Bando di gara a procedura aperta 1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia), Via Roma 7/d (in seguito denominata Fondazione), telefono 045 8051811, fax 045 8011566, sito internet www.arena.it indice PROCEDURA APERTA per l'aggiudicazione del servizio integrativo di custodia e portierato e servizi aggiuntivi di sorveglianza della Fondazione Arena per un importo annuo di circa Euro 270.000,00 (duecentosettantamila/00) + IVA; 2) Importo a base di gara Euro 810.000,00 (ottocentodiecimila/00) + IVA; 3) L'appalto e' disciplinato dal D.Lgs. n.163/2006 e dalla Direttiva CEE 92/50; 4) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 01/01/2015 al 31/12/2017; 5) Non sono ammessi i subappalti; 6) La busta sigillata sulla quale dovra' essere riportata la dizione: NON APRIRE PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO INTEGRATIVO DI CUSTODIA E PORTIERATO E SERVIZI AGGIUNTIVI DI SORVEGLIANZA DELLA FONDAZIONE ARENA, dovra' pervenire tassativamente entro le ore 10.00 del 19/12/2014, a pena di esclusione, al seguente indirizzo: FONDAZIONE ARENA DI VERONA - UFFICIO PROTOCOLLO - VIA ROMA 7 /D - 37121 VERONA (dal lunedi' al venerdi' - dalle ore 09.00 alle ore 12.00) e dovra' contenere tre buste; sulla prima busta dovra' essere riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO INTEGRATIVO DI CUSTODIA E PORTIERATO E SERVIZI AGGIUNTIVI DI SORVEGLIANZA DELLA FONDAZIONE ARENA" e dovra' essere corredata da: autocertificazione sottoscritta dal Legale Rappresentante e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata del documento d'identita', dalla quale risulti: a) che il prestatore di servizi non si trova nelle condizioni previste dall'art. 38 del D.L.gs. 163/2006; b) aver effettuato negli anni 2011-2012-2013 servizi di custodia, portierato e sorveglianza per un importo annuo superiore a Euro 270.000/00 (duecentosettantamila) + IVA; c) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale numero non potra' essere inferiore a 30 unita' per ogni mese, relativamente agli anni 2011-2012-2013; d) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede nel Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad istituire apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di fax, nel Comune stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto. e) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'Albo o al Registro equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la ditta e' costituita ed opera dal 2007, nei settori custodia, portierato e sorveglianza. Tale certificazione dovra' essere integrata con annotazione sostitutiva del certificato di vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato la ragione sociale. f) dichiarazione che non sono state commesse violazioni definitivamente accertate alle norme in materia di contributi assistenziali e previdenziali, ai sensi dell'art.38, lettera i, del D.Lgs. n.163/2006; g) regolare documentazione di un istituto bancario o di altro soggetto abilitato secondo la vigente legislazione dello Stato di appartenenza che attesti l'idoneita' finanziaria ed economica del prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto. h) copia della dichiarazione di correntezza contributiva "DURC", o documento equipollente per le ditte straniere, relativamente al mese di settembre 2014 o successivi; i) la garanzia a corredo dell'offerta e' stabilita mediante fideiussione bancaria e/o assicurativa ed e' pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, Euro 16.200,00 (sedicimiladuecento/00) + IVA. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia deve essere intestata a tutti gli associati. l) verbale di avvenuto sopralluogo presso i siti della Fondazione Arena. m) copia della certificazione ISO 9001; n) dichiarazione con la quale la ditta si impegna, in caso di aggiudicazione, ad impiegare per tutta la durata dell'appalto almeno n.20 dipendenti assunti a tempo indeterminato per ogni mese per tutta la durata dell'appalto, a partire dal 01/01/2015, attestando la circostanza tramite idoneo documento ufficiale (Modello UNILAV). E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi del D.P.R. 445 del 2000 ad eccezione del punto g) del punto i) e del punto l) del punto m) e del punto n), pena l'esclusione.La cauzione definitiva e' stabilita mediante fideiussione bancaria e/o assicurativa pari al 10% dell'importo contrattuale.Saranno escluse le ditte che presenteranno documentazioni, incomplete, irregolari, e prive anche di una sola indicazione di cui al punto 6) del Bando di Gara. La seconda busta "Qualita' del Servizio" dovra' contenere: idonee attestazioni di Aziende/Enti per gli anni 2011-2012-2013, relativi a servizi simili a quelli in oggetto, nel settore dello spettacolo; Curriculum aziendale e del personale addetto, con relativi attestati antincendio di primo e medio rischio e corsi di formazione tenuti da accreditati soggetti esterni; Servizi aggiuntivi e migliorie proposte. DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO: 1)idonee attestazioni di Aziende/Enti per gli anni 2011-2012-2013, relativi a servizi analoghi a quelli in oggetto, nel settore dello spettacolo, dalle quali risulti sia l'importo che la regolare esecuzione dei servizi: punti 16 2)Curriculum aziendale e del personale addetto, con relativi attestati antincendio di primo e medio rischio e corsi di formazione tenuti da accreditati soggetti esterni: punti 8 3)Servizi aggiuntivi e migliorie proposte: punti 6 I punteggi verranno attribuiti secondo la seguente formula: Pi = Ai*Pa + Bi*Pb+Ci*Pc dove: Pi = punteggio totale attribuito al concorrente esaminato Ai, Bi, Ci = coefficienti compresi tra 0 e 1 attribuiti al concorrente esaminato Pa, Pb, Pc = sono i fattori ponderali espressi nelle lettere a) b) sopra citate I coefficienti sono determinati mediante attribuzione discrezionale di un unico valore per ciascun requisito e per ciascuna offerta, attribuito unitariamente dalla Commissione Giudicatrice nel suo complesso. Successivamente alla verifica del raggiungimento della soglia di punteggio minimo di 15 punti, al concorrente che avra' ottenuto il miglior punteggio mediante la formula sopra indicata, verranno attribuiti 30 punti. Alle altre offerte verranno assegnati punti proporzionalmente decrescenti secondo la formula: 30* Pi/MP dove Pi = punteggio assegnato all'offerta i MP = miglior punteggio (la piu' alta valutazione) Poiche' l'aggiudicazione avviene in base all'offerta piu' vantaggiosa, tutti gli elementi di giudizio qualitativo forniti dalla ditta aggiudicataria, unitamente al prezzo, costituiscono formale impegno e sono quindi integralmente recepiti nel contratto. La terza busta dovra' contenere il "Modulo Offerta" e l'allegato "Costi della Sicurezza" debitamente compilati. DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO: Il costo e' cosi' stabilito: Costo ordinario: punti 70 Qualora l'offerta preveda un prezzo orario inferiore a Euro 15,00/ora le ditte dovranno, a pena di esclusione, accludere all'offerta economica le giustificazioni preventive del prezzo (contratto di lavoro applicato e le voci che concorrono a formare l'importo offerto). Il punteggio delle singole offerte sara' attribuito come segue: i punteggi verranno attribuiti utilizzando, quale parametro idoneo, la seguente formula inversamente proporzionale: x = a . c /b ( a moltiplicato c diviso b) dove: c = punteggio massimo prefissato a = costo minimo delle ore ordinarie b = costo delle ore ordinarie preso in considerazione x = punteggio da assegnare al costo b Il costo delle ore straordinarie, festive e notturne, sara' determinato dalla vigente contrattazione collettiva. La somma dei punteggi relativi alla qualita' del servizio e al costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. Ai sensi dell'art.86 del codice dei contratti pubblici, saranno soggette a valutazioni di anomalie, le offerte il cui valore economico non sia adeguato rispetto al costo del lavoro. Il Bando, i capitolati, il modulo offerta, il documento con l'indicazione dei requisiti necessari per gli istituti ed i dipendenti, l'allegato costi della sicurezza, i DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze) e la Clausola 231, sono visibili sul sito internet della Fondazione Arena di Verona: http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html, e dovranno essere controfirmati dai partecipanti per accettazione. Codice identificativo della gara "CIG": 5985602307 Contributo per il partecipante da versare alla "AVCP": Euro 80,00 (ottanta/00) Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi di cui al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare o meno il servizio. L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.Qualora l'impresa aggiudicataria non rispetti gli impegni di cui alla precedente lettera d) o alla lettera n), del punto 6) del Bando di Gara la Fondazione potra' in ogni momento procedere alla risoluzione del contratto, configurando ciascuna di tali violazioni grave inadempimento. Qualora la ditta non si attenesse alle disposizioni previste dai capitolati, verra' applicata, per ogni violazione, una penale di Euro 300,00 (trecento/00). L'impresa aggiudicataria dovra' fornire il certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia, e si impegnera' a rendere disponibile la documentazione dalla quale sia possibile evincere la regolarita' contributiva e fiscale inerente al personale impiegato. SICUREZZA SUL LAVORO 1. L'APPALTATORE dichiara di avere preso visione dei luoghi ove verra' svolta l'attivita' e riconosce di aver ricevuto dal committente ogni utile e dettagliata informazione in relazione ai rischi implicati nell'esecuzione del presente contratto di appalto, e di averne svolta autonoma ed adeguata valutazione; 2. L'APPALTATORE si impegna a rispettare con scrupolo le disposizioni del D.Lgs. 81/08 e successive eventuali modifiche e/o aggiornamenti, in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; 3. L'APPALTATORE dichiara di avere formato professionalmente, anche in materia di sicurezza, tutti i lavoratori che saranno impegnati nell'appalto e si obbliga a fornire al proprio personale tutte le necessarie informazioni e formazioni su rischi esistenti nei luoghi dove si svolgeranno i servizi e a fornire ai propri dipendenti di tutte le eventuali protezioni necessarie e richieste dalla normativa vigente; 4. L'APPALTATORE dichiara di avere fornito al COMMITTENTE tutte le informazioni relative a eventuali rischi specifici della propria attivita' che potrebbero interferire con la normale attivita' lavorativa svolta abitualmente negli ambienti ove l'oggetto del contratto sara' realizzato e si impegna a informare su eventuali modifiche; 5. L'APPALTATORE dichiara che tutto il personale che sara' impiegato nell'appalto sara' fornito di apposito tesserino di riconoscimento come previsto all'art. 26 del D.Lgs. 81/2008; 6. L'APPALTATORE da' atto che il COMMITTENTE ha promosso la cooperazione per l'attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro, nonche' il coordinamento degli interventi di protezione e prevenzione dai rischi cui sono esposti gli addetti, sulla base delle informazioni che le parti si sono reciprocamente scambiate, anche al fine di eliminare i rischi dovuti alle interferenze tra i lavori delle diverse imprese. PERSONALE IMPIEGATO NELL'APPALTO 1. L'APPALTATORE comunica al COMMITTENTE che il personale del quale intende avvalersi per l'esecuzione delle prestazioni del presente contratto, e' costituito dai soggetti indicati nell'allegato elenco; in ogni caso, dichiara che tutto il personale impiegato nelle attivita' di cui al presente contratto di appalto e' regolarmente inquadrato, in regola con le norme di legge in materia di immigrazione, condizione e lavoro degli stranieri e dei cittadini comunitari, iscritto a libro paga, ed usufruisce di tutte le forme di retribuzione e di tutela assicurativa e previdenziale previste dalla legge e dal C.C.N.L. applicabile; 2. L'APPALTATORE si impegna a fornire autocertificazione comprovante l'idoneita' professionale di ogni singolo addetto impiegato, nonche' dichiarazione del regolare sostenimento da parte di ogni addetto delle visite mediche, come da piano sanitario, in base a quanto stabilito dalla normativa vigente (ed eventuali modifiche); 3. L'APPALTATORE, in caso di variazione del personale, si obbliga a darne preventiva comunicazione al COMMITTENTE, con impegno a fornire entro giorni 15 la documentazione di cui al punto precedente; 4. Il COMMITTENTE avra' facolta' in qualsiasi momento di verificare il personale dell'APPALTATORE e degli eventuali SUBAPPALTATORI impegnato nell'appalto confrontandolo con l'elenco degli addetti segnalati, e con le eventuali successive modifiche e/o integrazioni. DOCUMENTAZIONE DA FORNIRE AL COMMITTENTE DA PARTE DELL'APPALTATORE L'APPALTATORE si impegna a fornire su richiesta del COMMITTENTE: - certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, in caso di variazione dei dati rispetto al certificato allegato al presente contratto; - elenco dei nominativi dei dipendenti e dei collaboratori impegnati nell'appalto, prima dell'inizio dell'appalto, nonche' ogni variazione che intervenga nel prosieguo del contratto; - copia del libro unico del lavoro; - documentazione attestante l'avvenuto regolare pagamento delle retribuzioni ai dipendenti impegnati nell'appalto; trimestralmente la documentazione attestante l'avvenuto pagamento dei contributi e dei premi assicurativi relative alle suddette retribuzioni, nonche' copia dei modelli UNIEMENS; - tre giorni prima della data di pagamento di ciascuna fattura la documentazione (sotto forma di asseverazione rilasciata da professionista abilitato o sotto forma di dichiarazione sostitutiva) relativa al versamento dell'IVA relativa alle fatture e delle ritenute fiscali operate sulle retribuzioni dei dipendenti impegnati nell'appalto, i cui termini di pagamento siano scaduti alla data di rilascio della asseverazione/dichiarazione. OBBLIGHI DELL'APPALTATORE IN MATERIA DI IVA 1. L'appaltatore si impegna a versare all'erario l'imposta sul valore aggiunto (IVA) scaturente dalle fatture inerenti le prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o comunque consentire al committente di visionare ed esaminare tutta la documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale a titolo meramente esemplificativo la seguente: registri IVA, liquidazioni periodiche (mensili o trimestrali), dichiarazioni IVA, F24, compensazioni IVA verticali ed orizzontali; 2. In caso di omesso adempimento da parte dell'appaltatore agli obblighi di cui ai commi precedenti, il Committente avra' diritto di sospendere il pagamento del corrispettivo dovuto ai sensi del presente contratto fino all'esibizione o messa a disposizione, da parte dell'appaltatore o dei subappaltatori, della documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti; 3. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere indenne il Committente da qualsiasi spesa o costo che possano derivare dal mancato adempimento da parte dell'appaltatore o dei subappaltatori agli obblighi previsti dal presente articolo.L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs.163/2006, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per il sopralluogo, da effettuarsi entro il 12/12/2014, ed eventuali quesiti di natura tecnica contattare la Direzione Tecnica, Sig. Paolo Padroni (tel 045 8051899 - fax 045 8034588 - e-mail paolo.padroni@arenadiverona.it) dalle ore 08.00 alle ore 17.00 dal martedi' al venerdi'.Per eventuali quesiti di natura amministrativa, da richiedere entro il 12/12/2014, contattare il Settore Acquisti e Logistica, Ing. Alberto Peretti (tel 045 8051924 - fax 045 8051898 - e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it) dalle ore 09.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. Per eventuali quesiti in ordine alla prevenzione e sicurezza, da richiedere entro il 12/12/2014, contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza (tel 045 -8051968 - fax 045 8051965 - e-mail: sicurezza@arenadiverona.it) dalle ore 09.30 alle ore 18.00 dal martedi' al venerdi'. Durante la durata del contratto, qualora il servizio sia ritenuto non soddisfacente, sara' facolta', ad insindacabile giudizio della Fondazione Arena di Verona, dopo tre richiami ufficiali, rescindere in qualsiasi momento il contratto in essere. L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra' il giorno 19/12/2014 alle ore 11.00 presso la Sala Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, sita in Via Roma 7/d a Verona Il sovrintendente Francesco Girondini T14BFM19217