Bando relativo all'avvio di una procedura di gara per la fornitura di un applicativo per la gestione del processo di emissione, gestione e controllo dei permessi legati alla mobilita' e per il pagamento e il controllo della sosta nel Comune di Firenze. SIMOG: 5659636F5C 1.ENTE AGGIUDICATORE Nome: Servizi alla Strada S.p.A. Indirizzo: Via Giorgio la Pira 21 - FIRENZE (FI) - 50121 Telefono +39.055.4040329; Fax +39.055 40.40.255 Posta elettronica certificata (PEC): serviziallastrada@pec.it Profilo del Committente: www.serviziallastrada.it 2.OGGETTO E VALORE DELLA FORNITURA Descrizione/Oggetto dell'appalto Acquisto, mediante procedura aperta, di un applicativo e servizi per la gestione del processo di emissione e produzione dei contrassegni per i permessi legati alla circolazione/sosta nel Comune di Firenze e opzioni connesse. SIMOG: 5659636F5C 3 TIPO DI PROCEDURA Aperta 4. LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI, DI CONSEGNA DELLE FORNITURE O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI Firenze, Viale XI Agosto "Palazzina check point Nord", Viale Venosta "Palazzina check point Sud", Piazza della Liberta' "Palazzina Cubo 8". 5. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO a) Importo presunto: Importo complessivo della gara (oltre oneri della sicurezza pari a 300,00Euro) 673.744,30Euro. (Importo presunto complessivo fornitura base: Hardware e Servizi accessori compresi in fornitura base, 331.744,30Euro; Importo presunto complessivo forniture opzionali nei limiti della somma di 342.000,00Euro) Oneri della sicurezza non oggetti a ribasso: ai sensi dell'art.86 co 3bis e 3ter del D.Lgs. 163/2006, dell'art.26 co 5 del D. Lgs. 81/2008 e della Determinazione 3/2008 dell'AVCP, i costi relativi alla sicurezza necessari per l'eliminazione dei rischi da interferenze non soggetti a ribasso sono valutati e quantificati in Euro300,00 (trecento/00). b) Divisione in lotti: no 6 . AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no 7. DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI - CONDIZIONI PER OTTENERLI Il documento "Disciplinare di gara" ed i relativi allegati e "Capitolato speciale" ed i relativi allegati, necessari ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara e della formulazione dell'offerta sono richiedibili all'indirizzo indicato al punto 1 e consultabili e scaricabili sul profilo del Committente www.serviziallastrada.it ai seguenti percorsi: - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/capitolato tecnico.pdf " - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/CT - allegato 1" - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/CT - allegato 2" - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/CT - allegato 3" - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/CT - allegato 4" - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/CT - allegato 5" - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/CT - allegato 6" - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/CT - allegato 7" - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/Bando di gara" - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/Disciplinare di gara" - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/DISCIPLINARE GARA - Allegato 1" - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/DISCIPLINARE GARA - Allegato 2" - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/ "DISCIPLINARE GARA - Allegato 3" - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/DISCIPLINARE GARA - Allegato 4" - "http://www.serviziallastrada.it/gare/fornitura sw/DISCIPLINARE GARA - Allegato 5" Gli stessi saranno disponibili, gratuitamente, all'indirizzo di Servizi alla Strada S.p.A. in Firenze, Viale Matteotti, 50. 8. LINGUA/E UTILIZZABILE/I NELLE OFFERTE O NELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Italiano 9. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 16 maggio 2014 ore 13.00 10. MODALITA' DI DOMANDE DI PARTECIPAZIONE (procedura aperta) 1) Apertura: 19 maggio 2014, Firenze, Viale Matteotti, 50 ore 10.00 Si rinvia a quanto disposto nel Disciplinare di Gara. 2)persone ammesse ad assistere: rappresentanti legali dei soggetti partecipanti e/o loro delegati (massimo due persone per concorrente) 10 CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta al netto di IVA Euro 13.475,00 infruttifera. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale complessivo. 11.CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a) Requisiti di ordine generale Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art.34 1°co D. lgs. 163/2006 iscritti al Registro delle imprese o nel Registro professionale dello Stato di competenza. b) Capacita' economica e finanziaria Si rinvia a quanto indicato nel Disciplinare di gara Capacita' tecnica e professionale Si rinvia a quanto indicato nel Disciplinare di gara 12. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa nei termini indicati nel Disciplinare di gara 13. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA 180 giorni per l'offerta della fornitura base; 180 giorni per l'offerta della fornitura accessoria fatta salva la facolta' dell'ente aggiudicatore di confermare formalmente la proroga della validita' dell'offerta economica per ulteriori 180 giorni; 14. ALTRE INFORMAZIONI 1. La documentazione di cui al precedente punto 7 si compone di 1) Disciplinare di gara Allegati al Disciplinare di gara: - Allegato 1 Criteri di valutazione dell'Offerta Tecnica - Allegato 2 Fornitura Base - Allegato 3 Listino Forniture Opzionali - Allegato 4 DUVRI - Allegato 5 Fac-simile presentazione offerta economica 2) Capitolato Tecnico denominato "Specifiche Tecniche" Allegati al Capitolato Tecnico - Allegato 1 Procedure e le regole generali attualmente in uso per il rilascio dei contrassegni - Allegato 2 Ordinanza di regolamentazione della ZTL Centro Storico - Allegato 3 Procedure per rilascio permessi accesso a zone pedonali protette da catene o pilomat - Allegato 4 Delibera approvazione disciplinare ZTL bus turistici o Disciplinare bus turistici o Schema somme dovute bus turistici - Allegato 5 Disciplinare tecnico della Zona a Sosta Controllata (ZSC) - Allegato 6 Procedure di chiusura ufficio al pubblico e contabilizzazione incassi - Allegato 7 Report di chiusura ufficio al pubblico e contabilizzazione incassi 2. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'ente Aggiudicatore nel rispetto del D.Lgs. 196/2003. Le imprese dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando, ed ogni altra fase successiva della gara, la natura eventualmente riservata delle informazioni rese, a tal fine apponendo l'indicazione "Riservato" sulla documentazione ritenuta tale. L'espletamento della procedura di gara non costituisce obbligo di aggiudicazione ne' di affidamento della fornitura, nel suo insieme o in parte; in nessun caso alle Imprese concorrenti, compreso l'Aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso risarcimento o indennita' per aver presentato offerta o ad alcun altro titolo. La documentazione presentata dai soggetti concorrenti non sara' restituita. 3. Il soggetto cui sono affidati i compiti propri del Responsabile del procedimento per la presente procedura, ai sensi dell'art.10 co 9 del Codice Appalti, e' l'arch. Luca Spiccia. 4. Al RUP dovranno essere indirizzate tutte le comunicazioni, richieste di chiarimento e osservazioni a mezzo fax o via PEC all'indirizzo di cui al punto 1 del presente Bando. Le richieste di chiarimenti potranno essere inviate entro e non oltre 10 (dieci) giorni dal termine di scadenza di cui al punto 15. Decorso tale termine, alcuna richiesta sara' valutata dall'Ente Aggiudicatore. I quesiti e le richieste di chiarimento ed i relativi riscontri saranno resi in forma anonima mediante pubblicazione esclusivamente sul sito Internet:www.serviziallastrada.it alla pagina dove e' reso disponibile il bando di gara. Saranno accettate esclusivamente richieste di chiarimenti inviate via fax o via PEC. Gli stessi chiarimenti forniti dall'Ente Aggiudicatore saranno pubblicati sul sito www.serviziallastrada.it alla pagina dove e' reso disponibile il presente Bando. 5. Ai senso dell'art.79 del Codice degli Appalti l'operatore economico concorrente deve indicare il domicilio eletto per le comunicazioni con indicazione espressa del numero di fax e indirizzo di posta elettronica. 15. SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE a) Data 16/05/2014 Ora: 13.00 Indirizzo: Viale Matteotti, 50 Ufficio Acquisti (3° piano) 16. DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE BANDO Firenze, 17 marzo 2014 Servizi alla Strada S.p.A. - Il presidente Moreno Panchetti T14BFM4648