COMUNE DI PRATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 30-4-2014)

 
  Bando di gara (redatto secondo l'allegato X.1, D.lgs n. 163/2006) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  I.1.)  Comune  di  Prato
Staff  area  tecnica  Piazza  Mercatale,  31   Prato   59100   Italia
all'attenzione     di:     Dott.     Luca      Poli      telefono:+39
05741836659/05741836672  fax:+39   05741837427   posta   elettronica:
gare@comune.prato.it     Indirizzo      Internet      Amministrazione
Aggiudicatrice:   www.comune.prato.it   Profilo    di    committente:
http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare/            Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le  offerte  e
le domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedi  allegato  A.III
I.2) autorita' locale. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  II.1.1)  Appalto  per  la
gestione del servizio energia e la  realizzazione  di  interventi  di
adeguamento normativo ed efficientamento energetico degli impianti di
climatizzazione degli edifici comunali - Gara n. 552 II.1.2)  Servizi
- Categoria di servizi n. 1 - Luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi: Codice NUTS: ITE15  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico II.1.5.) vedi punto II.1.1)  II.1.6)  CPV  71314200  II.1.8)
Divisione in lotti:  no  II.1.9)  Non  sono  ammesse  varianti  II.2)
II.2.1) L'importo  stimato  dell'appalto  a  base  d'asta  e'  di  E.
1.727.000,00 quale canone annuo per l'esecuzione del servizio,  oltre
Euro 13.000,00 annui per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta, il tutto oltre IVA. Per  i  7  anni  di  durata  dell'appalto
l'importo  del  canone  annuo  stimato  a  base  d'asta  e'  di  Euro
12.089.000,00, oltre Euro 91.000,00 per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta, il tutto oltre IVA - Valore  stimato,  IVA
esclusa: 12.180.000,00 EUR II.2.2.) Opzioni: no II.2.3) L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: 84 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) III.1.1.) Cauzione provvisoria  pari  ad
Euro 243.600,00 (vedere art. 13 par. A12 del  Disciplinare  di  Gara)
III.1.2)  Entrate  proprie  dell'ente  III.1.3)  Fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 13  del  D.L.  223/2006  convertito  in  legge  n.
248/2006 e successive modificazioni, possono  partecipare  alla  gara
tutti i  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  sia
singolarmente sia appositamente e temporaneamente raggruppati con  le
modalita' stabilite dall'art. 37 del  D.Lgs  163/2006,  dotati  delle
necessarie capacita' economiche, finanziarie e tecniche, e  in  grado
di  fornire  le  garanzie  previste  dalla  legge   III.1.4.)   Altre
condizioni particolari: no III.2) III.2.1) Ai concorrenti singoli  e'
richiesto,  per  la  partecipazione  all'appalto,  il  possesso   dei
seguenti requisiti: a) non essere  incorsi  in  una  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del  D.Lgs.  163/2006,  ne'  in
altre cause di esclusione dalla contrattazione, dalla  partecipazione
alla presente gara di appalto o dalle gare d'appalto  in  generale  o
dalla stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione; b)  siano
in possesso,  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte, dell'iscrizione di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 dalla
quale risulti l'abilitazione professionale ai  sensi  della  legge  5
marzo 1990 n. 46, e successive modificazioni,  ora  D.M.  22  gennaio
2008 n. 37, per le seguenti categorie: lettera A (impianti elettrici)
lettera C (impianti di riscaldamento  e  climatizzazione)  lettera  D
(impianti  idrosanitari)  lettera  E  (impianti  gas);  c)  siano  in
possesso dei requisiti per svolgere il ruolo  di  terzo  responsabile
per impianti termici con potenza nominale al focolare superiore a 350
kW ai sensi dell'art. 6, comma 8 del D.P.R. 16 aprile 2013  n.  74  e
pertanto: c1) siano in possesso di valida  attestazione  SOA  per  la
categoria OS28 oppure OG11; oppure c2) siano in  possesso  di  valida
certificazione di qualita' aziendale secondo  la  norma  UNI  EN  ISO
9001:2008 relativa all'attivita' di  gestione  e  manutenzione  degli
impianti termici III.2.2.) f) siano in possesso di almeno due  idonee
dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi
del  D.Lgs.  1/09/1993  n.  385  a  dimostrazione   della   capacita'
finanziaria  ed  economica  del  concorrente  III.2.3)  d)  siano  in
possesso di valida attestazione SOA per la categoria OS28 ed  importo
non  inferiore  ad  Euro  3.500.000,00  (classifica   IV   bis).   E'
considerata equipollente all'attestazione SOA per la  categoria  OS28
l'attestazione SOA per la categoria OG11; d-bis) siano in possesso di
valida certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008; e) siano in  possesso
di valida certificazione di qualita' aziendale secondo la  norma  UNI
CEI 11352 III.3) III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad
una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) IV.1.1) Procedura aperta IV.2) IV.2.1.)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no  IV.3)  IV.3.1)  n.  552
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai  documenti:  data  15/09/2014  Ora:  17:00  Documenti  a
pagamento: no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: data 15/09/2014 Ora:  17:00  IV.3.6)
Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 18/09/2014 Ora 9:00
- Luogo: Prato, Piazza  Mercatale,  31  presso  gli  uffici  comunali
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'  -  Gara
in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no VI.3) Per tutto quanto non indicato nel presente bando,
in particolare per la dimostrazione  e  modalita'  del  possesso  dei
requisiti di ammissione, si rinvia agli atti di gara disponibili  sul
profilo di committente. Si precisa che e' obbligatorio  il  pagamento
del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
(CIG 5713479007)  accettare  il  codice  deontologico  degli  appalti
comunali, il sopralluogo. La gara e' stata indetta con determinazione
n. 992/2014 VI.4) VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso: TAR TOSCANA Via  Ricasoli,  40  Firenze  50122  Italia  Tel.
+39055267301     Fax     +3905526730325      Indirizzo      internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del  bando  sulla  GURI  VI.5)
data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 23/04/2014 A. III Comune di
Prato - Ufficio Protocollo Generale - Piazza del Pesce, 9 - Prato CAP
59100 Italia Punti di contatto: tel. +3905741836062 

                Il dirigente dello staff area tecnica 
                           dott. Luca Poli 

 
T14BFF6825
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.