ESTAV CENTRO
Ente per i Servizi Tecnico-Amministrativi di Area Vasta
Dipartimento acquisizione beni e servizi
S.C. Acquisizione dispositivi medici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 11-7-2014)

 
                  Bando di gara d'appalto forniture 
 

  I.1. Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro Via di San Salvi,
12  -  Palazzina  14  -  50135  Firenze  (Italia).Indirizzo  Internet
www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di  contatto  presso  i
quali sono disponibili ulteriori informazioni, indirizzi e  punti  di
contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare, indirizzi e punti di contatto ai  quali
inviare  le  domande  di  partecipazione:   ESTAV   Centro   -   S.C.
Acquisizione Dispositivi Medici - Via di San Salvi, 12 Palazzina  13,
- 50135 Firenze, tel.39(0)55  6933  772/253  fax  039(0)55  693.3782,
LUN-VEN         ore         9-13;         indirizzo          Internet
https://start.e.toscana.it/estav-centro,      posta      elettronica:
donella.racheli@estav-centro.toscana.it I.2.Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  Diritto  Pubblico   settore   salute.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni. 
  II.1.1.Denominazione conferita  agli  appalti  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i., per la fornitura di fornitura di valvole cardiache aortiche e
mitraliche, tubi valvolati,  anelli  valvolari  e  valvole  cardiache
biologiche  per  impianto  trans  catetere  occorrenti  alle  Aziende
Sanitarie ed Ospedaliero-Universitarie della Regione Toscana  per  il
periodo di 24 mesi con opzione di rinnovo per ulteriori  12  mesi  ad
eccezione dei lotti n. 7, 20, 21, 22, 23, 24 e  25  per  i  quali  e'
previsto un periodo di 18 mesi con opzione di rinnovo  per  ulteriori
18 mesi CIG numero 5841804928. II.1.2. Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  (b)
Forniture:  Acquisto.  Luogo  principale   di   consegna:   Magazzini
centralizzati degli ESTAV della  Regione  Toscana.  II.1.3.  L'avviso
riguarda: n° 1  appalto  pubblico.  II.1.5  Breve  descrizione  degli
appalti o degli acquisti: fornitura di fornitura di valvole cardiache
aortiche e mitraliche, tubi valvolati, anelli valvolari e valvole per
impianto  trans  catetere  occorrenti  alle  Aziende   Sanitarie   ed
Ospedaliero-Universitarie della Regione Toscana per il periodo di  24
mesi con opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi  ad  eccezione  dei
lotti n. 7, 21, 22, 23, 24 e 25 per i quali e' previsto un periodo di
18 mesi con opzione di rinnovo per ulteriori 18 mesi (n.  26  Lotti).
II.1.6  CPV  33190000  II.1.8.  Divisione  in  lotti:  Si'.   II.2.1.
Quantitativo o  entita'  totale:  EURO  20.162.200,00  (IVA  esclusa)
importo complessivo, indicato  in  via  meramente  presuntiva.  II.3.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 24 e mesi 18  dalla
aggiudicazione della fornitura. 
  III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio  del  2%  dell'importo   presunto   per   ciascun   lotto
partecipato, con le modalita' di cui all'art. 75  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., il cui importo e' indicato nel disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato  tecnico,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito nel predetto art. 75. Deposito  cauzionale  definitivo  del
10% dell'importo aggiudicato, con le modalita' di  cui  all'art.  113
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventualmente ridotto del 50%,  in  ragione
del possesso dei requisiti di cui al suddetto art. 75 D.Lgs  163/2006
e  s.m.i.  III.1.2.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
pagamento come da capitolato di gara nei termini di  legge.  III.1.3.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a  partecipare  i
raggruppamenti temporanei d'Imprese ed i Consorzi ai sensi degli art.
34-35-36-37 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i..  III.2.1.  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale-  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  In
relazione alle condizioni di partecipazione  alla  gara,  i  soggetti
partecipanti  rendono,  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   mediante
compilazione di apposita scheda a corredo dell'offerta, dichiarazioni
concernenti le loro situazioni anche in relazione al possesso o  meno
dei requisiti di ordine generale (art.  38  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), di idoneita' professionale (art. 39 del D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), capacita' economica/finanziaria (art. 41 del D. Lgs 163/2006
e s.m.i.) e tecnico/professionale (art. 42  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.). La verifica del possesso  dei  requisiti  suddetti  avverra'
tramite l'utilizzo del Sistema AVCPASS presso  il  quale  i  soggetti
partecipanti dovranno registrarsi. 
  Le  Imprese  dovranno  presentare   offerta   come   indicato   nel
disciplinare di gara. La documentazione di cui sopra  e'  disponibile
sul sito internet: https://start.e.toscana.it/estav-centro.  In  caso
di   ricorso   all'istituto   dell'Avvalimento,   l'impresa    dovra'
conformarsi a  quanto  disposto  nell'art.  49  D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i.III.2.2.   Capacita'   economica    e    finanziaria:    Idonee
dichiarazioni  bancarie  di  almeno  due  Istituti  di  Credito   che
attestino  l'affidabilita'  dell'Impresa  o,  in  caso  di   motivato
impedimento,  presentare   copia   autentica   dell'ultimo   bilancio
approvato corredato  dalla  relazione  del  Collegio  Sindacale,  ove
esistente; importo  del  fatturato  globale  degli  ultimi  tre  anni
2011-2012-2013; importo delle tre forniture  piu'  rilevanti  fornite
nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni  2011-2012-2013.
III.2.3.  Capacita'  tecnico-professionale:  organico   dell'Impresa;
tecnici responsabili del controllo qualita'; attrezzatura  tecnica  e
misure  a  garanzia  della  qualita';  attrezzatura,   materiale   ed
equipaggiamento    tecnico    per     esecuzione     appalto;possesso
certificazioni. 
  IV.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione:
offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   come   indicato   nel
disciplinare  di   gara.   IV.3.6.   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: 05/09/2014 ore 13,00  IV.3.8  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  09/09/2014  ore  9,00.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: legale  rappresentante  o  altra  persona
autorizzata ad impegnare formalmente la ditta concorrente (muniti  di
regolare procura). 
  VI.3 Informazioni complementari: Gli oneri relativi alla  sicurezza
sono pari a zero. Eventuali richieste di chiarimento dovranno  essere
inviate dalle Imprese entro il giorno 08/08/2014 ore  13,00  a  mezzo
fax  al  n.  055  693.3782-002  o  ai   seguenti   indirizzi   e-mail
donella.racheli@estav-centro.toscana.it                             -
lucilla.zarotti@estav-centro.toscana.it. Le relative risposte saranno
pubblicate sul sito https://start.e.toscana.it/estav-centro. Sul sito
medesimo saranno inoltre pubblicate eventuali ulteriori  informazioni
o  delucidazioni,  in  ordine  all'appalto,  che   l'ESTAV   riterra'
opportuno  diffondere.  Gli  interessati  sono  pertanto  invitati  a
consultare il sito fino al giorno 25/08/2014. I codici identificativi
di gara (CIG) per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art 1,  commi
65 e 67 della L.n. 266/2005 dagli operatori economici  che  intendono
partecipare  alla  gara  al  presente  avviso   sono   indicati   nel
disciplinare di gara. 
  VI.5. Data di spedizione alla GUUE del presente bando 03/07/2014. 
  Firenze, 03/07/2014. 

                           Il commissario 
                       dott. Alberto Zanobini 

 
T14BFK11868
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.