Avviso di gara - Settori speciali
Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) denominazione, indirizzi e punti
di contatto Denominazione ufficiale Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
("Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane"- Societa' con socio unico
soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
S.p.A., a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del D. Lgs. n.
188/2003) Direzione Acquisti - S.O. Opere Civili e Armamento per
conto di Direzione Programma Investimenti Direttrice Nord - Centro di
Bologna -. Indirizzo postale: Direzione Acquisti - S.O. Opere Civili
e Armamento Via Matteotti, 5 Citta': Bologna Codice postale: 40129
Paese: Italia Punti di contatto: rfi-ad-dac-bo@pec.rfi.it Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di
partecipazione vanno inviate a: presso I punti di contatto sopra
indicati. 1.2) principali settori di attivita' dell'ente
aggiudicatore Servizi ferroviari
Sezione II: oggetto dell'appalto II.1) descrizione II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Procedura
Aperta n. DAC0.2014.0002 CUP J91C04000000008 CIG 5474785F7D per
Interventi di Risanamento acustico nel Comune di Sesto Fiorentino -
Lotto Nord - dalla progressiva KM. 7+767,69 alla progressiva Km.
9+837,42 dal binario dispari della Linea DD - Firenze - Bologna e
dalla progressiva Km. 8+172,22 alla progressiva Km. 9+473,00 del
binario pari della Linea Firenze - Viareggio. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: lavori Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Sesto
Fiorentino Codice NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Progettazione
Esecutiva e l'esecuzione dei lavori per la realizzazione degli
"Interventi di risanamento acustico nel Comune di Sesto Fiorentino -
Lotto Nord - dalla progressiva Km 7+767,69 alla progressiva Km
9+837,42 del binario dispari della Linea DD Firenze-Bologna e dalla
progressiva Km 8+172,22 alla progressiva Km 9+473,00 del binario pari
della Linea Firenze-Viareggio. II.1.6) CPV Vocabolario principale
Oggetto principale 34928230-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no. II.1.8)
Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2)
quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita'
totale a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 10.777.615,03; b) oneri per l'attuazione dei piani
della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 816.669,68; c) spese per
la progettazione Euro 166.000,00; d) per la parte a corpo Euro
7.737.665,33; e) per la parte a misura Euro 2.057.280,02; f)
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1) L'opera e' realizzata
con lavorazioni che, secondo la classificazione di cui all'all. "A"
al DPR 5.10.2010, n. 207, sono riferibili alle seguenti categorie con
i relativi importi: - prevalente OS 34 Euro 4.513.937,53; -
scorporabile con obbligo di qualificazione OS21 Euro 3.452.831,30
(subappaltabile fino al 30%); scorporabili: OS9 Euro 628.080,99, OG3
Euro 629.412,11 e OS27 Euro 90.140,04 (subappaltabili al 100%). 2)
attivita' di bonifica da ordigni esplosivi riferibili alla categoria
90.02.01 dell'Albo dei fornitori ed appaltatori dell'Amministrazione
della Difesa per un importo di Euro 480.543,38 (subappaltabile al
100%); 3) categoria di specializzazione A1 "Servizi di ingegneria
relativi alla sede ferroviaria, a fabbricati e relativi impianti" per
la classe 4 individuata nel "Sistema di Qualificazione Prestatori di
Servizi di Ingegneria" di RFI g) in materia di esecuzione delle
prestazioni e di subappalto, il concorrente dovra' tassativamente
uniformarsi alla disciplina vigente al momento del termine di
scadenza del presente bando, indicando in sede di offerta, se del
caso e se privo delle specifiche qualificazioni, le lavorazioni da
subappaltare. II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione in
giorni: 1075 (dal verbale di consegna delle prestazioni).
Sezione III: Informazioni di carattere Giuridico, Economico,
Finanziario e Tecnico III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione provvisoria: pari al 2%
dell'importo complessivo dell'appalto. b) Cauzione definitiva:
garanzia fideiussoria nella misura del 10% dell'importo di
aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione bancaria o
assicurativa. La misura della garanzia e' da incrementarsi, in caso
di ribasso superiore al 10%, di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10%; in caso di ribasso superiore al 20%, di un
punto percentuale per ogni punto percentuale di ribasso superiore al
10% fino al 20% e di due punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20%. c) Polizze assicurative: e' prevista una polizza a
copertura dei rischi di esecuzione (CAR) per una somma assicurata
pari all'importo contrattuale e con garanzia per RCT con massimale
non inferiore ad Euro 1.000.000,00; una a copertura della
responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo
svolgimento delle attivita' del Progettista non inferiore ad Euro
2.500.000,00; una a copertura assicurativa indennitaria decennale e
per responsabilita' civile decennale Euro 2.000.000,00 per rischi di
rovina totale o parziale dell'Opera ovvero per rischi derivanti da
gravi difetti costruttivi ed Euro 500.000,00 per rischi di
responsabilita' civile decennale verso terzi; d) Non e' consentita
l'applicazione del beneficio della riduzione del 50% sull'importo
delle cauzioni. Inoltre, le modalita' e le prescrizioni per la
costituzione delle garanzie di cui ai punti a), b) e c) sono
riportate in dettaglio nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: saranno effettuati con le
modalita' contenute nelle "Condizioni Generali di Contratto per gli
appalti di lavori delle Societa' del Gruppo FSI" e riportate nel
contratto. L'anticipazione sul prezzo contrattuale e' disciplinata
all'art. 7 bis del Contratto. Non e' prevista la revisione dei
prezzi. Il corrispettivo verra' determinato a corpo ed a misura.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Possono partecipare
alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, co 1, del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. E' consentita la partecipazione da parte di raggruppamenti
temporanei di concorrenti e di consorzi ordinari di concorrenti di
cui all'art. 2602 del cc anche se non ancora costituiti. I
Costruttori che non possiedono i requisiti progettuali di cui al
presente bando, devono avvalersi di Progettisti individuati tra i
soggetti iscritti nel "Sistema di Qualificazione Prestatori di
Servizi di Ingegneria" di RFI da indicare nella domanda di invito, o
eventualmente associarlo. Costruttori e Progettisti tuttavia, possono
a propria volta costituirsi in associazione temporanea secondo le
regole del presente bando e del disciplinare, nonche' delle norme
disciplinanti le riunioni di concorrenti. I partecipanti agli
eventuali sub raggruppamenti (di costruttori o di progettisti) devono
conferire, o impegnarsi a conferire mandato, diretto o indiretto, in
favore della mandataria del raggruppamento principale, qualificata
nella categoria prevalente OS34. III.2) Condizioni di Partecipazione:
RFI S.p.A., nel rispetto del principio di proporzionalita' e
nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206 co. 3 del D. Lgs.
163/06, fissa per la partecipazione alla presente procedura i
requisiti di ordine generale e speciale ai fini dell'ammissione e
l'Operatore Economico pertanto, dovra' presentare a pena di
esclusione, la documentazione secondo quanto specificato nel presente
bando e nel Disciplinare di gara che costituisce parte integrante ed
essenziale. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: I concorrenti (Costruttori e/o Progettisti)
devono produrre: 1) una dichiarazione sostitutiva, corredata da copia
di un documento di identita' del firmatario, resa ai sensi del DPR
445/2000 o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, con la quale il Legale Rappresentante assumendosene
la piena responsabilita', certifichi specificatamente il possesso dei
prescritti requisiti di ordine generale ai sensi dell'articolo 38 del
D. Lgs. 163/2006 e comunque tutte le circostanze riportate nel
Disciplinare di gara che si intendono parimenti qui trascritte per
farne parte integrante; 2) (Costruttori e/o Progettisti) una
dichiarazione sostitutiva - ai sensi del DPR 445/2000 - rilasciata da
ciascuno dei soggetti, diversi dal Legale Rappresentante, indicati
all'art. 38 del D. Lgs.163/2006, con la quale certifichino
specificatamente le condizioni ivi prescritte al comma 1, lett. b),
c) ed m-ter). 3) (solo Progettisti) di non essere stato nominato da
altro Costruttore o Progettista e di non essere il soggetto che ha
redatto il progetto posto a base di gara. Nel caso di Operatore
Economico costituito da imprese riunite o da riunirsi o da
associarsi, tutta la documentazione deve essere prodotta da ciascun
soggetto che costituisce o che costituira' l'associazione o il
consorzio o il GEIE, compreso il Progettista. Le dichiarazioni
possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali
rappresentanti ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa
procura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria p.m.III.2.3)
Capacita' tecnica Il Progettista, indicato - nominato o associato,
deve essere in possesso dell'iscrizione al Sistema di Qualificazione
di RFI nella categoria A1 almeno per classifica 4. I Concorrenti
(Costruttori) dovranno essere in possesso di 1) attestazione
rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita'
certificante la qualificazione nella categoria "prevalente" OS 34 e
nella categoria "scorporabile con obbligo di qualificazione" OS21
Euro 3.452.831,30 per classifica adeguata ai lavori da assumere e/o
all'importo dell'appalto, ai sensi dell'art. 92 del DPR n. 207/2010 e
smi. Ai fini della qualificazione, si precisa che le categorie con i
relativi importi indicate nel presente bando nonche' le attivita' di
bonifica da ordigni esplosivi riferibili alla categoria 90.02.01 del
soppresso Albo dei fornitori ed appaltatori dell'Amministrazione
della Difesa, non in possesso del singolo candidato, si intenderanno
assorbite, nell'importo della categoria prevalente OS 34 (nel caso di
imprese stabilite in altri stati aderenti all'UE) di essere in
possesso dei requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi; 2) certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme
europee. 3) una dichiarazione sostitutiva, corredata da copia di un
documento di identita' del firmatario, resa ai sensi del DPR 445/2000
con la quale il Legale Rappresentante indichi le maestranze in
possesso dell'abilitazione alle mansioni esecutive alla protezione
cantieri (I.P.C.), poiche' si tratta di esecuzione lavori sulla sede
ferroviaria interferenti, in taluni tratti di linea, "la sagoma di
libero transito"; 4) una dichiarazione sostitutiva, corredata da
copia di un documento di identita' del firmatario, resa ai sensi del
DPR 445/2000 con la quale il Legale Rappresentante attesti la
disponibilita' delle seguenti attrezzature, condotte da operatori in
possesso dell'abilitazione alla "Guida dei mezzi d'opera di
proprieta' delle Imprese Appaltatrici" rilasciata da RFI SpA secondo
le disposizioni vigenti: - Caricatore ferroviario dotato di terzo
braccio orientabile per garantire la non interferenza con la linea TE
disalimentata (vedere fase 3 tavola progettuale FAE6 11 D 53 BZ
CA0000 002 A del PD); - Motocarrello su rotaia attrezzato con
cestello aereo e gretta (vedere fase 4 tavola progettuale FAE6 11 D
53 BZ CA0000 002 A del PD).
Sezione IV: Procedura Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione
Prezzo piu' basso IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente
aggiudicatore DAC0.2014.0002 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte e delle domande di partecipazione Data 07/07/2014 ore 12,00
IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di partecipazione IT; IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 210
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data: vedere successivo punto J)
alla Sezione Informazioni complementari Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: Due per OE;
Sezione VI: Altre Informazioni VI.3) Informazioni complementari a)
il criterio di aggiudicazione e' al prezzo piu' basso determinato
mediante offerta a prezzi unitari; b) l'Avvalimento e' consentito, ai
sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006, secondo le modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. c) non sono ammessi a partecipare
alla gara i soggetti privi dei requisiti di ordine generale e
speciale previsti per legge e di quelli richiesti con il presente
Bando ed il Disciplinare di gara: la S.A. si riserva di effettuare
ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per
verificare il possesso dei requisiti auto dichiarati; d) e' richiesto
il versamento del contributo in favore dell'AVCP ai sensi della
deliberazione del 21/12/2011; e) la domanda di partecipazione deve
contenere, a pena di esclusione, la manifestazione di interesse, la
sottoscrizione di persona abilitata ad impegnare il concorrente e
deve riportare l'indirizzo per l'invio della corrispondenza, nonche'
il CF e/o partita IVA, il telefono e il fax. In alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata copia di
un documento di identita' del sottoscrittore; f) il plico contenente
la documentazione per partecipare alla presente procedura dovra'
essere spedito all'indirizzo di cui al punto I.1). E' ammessa anche
la consegna a mano. La tempestivita' del recapito resta ad esclusivo
rischio del mittente. Non e' consentita la presentazione delle
domande per via elettronica o per telefono; g) RFI SpA sottoporra' a
verifica di congruita' le offerte, anche contemporaneamente fino alla
quinta classificata, che dovessero apparire anormalmente basse
rispetto alle prestazioni da eseguire, ai sensi dell'art.87 c.2
D.Lgs. 163/2006; le giustificazioni riguarderanno 1) l'economia del
procedimento di costruzione, del processo di fabbricazione, del
metodo di prestazione del servizio; 2) le soluzioni tecniche
adottate; 3) il rispetto delle norme vigenti in tema di sicurezza e
condizioni di lavoro. h) Non sono ammesse offerte alla pari o in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora sia stata
presentata una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'UE dovranno essere convertiti in euro; j) alla ricognizione
delle offerte economiche si procedera', in seduta aperta al pubblico,
nel giorno, luogo ed ora che saranno comunicati mediante indicazione
sul sito www.rfi.it;k) il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a
presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia
ed ad accettare le apposite clausole di trasparenza dei
prezzi/auditing, gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico
della SA; l) il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare la
stazione appaltante, entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana, serie speciale relativa ai
contratti pubblici, degli avvisi, dei bandi di gara e delle
informazioni di cui all'allegato IX A; m) RdP per la fase
affidamento: dott. Carlo Cantarini, Responsabile della S.O. Opere
Civili e Armamento di Direzione Acquisti Roma; n) RdP per la fase di
esecuzione: ing. Roberta Olivi; o) La documentazione prodotta dai
concorrenti non sara' restituita; p) Il presente bando e' pubblicato
anche sul sito Internet www.rfi.it dove annesso al bando stesso e'
disponibile il disciplinare di gara, che deve espressamente
considerarsi parte integrante e sostanziale ai fini della
partecipazione alla procedura di affidamento, con i relativi
allegati. Il bando ed il disciplinare di gara non vincolano questa
Societa' VI.5) data di spedizione del presente avviso: 16/05/2014
Il responsabile del procedimento
dott. Carlo Cantarini
T14BFM8566