AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 4-7-2014)

 
                      Bando di gara n. 17/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la  Barca,  n°87,  I-00142  Roma.  Tel.
(+39)   06/51691.   E-mail:   area.acquisti@amaroma.it.   Fax   (+39)
06/5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SET-TORI
DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura e posa in opera  di
allestimenti e prestazioni di servizi accessori per eventi e campagne
di comunicazione, per un periodo di 16 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la  fornitura  e  posa  in  opera  di  allestimenti  e
prestazioni  di  servizi  accessori  per   eventi   e   campagne   di
comunicazione, per un periodo  di  16  mesi,  il  tutto  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 79341400-0. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo presunto di spesa, posto a  base  d'asta,  e'  pari  ad  Euro
435.000,00 oltre IVA,  comprensivo  di  oneri  della  sicurezza,  non
soggetti a ribasso, posti  a  carico  dell'appaltatore.  I  costi  da
rischi da interferenze sono pari a 0. 
  II.2.2. OPZIONI: SI. Descrizione delle  opzioni:  AMA  S.p.A.,  nel
corso  della  durata  del  contratto,  si   riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre la  fornitura  oggetto
di  gara,  fino  alla   concorrenza   di   un   quinto   dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  16  mesi  dalla
data di stipula  del  Contratto  e,  comunque,  fino  ad  esaurimento
dell'importo complessivo di spesa stimato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai  sensi  dell'articolo  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006, all'atto della presentazione  dell'offerta  dovra'  es-sere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta di cui al  successivo  punto  IV.3.7,  di
importo pari a  Euro  8.700,00,  unitamente  all'impegno  a  prestare
cauzione  definitiva.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' una polizza assicurativa. Il tutto  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione  vigente   nei   rispettivi   Paesi.   E'   vietata   la
partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente
sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento  temporaneo
di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima
e dei RTI o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I RE-QUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione
dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti  le
prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se  si
tratta di uno Stato  dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.3) Capacita' economico-finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di cui al punto 7.1.1 lettera a),  del  Disciplinare
di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo  piu'  basso
ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo  quanto  meglio
specificato nella documentazione di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  tecnico  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 18/08/2014 ore 12.00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  do-mande
di partecipazione: 18/08/2014 ore 13.00, pena irricevi-bilita' e/o la
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui  al  precedente  punti  IV.3.4,
estensibile per ulteriori 60 giorni su richiesta di AMA S.p.A. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 19/08/2014. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni  integrative  del
presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione -  sono
contenute nel Disci-plinare di Gara  e  suoi  allegati,  che  possono
essere  liberamen-te  visionati  e  scaricabili   sul   profilo   del
committente   all'indirizzo   URL    www.amaroma.it,    o    ritirati
gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali  dalle  ore
9.00 alle ore 13.00 (sabato escluso), previo appuntamento  telefonico
al-lo (+39) 06/51692874, presso la sede della  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti, in Via Calderon de  la  Barca,  n.  87,  Roma.  Il
codice identificativo  della  gara  (CIG)  -  anche  ai  fini  del-le
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67,  della  L.
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita'  di  cui  alla  L.  n.  136/2010  -  e'  il  seguente:
577442456D. 
  Le modalita' di versamento delle contribuzioni sono visionabili sul
sito www.avcp.it (http://riscossione.avlp.it). 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risulti  un
prezzo pari o superiore all'importo posto a base di ga-ra, le offerte
incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate  oltre
i termini fissati. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte per qualsiasi tipo di relazione, anche  di  fatto
siano imputabili ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il Contratto. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate ai  sensi  dell'art.
86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate ai sensi degli artt. 86, 87,  88
e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso  il  Servizio  Acquisti  a
mezzo fax al n. (+39)  06/5193063  o  a  mezzo  e-mail  all'indirizzo
area.acquisti@amaroma.it, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore
13.00 del 04/08/2014. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio  ed  a
chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di  gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; saranno inoltre pubblicati in formato elettronico  sul  sito
di cui al punto sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui  alla  L.  n.
136/2010. Il Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario  non
prevede  la  clausola   compromissoria.   I   concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi della  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. Ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita'
indicate nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il domicilio
eletto  per  le  comunicazioni,  comprensivo  del  numero  di  fax  e
dell'indirizzo di posta elettronica, presso  il  quale  si  autorizza
espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. 
  La presente procedura e' stata autorizzata con  Determinazione  del
Direttore Generale n. 43 del 24/06/2014. 
  Il Responsabile del Procedimento e' Fulvio Torreti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06/328721 Fax: (+39) 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il  presente  provvedimento
e' proponibile, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione,  ricorso
al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca,  n.87
-00142 - Roma - Tel. (+39) 06/51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/06/2014. 

                        il direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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