Bando di gara d'appalto per l'affidamento del servizio di gestione del nido aziendale per n. 40 posti con annesso giardino d'infanzia ubicato nella sede del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dal 01 gennaio 2015 al 31 luglio 2017 - CIG 59421988E Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice - Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto: Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Via Venti Settembre, 20 - Roma - 00187- Italia AGRET 1 Logistica - Ufficio acquisti e gare Telefono: +39 0646652359. Posta elettronica: s.pruneddu@politicheagricole.it - seam1@pec.politicheagricole.gov.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.politicheagricole.it - Sez. Bandi di Gara. Profilo di committente (URL): http://www.politicheagricole.it Sezione II: Oggetto dell'appalto - Denominazione conferita all'appalto all'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per l'affidamento del servizio di gestione del nido aziendale per n. 40 posti con annesso giardino d'infanzia ubicato nella sede del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali dal 1° gennaio 2015 al 31 luglio 2017 - CIG 59421988E8. Valore stimato, iva esclusa € 1.073.338,00 di cui 4.320,00 oneri della sicurezza non soggetti al ribasso. Tale importo e' comprensivo di quanto la societa' aggiudicataria dovra' corrispondere all'Agenzia del Demanio per il canone di concessione d'utilizzo dei locali pari ad un importo di € 88.400,00 annui. Durata dell'appalto dal 1° gennaio 2015 al 31 luglio 2017. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: Garanzia Provvisoria: ai sensi dell'art.75 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, l'offerta deve essere corredata da una garanzia, pari al 2% dell'importo a base di gara a copertura della mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, sotto forma di fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. Garanzia definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. l'appaltatore del contratto e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. La fideiussione bancaria, o la polizza assicurativa, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Sia per la garanzia provvisoria che per quella definitiva, l'importo della garanzia e' ridotto del cinquanta per cento perche' gli operatori economici sono in possesso della certificazione specifica "Servizi all'infanzia (UNI 11034)". Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi stanziati sul bilancio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Condizioni di partecipazione - Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara le persone fisiche e giuridiche iscritte presso la competente Camera di commercio o ad analogo registro dello stato aderente all'UE, per le attivita' oggetto della presente gara (artt. 34, 35, 36, 37, 38 e 39 del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.). Capacita' economica e finanziaria: Il concorrente dovra' dimostrare, anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. art. 41, di possedere i seguenti requisiti: fatturato analogo (e cioe' il fatturato inerente i servizi di gestione di asili nido) pari o superiore a € 1.073.338,00 (unmilionesettantatremilatrecentotrentotto/00) realizzato dal concorrente nell'ultimo triennio; fatturato specifico (e cioe' il fatturato inerente i servizi di gestione di asili nido presso Pubbliche Amministrazioni) per un valore pari o superiore a € 600.000,00 (seicentomila/00 euro) realizzato dal concorrente nell'ultimo triennio. Capacita' tecnica: Il concorrente dovra' dichiarare e/o dimostrare, anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. art. 42, relativamente agli appalti di servizi ed in particolare: a) organico annuo di lavoratori impiegati dal concorrente in servizi analoghi o assimilabili per oggetto a quelli della gara, con riferimento al triennio 2011 - 2013, nonche' il numero dei lavoratori attuali; b) possesso della certificazione specifica per "Servizi all'infanzia". Per il possesso della certificazione di qualita' non e' ammesso avvalimento. c) elenco dei principali servizi identici a quello oggetto di gara, effettuati negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, date e destinatari. Di questi almeno tre servizi con almeno trenta bambini, svolti con esito positivo, di cui uno assegnato con contratto d'appalto; Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Aperta - Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. Punteggio tecnico: 80 - Punteggio economico: 20 - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no: reperibili sul sito http://www.politicheagricole.it - sez. Bandi di Gara. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 11/11/2014 - Ora: 12:00. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/11/2014 - Ora: 10:00 - Luogo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Via XX Settembre n. 20, Roma (l'indicazione della sala sara' comunicata il giorno stesso dall'ufficio Passi del Mipaaf). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti o loro procuratori o rappresentanti purche' muniti di procura o delega scritta e di documento di identita' valido. Sezione VI: Altre informazioni. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi', esclusivamente a mezzo e-mail all'indirizzo seam1@pec.politicheagricole.gov.it fino al 03/11/2014. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito http://www.politicheagricole.it. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio via Flaminia n. 189 - Roma 00196 - Italia - Telefono: +39 06328721. Indirizzo Internet (URL): http://www.giustiziaamministrativa.it Presentazione del ricorso: Il presente avviso puo' essere impugnato entro 30 giorni dalla pubblicazione dinanzi al Tribunale amministrativo regionale - Lazio. Per l'impugnazione degli atti relativi alla procedura di gara, il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 ss.mm.ii. Data di spedizione del presente bando a GUCE: 30/09/2014. Il capo dipartimento dott. Luca Bianchi TC14BFC17647