Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE)
Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054 Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Telefono: +39
06659546469. All'attenzione di: Mauro Renato Longo. Indirizzo
generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per
via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:no.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto biennale di conduzione e
manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi BHS/HBS -
Aeroporto "Leonardo da Vinci" - Fiumicino. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di esecuzione: Servizi. Categoria n. 1. Luogo principale di
prestazione dei servizi: Aeroporto "L.da Vinci" di Fiumicino. II.1.3)
L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto misto di servizi e lavori:
servizio di conduzione tecnica, assistenza tecnico-operativa e
manutenzione ordinaria, oltre a lavori di manutenzione straordinaria
sul Sistema di Smistamento, Trasporto, Sicurezza e Riconsegna Bagagli
da Stiva (escluse le apparecchiature radiogene per il controllo di
sicurezza del bagaglio) dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di
Fiumicino. L'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria
trovera' effettiva attuazione mediante la stipula di specifici ordini
attuativi nei quali, di volta in volta, saranno definiti, tra
l'altro, l'oggetto del lavoro, l'importo, il termine utile e le
modalita' per l'esecuzione dei lavori. II.1.6) Vocabolario comune per
gli appalti (CPV) : 50700000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :si'. II.1.8) Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.1) Quantitativo o entita'
totale : L'Importo biennale complessivo dell'appalto, pari a
20.156.000,00 Euro, e' cosi' articolato:
1) importo biennale "a base d'asta" di Euro 12.928.000,00 per le
attivita' di conduzione e manutenzione ordinaria 2) importo di Euro
7.000.000,00 a disposizione per i lavori di manutenzione
straordinaria, , non soggetto a ribasso d'asta ; 3) Importo "a corpo"
di Euro 228.000,00 per compensare gli oneri connessi agli adempimenti
in materia di sicurezza, non soggetto a ribasso d'asta. Gli stessi
importi, considerati sempre su base biennale, sono previsti nel caso
di esercizio dell'opzione di cui al successivo punto II.2.2). Per
quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria, le
lavorazioni di cui si compone l'appalto sono riferite esclusivamente
alla categoria prevalente OS4 classifica VII (fino a Euro
15.494.000). Valore stimato, IVA esclusa : Euro 20156000.00. II.2.2)
Opzioni : si' - E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione
di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un
massimo di complessivi ventiquattro mesi, mantenendo i medesimi
prezzi, patti e condizioni di cui al presente appalto, senza
necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore.
II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no.
Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e
garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di
invito,i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta
dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria
pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi
rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di
un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia
autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la
cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra'
produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del
D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella
lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7del D.Lgs.
163/2006.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La
contabilizzazione dell'appalto e la conseguente fatturazione
avverranno con cadenza mensile posticipata. Tutti I pagamenti
avverranno a 60 giorni data fattura, previa emissione dello specifico
documento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta,
regolare esecuzione delle attivita'. Tutti i pagamenti dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e
s.m. ed i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i. La quota di partecipazione
al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio
ordinario di concorrenti dovra' essere espressa nel mandato ovvero
nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio
ordinario. L'appalto dovra' essere eseguito nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento, anche
alla luce di eventuali mutamenti in corso di esecuzione ai sensi
dell'art. 92 del D.P.R. n° 207/2010 come da ultimo modificato dalla
legge n°80 del 2014. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola,raggruppata o
consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra'
produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione
della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione
nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero
nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione
redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs.
163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con
poteri dell'impresa, attestante:
1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006es.m. ed i., cosi' come
modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012;
2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b)
e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;
3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione
dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. cosi' come modificato alla lettera a)
dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012.
Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una
dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques
D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione,
la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93, attestante la capacita'
economica e finanziaria del concorrente in relazione al presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario sara'
sufficiente produrre idonea dichiarazione di un solo istituto
bancario od intermediario autorizzato per ogni singolo soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora il concorrente non sia in
grado, per giustificati motivi che dovranno essere formalmente
illustrati di presentare le dichiarazioni richieste, potra' provare
la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro
documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale
da parte della Committente. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio
ordinario di concorrenti o partecipante a un GEIE o aderente ad un
contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione,
contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione
sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri
dell'impresa stessa, attestante: a) l'elenco dei principali servizi
analoghi (manutenzione e conduzione di impianti automatizzati di
smistamento bagagli, merci, poste) prestati per almeno dodici mesi
nell'ultimo quinquennio (2009/2013), con il rispettivo importo, data
e Committente. In tale elenco l'impresa singola ovvero, in caso di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una
delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di
rete, dovra' dimostrare l'avvenuta conduzione e manutenzione per
almeno due anni di seguito di un impianto con caratteristiche simili
(impianti automatizzati di smistamento bagagli, merci, poste), con
capacita' di almeno 7.000 colli/ora e con importo complessivo non
inferiore a Euro 4.000.000 nel biennio. Tale requisito "di punta" non
e' frazionabile;
b) Inoltre, al fine di attestare il possesso della capacita'
tecnica per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria, ciascuna
impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE o aderente a un
contratto di rete dovra' attestare, a pena di esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione:
1) di essere in possesso di idonea qualificazione SOA, rilasciata
da una societa' di attestazione regolarmente autorizzata, per
categoria e classifica adeguate in relazione ai lavori di
manutenzione straordinaria che intende assumere. La qualificazione
dovra' essere posseduta dai concorrenti in relazione alla forma di
partecipazione alla gara, nella misura stabilita dagli artt. 61 e 92
del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. ed i.
2) di essere in possesso dei requisiti, laddove ivi prescritti, di
cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.e.i. Ciascuna impresa,
singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti o partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di
rete, ai fini dell'attestazione dei suddetti requisiti puo'
avvalersi, se necessario, in tutto o in parte, delle capacita' di un
altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame
con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione,
le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006 e s. m. ed i.
Qualunque sia la sua forma di partecipazione alla gara, il
concorrente, inteso nella suo complesso, dovra' comunque essere in
possesso di tutti i requisiti di cui ai punti a) e b).
Sezione IV : Procedura
IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati di seguito:
Criterio 1: Prezzo - ponderazione: 65
Criterio 2: Valore Tecnico - ponderazione: 35
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:
26/06/2014 Ora: 12:00
IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano - Eventuale documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari:
1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le
domande di partecipazione, comprensive di
tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di
partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione
compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla
piattaforma con propria username e password e successivamente
accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con
l'invio della domanda di partecipazione cliccando su "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piatta forma e dal
presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito.
2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in
possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti
le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La
domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario autorizzato,
che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che
dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata
digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella
fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso
di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e
produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di
ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso
di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa
dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno
di essi;
3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta per il
presente appalto dovranno produrre, a pena
d'esclusione, all'atto della presentazione delle offerte stesse,
l'attestazione del versamento del contributo di cui alla
deliberazione del 05.03.2014, e relative istruzioni operative,
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale
dovra' essere indicato il seguente C.I.G. (codice identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 577891712C
4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del D.Lgs.
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla
verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali i
punti relativi al prezzo e i punti relativi al valore tecnico
risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei
corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si riserva la
facolta' di proceder e alla contemporanea verifica delle migliori
cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88 comma 7 del
D.Lgs.163/2006;
5) Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si
riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della
gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti
congrua e conveniente.
6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento
prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di
sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti.
7) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi
dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs.
163/2006;
8) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006, l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto.
9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul
sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove saranno pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente
procedura.
10) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate
entro 5 giorni lavorativi dal termine di cui al punto IV.3.4) di cui
al presente bando attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del
portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia
e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti
saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella
homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti,
pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli
effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono invitati a
controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte dei concorrenti non
potra' essere utilizzata a giustificazione di eventuali carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata conoscenza di
informazioni contenute all'interno del sito internet, non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti.
11) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT di
Aeroporti di Roma S.p.A.
VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma - Via Flaminia 189 - 00196 Roma Italia (IT)
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione
avverso il Presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali
esclusioni dalla medesima gara, conseguenti al bando stesso, e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore entro
il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5/06/2014
Amministratore delegato
ing. Lorenzo Lo Presti
T14BFM9359