Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Messina P.zza S. Pugliatti, 1 - 98122 Messina, PEC protocollo@pec.unime.it, sito internet www.unime.it. Contatti: chiarimenti amministrativi Dr.ssa Silvana Interdonato tel +39 0906768061 sinterdonato@unime.it; chiarimenti tecnici Prof. Giuseppe Ricciardi gricciardi@unime.it; chiarimenti sul PSC Arch. Maria Giovanna Leonardi mleonardi@unime.it e Geom. Nunzio Chille' nchille@unime.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico. Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta suddivisa in due lotti per la fornitura e posa in opera di attrezzature per il Laboratorio di prove su componenti strutturali. Lotto 1 CIG 5620442775, Lotto 2 CIG 56204627F6. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di forniture ai sensi dell'art. 14, comma 2, lett. a), D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Universita' degli Studi di Messina, Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica, Edile, Ambientale e Matematica Applicata, c.da Di Dio, 98166 Messina. Codice NUTS ITG13. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.II.1.5) Acquisto di beni nell'ambito del progetto di Ricerca PON CERISI a3 _00422 - CUP J41D11000120007. II.1.6) CPV principale: 43310000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale appalto: Lotto 1 Totale Euro 460.000,00, oltre IVA, comprensivo di base d'asta soggetta a ribasso di Euro 459.875,20 (di cui oneri per installazione e posa in opera pari a Euro 15.000,00) e Euro 124,80 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 2 Totale Euro 195.000,00, oltre IVA, comprensivo di base d'asta soggetta a ribasso di Euro 194.209,92 (di cui oneri per installazione e posa in opera pari a Euro 10.000,00) e Euro 790,08 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: fornitura e posa in opera dei due lotti da effettuare entro 4 mesi dalla data del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria come da disciplinare di gara; cauzione definitiva come da capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento Comunitario Progetto PON CERISI a3_00422 - CUP J41D11000120007. Pagamento: si rinvia al disciplinare di gara ed al capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, capacita' economica, finanziaria e tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. Delibera CdA di Ateneo, seduta del 04/02/2014.IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/2006. Si rinvia al disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no; documentazione di gara disponibile sul sito http://www.unime.it/ (sezioni Albo on line e Gare d'Appalto). IV.3.4) Termine ricevimento delle offerte: data 13/05/2014 ore 12:00. IV.3.5) Sopralluogo: si rinvia al disciplinare di gara.IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Si rinvia al disciplinare di gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 15/05/2014 ore 10:00 presso Direzione Appalti, Servizi e Patrimonio, Universita' degli Studi Messina, Via Dei Verdi - 98122 Messina. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre il 30/04/2014 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Sicilia - Sezione Staccata di Catania. VI.5) Data di spedizione on line del bando alla GUUE: 18/03/2014 Il direttore generale dott. Francesco De Domenico T14BFL4761