TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 30-4-2014)

 
Bando di gara - Settori speciali - Forniture  (2014/S  079-139177)  -
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Terna  S.p.A.
viale Egidio Galbani 70 all'attenzione di: Adriana  Palmigiano  00156
Roma    ITALIA    Telefono:    +39    0683138111Posta    elettronica:
adriana.palmigiano@terna.it  -   Fax:   +39   0683139018.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati Il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: Terna S.p.A. Direzione acquisti e appalti,  Viale
Egidio Galbani 70 all'attenzione di: Andrea Gualano 00156 Roma ITALIA
Telefono: +39 0683138663 Posta  elettronica:  andrea.gualano@terna.it
Fax:        +39        0683139018         Indirizzo         internet:
http://gare.terna.it/acquisti/it/html/aspx/frmbandidigara.aspx?lng=it
Le offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Terna
S.p.A.  Direzione  acquisti  e  appalti,  Viale  Egidio  Galbani   70
All'attenzione di: Raffaele Boccia 000156 Roma ITALIA  Telefono:  +39
0683138627  Posta  elettronica:   raffaele.boccia@terna.it   .   I.2)
Principali settori di attivita': Elettricita'. I.3) Concessione di un
appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori.  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000017228  -  fornitura  in  opera  di
sistemi per accumulo elettrochimico stazionario di energia  elettrica
di tipo capacitore Litio-Ioni. Si rappresenta che Terna S.p.A., nella
conduzione del  procedimento  di  affidamento  della  presente  gara,
agisce in nome e per conto di Terna  Storage  Srl.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Codice
NUTS ITZZ. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura in
opera di sistemi per accumulo stazionario  di  energia  elettrica  di
tipo  capacitore  Litio-Ioni.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 31400000.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.1.8)  Informazioni  sui  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Tenuto
conto della peculiarita' del mercato di riferimento e  del  carattere
specialistico della fornitura posta in gara, il quantitativo presunto
di seguito esposto e la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione economica dell'appalto. Fornitura in opera di  sistemi
di accumulo della  tipologia  oggetto  del  presente  bando  per  una
energia complessiva fino a 35 kWh. II.2.2) Opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Servizi  tecnici.  II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione.   Durata   in   mesi:   24
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  In  sede  di  partecipazione  alla  gara  sara'
richiesta la costituzione di  una  cauzione  provvisoria  a  garanzia
della validita' dell'offerta,  con  validita'  fino  al  180°  giorno
successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta -
dell'importo   di   26   250   (ventiseimiladuecentocinquanta)   EUR,
esclusivamente  a  mezzo  fideiussione   bancaria.   Sara'   altresi'
richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione
definitiva  pari  al  10   %   dell'importo   nominale   dell'appalto
aggiudicato, esclusivamente a  mezzo  di  fideiussione  bancaria.  Si
precisa  che  sia  la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva
dovranno essere rilasciate da istituti bancari iscritti  all'albo  di
cui  all'articolo  13  del  decreto  legislativo  1.9.1993,  n.  385,
autorizzati al rilascio di  garanzie  ed  impegni  di  firma,  e  che
abbiano un rating  di  lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3
rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's  Investor
Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook
di lungo periodo stabile in caso di rating superiore  ai  livelli  di
cui sopra.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Pagamenti a stati di avanzamento definiti contrattualmente.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: Per quanto
concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie
ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a
Terna stessa  copia  delle  fatture,  quietanzate,  emesse  dai  suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate.  Le  seguenti  componenti  o  attivita'  dovranno  essere
eseguite   direttamente   dal   Fornitore,   con   esclusione   della
possibilita'  di  sub  affidamento,  nell'ambito   della   quota   di
esecuzione diretta a carico dello stesso, nel rispetto dell'art. 118,
secondo  comma,  ultimo  capoverso  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.:
-Produzione sistemi di accumulo elettrochimico di energia  elettrica,
-Assistenza e manutenzione  di  accumulo  elettrochimico  di  energia
elettrica. Si informano i partecipanti che  Terna  e  la  Guardia  di
Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale
internet di Terna  all'indirizzo  www.terna.it,  con  l'obiettivo  di
prevenire il rischio di infiltrazione  criminale  attraverso  imprese
esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o  altri  tipi  di
servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete
di  trasmissione  nazionale  (RTN).  In  relazione  a  quanto  sopra,
l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a
Terna, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco  dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it)  nella
sezione Azienda -E-Procurement -Diventa Fornitore -Norme; b) Il patto
di  integrita'  debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito  di  Terna   S.p.A.   (www.terna.it)   nella   sezione   Azienda
-E-Procurement -Diventa Fornitore -Norme;  c)  Dichiarazione  di  non
essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla  legge
383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di  emersione,
ma di aver concluso il  periodo  di  emersione;  d)  Visura  camerale
ordinaria aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente
tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della  societa',
rilasciata  dalla  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura (in originale o copia  conforme),  oppure,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  oppure,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, la Visura deve riportare l'indicazione che l'impresa non
si  trova  in   stato   di   fallimento,   di   liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione, in  copia  conforme,  del  sistema  di  qualita'
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008; 
  f) Dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell'art. 234  del
D.Lgs. 163/2006, in cui il concorrente deve precisare se la parte dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE)  n.
450/2008 del  Consiglio  del  23.4.2008,  che  istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50 % (cinquantapercento)  del  valore
totale dei prodotti che compongono l'offerta". Precisazioni in merito
all'assetto giuridico del partecipante: -in  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a)  alla  e)  deve
essere dichiarato  da  ciascuna  impresa  costituente  il  RTC  o  il
Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. E' possibile ricorrere all'Istituto  dell'avvalimento
nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  fermo
restando  che  i  requisiti  di  carattere   strettamente   personale
attinenti all'idoneita' professionale quali, a titolo esemplificativo
e non esaustivo, le certificazioni  di  qualita'  UNI  EN  ISO  e  le
eventuali iscrizioni ad  albi  Speciali/Professionali,  non  potranno
essere  oggetto  di  avvalimento.  III.2.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di
seguito specificato: a) Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da
almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e
finanziaria del concorrente. Dichiarazione resa  come  al  precedente
punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti  minimi:
b)  Importo  complessivo  del  fatturato  globale   del   gruppo   di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 10 000 000 (diecimilioni) EUR;
c)  Importo  complessivo  del  fatturato  dell'operatore   economico,
relativo all'esercizio corrente e agli ultimi 3  esercizi  precedenti
la data di pubblicazione del bando, ottenuto con la realizzazione  di
sistemi di accumulo, per almeno a 500 000 (cinquecentomila)  EUR;  d)
Aver effettuato installazioni in stazioni elettriche  AT  e/o  MT  in
Europa. In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito  o  RTC
costituendo/costituito: -Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve
essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il  RTC
o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna
impresa designata quale impresa  esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso, -Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve  essere
posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti
ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %, - I requisiti  di
cui al punto III.2.2.c) e al punto III.2.2.d) devono essere posseduti
complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: 
  a) Capacita' produttiva dell'operatore economico  maggiore  di  100
000 celle annue;  b)  Aver  realizzato  almeno  10  000  celle  della
tipologia del presente bando, in esercizio alla  data  dell'emissione
dello stesso. 
  A comprova del requisito, allegare  l'elenco  delle  forniture  che
riporti  data  di  messa  in  esercizio,  Committente,  tipologia   e
caratteristiche  dei  sistemi.  c)  Dichiarazione  di  esistenza  sul
territorio  europeo  ovvero  impegno  a  costituire,   in   caso   di
aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni  solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a.  L'assistenza
durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle  attivita'/prestazioni
oggetto dell'appalto; 
  b.  L'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla  consegna
dell'opera realizzata. La sede e la relativa organizzazione  dovranno
essere in possesso  dei  seguenti  requisiti:  -essere  in  grado  di
seguire  la  gestione  degli  ordini  in  corso,  -disponibilita'  di
personale in grado di  rapportarsi  con  la  massima  efficienza,  in
lingua  italiana,  con  il  personale  tecnico  di  Terna  per   ogni
problematica   inerente    il    componente/materiale/apparecchiatura
fornita/lavoro   in   corso,   -garantire   consulenza    nell'ambito
dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli
che    dovessero    verificarsi    nell'impianto    in     cui     il
componente/materiale/apparecchiatura  e'  inserito  e  che  dovessero
ragionevolmente risultare ad  esso  riconducibili  e/o  rapportabili,
-essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti precedenti
anche  nei  casi  in  cui  dovessero  intervenire  variazioni   della
produzione   che   interessino,   in   tutto   o   in    parte,    il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature  fuori  produzione  etc.),  -essere  in
grado di segnalare evidenze sul  componente/materiale/apparecchiatura
che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione  del
guasto ai  fini  diagnostici,  -avere  un'organizzazione  (procedure,
accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la  disponibilita'
di  parti  di  ricambio  entro  48  ore  dalla  richiesta  di  Terna,
-garantire l'intervento in impianto con  adeguata  disponibilita'  di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a  risolvere,
nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e  /o
anomalie  di  funzionamento,  -esistenza  di  procedure   documentate
adottate  per  la  tutela   ambientale,   -esistenza   di   procedure
documentate adottate per la  tutela  della  sicurezza  e  salute  dei
lavoratori. 
  d) dichiarazione di sussistenza alla data di scadenza del  presente
Bando, con riferimento ai precedenti requisiti  a),  b)  e  c)  delle
capacita' di  progettazione,  produzione  e  collaudo  nonche'  della
disponibilita' degli accordi di licenza  necessari  e  delle  risorse
umane, tecniche e finanziarie che hanno consentito  il  conseguimento
dei requisiti  dichiarati.  A  comprova  del  requisito  indicare  la
capacita'   produttiva   attualmente   disponibile    ed    eventuali
potenziamenti gia'  in  corso.  Precisazioni  in  merito  all'assetto
giuridico del partecipante: -in caso di Raggruppamenti Temporanei  di
Concorrenti  (nel  seguito  "RTC")  costituendo  o   costituito,   di
Consorzio ordinario di concorrenti costituendo  o  costituito,  o  di
Consorzio stabile, il possesso dei requisiti  previsti  alle  lettere
a), b) e  d)  deve  essere  dichiarato  come  segue:  dalla  [futura]
mandataria in caso di RTC ovvero dal Consorzio in caso di  Consorzio.
Il possesso dei requisiti di cui alla lettera c): 
  -per il RTC, deve essere dichiarato dalla [futura]  mandataria  del
RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in  caso  di  Consorzio,  da
tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del  Consorzio,
e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e  (iii)  in  caso  di
Consorzio stabile dovra' essere dichiarato  dallo  stesso  Consorzio.
III.2.4)Informazioni concernenti appalti  riservati  III.3)Condizioni
relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una
particolare      professione      III.3.2)Personale      responsabile
dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura
negoziata. Sono gia' stati  scelti  alcuni  candidati  (se  del  caso
nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no. IV.2) Criteri
di  aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore: Gara 0000017228 -fornitura  in  opera  di  sistemi  di
accumulo elettrochimico stazionario  di  energia  elettrica  di  tipo
capacitore  Litio-Ioni  -  CIG  57262066AC.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto. Avviso indicativo  periodico
Numero  dell'avviso  nella  GUUE:  2014/S  35-058033  del  19.2.2014.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione : 27.5.2014 -  16:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione  italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:    no    VI.2)Informazioni    sui    fondi     dell'Unione
europeaL'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per favorire la concorrenza,  non
e' ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che  siano
in grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti
di partecipazione. La documentazione  tecnica  relativa  al  presente
bando di gara (estratto di specifica tecnica) e' disponibile sul sito
di Terna S.p.A. (www.terna.it) nella sezione  Azienda  -E-Procurement
-Bandi di gara (allegati al Bando  in  oggetto).  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture  del  26.1.2006  e
successive modifiche, siamo tenuti  ad  informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta  separata  la
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a  favore  della  suddetta
Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione  per  la
partecipazione alla  gara.  In  relazione  al  suddetto  adempimento,
l'offerente deve attenersi  strettamente  alle  "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati  in  vigore
dal 1.5.2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza  e  consultabili
sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it).  Domanda  di
partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico
chiuso e sigillato, da recapitarsi entro il termine perentorio di cui
al precedente punto IV.3.4), ad esclusivo  rischio  del  mittente,  a
mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito  autorizzata,
oppure a mano all'indirizzo indicato  nella  precedente  "Sezione  I:
Ente  aggiudicatore"  alla  voce  "Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno   il
nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla
gara  0000017228  -fornitura  in  opera  di   sistemi   di   accumulo
elettrochimico stazionario di energia elettrica  di  tipo  capacitore
Litio-Ioni"  e  la  data  di  scadenza  prevista  dal  bando  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si
dara'  luogo  all'apertura  dei  plichi  pervenuti  dopo  il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,
dovra' essere fornita anche in formato elettronico includendola nello
stesso plico. La documentazione non deve essere anticipata via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire
entro e non oltre il 12.5.2014. 
  In particolare: -in caso di RTC o Consorzio ordinario  costituendi,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua  pagina  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese
raggruppande/consorziande, -in caso di RTC costituito, la domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria, -in caso di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio,  -in  caso  di  Consorzio  stabile,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio.  L'operatore
economico  dovra'   indicare,   all'atto   di   presentazione   della
candidatura/offerta,  il  domicilio  eletto  per  le   comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui  agli  articoli  13,
comma 5, lettera a) e  79,  comma  4  e  comma  5-quater  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta  deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione: -si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento,
le dichiarazioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
devono essere allegate alla domanda di partecipazione,  -gli  importi
devono essere espressi in EUR, -la lingua di  riferimento  e'  quella
italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve  essere
corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, -eventuali fotocopie di
documenti  dovranno  essere  debitamente  autenticate   o   riportare
l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e
19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia  di  idoneo
documento di identita' del dichiarante, in corso  di  validita',  -in
caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi:  -  la  domanda  di
partecipazione dovra' pervenire in unico plico, -  nella  domanda  di
partecipazione  dovra'  essere  dichiarato  l'impegno,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. -in caso di RTC
costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti  costituito  e  di
Consorzio  stabile:  -  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito  dei  necessari  poteri:  1.  dell'atto  con  cui  le  imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3.
dell'atto costitutivo del Consorzio stabile, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. -in caso di  candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non  vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione  appaltante,   ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna
S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di  non  aggiudicare
la gara o di  annullarla  o  revocarla  o  sospenderla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei  dati
personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:  Ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, recante "Codice  in
materia di protezione dei dati personali",  si  informa  che  i  dati
personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente  procedura
e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali
contratti, sono raccolti  e  trattati  da  Terna  S.p.A.,  anche  con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: -l'acquisizione di  tutti  i
dati di volta in volta richiesti e'  presupposto  indispensabile  per
l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti  innanzi  indicati,  -i
dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto
di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge,
-le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna S.p.A. ed il  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore
pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in  Viale  Egidio  Galbani  70  -00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della  suindicata  finalita'.  Terna  si
riserva di adottare una modalita' di  esecuzione  della  negoziazione
che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase  di  richiesta  d'offerta.  Terna  si  riserva  la  facolta'  di
annullare la presente procedura, qualora  pervenga  un'unica  offerta
ritenuta valida. Terna escludera' i candidati qualora rilevi casi  di
incertezza  assoluta  sul  contenuto  o   sulla   provenienza   della
candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa,  ovvero
in caso di non integrita' del plico contenente la candidatura  stessa
o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da  far
ritenere, secondo circostanze concrete,  che  sia  stato  violato  il
principio  di  segretezza  delle  candidature.  Il  Responsabile  del
Procedimento in  fase  di  Affidamento,  nonche'  Responsabile  della
Funzione Marketing e Acquisti Controllate e' l'Ing. Andrea Gualano di
Terna S.p.A. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso.  VI.4.2)Presentazione  di  ricorsi.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 18.4.2014 

             Terna S.p.A. - Direttore acquisti e appalti 
                     dott.ssa Adriana Palmigiano 

 
T14BFM6842
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.