CONSIP S.P.A.
Sede legale Via Isonzo, 19/e - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 05359681003
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 30-6-2014)

 
Gara per la  fornitura  di  combustibili  avio  mediante  consegna  a
domicilio in favore dei Reparti Volo  del  Ministero  dell'Interno  -
            Dipartimento della Pubblica Sicurezza ID 1523 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing 
  All'attenzione  di:  Dott.   Pasquale   Sirico   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto la fornitura di combustibili avio -  Jet-A1
(simbolo NATO F-35, conforme alle specifiche DEF  STAN  91-91  ultima
edizione) e Benzina Avio Grado 100/130 (simbolo NATO  F-18,  conforme
alla specifica DEF STAN 91-90 ultima edizione) - mediante consegna  a
domicilio in favore del Ministero  dell'Interno  -Dipartimento  della
Pubblica Sicurezza (Amministrazione Contraente)" 
  Il singolo contratto relativo a  ciascun  Lotto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Presso i depositi e/o i  serbatoi  dell'Amministrazione  Contraente
come di seguito riportato: 
  Lotto 1: fornitura di combustibile Avio Jet-A1 (codice  NATO  F-35)
presso i depositi e/o serbatoi dei Reparti Volo dislocati presso  gli
aeroporti di: Roma - Pratica di Mare; Milano -  Malpensa;  Bologna  -
Borgo Panigale;  Palermo  -  Boccadifalco;  Reggio  Calabria  -  Tito
Menniti; Napoli - Capodichino; Firenze -  Peretola;  Bari  -  Palese;
Venezia - Tessera; Pescara - Tito Liberi ed Oristano - Fenosu; 
  Lotto 2: fornitura di benzina Avio Grado 100/130 (codice NATO F-18)
presso i depositi e/o serbatoi dei Reparti Volo dislocati presso  gli
aeroporti di : Roma - Pratica di  Mare;  Milano  -  Malpensa;  Reggio
Calabria - Tito Menniti. 
  6. Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto 
  Gara per la fornitura di  combustibili  avio  mediante  consegna  a
domicilio in favore dei Reparti Volo  del  Ministero  dell'Interno  -
Dipartimento della  Pubblica  Sicurezza  ID  1523  -  CPV  principali
09131000-6, 09132000-3. 
  Importo Massimo pari a Euro 1.500.000,00, al  netto  di  accise  ed
IVA. 
  Base d'asta per il Lotto 1 e' tale  che  VJ  minore  uguale  185,00
Euro/tonnellata; 
  Base d'asta per il Lotto 2 e' tale che VB  minore  uguale  1.900,00
Euro/tonnellata. 
  Tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  Lotto n.1 
  1) CIG [5813169ACE] 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 09131000-6 
  3) Quantitativo o entita': Euro 1.200.000,00, al netto di accise ed
IVA cosi' ripartiti: 
  Euro 400.000,00 per l'esercizio finanziario 2015; 
  Euro 400.000,00 per l'esercizio finanziario 2016; 
  Euro 400.000,00 per l'esercizio finanziario 2017. 
  Lotto n.2 
  1) CIG [58131803E4] 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 09132000-3 
  3) Quantitativo o entita': Euro 300.000,00, al netto di  accise  ed
IVA cosi' ripartiti: 
  Euro 100.000,00 per l'esercizio finanziario 2015; 
  Euro 100.000,00 per l'esercizio finanziario 2016; 
  Euro 100.000,00 per l'esercizio finanziario 2017. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto ha una durata compresa tra la  data  di  registrazione
del decreto approvativo del Contratto medesimo e il 31 dicembre 2017;
tale durata potra' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6
(sei)  mesi,  previa  comunicazione  scritta  dell'   Amministrazione
Contraente, nell'ipotesi in cui alla scadenza  del  termine  non  sia
esaurito   l'Importo   Massimo   stabilito,    anche    eventualmente
incrementato. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara. 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 07/08/2014 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data 07/08/2014 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1. 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  a) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) Data 07/08/2014 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 24.000,00 per il Lotto 1; 
  Euro 6.000,00 per il Lotto 2 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto  dal  DL  90/2014,  in  caso  di
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2  del  medesimo  art.  38,
verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari a  2.000  euro,  il  cui
versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato  specifico  per  forniture  di  combustibili  avio,  non
inferiore a Euro 400.000,00 (quattrocentomila/00), al netto di IVA ed
accise, relativamente al Lotto 1 e non inferiore  a  Euro  100.000,00
(centomila/00), al netto di IVA ed accise, relativamente al Lotto 2 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
17.2 lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in giorni: 180  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Prezzo piu' basso 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara Data 26/06/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ505
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.