Bando di gara - Procedura aperta per la fornitura "chiavi in mano" di
una Risonanza Magnetica con intensita' di campo statico di 3 Tesla -
CUP: I26J13000040004 - CIG: 5816741E82
SEZIONE I: Ente aggiudicatore
Denominazione: Fondazione - I.R.C.C.S. "Casa Sollievo della
Sofferenza", Opera di San Pio da Pietrelcina. Indirizzo postale:
Viale Cappuccini, snc, 71013, San Giovanni Rotondo (Foggia). Punti di
contatto: Direzione Sanitaria. Telefono: 0882/835445 Ing. Gerardo
Mitola. All'Attenzione del Responsabile Unico di Procedimento: Ing.
Gerardo Mitola
Indirizzo e-mail: rup.mitola@pec.operapadrepio.it - Indirizzo
Profilo del Committente: http://www.operapadrepio.it - Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra
indicati. Il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: "I.R.C.C.S.
Casa Sollievo della Sofferenza, Viale dei Cappuccini 1, 71013 San
Giovanni Rotondo (FG) c/o "Direzione Generale"
SEZIONE II: Oggetto dell'appalto
II.1.) Tipo di appalto: Forniture - Acquisto. II.2) Luogo
principale di consegna delle forniture: San Giovanni Rotondo (FG).
II.3) Codice NUTS: ITF41 (Foggia). II.4) Breve descrizione
dell'appalto o degli acquisti: fornitura "chiavi in mano" di una
Risonanza Magnetica con intensita' di campo statico di 3 Tesla avente
le caratteristiche tecniche descritte nel Disciplinare-Capitolato
Speciale e nei relativi allegati tecnici. II.5) Vocabolario comune
per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 33113100 - 6. II.6) Lotti:
Lotto Unico. II.7) Quantitativo o entita' dell'appalto: Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 1.912.000,00. Il suddetto importo non e'
comprensivo dei costi delle seguenti opzioni: (i) manutenzione per il
periodo di post - garanzia; (ii) accessori non compresi nella
configurazione minima. II.8) Durata dell'appalto o termine di
esecuzione: 3 mesi dalla sottoscrizione del contratto. II.9)
Varianti: No
SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Cauzioni e Garanzie richieste: Gli offerenti e l'eventuale
aggiudicatario dovranno prestare le Cauzioni e le Garanzie previste
nel Disciplinare e/o nel Capitolato Speciale alle condizioni e
secondo i termini ivi descritti. III.2) Principali modalita' di
Finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili in materia: Appalto finanziato dal Ministero della Salute
- Dipartimento della Sanita' Pubblica e dell'Innovazione - in sede di
ripartizione del fondo della ricerca sanitaria per l'anno 2012
destinato all'acquisto di strumenti ed apparecchiature per la ricerca
per il potenziamento del parco tecnologico degli I.R.C.C.S. e
comunemente denominato "conto capitale". Codice CUP: I26J13000040004.
III.3) Condizioni di partecipazione: III.3.1) Situazione personale
degli operatori economici: sono ammessi a partecipare alla presente
procedura i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. in
possesso dei seguenti requisiti, richiesti a pena di esclusione dalla
procedura di gara: i) requisiti di ordine generale di cui all'art. 38
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; ii) requisiti di idoneita' professionale
e, in particolare, iscrizione alla CCIAA - o registro equivalente
negli altri Stati membri UE - per attivita' analoga a quella oggetto
della procedura di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
aver realizzato, nel triennio precedente la pubblicazione del Bando
(2011-2013) un fatturato complessivo di importo pari ad almeno il
triplo dell'importo a base d'asta della fornitura di cui alla
presente procedura di gara. Tutte le dichiarazioni richieste per
l'attestazione dei predetti requisiti, necessarie ai fini della
partecipazione alla procedura di gara, dovranno essere presentate,
secondo le modalita' previste nel Disciplinare - Capitolato speciale.
III.2.3) Capacita' tecnica: aver realizzato, nel triennio
precedente la pubblicazione del Bando (2011-2013) un fatturato
specifico per l'esecuzione di una o piu' forniture simili a quella
oggetto della presente procedura di gara pari all'importo a base
d'asta della fornitura.
SEZIONE IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri:
a) qualita': massimo 70 punti; b) prezzo: massimo 30 punti.
L'ulteriore dettaglio dei punteggi e le relative modalita' di
attribuzione sono meglio specificati nel Disciplinare di Gara. Le
eventuali offerte anormalmente basse verranno valutate secondo quanto
previsto dagli artt. 86 e 87 del D.Lgs. n. 163/2006 e si procedera',
contemporaneamente, alla verifica di anomalia delle migliori offerte
non oltre la quinta, ai sensi di quanto disposto dall'art. 88, comma
7, del medesimo D.Lgs. n. 163/2006. IV.2.1) Informazioni sull'asta
elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: 18.08.2014 - Ore: 12.00.
IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240
giorni naturali consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Data:
20.08.2014 - Luogo: Fondazione - IRCCS "Casa Sollievo della
Sofferenza - Opera di San Pio da Pietrelcina" - V.le Cappuccini snc -
71013, San Giovanni Rotondo (FG) - apertura in seduta pubblica.
L'apertura delle offerte sara' confermata, sul sito internet
dell'IRCCS www.operapadrepio.it, 48 ore prima della data fissata.
SEZIONE VI: Altre informazioni
i) Non sono ammesse offerte in aumento;
ii) il subappalto e' disciplinato dall'articolo 118 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i, nonche' dalle disposizioni del Disciplinare e/o
Capitolato Speciale;
iii) i concorrenti sono tenuti ad effettuare il sopralluogo presso
i locali dell'U.O. di Radiologia della Fondazione per provvedersi di
tutti dati ed elementi integrativi occorrenti per la presentazione
dell'offerta. I sopralluoghi dovranno essere concordati con gli
utilizzatori dello strumento, e con il RUP nelle modalita' previste
dal Disciplinare di Gara. Del sopralluogo sara' redatto apposito
verbale, in duplice copia, che dara' comprova dell'esperimento di
detto adempimento;
iv) le informazioni relative allo stato di avanzamento della
procedura di gara, agli eventuali chiarimenti di carattere generale
richiesti dai concorrenti e alle convocazioni delle sedute della
Commissione di gara saranno tempestivamente pubblicate sul sito web
della Fondazione all'indirizzo www.operapadrepio.it, e tale
pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
Diversamente, i chiarimenti di carattere "specifico" e/o tecnico -
amministrativo richiesti dal singolo concorrente, che possono
contenere informazioni "secretate", saranno forniti per iscritto,
mediante comunicazione via PEC, esclusivamente al singolo concorrente
richiedente;
v) nel caso di punteggio complessivo pari, si procedera'
all'aggiudicazione a favore del soggetto che ha totalizzato un
punteggio piu' elevato rispetto all'Offerta Tecnica;
vi) nel caso di punteggio complessivo pari sia in relazione
all'Offerta Economica sia in relazione all'Offerta Tecnica, si
procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio in seduta pubblica
tra i soggetti che avranno totalizzato tale maggior punteggio
complessivo e parziale;
vii) nel caso in cui pervenga alla Fondazione una sola offerta si
procedera' comunque all'aggiudicazione, purche' tale offerta sia
ritenuta dalla Fondazione stessa conveniente ed idonea in relazione
all'oggetto del contratto;
viii) la Fondazione si riserva, in ogni caso, la possibilita' di
non procedere con l'aggiudicazione dell'appalto;
ix) il contratto stipulato con l'operatore economico aggiudicatario
della procedura di gara non conterra' la clausola compromissoria;
x) e' fatto obbligo ad ogni concorrente di indicare nella domanda
di partecipazione alla procedura di gara il proprio indirizzo di
Posta Elettronica e/o di Posta Elettronica Certificata (PEC), ed il
proprio numero di fax;
xi) la partecipazione alla procedura di gara e' subordinata al
pagamento del contributo a favore della Autorita' per la Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, per gli
importi e con le modalita' specificati nel Disciplinare - Capitolato
Speciale. Si precisa che il mancato pagamento o la mancata
dimostrazione dell'avvenuto pagamento comportera' la esclusione dalla
procedura di gara;
xii) in conformita' a quanto previsto dall'articolo 34, comma 35,
del Decreto Legge del 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con
modificazioni, dalla Legge del 17 dicembre 2012, n. 221, l'Impresa
aggiudicataria dell'Appalto dovra' rimborsare alla Committente, entro
il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese di
pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 7, secondo periodo, del
Decreto Legislativo del 12 aprile 2006, n. 163, e successive
modifiche ed integrazioni, con le modalita' indicate nel Disciplinare
di Gara. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Puglia - Bari Indirizzo: Piazza
Massari 6, Bari, 70122, Italia. Posta elettronica:
ba_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it;
tarba-segrprotocolloamm@ga-cert.it - Telefono: 080-5733111 Fax:
080-5733220 - Indirizzo internet (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?reg=Pu
glia & Tar=Bari - VI.3.2) Presentazione dei ricorsi: ricorso
giudiziale - entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione o
comunicazione degli atti, oppure dalla piena conoscenza degli stessi.
VI.4) Data di spedizione del bando di gara: Data di spedizione del
bando di gara in G.U.U.E.: 19/06/2014. Data di spedizione dell'avviso
relativo a informazioni complementari, informazioni su procedure
incomplete o rettifiche in G.U.U.E: 20/06/2014
Il rappresentante legale
dott. Domenico F. Crupi
T14BFK10900