Bando di gara d'appalto di servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Affari generali - Ufficio Appalti di Servizi di Area - Indirizzo: Viale Romagna, 26, 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/73.92.29.24/46 - Fax: 02/73.92.21.29 - Posta elettronica: apsa@aler.mi.it Posta certificata: apsa@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it (Sezione Appalti Servizi di Area) e www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico.I.3) Principali settori di attivita': edilizia residenziale pubblica. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 214001÷03. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di manutenzione dei pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, delle fosse biologiche, dei pozzi perdenti, o comunque delle fosse di raccolta dei liquami e fanghi in genere, per lo sgombero e pulizia delle tubazioni orizzontali di fognatura ed affini, nonche' per il servizio di reperibilita' al di fuori del normale orario di lavoro, da effettuarsi sul patrimonio di proprieta' Aler e/o gestito dalla stessa, di competenza territoriale delle Filiali di Rho (Lotto n. 1), Rozzano (Lotto n. 2) e Sesto San Giovanni (Lotto n. 3) - Cat. 16 - C.P.V. 90400000 servizi fognari. II.1.8) Divisione in lotti: SI', n. 3 lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto (compresa l'opzione di un anno): Euro 2.082.799,99.= Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 1.388.533,32.= (al netto dell'IVA.=), di cui Euro 621.000,00.= complessivo a base d'asta, Euro 759.000,00.= costo complessivo della manodopera (non soggetto a ribasso d'asta) ed Euro 8.533,32.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso d'asta) e cosi' suddiviso: a) Rep. n. 214001 - lotto n. 1 - Filiale di RHO - CIG 5679399451- Importo d'appalto del lotto (compresa l'opzione di un anno): Euro875.388,29.=; importo a base d'appalto: Euro 583.592,19.=, di cui: Euro 261.000,00.= IMPORTO A BASE D'ASTA, Euro 319.000,00.= per il costo della manodopera (non soggetto a ribasso) e 3.592,19.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); b) Rep. n. 214002 - lotto n. 2 - Filiale di Rozzano - CIG 56794416F9 - Importo d'appalto del lotto (compresa l'opzione di un anno): Euro 633.905,54.=; importo a base d'appalto Euro 422.603,69.=, di cui: Euro 189.00,00.= IMPORTO A BASE D'ASTA, Euro 231.000,00.= per il costo della manodopera (non soggetto a ribasso) ed Euro 2.603,69.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso);c) Rep. n. 214003 - lotto n. 3 - Filiale di Sesto San Giovanni - CIG 56794541B5 - Importo d'appalto del lotto (compresa l'opzione di un anno): Euro 573.506,16.=; importo a base d'appalto: Euro 382.337,44.=, di cui: Euro 171.000,00.= IMPORTO A BASE D'ASTA, Euro 209.000,00.= per il costo della manodopera (non soggetti a ribasso) ed Euro 2.337,44.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); II.2.2) Opzioni: SI', la Stazione Appaltante si riserva la facolta', solo nei casi di accertata sussistenza di ragioni di economicita' e convenienza e se occorre garantire il servizio nelle more della scelta di un nuovo contraente, di prorogare ogni lotto per un anno dalla data di fine contratto. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi (piu' eventuale opzione di un anno) decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste dalla gara: a) dichiarazione d'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in favore dell'ALER, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, ai sensi dell'art. 75, comma 8, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;b) garanzia fideiussoria del 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, 2% dell'importo a base d'appalto del lotto piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. e Comune di Milano. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;b) iscrizione all'apposito Registro, se cooperative, o al registro delle imprese della Camera di Commercio, ai sensi dell'art. 39, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la Camera di Commercio, ai sensi dell'art. 39, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per la categoria 4, classe D. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ai sensi dell'art. 41, comma 1 lett. c), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili. III.2.3) Capacita' tecnica: a) ai sensi dell'art. 42, comma 1 lett. a), D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando; b) ai sensi dell' art. 43 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e relativamente ai servizi degli spurghi, possesso delle certificazioni di conformita' del sistema di gestione aziendale per la qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2008. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., autorizzata con PROV/DIGE/14/135 del 27/03/2014. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: NON a pagamento, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti di Servizi di Area" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/05/2014 - ore: 13.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Apertura delle offerte: (1^ seduta) data 29/05/2014 - ore: 10:30 - luogo: ALER - Viale Romagna, 26 - Milano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: per il contenuto di tale sezione si rimanda al bando integrale pubblicato sulla GUCE, nonche' sui siti www.aler.mi.it (Sezione Appalti Servizi di Area) e www.arca.regione.lombardia.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442.VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Affari generali Direzione legale e appalti - Il dirigente avv. Irene Comizzoli T14BFM6780