MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Dipartimento delle politiche competitive, della qualita'
agroalimentare, ippiche e della pesca
Direzione generale degli affari generali, delle risorse umane e per i
rapporti con le regioni e gli enti territoriali
AGRET 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 17-10-2014)

Bando di gara d'appalto per l'affidamento del  servizio  di  gestione
  del nido aziendale per n. 40 posti con annesso giardino  d'infanzia
  ubicato  nella  sede  del  Ministero   delle   Politiche   Agricole
  Alimentari e Forestali dal 01 gennaio 2015 al 31 luglio 2017 -  CIG
  59421988E 

  Sezione  I:   Amministrazione   Aggiudicatrice   -   Denominazione,
Indirizzi  e  Punti  di  Contatto:   Ministero   Politiche   Agricole
Alimentari e Forestali - Via Venti Settembre,  20  -  Roma  -  00187-
Italia AGRET 1 Logistica - Ufficio  acquisti  e  gare  Telefono:  +39
0646652359. 
  Posta      elettronica:      s.pruneddu@politicheagricole.it      -
seam1@pec.politicheagricole.gov.it 
  Amministrazione                aggiudicatrice                (URL):
http://www.politicheagricole.it - Sez. Bandi di Gara. 
  Profilo di committente (URL): http://www.politicheagricole.it 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto   -   Denominazione   conferita
all'appalto   all'amministrazione   aggiudicatrice:    Appalto    per
l'affidamento del servizio di gestione del nido aziendale per  n.  40
posti  con  annesso  giardino  d'infanzia  ubicato  nella  sede   del
Ministero delle politiche agricole  alimentari  e  forestali  dal  1°
gennaio 2015 al 31 luglio 2017 - CIG 59421988E8. Valore stimato,  iva
esclusa € 1.073.338,00 di cui  4.320,00  oneri  della  sicurezza  non
soggetti al ribasso. 
  Tale importo e' comprensivo di quanto  la  societa'  aggiudicataria
dovra'  corrispondere  all'Agenzia  del  Demanio  per  il  canone  di
concessione d'utilizzo dei locali pari ad un importo  di  € 88.400,00
annui. Durata dell'appalto dal 1° gennaio 2015 al 31 luglio 2017. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: Garanzia Provvisoria: ai sensi dell'art.75 del
D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, l'offerta deve essere  corredata  da  una
garanzia, pari al 2% dell'importo a base di gara  a  copertura  della
mancata sottoscrizione del contratto per  fatto  dell'aggiudicatario,
sotto forma di fideiussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco  speciale  di  cui
all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993,  n.  385,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di
garanzie, a cio' autorizzati  dal  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze. Garanzia definitiva: ai sensi dell'art. 113  del  D.lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii.  l'appaltatore  del  contratto  e'  obbligato  a
costituire   una   garanzia   fideiussoria   del   10%   dell'importo
contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta  superiore
al  10%,  la  garanzia  fideiussoria  e'  aumentata  di  tanti  punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il  ribasso  sia
superiore al 20%, l'aumento e' di  due  punti  percentuali  per  ogni
punto di ribasso superiore al 20%. La  fideiussione  bancaria,  o  la
polizza assicurativa, deve prevedere  espressamente  la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice
civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della stazione  appaltante.  Sia
per la garanzia provvisoria  che  per  quella  definitiva,  l'importo
della garanzia  e'  ridotto  del  cinquanta  per  cento  perche'  gli
operatori economici sono in possesso della  certificazione  specifica
"Servizi all'infanzia (UNI 11034)". 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi stanziati
sul bilancio del Ministero  delle  politiche  agricole  alimentari  e
forestali. Condizioni di partecipazione - Situazione personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale - Informazioni e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti:   Possono
partecipare alla gara le persone fisiche e giuridiche iscritte presso
la competente Camera di commercio o ad analogo registro  dello  stato
aderente all'UE, per le attivita' oggetto della presente gara  (artt.
34, 35, 36, 37, 38 e 39 del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.). 
  Capacita'  economica   e   finanziaria:   Il   concorrente   dovra'
dimostrare, anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai  sensi
del D.P.R. 445/2000 e del D.lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.  art.  41,  di
possedere  i  seguenti  requisiti:  fatturato  analogo  (e  cioe'  il
fatturato inerente i servizi  di  gestione  di  asili  nido)  pari  o
superiore                      a                       € 1.073.338,00
(unmilionesettantatremilatrecentotrentotto/00)     realizzato     dal
concorrente nell'ultimo triennio; fatturato  specifico  (e  cioe'  il
fatturato inerente  i  servizi  di  gestione  di  asili  nido  presso
Pubbliche Amministrazioni)  per  un  valore  pari  o  superiore  a  €
600.000,00  (seicentomila/00   euro)   realizzato   dal   concorrente
nell'ultimo triennio. 
  Capacita' tecnica: Il concorrente dovra' dichiarare e/o dimostrare,
anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai sensi  del  D.P.R.
445/2000 e del D.lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.  art.  42,  relativamente
agli appalti di servizi ed in particolare: 
    a) organico annuo di  lavoratori  impiegati  dal  concorrente  in
servizi analoghi o assimilabili per oggetto a quelli della gara,  con
riferimento al triennio 2011 - 2013, nonche' il numero dei lavoratori
attuali; 
    b)  possesso  della   certificazione   specifica   per   "Servizi
all'infanzia". Per il possesso della certificazione di  qualita'  non
e' ammesso avvalimento. 
    c) elenco dei principali servizi identici  a  quello  oggetto  di
gara, effettuati negli  ultimi  tre  anni,  con  l'indicazione  degli
importi, date e destinatari. Di questi almeno tre servizi con  almeno
trenta bambini, svolti con esito positivo, di cui uno  assegnato  con
contratto d'appalto; 
  Sezione IV: Procedura. 
  Tipo di procedura: Aperta  -  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. Punteggio tecnico: 80 - Punteggio economico: 20
- 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare.  Documenti  a  pagamento:  no:  reperibili  sul   sito
http://www.politicheagricole.it - sez. Bandi di Gara. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: data: 11/11/2014 - Ora: 12:00. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta (procedura aperta) Giorni: 180  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/11/2014 - Ora:  10:00
- Luogo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali  -
Via  XX  Settembre  n.  20,  Roma  (l'indicazione  della  sala  sara'
comunicata il giorno stesso dall'ufficio Passi del Mipaaf). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i  legali
rappresentanti o loro procuratori o rappresentanti purche' muniti  di
procura o delega scritta e di documento di identita' valido. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al  venerdi',  esclusivamente  a  mezzo  e-mail
all'indirizzo seam1@pec.politicheagricole.gov.it fino al 03/11/2014. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili sul sito http://www.politicheagricole.it. 
  Procedure di ricorso: Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio via Flaminia n.
189 - Roma 00196 - Italia - Telefono: +39 06328721. 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.giustiziaamministrativa.it 
  Presentazione del ricorso: Il presente avviso puo' essere impugnato
entro  30   giorni   dalla   pubblicazione   dinanzi   al   Tribunale
amministrativo regionale - Lazio. 
  Per l'impugnazione degli atti relativi alla procedura di  gara,  il
ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente
dalla ricezione  della  comunicazione  di  cui  all'articolo  79  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 ss.mm.ii. 
  Data di spedizione del presente bando a GUCE: 30/09/2014. 

                        Il capo dipartimento 
                         dott. Luca Bianchi 

 
TC14BFC17647
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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