Avviso di gara - Settori speciali - Appalto di fornitura per la sostituzione dei sistemi SMR del SAAV di Milano Linate di ENAV Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Enav S.p.A. - Indirizzo postale: via Salaria n. 716 - Citta': Roma - Codice Postale: 00138: Italia (IT). Punti contatto: Funzione Acquisti - Telefono: +39.06.8166.2848/06.8166.2622 - Fax: + 39.06.8166.2500 - Attenzione di: Giovanni Vasta - Posta elettronica: giovanni.vasta@enav.it - Indirizzo Internet: www.enav.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i contatti sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i contatti sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i contatti sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'Ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: appalto di fornitura per la «sostituzione dei Sistemi SMR del SAAV di Milano Linate di Enav». II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture - Luogo di Esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC45. II.1.3) Informazioni sugli appalti: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto prevede la fornitura, l'installazione e le relative prestazioni accessorie, ai fini della sostituzione dei due sensori SMR (Surface Movement Radar) dell'attuale sistema di sorveglianza aeroportuale ASMGCS (Advanced Surface Movement Guidance e Control System) del SAAV di Milano Linate, nonche' la sola fornitura di altri cinque sensori SMR da attivare opzionalmente. CIG: 5558834EEB. Le condizioni e le modalita' di espletamento della procedura sono riportate nel disciplinare di gara e relativi allegati, disponibili sul sito www.enav.it - Sezione Bandi - Forniture Bandi Aperti - e rivestono carattere di ufficialita'. II.1.6.) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 38115100. II.1.7) Appalto disciplinato da accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). Valore complessivo presunto, € 8.540.000,00 di cui € 5.040.000,00 per prestazioni opzionali ed € 69.477,42 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. II.2.2.) Opzioni: Si' - Enav si riserva di esercitare le due opzioni relative alla fornitura di ulteriori n. 5 radar SMR e all'integrazione dell'SMR di Milano Linate in STN, per un ulteriore periodo massimo di 60 mesi. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 15 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Modalita' e condizioni stabilite nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi ENAV. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: ai sensi dell'art. 34 e ss. del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Si rimanda al disciplinare di gara e suoi allegati. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rimanda al disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si'. Imprese di Assicurazione autorizzate ai sensi di legge, all'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto del presente appalto. Organismi aventi finalita' assistenziali di cui all'art. 51, del D.P.R. n. 917/1986 e s.m.i. e risultare iscritti all'Anagrafe dei Fondi integrativi sanitari di cui al D.M. del Lavoro del 27 ottobre 2009 e s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: Merito tecnico: ponderazione 65; Prezzo: ponderazione 35. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 15 maggio 2014, ore 12. IV.3.5) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Come indicato nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o Programma finanziato dai Fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni necessarie alla partecipazione, sono dettagliatamente specificate nel disciplinare di gara e suoi allegati disponibili sul sito www.enav.it Sezione Bandi - Forniture Bandi Aperti. La data e l'ora della prima seduta pubblica saranno pubblicate con almeno cinque giorni di anticipo sul predetto sito. Enav mettera' a disposizione sul sito i suddetti documenti di gara, a partire dal giorno successivo la data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Enav provvedera' al recupero delle somme versate per la pubblicazione del presente bando sui quotidiani con le modalita' previste dal disciplinare di gara. Il Responsabile del procedimento in fase di affidamento e' il Responsabile della Funzione Acquisti di Enav dott. Giovanni Vasta. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - sede di Roma. VI.4.2) Presentazione del ricorso: trenta giorni dalla pubblicazione del bando, per le clausole del bando stesso, immediatamente lesive. VI.5) Data spedizione dell'avviso alla GUUE: 12 marzo 2014 Il responsabile della funzione acquisti Giovanni Vasta TS14BFM4284