Bando di gara d'appalto - Forniture I.1. Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro Via di San Salvi, 12 - Palazzina 14 50135 Firenze (Italia). Indirizzo Internet www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni, indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione: ESTAV Centro - S.C. Acquisizione Dispositivi Medici Palazzina 13 - Via San Salvi 12 - 50135 FIRENZE, tel.39(0)55 6933772/001 fax 039(0)55 6933002, LUN-VEN ore 9-13; indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/estav-centro, posta elettronica: cristina.fabbrini@estav-centro.toscana.it; donella.racheli@estav-centro.toscana.it I.2. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico settore salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni. II.1.1.Denominazione conferita agli appalti dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di STENT CAROTIDEI inclusi SISTEMI DI PROTEZIONE ANTIEMBOLICA occorrenti alle Aziende Sanitarie ed Ospedaliero-Universitarie della Regione Toscana per un periodo di mesi 24, con opzione di rinnovo per 12 mesi CIG NUMERO 5892221E93 II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Forniture: Acquisto. Luogo principale di consegna: Magazzini Centralizzati degli ESTAV della Regione Toscana. II.1.3. L'avviso riguarda: n° 1 appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione degli appalti o degli acquisti: fornitura di STENT CAROTIDEI inclusi SISTEMI DI PROTEZIONE ANTIEMBOLICA occorrenti alle Aziende Sanitarie ed Ospedaliero-Universitarie della Regione Toscana per un periodo di mesi 24, con opzione di rinnovo per 12 mesi (n. 8 Lotti). II.1.6 CPV 33190000 II.1.8. Divisione in lotti: Si'. II.2.1. Quantitativo o entita' totale: EURO 1.718.800,00 (IVA esclusa) importo per 24 mesi, indicato in via meramente presuntiva. II.2.3 Informazioni sui rinnovi: Eventuale rinnovo per 12 mesi. II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 24 dalla aggiudicazione della fornitura. III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: deposito cauzionale provvisorio del 2% dell'importo presunto per ciascun lotto partecipato, con le modalita' di cui all'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il cui importo e' indicato nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto art. 75. Deposito cauzionale definitivo del 10% dell'importo aggiudicato, con le modalita' di cui all'art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventualmente ridotto del 50%, in ragione del possesso dei requisiti di cui al suddetto art. 75 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: pagamento come da capitolato di gara nei termini di legge. III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare i raggruppamenti temporanei d'Imprese ed i Consorzi ai sensi degli art. 34-35-36-37 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: In relazione alle condizioni di partecipazione alla gara, i soggetti partecipanti rendono, ai sensi del D.P.R. 445/2000, mediante compilazione di apposita scheda a corredo dell'offerta, dichiarazioni concernenti le loro situazioni anche in relazione al possesso o meno dei requisiti di ordine generale (art. 38 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.), di idoneita' professionale (art. 39 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.), capacita' economica/finanziaria (art. 41 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.) e tecnico/professionale (art. 42 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.). La verifica del possesso dei requisiti suddetti avverra' tramite l'utilizzo del Sistema AVCPASS presso il quale i soggetti partecipanti dovranno registrarsi. Le Imprese dovranno presentare offerta come indicato nel disciplinare di gara. La documentazione di cui sopra e' disponibile sul sito internet: https://start.e.toscana.it/estav-centro. In caso di ricorso all'istituto dell'Avvalimento, l'impresa dovra' conformarsi a quanto disposto nell'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: Idonee dichiarazioni bancarie di almeno due Istituti di Credito che attestino l'affidabilita' dell'Impresa o, in caso di motivato impedimento, presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente; importo del fatturato globale degli ultimi tre anni 2011-2012-2013; importo delle tre forniture piu' rilevanti fornite nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni 2011-2012-2013. III.2.3. Capacita' tecnico-professionale: organico dell'Impresa; tecnici responsabili del controllo qualita'; attrezzatura tecnica e misure a garanzia della qualita'; attrezzatura, materiale ed equipaggiamento tecnico per esecuzione appalto;possesso certificazioni. IV.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato nel disciplinare di gara. IV.3.6. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13/10/2014. ore 13:00 IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: 15/10/2014. ore 9:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o altra persona autorizzata ad impegnare formalmente la ditta concorrente (muniti di regolare procura). VI.3 Informazioni complementari: Gli oneri relativi alla sicurezza sono pari a zero. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere inviate dalle Imprese entro il giorno 19/09/2014 ore 13,00 a mezzo fax al n. 055 6933002 o ai seguenti indirizzi e-mail donella.racheli@estav-centro.toscana.it; cristina.fabbrini@estav-centro.toscana.it. Le relative risposte saranno pubblicate sul sito https://start.e.toscana.it/estav-centro. Sul sito medesimo saranno inoltre pubblicate eventuali ulteriori informazioni o delucidazioni, in ordine all'appalto, che l'ESTAV riterra' opportuno diffondere, Gli interessati sono pertanto invitati a consultare il sito fino al giorno 26/09/2014. I codici identificativi di gara (CIG) per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art 1, commi 65 e 67 della L.n. 266/2005 dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara al presente avviso sono indicati nel disciplinare di gara. VI.5. Data di spedizione alla GUUE del presente bando 13/08/2014. Firenze, 18/08/2014. Il commissario dott. Alberto Zanobini T14BFK14608