Bando di gara Denominazione e indirizzo dell'amministrazione aggiudicatrice: Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, sede legale Via G. Verdi, 16 50122 Firenze tel. 055/462571 fax 055/499282 Profilo del committente: www.cbmv.it Indirizzo al quale inviare le offerte: Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, sede di Via Cavour 81 50129 Firenze Tipo di appalto di lavori: sola esecuzione. Tipo di procedura: aperta. Descrizione oggetto dell'appalto: appalto a corpo dei lavori di "Adeguamento delle difese arginali del torrente Marina in destra e sinistra idraulica tra la A11 e la Via Einstein in Comune di Campi Bisenzio " 1° e 2° stralcio. (CIG: 5786726D59 - CUP: C84H14000030002). Luogo esecuzione lavori: Comune di Campi Bisenzio (FI). Quantitativo o Entita' dell'appalto: complessivi Euro 1.511.025,05 di cui: Euro 1.483.358,42 come importo a base d'asta ed Euro 27.666,63 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, il tutto oltre IVA 22%. Durata dell'appalto: 12 mesi naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna o, in caso di consegne parziali, dall'ultimo dei verbali. Cauzioni e garanzie richieste: come da articoli 75, 113 e 129 D.Lgs 163/2006 con le specifiche di cui al disciplinare di gara. Modalita' di Finanziamento e di pagamento: fondi della Regione Toscana. Importo dei S.A.L.: Euro 200.000,00. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori: art. 37 D.Lgs 163/2006 Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore: sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 e ss. D.Lgs 163/2006 e imprese di altri Stati Membri UE alle condizioni di cui all'art. 62 DPR 207/2010. Le imprese partecipanti ad un raggruppamento o consorzio non potranno presentare offerta a titolo individuale ne' come membri di altri raggruppamenti. Qualificazione: le lavorazioni di cui si compone l'intervento appartengono interamente alla categoria OG08 classifica 3° BIS o superiore. Stante l'importo dell'appalto, e' obbligatorio il possesso del sistema di qualita' aziendale UNI CEI ISO 9000. E' fatto obbligo ai concorrenti, a pena di esclusione, provvedere al pagamento della tassa AVCP come le modalita' di cui al disciplinare di gara. Situazione giuridica - prove richieste: inesistenza cause esclusione art. 38 D.Lgs 163/2006. Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) D.Lgs 163/2006. Ai sensi dell'art. 122 co. 9 si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anomale, individuate ai sensi dell'art. 86 co. 1. Documenti contrattuali e complementari: tutti gli atti di gara ed i modelli di partecipazione sono disponibili gratuitamente sul profilo del committente. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le offerte dovranno pervenire alla stazione appaltante entro e non oltre, a pena di esclusione, il 14/10/2014 ore 12,00 con le modalita' di cui al disciplinare di gara. La prima seduta di gara e' fissata per il giorno 15/10/2014 con inizio alle ore 09:30 presso la stazione appaltante. Lingua utilizzabile: italiano. Informazioni complementari: Per tutto quanto ivi non previsto si rinvia al disciplinare di gara. Il subappalto e' regolato dall'art. 118 D.Lgs 163/2006 con la precisazione che non saranno effettuati pagamenti diretti al subappaltatore o cottimista. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' congrua e valida. Nel contratto di appalto sara' esclusa la clausola compromissoria. Il responsabile del procedimento Ing. Iacopo Manetti T14BFM15234