Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli - Direzione Centrale Patrimonio - Servizio Progettazione, Realizzazione e Manutenzione Patrimonio Comunale - Piazza Francese, 1-3 Napoli - Tel.: 0817957637 - Fax: 0817957658. E.mail: prm.patrimonio.comunale@comune.napoli.it - Posta certificata: prm.patrimonio.comunale@pec.comune.napoli.it Indirizzo Internet: www.comune.napoli.it. Le domande di partecipazione con le offerte vanno inviate a: Comune di Napoli - Protocollo Generale - Piazza Municipio, 22, Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. «Lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento ai sensi del decreto legislativo 81/08 del complesso immobiliare destinato a sede della polizia locale in Napoli alla via S. Maria del Pianto, 142», in esecuzione della deliberazione G.C. n. 1068 del 30 dicembre 2013, determina dirigenziale n. 32 del 31 dicembre 2013 registrata all'indice gen. le in data 31 dicembre 2013 al n. 2353; C.U.P.: B66G13006500004; C.I.G.: 554806473E. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Tipo di appalto: procedura aperta per lavori di adeguamento ai sensi del decreto legislativo n. 81/08 del complesso immobiliare destinato a sede della polizia locale in Napoli alla via S. Maria del Pianto, 142. II.1.3). Appalto suddiviso in lotti: no. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: Come da Capitolato Speciale d'Appalto, secondo le condizioni di cui all' art. 132 del decreto legislativo n. 163/2006. II.1.5) Breve descrizione: lavori di ristrutturazione. II.1.6) Vocabolorio comune per gli appalti: CPV: 45454000-4. II.1.7) Quantitativo o entita' totale. Importo totale a base di gara: € 773.498,02 di cui € 15.683,46 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; il costo della manodopera e' stimata in € 239.310,40 oltre iva (incidenza sull'importo e' del 31,26%). II.2.2) Categorie e classifiche che compongono l'appalto categoria prevalente: OG1 Classif. II - (importo dei lavori € 521.647,57) incidenza sull'appalto 67,44%; Categoria scorporabile e subappaltabile nei limiti di legge: OG11 Classifica I (importo dei lavori € 251.850,45) incidenza sull'appalto 32,55%, II.1.8.) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 300 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 decreto legislativo n. 163/06, da garanzia provvisoria per l'importo di € 15.469,960 pari al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per la sicurezza da allegare alla documentazione amministrativa indicata nel Disciplinare di gara al paragrafo 3.1.1) contenuta nella «busta A». Ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 la garanzia deve essere costituita alternativamente, a scelta dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria del Comune di Napoli, sita in piazza Museo Galleria Principe di Napoli; 2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza fideiussoria) o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'apposito albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di societa' di revisione iscritta all'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998. Tale fideiussione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, alla eccezione di cui all'art. 1957, comma 2°, del codice civile nonche' l'operativita' della garanzia entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione, va allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all' art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni dell'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 (certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000). Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in possesso dei requisiti previsti dal predetto articolo. L'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all'art. 129, comma 10, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, secondo quanto stabilito dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Modalita' di finanziamento: bilancio comunale - P.E.G./2013 - intervento n. 2010501 - capitolo 243396 denominato «manutenzione straordinaria di immobili per l'adeguamento normativo alla legge n. 81/08». Modalita' di pagamento: il contratto di appalto e' stipulato «a misura» ai sensi dell'art. 82, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, ed il prezzo convenuto puo' variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato Speciale d' Appalto. Modalita' Di Pagamento Del Subappalto: E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti via via al subappaltatore o cottimista,con l'indicazione delle ritenute a garanzia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, verticale o misto in conformita' all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n. 591 del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura di aggiudicazione dell'appalto. III.2) Soggetti ammessi a partecipare e requisiti di qualificazione. III.2.1) Soggetti ammessi alla procedura: possono concorrere i soggetti indicati all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all' art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006. III.2.2) Requisiti per la partecipazione alla gara: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) debbono essere iscritti al registro delle imprese della C.C.I.A.A. di appartenenza e, nel caso di societa' cooperative o di consorzi fra societa' cooperative, nell' apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A.; c) debbono essere in possesso dei requisiti di qualificazione, come precisato nel Disciplinare di gara al paragrafo 3.1.2); le imprese carenti di tali requisiti, che intendano partecipare alla gara mediante avvalimento, dovranno allegare la documentazione prevista dall' art. 49, comma 2°, del decreto legislativo n. 163/2006. d) debbono essere in possesso dell'abilitazione per gli impianti di cui alle lettera a), b), c), d), e), g) dell'art. l, comma 2, del decreto ministeriale n. 37/2008, salvo che, in carenza di tale requisito, per tutte o alcune tipologie di impianti, si dichiari di subappaltare le relative lavorazioni ad impresa abilitata. III.2.3) Capacita' economica e finanziaria; capacita' tecnica: come specificato nel Disciplinare di gara al paragrafo 3.1.2). Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 e successive modifiche determinata da una commissione giudicatrice nominata dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 84 del decreto legislativo n. 163/2006. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. IV.3) Varianti: non sono ammesse offerte in variante; IV.4) Visione e accesso alla documentazione di gara: Il bando, il presente disciplinare e parte degli elaborati di progetto sono disponibili sul sito internet www.comune.napoli.it. al link Bandi, sezione Lavori. Il formato elettronico degli atti di cui sopra costituisce un supporto per i concorrenti; in caso di contestazioni o discordanze faranno fede gli elaborati progettuali originali, approvati con le modalita' previste dalla vigente normativa. Tutti gli atti tecnici sono visionabili presso il Servizio Progettazione, Realizzazione e Manutenzione Patrimonio comunale - P.zza Francese 1/3 (NA) - tutti i giorni feriali ( escluso il sabato) dalle ore 9,30 alle 13,30, previo appuntamento Tel.: 0817957600-7957637 - Fax 081.7957658. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. IV.6) Modalita' e termini per l'inoltro del plico contenente l'offerta: I plichi, contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e la busta con l'offerta economica, devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo indirizzo, le indicazioni relative all' oggetto della gara e al giorno e all' ora del suo espletamento; i plichi devono pervenire, mediante raccomandata postale ovvero agenzia di recapito autorizzata ovvero mediante consegna a mano, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 22 ottobre 2014 all' indirizzo del Protocollo Generale: Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IV.7) Domanda di partecipazione e modalita' di presentazione dell'offerta: come specificato nel Disciplinare di gara al paragrafo 3). IV.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di gara avranno luogo il giorno 23 ottobre 2014 alle ore 10.00, presso la Sala Appalti del Servizio Autonomo CUAG-Area Lavori, sito in via San Giacomo, 24 - 3° p - (NA). In tale data, nella seduta di gara, verra' effettuato il controllo della documentazione amministrativa prodotta a corredo dell'offerta in conformita' alle prescrizione contenute nel disciplinare di gara. Successivamente in seduta segreta verranno valutate le offerte tecniche. Nell'ulteriore seduta pubblica, che verra' pubblicata, a tutti gli effetti giuridici, sul sito internet www.comune.napoli.it alla sezione Bandi di Gara-Lavori «Avvisi di Rinvio» si procedera' alla lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche ed all'apertura delle offerte economiche dei concorrenti ammessi e, data lettura dei ribassi di ciascun di esse, si determinera' l'offerta economica piu' vantaggiosa e si procedera' all'aggiudicazione provvisoria. Dopo l'aggiudicazione provvisoria, all'aggiudicatario ed al concorrente che segue in graduatoria verra' richiesto di comprovare, nei modi di legge, il possesso dei requisiti dichiarati. L'esito delle procedure di gare e' reso pubblico e notificato con avviso sul detto sito alla sezione «aggiudicazioni provvisorie». Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i loro procuratori, uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega. IV.10) Attribuzione dei punteggi e metodi di calcolo: come specificato nel disciplinare di gara al paragrafo 5). Sezione V Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario V. 1) Contributo AVCP: Ai fini dell'ammissione alla procedura di gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della legge n. 266/2005 e della Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 5 marzo 2014, al pagamento di un contributo di € 70,00 commisurato all'importo a base d'asta, da effettuarsi entro la scadenza del termine per la presentazione delle offerte secondo le seguenti modalita': a) mediante versamento on-line, collegandosi al «Servizio di Riscossione» raggiungibile dal sito internet dell'Autorita' (http://www.avcp.it/riscossioni.html) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione amministrativa contenuta nella «busta A» la ricevuta di pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione; b) mediante versamento in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal «Servizio di Riscossione» presso i punti-vendita della Lottomatica abilitati al pagamento di bollette e bollettini. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione amministrativa contenuta nella «busta A» la ricevuta in originale del pagamento di € 70,00 - La causale del versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed il codice identificativo della gara: CIG 554806473E; V.2) Le spese per la pubblicazione di cui all'art. 122 comma 5, secondo periodo, del decreto legislativo n.163/2006, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. V.3) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni del «Protocollo di Legalita' in materia di Appalti» stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il Protocollo e la detta delibera possono essere consultati all'indirizzo: www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara». Si intendono qui riportati, costituendo parte integrante e sostanziale del presente bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli articoli 2 e 3 del Protocollo nonche' le clausole elencate all'art. 8; queste ultime dovranno essere espressamente accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto; V.4) Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione appaltante attraverso strumenti informatici acquisira' il D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche ai sensi del «Programma 100» della Relazione Previsionale e Programmatica del Comune di Napoli (reperibile all' indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche); instaurazione del rapporto e' subordinato all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU, TARES, TOSAP/COSAP. V.5) Il presente affidamento e' soggetto al Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Napoli adottato in applicazione del decreto del Presidente della Repubblica n. 62/2013 e che, pertanto, l'inosservanza per effetto dell'art. 2,comma 3, di detto codice, determina l'applicazione, secondo il sistema in uso, di penalita' economiche commisurate al danno, anche di immagine, arrecato all'ente e la risoluzione automatica del contratto. L'impresa inoltre, ai sensi dell'art. 17 comma 5 del medesimo codice, non deve aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti dell'Amm/re Comunale, anche non piu' in servizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, amministrativi o negoziali per conto dell'Amministrazione in procedimenti in cui la controparte sia interessata; si impegna, altresi', a non conferire incarichi per l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n.165/2001. Sezione VI: Altre informazioni. 1) Alla procedura di gara si applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti (decreto legislativo n. 163/2006) e dal relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010), secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice; 2) Non si dara' luogo a clausola compromissoria pei il deferimento di eventuali controversie ad arbitri; 3) E' proponibile ricorso al TAR Campania nei termini dell'art. 120 comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010; 4) Per le ulteriori polizze assicurative a carico della ditta aggiudicataria si rimanda al C.S.A.; 5) Il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Roberto Di Lorenzo, Dirigente del Servizio di cui al punto 1.1; 6) I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il bando e' reperibile sul sito internet www.comune.napoli.it/bandi nella sezione «Bandi di gara», ed e' pubblicato, ai sensi dell'art. 19,comma 3, della legge regionale n. 03/2007 nel B.U.R. Campania. Il dirigente dott.ssa Roberta Sivo TC14BFF14518