Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Sanitaria Unica
Regionale - C.F./P.I. 02175860424, Via Caduto del Lavoro, 40 - 60131
Ancona, PUNTI DI CONTATTO: Area Vasta n.3 di Macerata - A.S.U.R. -
U.O.C. Acquisti e Logistica di Civitanova Marche - Piazza GAribaldi,
8 - 62012 Civitanova Marche Alta - Dott. Alberto Bonfigli - Telefono:
0733 894756 - Posta elettronica: alberto.bonfigli@sanita.marche.it -
Fax: 0733 - 894256 - Amministrazione aggiudicatrice (URL):
www.asur.marche.it - Profilo di committente (URL):
www.asurzona8.marche.it
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: TIPO DI APPALTO: Fornitura
provette e dispositivi per prelievo ematico e per trasporto campioni
biologici con relativa tracciabilita' e monitoraggio per A.S.U.R.
Marche. Forniture presso tutte le strutture sanitarie A.S.U.R. in
tutte le province delle Marche - I. CPV: 33192500-7 Provette per test
- 33141300-3 Apparecchi per puntura e prelievo di sangue - 35121400-2
Contenitori di sicurezza - 38931000-0 Apparecchi di controllo della
temperatura e dell'umidita'. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
Appalto base: Lotto funzionale 1 - Provette per Prelievo Ematico -
Chimica Clinica Provette - Quantitativo complessivo quadriennale n.
10.015.200; Lotto funzionale 2 - Provette per Prelievo Ematico -
Emocromo e Coagulazione Provette - Quantitativo complessivo
quadriennale n. 10.209.200; Lotto funzionale 3 - Dispositivi per
Prelievo Ematico - Sistemi Prelievo Monouso - Quantitativo
complessivo quadriennale n. 14.572.000; Lotto funzionale 4 -
Dispositivi per Trasporto Campioni Biologici con relativa
Tracciabilita'/Monitoraggi - Contenitori trasporto campioni biologici
e relativi accessori - Dispositivi elettronici per tracciabilita' e
monitoraggio temperatura e tempo di trasporto dei materiali biologici
- Quantitativo complessivo quadriennale n. 722. DURATA DELL'APPALTO O
TERMINE DI ESECUZIONE: Anni 4 (quattro), pari a 48 mesi di
calendario, dalla data di stipula del contratto: EVENTUALI OPZIONI:
A) opzione facoltativa di recesso anticipato dal contratto da parte
della stazione appaltante esercitabile a partire dal 25 mese di
vigenza contrattuale e fino alla scadenza del contratto, previo
preavviso di mesi 3 (tre), motivato dalle condizioni di mercato che
consentono l'acquisizione di pari beni oggetto dell'appalto a
condizioni piu' favorevoli oppure di tecnologia assolutamente piu'
aggiornata e migliorativa nonche' sostitutiva che il soggetto
appaltatore non possiede, non e' in grado o non intende fornire alle
stesse condizioni economico/normative; l'esercizio di tale facolta'
presuppone ovviamente l'aver legittimamente avviato procedura di
selezione di nuovo contraente alla quale sia seguita regolare
aggiudicazione e nuova stipula contrattuale, dell'avvio della cui
procedura sia stata fornita debita preventiva notizia al soggetto
appaltatore; B) opzione facoltativa di rinnovo del contratto alla
scadenza, di anno in anno, per un massimo di anni 2 (due), pari a 24
mesi di calendario, a condizione che la normativa vigente al momento
di esercitare l'opzione lo consenta; C) opzione facoltativa di
variazione del volume e/o valore dell'appalto, in diminuzione e nel
corso del periodo di vigenza del contratto, nella misura massima del
20%, motivato da esigenze organizzative e/o strutturali dell'ASUR,
indipendentemente dalle ipotesi di "Varianti introdotte dalla
stazione appaltante" previste dal combinato disposto degli articoli
n. 114 del D.Lgs 163 del 12/04/2006 e n. 311 del DPR 207 del
05/10/2010, mediante stipula di contratto integrativo.
SEZIONE III: EVENTUALI CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Garanzia a
corredo dell'offerta, d'importo pari al 2% dell'importo a base di
gara - Garanzia dell'esecuzione contrattuale, d'importo pari al 10%
dell'importo contrattuale (iva esclusa). PRINCIPALI MODALITA' DI
FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Fondi di spesa corrente a budget - I
termini ordinari di pagamento delle forniture e/o prestazioni sono
quelli desunti dal combinato disposto dei commi 2, 5 e 6 dell'art. 4
del novellato D.Lgs n. 231 del 09/10/2002; per il settore di
attivita' della Stazione Appaltante ed in base a quanto sancito dal
Titolo IV "Verifica di Conformita'" del D.P.R. 207/2010, entro 60
giorni dall'avvenuta verifica di conformita' conclusasi con
attestazione di regolare esecuzione. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'
ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI PRESTATORI DI SERVIZI AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO: Raggruppamenti Temporanei di Imprese - Consorzi
Ordinari di Concorrenti - Gruppo Europeo di Interesse Economico
(GEIE) - Consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro -
Consorzi stabili. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale
degli operatori: PRESENTARE: Dichiarazione Sostitutiva, redatta ai
sensi del DPR 445/2000, attestante: A) il possesso dei requisiti di
cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; B) l'essere in regola con le
norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; C)
l'inesistenza di piani di emersione del lavoro irregolare; D)
l'inesistenza di ulteriori impedimenti "ex lege" alla partecipazione
alla procedura di selezione del contraente o, in ogni caso alla
generica sottoscrizione di contratti con soggetti pubblici; E)
l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio Industria
Artigianato e Agricoltura o nel registro delle Commissioni
Provinciali per l'Artigianato o presso i competenti Ordini
Professionali o altro Registro Professionale equipollente della Stato
di appartenenza, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs 163/2006. Per
maggiori dettagli si rinvia al contenuto del "Disciplinare di
Procedura di selezione del contraente" e del "Bando di Gara
G.U.U.E.". Capacita' economica e finanziaria: PRESENTARE: N. 2 (per
le micro, piccole e medie imprese anche solo N. 1) dichiarazioni
bancarie ai sensi dell'art. 41 comma 1 lettera a) del D.Lgs 163/2006.
Capacita' tecnica: PRESENTARE: Dichiarazione sostitutiva, redatta ai
sensi del DPR 445/2000, con la quale l'operatore economico
concorrente attesti e/o indichi, in particolare la consistenza
dell'elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre
anni, ai sensi e con le modalita' previste dell'art. 42 comma 1
lettera a) del D.Lgs 163/2006; il requisito si intendera'
soddisfatto, compatibilmente e proporzionalmente alla natura
dell'appalto in specie, se sara' presente almeno una fornitura
prestata nel triennio, di ammontare complessivo pari ad almeno una
volta l'importo a base di gara del lotto o dei lotti per il quale o i
quali si intende partecipare.
SEZIONE IV: PROCEDURA: TIPO DI PROCEDURA: Procedura Aperta. CRITERI
DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
seguenti criteri indicati in sintesi e meglio specificati nel
"Disciplinare di Procedura di selezione del contraente": A) Parametro
prezzo, Ribasso d'asta offerto: punti 30 - B) Parametro qualita'
della proposta: punti 70. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
CIG 5790914D65 - Lotto funzionale 1 - Provette per Prelievo Ematico -
Chimica Clinica Provette; - CIG 5790952CC1 - Lotto funzionale 2 -
Provette per Prelievo Ematico - Emocromo e Coagulazione Provette; -
CIG 5790967923 - Lotto funzionale 3 - Dispositivi per Prelievo
Ematico - Sistemi Prelievo Monouso; - CIG 5790993E96 - Lotto
funzionale 4 - Dispositivi per Trasporto Campioni Biologici con
relativa Tracciabilita'/Monitoraggi - Contenitori trasporto campioni
biologici e relativi accessori - Dispositivi elettronici per
tracciabilita' e monitoraggio temperatura e tempo di trasporto dei
materiali biologici. TERMINE DI RICEVIMENTO RICHIESTE/ACCESSO
DOCUMENTI: 25/07/2014 - Ora: 12.00. TERMINE RICEVIMENTO OFFERTE:
01/08/2014 - Ora: 12.00. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE
E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: Minimo giorni 180 dal termine
ultimo di presentazione delle offerte. PRIMA SEDUTA APERTURA DELLE
OFFERTE TECNICHE: 08/09/2014 - Ora: 09.30, fatte salve eccezionali
deroghe.
SEZIONE VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) Gli importi a base
d'asta dell'appalto quadriennale per ogni singolo lotto, soggetti a
ribasso, sono: Lotto funzionale 1 - Provette per Prelievo Ematico -
Chimica Clinica Provette - euro 833.562,00 (iva esclusa).; Lotto
funzionale 2 - Provette per Prelievo Ematico - Emocromo e
Coagulazione Provette - euro 692.484,00 (iva esclusa).; Lotto
funzionale 3 - Dispositivi per Prelievo Ematico - Sistemi Prelievo
Monouso - euro 1.721.520,00 (iva esclusa).; Lotto funzionale 4 -
Dispositivi per Trasporto Campioni Biologici con relativa
Tracciabilita'/Monitoraggi - Contenitori trasporto campioni biologici
e relativi accessori - Dispositivi elettronici per tracciabilita' e
monitoraggio temperatura e tempo di trasporto dei materiali biologici
- euro 80.190,00 (iva esclusa).; pari complessivamente a euro
3.327.756,00 (iva esclusa) e in assenza di costi della sicurezza per
interferenze. 2) L'offerta per ogni lotto posto in gara, formulata
mediante strenuo utilizzo di apposito schema in pubblicazione, previa
applicazione di sole percentuali di sconto sui prezzi di listino di
ogni confezione di prodotto offerto, dovra' essere espressa sotto
forma di RIBASSO COMPLESSIVO % SULL'IMPORTO A BASE D'ASTA,
automaticamente calcolabile dal foglio excel programmato, rispetto al
"totale complessivo offerta prodotti" che dovra' pertanto ed
ovviamente essere sempre inferiore rispetto all'importo a base
d'asta; sono automaticamente escluse le offerte al rialzo. 3) Sono
subappaltabili, o affidabili in cottimo, ex art. 118 del D.Lgs
163/2006, servizi e forniture attinenti l'attivita' c.d. "no-core",
evidenziati nel Capitolato di Gara, nella misura massima del 10%
dell'importo complessivo del contratto, per ogni lotto, rinviando
espressamente, per i dettagli normativi, al Disciplinare di Gara. 4)
Ai sensi dell'art. 88, comma 7, 2 periodo, del D.Lgs 163/2006, la
stazione appaltante, in alternativa a quanto disposto dal 1 periodo
del 7 comma del medesimo articolo 88, si riserva la facolta' di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle prime 2
(due) migliori offerte. 5) Ai sensi e per gli effetti di quanto
stabilito dal novellato art. 66 del D.Lgs 163/2006, ed in particolare
dal sostituito comma 7, nonche' dal nuovo comma 7-bis, come
rispettivamente modificato ed introdotto dal Decreto Legge 24/04/2014
n. 66, pubblicato in G.U.R.I. n. 95 del 24/04/2014 ed entrato in
vigore in pari data, venuto meno l'obbligo di pubblicazione sui
quotidiani ed essendo disposto che le spese per la pubblicazione
sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana degli avvisi e/o
bandi vengano rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, tali oneri
si quantificano oggi presuntivamente e complessivamente per tutti i
lotti posti in gara, come segue, salvo ripartizione e conguaglio a
consuntivo: a) Bando di Gara, ex art. 64 del D.Lgs 163/2006 - euro
3.500,00 circa; b) Avviso di Aggiudicazione Appalto, ex art. 65 del
D.Lgs 163/2006 - euro 2.500,00 circa. 6) Le controversie su diritti
soggettivi, derivanti dall'esecuzione del contratto che verra'
stipulato per l'appalto in questione, NON saranno deferite ad arbitri
ex art. 241 comma 1 del D.Lgs 163/2006, pertanto il contratto
medesimo NON ne conterra' la relativa clausola compromissoria ex art.
241 comma 1-bis del medesimo D.Lgs.. 7) L'Operatore Economico deve
indicare e fissare inderogabilmente il proprio "DOMICILIO ELETTO PER
LE COMUNICAZIONI", nonche' il NUMERO DI FAX attraverso il quale
potranno avvenire legalmente le comunicazioni tra Stazione Appaltante
e lo stesso Operatore Economico, al fine di adempiere pienamente al
disposto del novellato art. 79 del D.Lgs 163/2006. 8) Il responsabile
del procedimento, ex art. 10, comma 1, del D.Lgs 163/2006, e' il
Dott. Alberto Bonfigli. 9) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs
163/2006, si menziona la seguente determina a contrarre: Determina
del Direttore Generale A.S.U.R. n. 229 del 14/04/2014. Per maggiori
dettagli si rinvia al contenuto del "Disciplinare di Procedura di
selezione del contraente" e del "Bando di Gara G.U.U.E."-
Pubblicazione integrale sulla GUUE n. 2014/S 111-195694 del
12/06/2014. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR
MARCHE - Via della Loggia 24 - 60100 Ancona - Telefono: 071 206946 -
Fax: 071 203853 - Presentazione di ricorso: E' proponibile ricorso
innanzi al TAR ex art. 245 del D.Lgs 163/2006.
Il responsabile del procedimento
dott. Alberto Bonfigli
T14BFK9886