni presenti nel sito www.autoritalavoripubblici.it e riportate di seguito: per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalita' di versamento utilizzata, sara' comunque necessario iscriversi on line al "Servizio di Riscossione" raggiungibile all'indirizzo http://contributi.avcp.it. L'utente iscritto per conto dell'operatore economico dovra' collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale l'operatore economico rappresentato intende partecipare. Il sistema consentira' il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento. Pertanto sono consentite le seguenti modalita' di pagamento della contribuzione: 1) online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara' necessario collegarsi al "Servizio Riscossione" e seguire le istruzioni a video; 2) in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All'indirizzo https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html e' disponibile la funzione "Cerca il punto vendita piu' vicino a te". Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovra' essere allegato in originale all'offerta. Per i soli operatori economici esteri, e' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. Si precisa che la Stazione Appaltante e' tenuta a controllare, tramite l'accesso al SIMOG e al sistema AVCPASS, l'avvenuto pagamento del contributo all'Autorita', l'esattezza dell'importo, e la rispondenza al CIG riportato sulla ricevuta di versamento con quello assegnato alla procedura in corso. Il mancato versamento del contributo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 10) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese relative alla pubblicazione del bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione pubblicati su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale, in applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 12 ottobre 2012 n. 179 convertito in legge 17 dicembre 2012 n. 221, per l'importo di euro 5520,00 oltre IVA dovuta per legge. L'importo dovra' essere rimborsato entro 60 giorni dall'aggiudicazione mediante bonifico bancario avente come beneficiario Opera Pia "Francesco Bottoni" Piazza della Chiesa n. 9 45010 Papozze IBAN IT 78 F 06225 12186 100000301038 con la seguente causale: "Rimborso spese di pubblicazione gara identificata dal CIG 5541617F00 in adempimento dell'art. 35 D.L. 179/2012 convertito in legge 221/2012". 11) Al presente affidamento si applicano inoltre le clausole pattizie di cui al Protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione Veneto in data 9 gennaio 2012 ai fini della prevenzione dei tentativi d'infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, consultabile sul sito internet della Giunta Regionale all'indirizzo (http://www.regione.veneto.it/web/lavori-pubblici/protocollo-di-legal ita) 12) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, esclusivamente nell'ambito della gara cui si riferisce il presente bando; 13) E' possibile da parte dei soggetti che intendono concorrere alla procedura, ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al responsabile del procedimento ing. Milani Luca al fax n. 0426.1903766 o mediante messaggio di posta elettronica certificata inviato contestualmente agli indirizzi pec ingmilani@pec.studioingmilani.com e operapiabottoni@pcert.it entro e non oltre la decima giornata lavorativa antecedente il termine di presentazione dell'offerta; a tale quesiti si provvedera', a mezzo fax o posta elettronica certificata, a dare entro cinque giorni lavorativi, risposta scritta al richiedente; i quesiti e le relative risposte saranno pubblicati sul sito www.operapiabottoni.it. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana; 14) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativi ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. e della delibera attuativa dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012 e s.m.i., attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS reso disponibilita' dalla stessa Autorita' fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. V.3) PROCEDURE Dl RICORSO V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Regione Veneto - Indirizzo postale: Palazzo Gussoni, Strada Nuova, Cannaregio 2277 e 2278 - Citta': Venezia - Codice postale: 30121 - Paese: Italia - Posta elettronica: seggen.ve@giustizia-amministrativi.it - Telefono: +39 0412403911 - Fax: +39 0412403940 - Posta elettronica certificata: (PEC) ve_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Indirizzo internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it V.3.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. Denominazione ufficiale: Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture - Indirizzo postale: Via di Ripetta n. 246 - Citta': Roma - Codice postale: 00186 - Paese: Italia - Telefono: 06 367231 - Fax: 06 36723362 - Posta elettronica certificata: (PEC) protocollo@pec.avcp.it - Indirizzo internet: (URL) www.autoritalavoripubblici.it V.3.3) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente bando puo' essere proposto ricorso ai sensi della legge n. 1034/1971 nel termine di 30 giorni dinnanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Regione Veneto. V.3.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per la Regione Veneto V.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO Il presente bando e' stato trasmesso alla Commissione della Comunita' Europea in data 07/03/2014 (gg/mm/aaaa) Il R.U.P. - Casa di riposo Opera Pia "Francesco Bottoni" ing. Milani Luca T14BFK4166